Diana Carmela DI GENNARO | Publications
Diana Carmela DI GENNARO Publications
2025 | |
Contributo in Atti di convegno | |
La disabilità visiva e il “dilemma della differenza”: il ruolo delle opinioni e degli atteggiamenti dei docenti nei processi di inclusione scolastica. In: La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Sessioni Parallele Lecce Pensa Pag.301-311 ISBN:9791255682806 | |
La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi Perugia 18-19 Gennaio 2024 | |
Zappalà, Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno. In: E-book degli abstract Convegno Nazionale SIPeS " I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita". Università del Salento, 8-9 marzo, Lecce Lecce Pensa Multimedia Pag.64-65 | |
Convegno Nazionale SIPeS “I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita” Università del Salento, Lecce (Italy) 7-9 Marzo 2024 | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Zappala, Emanuela; Amadoro, Addolorata | |
Show it in Product Database (IRIS) |
356809Future Teachers’ Perceptions of Visual Disability: Results and Suggestions from an Exploratory Study
2024 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Future Teachers’ Perceptions of Visual Disability: Results and Suggestions from an Exploratory Study. In: Abstract Book - 26th Annual International Conference on Education 20-23 May 2024, Athens, Greece Pag.25-25 ISBN:978-960-598-612-4 | |
ATINER 2024 "26th Annual International Conference on Education" Athens (Greece) 20-23 Maggio 2024 | |
Amadoro, Addolorata; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Visual impairment and inclusive design in teaching: the perspective of future learning support teachers.. In: E-book degli abstract 3rd C.I.T.E.D. International Conference “Reimagining and Empowering Schools to include All: from Dream to Reality”. Università degli Studi di Salerno. 5 – 6 Settembre 2024. Pag.1-2 | |
3rd C.I.T.E.D. International Conference “Reimagining and Empowering Schools to include All: from Dream to Reality” Università degli Studi di Salerno 5 – 6 Settembre 2024 | |
Amadoro, Addolorata; Zappala, Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Artificial Intelligence and virtual learning environments: limits and opportunities for blind students. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-14 ISSN:2532-3296. | |
Amadoro, Addolorata; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Tiflodidattica e didattica digitale: sfide e prospettive in direzione inclusiva TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE. Pag.27-41 ISSN:1825-1374. | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Amadoro, Addolorata | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Fostering school inclusion: the role of the contact experience with visual disability. In: INTED 2024 - 18th annual International Technology, Education and Development Conference Pag.5001-5005 ISBN:978-84-09-59215-9 | |
INTED 2024 - 18th annual International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain 4-6 Marzo 2024 | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Amadoro, Addolorata | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Educazione inclusiva e disabilità visiva: il Cestino dei Tesori nei servizi educativi per la prima infanzia. In: 3rd International Congress: Education and Knowledge Barcelona Ediciones OCTAEDRO, S.L. Pag.150-150 ISBN:978-84-10282-32-2 | |
3rd International Congress: Education and Knowledge Alicante 6 - 7 giugno 2024 | |
Amadoro, Addolorata; Veneruso, Umberto; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Artificial Intelligence and virtual learning environments: limits and opportunities for blind students. In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2024 Emozioni Vs. Algoritmi In Campo Educativo Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.88-89 ISBN:9788877304957 | |
REN 4th International Conference "Emotions vs Algorithms in Education – Bringing the gap with the contribution of educational neuroscience” Roma (Italy) 31 Maggio – 1 Giugno 2024 | |
Amadoro, Addolorata; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
DESIGNING CHILDHOOD INCLUSIVE EDUCATIONAL SPACES TO FOSTER THE DEVELOPMENT OF CREATIVITY IN VISUALLY IMPAIRED CHILDREN. In: ICERI2024 - 17th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Conference Proceedings Valencia (Spain) IATED Academy Pag.7435-7442 ISBN:978-84-09-63010-3 | |
ICERI2024 - 17th annual International Conference of Education, Research and Innovation Sevilla (Spain) 11 - 13 Novembre 2024 | |
Amadoro, Addolorata; Veneruso, Umberto; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Educazione inclusiva e disabilità visiva: il cestino dei tesori nei servizi educativiper la prima infanzia. In Diego Gavilán-Martín, Gladys Merma-Molina y Alejandro Sánchez Ronco (Eds.) Inclusión y perspectivas pedagógicas en el ámbito social Pag.3-10 Barcelona Ediciones OCTAEDRO, S.L.. ISBN:978-84-1079-021-6 | |
Amadoro, Addolorata; Veneruso, Umberto; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno. In I Linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.256-261 Lecce Pensa. ISBN:9791255681526 | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Zappalà, Emanuela; Amadoro, Addolorata | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
282818Shifting from the Discrete to the Continuum: How Are Italian Universities Facing the Challenge?
