Pubblicazioni

Stefano DI TORE Pubblicazioni


2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Textuality, Corporeality, Citizenship: Three Critical Dimensions of Artificial Intelligence in Educational Processes.
In Julie A. Delello, Rochell R. McWhorter Disruptive Technologies in Education and Workforce Development Pag.51-69
DI DOMENICO, Monica; Schiavo, Fabrizio; DE GIUSEPPE, Tonia; DI TORE, Stefano; DI TORE, PIO ALFREDO
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/979-8-3693-3003-6
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'IMPORTANZA DELL'UNCANNY VALLEY E DELL'EMOTIONAL DESIGN NEGLI AMBIENTI D’APPRENDIMENTO VIRTUALE: POSSIBILI IMPATTI SULLA GESTIONE DELLA RISPOSTA EMOTIVA DEL DISCENTE.
In Di Tore S. Learning by Gaming Pag.1-22 Roma Edizioni Universitarie Romane..
ISBN:9788860224804
Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano; DI TORE, PIO ALFREDO; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tecnologie per l'inclusione e Media Education.
In Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.167-178
DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pio Alfredo Di Tore, Michele Domenico Todino, Stefano Di Tore, Maurizio Sibilio, Alain Berthoz (2023). Perceptual egocentrism and mental rotation in primary school age: the invisible man paradigm proposal. In: (a cura di): Pio Alfredo Di Tore Eva Podovšovnik Axelsson, UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. vol. 3, p. 1-7, ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, ISBN: 978 88 6022 460 6.
In Pio Alfredo Di Tore Eva Podovšovnik Axelsson UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. vol. 3, p. 1-7, ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE Pag.1-7
DI TORE, PIO ALFREDO; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio; Berthoz, Alain
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ASD-ROBOT AS AN EDUCATIONAL TOOL FOR AUTISM SPECTRUM DISORDER LEARNING ACTIONS.
In Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid. Edizioni Universitarie Romane: Roma. Pag.1-7
ISBN:978-88-6022-428-6
Campitiello, Lucia; Viola, Ilaria; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Colmare il divario tra Scuola e Storia: il Progetto Scan Italy.
In Corsi Michele; Capellini Simone Aparecida; Giaconi Catia Pedagogie e Didattiche Speciali : riflessioni e pratiche per una scuola innovativa e una formazione inclusiva Pag.313-325
DI TORE, Stefano; Caldarelli, Aldo; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Beatini, Veronica; Aparecida Capellini, Simone
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La Perspective taking e i meccanismi di codifica in ambiente virtuale..
In Arduini, G., Di Tore, P.A. Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid. Edizioni Universitarie Romane: Roma. Pag.1-8 Roma Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:978-88-6022-428-6
Viola, I.; Lecce, A.; Campitiello, L.; &, ; Di Tore, S
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Engage social skills in children with Autism Spectrum Disorder with ASD-Robot,.
In INCLUSIVE SCIENCE EDUCATION AND ROBOTICS STUDIES AND EXPERIENCES Pag.103-117
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La natura “embodied” dei processi di insegnamento/apprendimento: prospettive di ricerca sulla semplessità.
In Filippo Gomez Paloma Embodiment & School Pag.73-81
Aiello, Paola; Di Tore, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Virtual Reality Head-Mounted Display Used In Online & Distance Education.
In ATINER CONFERENCE PAPER SERIES No: EDU2017-2407 Pag.1-21 Athens, Greece Athens Institute for Education and Research 8 Valaoritou Street, Kolonaki, 10671 Athens, Greece.
ISBN:9789605981150
Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano; DE SIMONE, Giuseppe; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
DESIGNING AND DEVELOPING A WEB APPLICATION FOR LEARNINGGEOGRAPHY.
In AA.VV. IETC 2017, Educational Technology Conference; ITEC 2017 International Teacher Education Conference - Harvard University, Cambridge, USA Pag.363-373 Turchia Prof.Dr. Aytekin İŞMAN.
Plutino, Antonina; Di Tore, Stefano; Ippolito, Flora
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85045208947
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Cartografia e gamification: la web-application GeoBes.
