Publications

Diana Carmela DI GENNARO Publications


2025
Contributo in Atti di convegno
La disabilità visiva e il “dilemma della differenza”: il ruolo delle opinioni e degli atteggiamenti dei docenti nei processi di inclusione scolastica.
In: La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Sessioni Parallele Lecce Pensa Pag.301-311
ISBN:9791255682806
La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi
Perugia 18-19 Gennaio 2024
Zappalà, Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Abstract in Atti di convegno
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno.
In: E-book degli abstract Convegno Nazionale SIPeS " I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita". Università del Salento, 8-9 marzo, Lecce Lecce Pensa Multimedia Pag.64-65
Convegno Nazionale SIPeS “I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita”
Università del Salento, Lecce (Italy) 7-9 Marzo 2024
DI GENNARO, Diana Carmela; Zappala, Emanuela; Amadoro, Addolorata
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Abstract in Atti di convegno
Future Teachers’ Perceptions of Visual Disability: Results and Suggestions from an Exploratory Study.
In: Abstract Book - 26th Annual International Conference on Education 20-23 May 2024, Athens, Greece Pag.25-25
ISBN:978-960-598-612-4
ATINER 2024 "26th Annual International Conference on Education"
Athens (Greece) 20-23 Maggio 2024
Amadoro, Addolorata; DI GENNARO, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Abstract in Atti di convegno
Visual impairment and inclusive design in teaching: the perspective of future learning support teachers..
In: E-book degli abstract 3rd C.I.T.E.D. International Conference “Reimagining and Empowering Schools to include All: from Dream to Reality”. Università degli Studi di Salerno. 5 – 6 Settembre 2024. Pag.1-2
3rd C.I.T.E.D. International Conference “Reimagining and Empowering Schools to include All: from Dream to Reality”
Università degli Studi di Salerno 5 – 6 Settembre 2024
Amadoro, Addolorata; Zappala, Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Artificial Intelligence and virtual learning environments: limits and opportunities for blind students.
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-14
ISSN:2532-3296.
Amadoro, Addolorata; DI GENNARO, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Tiflodidattica e didattica digitale: sfide e prospettive in direzione inclusiva
TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE. Pag.27-41
ISSN:1825-1374.
DI GENNARO, Diana Carmela; Amadoro, Addolorata
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Fostering school inclusion: the role of the contact experience with visual disability.
In: INTED 2024 - 18th annual International Technology, Education and Development Conference Pag.5001-5005
ISBN:978-84-09-59215-9
INTED 2024 - 18th annual International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain 4-6 Marzo 2024
DI GENNARO, Diana Carmela; Amadoro, Addolorata
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Educazione inclusiva e disabilità visiva: il Cestino dei Tesori nei servizi educativi per la prima infanzia.
In: 3rd International Congress: Education and Knowledge Barcelona Ediciones OCTAEDRO, S.L. Pag.150-150
ISBN:978-84-10282-32-2
3rd International Congress: Education and Knowledge
Alicante 6 - 7 giugno 2024
Amadoro, Addolorata; Veneruso, Umberto; DI GENNARO, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Artificial Intelligence and virtual learning environments: limits and opportunities for blind students.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2024 Emozioni Vs. Algoritmi In Campo Educativo Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.88-89
ISBN:9788877304957
REN 4th International Conference "Emotions vs Algorithms in Education – Bringing the gap with the contribution of educational neuroscience”
Roma (Italy) 31 Maggio – 1 Giugno 2024
Amadoro, Addolorata; DI GENNARO, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
DESIGNING CHILDHOOD INCLUSIVE EDUCATIONAL SPACES TO FOSTER THE DEVELOPMENT OF CREATIVITY IN VISUALLY IMPAIRED CHILDREN.
In: ICERI2024 - 17th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Conference Proceedings Valencia (Spain) IATED Academy Pag.7435-7442
ISBN:978-84-09-63010-3
ICERI2024 - 17th annual International Conference of Education, Research and Innovation
Sevilla (Spain) 11 - 13 Novembre 2024
Amadoro, Addolorata; Veneruso, Umberto; DI GENNARO, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Educazione inclusiva e disabilità visiva: il cestino dei tesori nei servizi educativiper la prima infanzia.
