GESTIONE DELLA QUALITA' IN ORTO-FLORO-FRUTTICOLTURA

Francesca MALVANO GESTIONE DELLA QUALITA' IN ORTO-FLORO-FRUTTICOLTURA

0712200020
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE IN MERITO ALLA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI ORTOFLOROFRUTTICOLI.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
-CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE PER LA GESTIONE POST-RACCOLTA DEI PRODOTTI
ORTOFLOROFRUTTICOLI;
-CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI LAVORAZIONE, STOCCAGGIO E COMMERCIALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE PRIMARIA PER PRESERVARNE LE CARATTERISTICHE DI QUALITÀ.
LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-SAPER PIANIFICARE E SVILUPPARE PROCESSI PER LA GESTIONE POST-RACCOLTA DEI PRODOTTI ORTOFLOROFRUTTICOLI CON ELEVATE CARATTERISTICHE DI QUALITÀ E SICUREZZA.
Prerequisiti
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI CHIMICA.
E’ UTILE, PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL CORSO DI GESTIONE DELLA QUALITÀ IN ORTO-FLORO-FRUTTICOLTURA AVER SUPERATO L’ESAME DI BIOLOGIA E BOTANICA.
Contenuti
IL CORSO COMPRENDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN LABORATORIO e visite aziendali che VERTERANNO SUI PRINCIPALI PARAMETRI DI QUALITÀ DELLE SPECIE VEGETALI E LE METODICHE ANALITICHE DA APPLICARE PER LA CARATTERIZZAZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO COMPRENDE LEZIONI TEORICHE (CFU 3,9) ED ATTIVITÀ IN LABORATORIO (CFU 2,1) PER UN TOTALE DI 6 CFU (42 H). LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PER UN AMMONTARE DI 15H, VERTERANNO SUI PRINCIPALI PARAMETRI DI QUALITÀ DELLE SPECIE VEGETALI E LE METODICHE ANALITICHE DA APPLICARE PER LA CARATTERIZZAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ UNICAMENTE MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE DELLA DURATA DI 45 MINUTI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE:
• IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TRATTATI DURANTE IL CORSO
• IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO – DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, DALLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE ORALE E DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
Testi
BENI C., IANNICELLI V., DI DIO C. 2001. IL CONDIZIONAMENTO DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI.
EDAGRICOLE
GORINI F., G. C. PRATELLA E S. SANSAVINI. 1994 CONSERVAZIONE E QUALITÀ DELLA FRUTTA. 4, EDAGRICOLE
DURANTE IL CORSO SARANNO EFFETTUATE VISITE DI STUDIO ED APPROFONDIMENTO PRESSO AZIENDE DI INTERESSE PER GLI STUDENTI

MATERIALE DIDATTICO AGGIUNTIVO SARA' DISPONIBILE IN UNA CLASSE VIRTUALE TEAMS DEDICATA AL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]