FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE

PAOLA AIELLO FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE

4412500006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ELEMENTI DI TEORIA E PRATICA DIDATTICA AL FINE DI STIMOLARE UN’AUTONOMA RIFLESSIONE CRITICA SUI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI IMPLICATI NELLE DINAMICHE DI INTERAZIONE TRA INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO IN CONTESTI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, METACOGNITIVI, EMOZIONALI E RELAZIONALI COINVOLTI NELLE DINAMICHE DI INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E NELLA RELAZIONE DOCENTE-DISCENTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE IN GRADO DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE DATI UTILI PER UNA VALUTAZIONE AUTONOMA DEI PROCESSI EDUCATIVO-FORMATIVI IMPLICATI NELLA RELAZIONE DIDATTICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRA’ AVER ACQUISITO CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRA’ AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI APPROFONDIRE E DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI SPECIFICI
Contenuti
CONTENUTI
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE:
- ONTOLOGIA ED EPISTEMOLOGIA DELLA DIDATTICA
- TEORIE E MODELLI DELLA DIDATTICA
- DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI
- LE TECNOLOGIE DELL’EDUCAZIONE
- PROGETTAZIONE, AZIONE, VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE
- LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
- LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA
- MODELLI, TEORIE, FORME E AMBITI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA
- CORPO E COGNIZIONE NELLA DIDATTICA

- DECIFRARE E FRONTEGGIARE LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO, DI 36 ORE TOTALI, SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
Testi
NIGRIS, L., TERUGGI, A., & ZUCCOLI, F. (2021). DIDATTICA GENERALE. SECONDA EDIZIONE. PEARSON
SIBILIO (2019). INTERAZIONE DIDATTICA. BRESCIA: LA SCUOLA.
TESTI CONSIGLIATI:
BERTAGNA, G., & TRIANI, P. (2019). DIZIONARIO DI DIDATTICA. CONCETTI E DIMENSIONI OPERATIVE. NUOVA EDIZIONE. BRESCIA: LA SCUOLA

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]