In Diego Gavilán-Martín, Gladys Merma-Molina y Alejandro Sánchez Ronco (Eds.) Inclusión y perspectivas pedagógicas en el ámbito social Pag.3-10 Barcelona Ediciones OCTAEDRO, S.L..
ISBN:978-84-1079-021-6
Amadoro, Addolorata; Veneruso, Umberto; DI GENNARO, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno.
In I Linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.256-261 Lecce Pensa.
ISBN:9791255681526
DI GENNARO, Diana Carmela; Zappalà, Emanuela; Amadoro, Addolorata
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Shifting from the Discrete to the Continuum: How Are Italian Universities Facing the Challenge?.
In: Universal Access in Human-Computer Interaction Cham Springer Pag.173-189
ISBN:978-3-031-35896-8; 978-3-031-35897-5
HCII 2023
Copenhagen 23-28 Luglio
Aiello, Paola; DI GENNARO, Diana Carmela; Pace, Erika Marie; Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-35897-5_13
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
DIGITAL COMPETENCE AND SELF-DETERMINATION: NEWFRONTIERS FOR ONLIFE EDUCATION FROM AN INCLUSIVEPERSPECTIVE.
In: i-CERI 2023 - 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation “Transforming education, transforming lives”, Pag.6540-6545
i-CERI 2023 - 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation “Transforming education, transforming lives”,
Seville (Spain) 13-15 novembre 2023
DI GENNARO, Diana Carmela; Amadoro, Addolorata
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La disabilità tra percezione, cognizione e azione..
In Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi. Pag.48-63 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835148395
DI GENNARO, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Rethinking the didactic-educational space: suggestions for promoting school inclusion
FORM@RE. Vol. 22, n.1. Pag.308-321
ISSN:1825-7321.
Galdieri, Michela; DI GENNARO, Diana Carmela
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/form-12609
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Progettare contesti di apprendimento per l’inclusione degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. Un’indagine esplorativa sulle opinioni dei futuri docenti di sostegno
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. X. Pag.111-121
ISSN:2282-5061.
Zappala', Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
I luoghi dell’educazione: percorsi multimediali per promuovere l’orientamento al lavoro in un’ottica inclusiva
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.93-106
ISSN:2279-9605.
DI GENNARO, Diana Carmela; Todino, Michele Domenico; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 13. Pag.22-37
ISSN:2038-1034.
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Lavoro e disabilita ai tempi del Covid-19: dallo scenario attuale a possibili prospettive future.
FORM@RE. Pag.373-383
ISSN:1825-7321.
Lecce, Amelia; DI GENNARO, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il fenomeno delle transizioni nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione:suggestioni per il ri-orientamento degli studenti
FORM@RE. Pag.295-303
ISSN:1825-7321.
Di Gennaro, Diana Carmela; Piro, Francesco; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Inclusione e formazione docente: studio sugli atteggiamenti degli insegnanti verso gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico.
In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Pag.147-155
ISBN:978-88-6760-708-2
Convegno internazionale SIRD "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze"
Roma 26-27 settembre 2019
Di Gennaro, Diana; Girelli, Laura; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Il ruolo inclusivo dell'educatore professionale socio-pedagogico
MIZAR. Vol. 10. Pag.77-95
ISSN:2499-5835.
Lecce, Amelia; Viola, Ilaria; DI GENNARO, DIANA C.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2019n10p77
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Teachers have the power! Empowerment e agire didattico inclusivo
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.143-155
ISSN:2240-7758.
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.20-38
ISSN:2038-9442.
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Agire didattico inclusivo: una questione di stile?
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5
ISSN:2421-2946.
Di Gennaro, Diana Carmela; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Inclusione e atteggiamenti dei docenti verso gli studenti con disturbo dello spettro autistico: suggestioni da uno studio pilota
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI – 1 – 2018. Pag.177-188
ISSN:1973-4778.
Aiello, Paola; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Olley, John Gregory
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.96-109
ISSN:2240-7758.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education
CQIA RIVISTA. Vol. 20. Pag.10-24
ISSN:2039-4039.
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Dimitrov, Dimiter; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
LA FORMAZIONE DOCENTE PER PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI PERCORSI IDENTITARI ATTRAVERSO UNA DIDATTICA INCLUSIVA: SUGGESTIONI DA UNO STUDIO SULLE EPISTEMOLOGIE PERSONALI
METIS. Pag.81-89
ISSN:2240-9580.
Palumbo, Carmen; Carlomagno, Nadia; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Donne e disabilità intellettiva: la prospettiva dell’autodeterminazione
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Pag.262-271
ISSN:1720-996X.
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'agire corporeo.
In L’agire organizzativo. Manuali per i professionisti della formazione Pag.217-233 Brescia La Scuola.
ISBN:978-88-372-3039-5
Sibilio, M.; Di Gennaro, D. C.; Zollo, I.
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Monografia o trattato scientifico
La funzione inclusiva dell’azione educativa: l’approccio di Samuel Gridley Howe alla disabilità di Laura Bridgman. Napoli Guida Editori
ISBN:9788868663520
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Abstract in Atti di convegno
“The influence of lateral thinking in teaching practices”.
In: Libro de Actas del 4th International Congress of Educational Sciences and Development, Santiago de Compostela 23rd-25th June 2016 Pag.234-234
ISBN:978-84-608-9269-4
Zollo, Iolanda; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 n.1. Pag.64-87
ISSN:1720-996X.
Aiello, Paola; Sharma, U.; Dimitrov, D. M.; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.143-152
ISSN:2279-7505.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Contributo in Atti di convegno
THE CONCEPT OF VICARIANCE IN THE TEACHING-LEARNINGPROCESS: A POSSIBLE DIDACTIC TOOL FOR PROMOTINGSCHOOL INCLUSION.
In: Proceedings of ICERI2016 Conference 14th-16th November 2016, Seville, Spain Pag.2244-2250
ISBN:978-84-617-5895-1
Proceedings of ICERI2016 Conference
Siviglia 14-16 novembre 2016
Agrillo, Filomena; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Autismo e digital storytelling. Le storie digitali come dispositivo didattico-educativo.
In Autismo: un'altra prospettiva Pag.219-237 Aracne Editrice.
ISBN:9788854895485
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Framework storico-concettuale.
In Storia della Pedagogia speciale. L'origine, lo sviluppo, la differenziazione Pag.745-747 Pisa Edizioni ETS.
ISBN:978-884674359-6
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Monografia o trattato scientifico
La formazione docente in chiave semplessa. Riflessioni sulla dimensione implicita dell'insegnamento. San Cesario di Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861522176
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Il pionieristico approccio educativodi Samuel Gridley Howe
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.33-40
ISSN:2282-5061.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Inclusion and teacher education for specialneeds in Italy and Hungary
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.79-89
ISSN:2279-9605.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Ildikó, Koós; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
An Enactivist Approach to Web-based Learning: Live Campus as a Proposal for a Learning Environment
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.64-74
ISSN:1947-3494.
De Simone, Giuseppe; Di Gennaro, Diana Carmela; Fragnito, Riccardo
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Didattica speciale.
In Maurizio Sibilio, Paola Aiello Formazione e ricerca per una didattica inclusiva Pag.287-291 Milano FrancoAngeli.
ISBN:978-88-917-2829-6
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Attraverso il movimento: una didattica centrata sull'esperienza corporeo-espressiva.
In Maurizio Sibilio, Francesca D'Elia Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria Pag.247-257 Brescia Editrice La Scuola.
ISBN:978-88-350-3893-1
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education
PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.54-66
ISSN:1822-7864.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.59-68
ISSN:1947-3494.
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Palumbo, Carmen; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Letture consigliate sul tema della semplessità.
In Maurizio Sibilio La didattica semplessa Pag.302-307 Napoli Liguori Editore.
ISBN:9788820764005
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Recensione in rivista
L’école de la simplexité
PEDAGOGIA OGGI. Pag.306-307
ISSN:1827-0824.
Di Gennaro, Diana Carmela
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Transmedia Digital Storytelling to Match Students’ Cognitive Styles in Special Education
REM. Vol. 2. Pag.123-133
ISSN:2037-0849.
Aiello, Paola; Carenzio, Alessandra; Di Gennaro, Diana Carmela; Di Tore, Stefano; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Dislessia e complessità didattica della lingua inglese nei contesti scolastici italiani: proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.107-122
ISSN:2282-5061.
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Il Gioco delle Forme”: Design and Development of an Educational Exergame
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 4. Pag.19-37
ISSN:1947-3494.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)