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Shifting from the Discrete to the Continuum: How Are Italian Universities Facing the Challenge?. In: Universal Access in Human-Computer Interaction Cham Springer Pag.173-189 ISBN:978-3-031-35896-8; 978-3-031-35897-5 | |
HCII 2023 Copenhagen 23-28 Luglio | |
Aiello, Paola; DI GENNARO, Diana Carmela; Pace, Erika Marie; Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-35897-5_13 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
DIGITAL COMPETENCE AND SELF-DETERMINATION: NEWFRONTIERS FOR ONLIFE EDUCATION FROM AN INCLUSIVEPERSPECTIVE. In: i-CERI 2023 - 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation “Transforming education, transforming lives”, Pag.6540-6545 | |
i-CERI 2023 - 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation “Transforming education, transforming lives”, Seville (Spain) 13-15 novembre 2023 | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Amadoro, Addolorata | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La disabilità tra percezione, cognizione e azione.. In Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi. Pag.48-63 Milano FrancoAngeli. ISBN:9788835148395 | |
DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Rethinking the didactic-educational space: suggestions for promoting school inclusion FORM@RE. Vol. 22, n.1. Pag.308-321 ISSN:1825-7321. | |
Galdieri, Michela; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/form-12609 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Progettare contesti di apprendimento per l’inclusione degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. Un’indagine esplorativa sulle opinioni dei futuri docenti di sostegno ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. X. Pag.111-121 ISSN:2282-5061. | |
Zappala', Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
I luoghi dell’educazione: percorsi multimediali per promuovere l’orientamento al lavoro in un’ottica inclusiva EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.93-106 ISSN:2279-9605. | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Todino, Michele Domenico; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 13. Pag.22-37 ISSN:2038-1034. | |
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
260938Lavoro e disabilita ai tempi del Covid-19: dallo scenario attuale a possibili prospettive future.
2021 | |
Articolo in rivista | |
Lavoro e disabilita ai tempi del Covid-19: dallo scenario attuale a possibili prospettive future. FORM@RE. Pag.373-383 ISSN:1825-7321. | |
Lecce, Amelia; DI GENNARO, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Il fenomeno delle transizioni nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione:suggestioni per il ri-orientamento degli studenti FORM@RE. Pag.295-303 ISSN:1825-7321. | |
Di Gennaro, Diana Carmela; Piro, Francesco; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Inclusione e formazione docente: studio sugli atteggiamenti degli insegnanti verso gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Pag.147-155 ISBN:978-88-6760-708-2 | |
Convegno internazionale SIRD "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze" Roma 26-27 settembre 2019 | |
Di Gennaro, Diana; Girelli, Laura; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Il ruolo inclusivo dell'educatore professionale socio-pedagogico MIZAR. Vol. 10. Pag.77-95 ISSN:2499-5835. | |
Lecce, Amelia; Viola, Ilaria; DI GENNARO, DIANA C. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2019n10p77 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Teachers have the power! Empowerment e agire didattico inclusivo EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.143-155 ISSN:2240-7758. | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.20-38 ISSN:2038-9442. | |
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Agire didattico inclusivo: una questione di stile? PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5 ISSN:2421-2946. | |
Di Gennaro, Diana Carmela; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Inclusione e atteggiamenti dei docenti verso gli studenti con disturbo dello spettro autistico: suggestioni da uno studio pilota FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI – 1 – 2018. Pag.177-188 ISSN:1973-4778. | |
Aiello, Paola; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Olley, John Gregory | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.96-109 ISSN:2240-7758. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education CQIA RIVISTA. Vol. 20. Pag.10-24 ISSN:2039-4039. | |
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Dimitrov, Dimiter; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
LA FORMAZIONE DOCENTE PER PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI PERCORSI IDENTITARI ATTRAVERSO UNA DIDATTICA INCLUSIVA: SUGGESTIONI DA UNO STUDIO SULLE EPISTEMOLOGIE PERSONALI METIS. Pag.81-89 ISSN:2240-9580. | |
Palumbo, Carmen; Carlomagno, Nadia; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Donne e disabilità intellettiva: la prospettiva dell’autodeterminazione L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Pag.262-271 ISSN:1720-996X. | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
