LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE 2: PRATICHE, FIGURE E ISTITUZIONI DEL MONDO DELL'ARTE

MASSIMO MAIORINO LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE 2: PRATICHE, FIGURE E ISTITUZIONI DEL MONDO DELL'ARTE

0312800059
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
AppelloData
APPELLO GENNAIO SESSIONE DI RECUPERO14/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO SESSIONE DI RECUPERO11/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO PRATICHE CAPACI DI SUPPORTARE LE NOZIONI ELABORATE NELLE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI L’AMBITO STORICO ARTISTICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE POTRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE CAPACI DI SUPPORTARE I SAPERI ELABORATI NELLE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI L’AMBITO STORICO ARTISTICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MUOVERSI CON ADEGUATA COMPETENZA TRA I DIVERSI STRUMENTI ATTI ALLA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRATICHE, DELLE FIGURE E DELLE ISTITUZIONI DEL MONDO DELL'ARTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
SELEZIONARE I DIVERSI STRUMENTI DELLA RICERCA AL FINE DI OPERARE IN AUTONOMIA NELLA COSTRUZIONE DI UN PERSONALE PERCORSO SCIENTIFICO IN AMBITO STORICO ARTISTICO; SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI METODI DI ANALISI, GESTIONE E TRATTAMENTO DEL PATRIMONIO CULTURALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE IN AMBITO STORICO ARTISTICO;
-SVOLGERE LIMITATE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI CRITICI DI BASE ;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.





Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO PRATICHE CAPACI DI SUPPORTARE LE NOZIONI ELABORATE NELLE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI L’AMBITO STORICO ARTISTICO.
LE LEZIONI SARANNO VOLTE A FAR FAMILIARIZZARE LO STUDENTE CON GLI STRUMENTI DI BASE PER UNA CORRETTA RICERCA STORICO-ARTISTICA VOLTA ALLA CONOSCENZA DI PRATICHE, FIGURE E ISTITUZIONI DEL MONDO DELL’ARTE


Metodi Didattici
IL LABORATORIO DELLA DURATA DI 45 ORE, LA CUI FREQUENZA È OBBLIGATORIA, SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI PRATICHE E VISITE AI MUSEI.
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA PRATICA MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO L’ESITO È ESPRESSO CON GIUDIZIO DI APPROVAZIONE O RIPROVAZIONE (SUPERATO NON SUPERATO)
Testi
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE ESERCITAZIONI

Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]