In AA.VV. 21 Conferenza Nazionale ed Expo 2017 Pag.907-914 Milano Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.
ISBN:978-88-941232-8-9
Plutino, Antonina; Di Tore, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Semplessità e lettura della mente. Strategie didattiche inclusive.
In Felice Corona Autismo: un’altra prospettiva Pag.205-218 Canterano Aracne Editrice.
DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Software didattici e dislessia.
In Paola Aiello, Maurizio Sibilio Formazione e ricerca per una didattica inclusiva Pag.157-179
ISBN:9788891728296
DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The extended body in the teaching-learning process.
In Educational Technology Use and Design for Improved Learning Opportunities Pag.261-268 IGI Gobal.
ISBN:9781466661028
DI TORE, Stefano; Pio Alfredo Di, Tore; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84946151318
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Acchiappanuvole: design di serious-game didattici per l’integrazione visuo-motoria..
In Maurizio Sibilio La didattica semplessa Pag.184-198 Napoli Liguori Editore.
ISBN:978-88-207-6400-5
DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
"Moving Body": The Impact of "Simplexity" and "Educational Corporeality" in Italy.
In Physical Education and Health-Global Perspectives and Best Practice Pag.231-242 Sagamore Publishing.
ISBN:9781571677020
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola; Carlomagno, Nadia; D'Elia, Francesca; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pilot Study in Visual Motor Integration and Specific Learning Disabilities.
In Marian Cretu Proceedings of the annual international conference: PHYSICAL EDUCATION, SPORT AND HEALTH Pag.357-361
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Pio Alfredo Di, Tore; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
TRAIETTORIE NON LINEARI NELLA RICERCA.
In Maurizio Sibilio AUGMENTED BODY: PRINCIPI SEMPLESSI NELL’INTERAZIONE UOMO-MACCHINA IN AMBIENTE DIDATTICO-EDUCATIVO Pag.157-159
ISBN:978-88-6152-160-5
DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La filosofia della scienza: Metodi e metodologie della ricerca scientifica.
In Paola Aiello Il cammino della ricerca didattica sul corpo in movimento verso la semplessità Pag.17-69
ISBN:9788861521698
DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A proposal of an "authentic" assessment in the teaching of motor activities for educational purposes in Italian Schools.
In Valadis Prachialis ICE 2012 Conference Pag.732-738 Research and Training Institute of East Aegean.
ISBN:9786185009052
Aiello, Paola; D'Elia, Francesca; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA DIMENSIONE PEDAGOGICA ED IL VALORE INCLUSIVO DEL CORPO E DEL MOVIMENTO.
In Maurizio Sibilio LA DIMENSIONE PEDAGOGICA ED IL VALORE INCLUSIVO DEL CORPO E DEL MOVIMENTO Pag.157-161 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-175-9
DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Learning Management System applicati alla disabilità.
In Maurizio Sibilio I significati del movimento nella ricerca didattica: Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto Pag.333-339
DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The use of the calorimetric system to measure factors related to the competence of teachers of primary school.
In Hughes M., Dancs H., Nagyvaradi K., Polgàr Y., James N., Vickovick G., Sporis G. Research Methods and Performance Analysis Pag.49-54 SZOMBATATHELY University of West Hungary.
ISBN:9789639871434
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Ambretti, Antinea; Raiola, Gaetano; Sibilio, Maurizio; Carlomagno, N.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The educational use of stabilometric platforms for the realization of physical activity for the elderly.
In Claudio Macchi Methods and Didactics of Motor Activities in the Elderly Pag.49-55
ISBN:978-963-9882-68-3
DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Corpo, Movimento e didattica: Le potenzialità degli ambienti virtuali per l’accesso ai saperi.
In Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze dell’Educazione Quaderni del Dipartimento 2009-2010 I Semestre Pag.383-388 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521155
DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le nuove tecnologie come strumenti di autovalutazione dei modelli metodologici adottati dai docenti di educazione fisica nella scuola secondaria.
In Dipartimento di Scienze dell'Educazione Quaderni del Dipartimento Pag.225-230
ISBN:9788861521049
Baldassarre, Giuseppe; DI TORE, Stefano; A., Sarchioto; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)