130766L'agire corporeo
2017 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'agire corporeo. In L’agire organizzativo. Manuali per i professionisti della formazione Pag.217-233 Brescia La Scuola. ISBN:978-88-372-3039-5 | |
Sibilio, M.; Di Gennaro, D. C.; Zollo, I. | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Monografia o trattato scientifico | |
La funzione inclusiva dell’azione educativa: l’approccio di Samuel Gridley Howe alla disabilità di Laura Bridgman. Napoli Guida Editori ISBN:9788868663520 | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Abstract in Atti di convegno | |
“The influence of lateral thinking in teaching practices”. In: Libro de Actas del 4th International Congress of Educational Sciences and Development, Santiago de Compostela 23rd-25th June 2016 Pag.234-234 ISBN:978-84-608-9269-4 | |
Zollo, Iolanda; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 n.1. Pag.64-87 ISSN:1720-996X. | |
Aiello, Paola; Sharma, U.; Dimitrov, D. M.; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.143-152 ISSN:2279-7505. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE CONCEPT OF VICARIANCE IN THE TEACHING-LEARNINGPROCESS: A POSSIBLE DIDACTIC TOOL FOR PROMOTINGSCHOOL INCLUSION. In: Proceedings of ICERI2016 Conference 14th-16th November 2016, Seville, Spain Pag.2244-2250 ISBN:978-84-617-5895-1 | |
Proceedings of ICERI2016 Conference Siviglia 14-16 novembre 2016 | |
Agrillo, Filomena; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Autismo e digital storytelling. Le storie digitali come dispositivo didattico-educativo. In Autismo: un'altra prospettiva Pag.219-237 Aracne Editrice. ISBN:9788854895485 | |
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Framework storico-concettuale. In Storia della Pedagogia speciale. L'origine, lo sviluppo, la differenziazione Pag.745-747 Pisa Edizioni ETS. ISBN:978-884674359-6 | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
142567La formazione docente in chiave semplessa. Riflessioni sulla dimensione implicita dell'insegnamento
2016 | |
Monografia o trattato scientifico | |
La formazione docente in chiave semplessa. Riflessioni sulla dimensione implicita dell'insegnamento. San Cesario di Lecce Pensa Editore ISBN:9788861522176 | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Il pionieristico approccio educativodi Samuel Gridley Howe ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.33-40 ISSN:2282-5061. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Inclusion and teacher education for specialneeds in Italy and Hungary EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.79-89 ISSN:2279-9605. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Ildikó, Koós; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
149460An Enactivist Approach to Web-based Learning: Live Campus as a Proposal for a Learning Environment
2015 | |
Articolo in rivista | |
An Enactivist Approach to Web-based Learning: Live Campus as a Proposal for a Learning Environment INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.64-74 ISSN:1947-3494. | |
De Simone, Giuseppe; Di Gennaro, Diana Carmela; Fragnito, Riccardo | |
Show it in Product Database (IRIS) |
149670Didattica speciale
2015 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Didattica speciale. In Maurizio Sibilio, Paola Aiello Formazione e ricerca per una didattica inclusiva Pag.287-291 Milano FrancoAngeli. ISBN:978-88-917-2829-6 | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Attraverso il movimento: una didattica centrata sull'esperienza corporeo-espressiva. In Maurizio Sibilio, Francesca D'Elia Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria Pag.247-257 Brescia Editrice La Scuola. ISBN:978-88-350-3893-1 | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.54-66 ISSN:1822-7864. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.59-68 ISSN:1947-3494. | |
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Palumbo, Carmen; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Letture consigliate sul tema della semplessità. In Maurizio Sibilio La didattica semplessa Pag.302-307 Napoli Liguori Editore. ISBN:9788820764005 | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
149672L’école de la simplexité
2014 | |
Recensione in rivista | |
L’école de la simplexité PEDAGOGIA OGGI. Pag.306-307 ISSN:1827-0824. | |
Di Gennaro, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
Transmedia Digital Storytelling to Match Students’ Cognitive Styles in Special Education REM. Vol. 2. Pag.123-133 ISSN:2037-0849. | |
Aiello, Paola; Carenzio, Alessandra; Di Gennaro, Diana Carmela; Di Tore, Stefano; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
Dislessia e complessità didattica della lingua inglese nei contesti scolastici italiani: proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.107-122 ISSN:2282-5061. | |
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
Il Gioco delle Forme”: Design and Development of an Educational Exergame INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 4. Pag.19-37 ISSN:1947-3494. | |
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |