Adriano AMENDOLA | Progetti
Adriano AMENDOLA Progetti
6 Progetti di ricerca
Filtro
Il progetto di ricerca intende esplorare la funzione e il ruolo dell'immagine disegnata e incisa in epoca rinascimentale e barocca per raccontare la diversità. Attraverso alcuni case studies si tenterà comprendere come attraverso la stampa l'atro da sé era percepito e conosciuto al di là dei confini geografici. La forza propulsiva delle botteghe incisorie veicolava l'informazione e al contempo l'a
Struttura | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
Responsabile | AMENDOLA Adriano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.275,50 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Proroga | 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
Responsabile | AMENDOLA Adriano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Finanziamenti da bandi regionali, comunali ed enti locali | |
Finanziatori | REGIONE CAMPANIA | |
Importo | 15.000,00 euro | |
Periodo | 12 Maggio 2023 - 11 Maggio 2024 | |
Dettaglio |
La ricerca si propone di indagare come gli artisti hanno raccontato l¿alterità dell¿umanità nell¿Italia e nell¿Europa dell¿Età moderna, analizzandone la produzione figurativa per comprendere come e se questa ha aiutato a creare l¿accettazione della diversità o ne ha accentuato la percezione negativa.
Struttura | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
Responsabile | AMENDOLA Adriano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 5.108,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
Analizzare e comprendere la diffusione del ritratto in movimento, modello figurativo finora non preso in considerazione dalla storiografia, derivato da modelli nordici e diffuso in Italia dalla corrente caravaggista. Al contempo si vogliono evidenziare le peculiarità del ritratto in movimento come l¿intenzione dell'artista di ingannare lo spettatore in un mutevole gioco tra finzione e realtà. Part
Struttura | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
Responsabile | AMENDOLA Adriano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.400,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
Responsabile | AMENDOLA Adriano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Finanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP | |
Finanziatori | MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA | |
Importo | 3.000,00 euro | |
Periodo | 1 Gennaio 2018 - 31 Dicembre 2019 | |
Dettaglio |
STRUMENTI E METODI PER LA STORIA DELL'ARTE (XXII ciclo)
Struttura | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
Responsabile | AMENDOLA Adriano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Finanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 180.490,00 euro | |
Periodo | 14 Marzo 2014 - 28 Aprile 2017 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013