DIDATTICA ORIENTATIVA IN PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

Erika Marie PACE DIDATTICA ORIENTATIVA IN PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

4422400016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELL’ORIENTAMENTO PER UN PROGETTO DI VITA LUNGO L'ARCO DELLA VITA. TRAENDO SPUNTI DA UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE, CI SI FOCALIZZA SULLE PRINCIPALI TEORIE E SUI COSTRUTTI DELLA DIDATTICA ORIENTATIVA IN FUNZIONE DI UNA VISIONE PROCESSUALE DELL’ORIENTAMENTO E DELL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE STRATEGICHE E DECISIONALI RELATIVE ALLE SCELTE PROFESSIONALI PER PROMUOVERE PROCESSI INCLUSIVI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE DELLA DIDATTICA ORIENTATIVA E LE METODOLOGIE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO, ANCHE IN AMBITO INTERNAZIONALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-SAPER APPLICARE I PRINCIPI E I METODI DELLA DIDATTICA PER FAVORIRE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE PROFESSIONALI.
Prerequisiti
SI PRESUME CHE GLI STUDENTI ABBIANO PRECEDENTEMENTE ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE SULLE TEMATICHE PRINCIPALI DELLA PEDAGOGIA E DELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA E LA LORO DECLINAZIONE IN CONTESTI EDUCATIVI FORMALI, INFORMALI E NONFORMALI.
Contenuti
CONTENUTI:
-L'EDUCAZIONE INCLUSIVA: RIFLESSIONI SULLE CULTURE, LE POLITICHE E LE PRATICHE IN UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE
-IL MODELLO DELLE CAPACITÀ PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE LUNGO TUTTO L’ARCO DELLA VITA
-IL PROGETTO DI VITA: IL PEI E IL CONCETTO DI AUTODETERMINAZIONE
-L’ORIENTAMENTO FORMATIVO, LA DISABILITÀ E LE PROSPETTIVE DI AUTODETERMINAZIONE
-IL COSTRUTTO DI QUALITÀ DELLA VITA E IL CONCETTO DI BENESSERE: QUADRI CONCETTUALI E TEORIE DI RIFERIMENTO
-QUALI COMPETENZE PER FAVORIRE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE PROFESSIONALI?
-LA PRATICA RIFLESSIVA NEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO
-IL SUPPORTO NELLE FASI DI TRANSIZIONE
-LA NARRAZIONE PER LA FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA CURA E DELL’AIUTO
-LE PRATICHE NARRATIVE NEL CONTESTO SCOLASTICO E FORMATIVO PER IL CONTINUO SVILUPPO E LA VALUTAZIONE DEL PROPRIO PROGETTO DI VITA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, LAVORI DI GRUPPO, PRESENTAZIONI, ATTIVITÀ RIFLESSIVE E NARRATIVE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE CONSISTERÀ IN UNA PROVA ORALE CON ALMENO DUE DOMANDE APERTE RELATIVE AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO E AL LAVORO SVOLTO DURANTE IL CORSO. TALE PROVA HA LO SCOPO DI VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SUI TEMI PRESENTATI NEI TESTI ADOTTATI E DISCUSSI DURANTE LE ATTIVITÀ IN AULA. LA CHIAREZZA ESPOSITIVA, LA CAPACITÀ ANALITICA E DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE, L’ORIGINALITÀ NELLA RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI STUDIATI E LA RICADUTA NEI CONTESTI PROFESSIONALI DI TALI ARGOMENTI COSTITUIRANNO I CRITERI DI VALUTAZIONE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENETESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO MENTRE IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO ALLORQUANDO LO STUDENTE POSSIEDE UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI DIMOSTRANDOSI IN GRADO DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SU DI ESSI.
Testi
MURA, A. (A CURA DI) (2018). ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROGETTO DI VITA. NARRAZIONI E ITINERARI DIDATTICO-EDUCATIVI. MILANO: FRANCOANGELI
GIACONI, C. (2015). QUALITÀ DELLA VITA E ADULTI CON DISABILITÀ. PERCORSI DI RICERCA E PROSPETTIVE INCLUSIVE. MILANO: FRANCOANGELI

DOCUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE

LETTURE CONSIGLIATE
SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2018). LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEI DOCENTI. RAGIONARE DI AGENTIVITÀ PER UNA SCUOLA INCLUSIVA. NAPOLI: EDISES
AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD. ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCOANGELI
PACE, E.M. (2017). SALUTOGENIC-ORIENTED APPROACHES FOR THE DEVLOPMENT OF INCLUSIVE SCHOOLS. NAPOLI: LIGUORI

Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA. GLI STUDENTI ERASMUS+ O IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE SONO INVITATI A CONTATTARE LA DOTT.SSA E. M. PACE (EPACE@UNISA.IT) ALL’INIZIO DEL SEMESTRE PER DELUCIDAZIONI SUL PROGRAMMA E LA VALUTAZIONE FINALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]