Erika Marie PACE | DIDATTICA SPECIALE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Erika Marie PACE DIDATTICA SPECIALE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE
cod. 4422500016
DIDATTICA SPECIALE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE
4422500016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 1 | 10 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI DIDATTICA SPECIALE FINALIZZATI A PROMUOVERE IL BENESSERE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E/O A RISCHIO DI ESCLUSIONE, UTILIZZANDO MODELLI ECOLOGICI CHE ADOTTANO UN APPROCCIO ASSET-BASED. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL LABORATORIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE LE VARIE FASI DELLA PROGETTAZIONE E MODELLI CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATI NELLA PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E VALUTAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER PERSONALIZZARE PROGETTI DIDATTICI SULLA BASE DI UN’ANALISI DEI PUNTI DI FORZA DELLA PERSONA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DEL LABORATORIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE COMPETENZE PROGETTUALI E METODOLOGICHE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL LABORATORIO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE ABILITÀ COMUNICATIVE IN FORMA SCRITTA E ORALE DI IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE SCELTE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL LABORATORIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROGETTARE PERCORSI DIDATTICI INCLUSIVI IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE NONCHÉ ALLA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI. |
Contenuti | |
---|---|
NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI: - MODELLI E TEORIE ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEL BENESSERE IN CONSTESTI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI PER SOSTENERE PROCESSI INCLUSIVI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO SI ARTICOLERÀ IN UNA PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E VALUTAZIONE DI UN INTERVENTO INCLUSIVO PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE IN UN CONTESTO FORMALE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SULLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO. |
Testi | |
---|---|
ARTICOLI SCIENTIFICI E DOCUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL LABORATORIO È OBBLIGATORIA. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE IL LABORATORIO SONO RICHIESTI DI CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]