Erika Marie PACE | DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Erika Marie PACE DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 4412500023
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
4412500023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
DIDATTICA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI L’INSEGNAMENTO DI “DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE” HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE PEDAGOGICO-DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE I PROCESSI INCLUSIVI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, METACOGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DELLE PERSONE CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI: - SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DELLE PERSONE CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI; - INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRA’ TRATTATA LA PROSPETTIVA EDUCATIVO-INCLUSIVA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE CHE COINVOLGONO LA DIMENSIONE CORPOREA PER L’IDENTIFICAZIONE DI RISPOSTE EFFICACI AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” (PROF.SSA ERIKA MARIE PACE) VERTERÀ SUI SEGUENTI CONTENUTI: - INCLUSIONE SCOLASTICA: UN INQUADRAMENTO; - IL MODELLO DELLE CAPACITÀ COME BASE DI PARTENZA PER LA PROGETTAZIONE DIDATTICA - VERSO IL CURRICOLO PER L’INCLUSIONE; - PROGRAMMAZIONE INCLUSIVA; - LA DETERMINAZIONE DELLE POTENZIALITÀ DI SVILUPPO E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE; - I BISOGNI DEGLI ALLIEVI E GLI INTERVENTI SPECIFICI; - LA CLASSE COME CONTESTO DI APPRENDIMENTO; - LA DETERMINAZIONE DELLE POTENZIALITÀ E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE; - LE STRATEGIE COOPERATIVE; - LE STRATEGIE COGNITIVE E METACOGNITIVE; - L’EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI E LE COMPETENZE SOCIALI - LE TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE. IL MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (DOTT.SSA ILARIA VIOLA), PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA DISCIPLINA, VERTERÀ SUI TEMI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, PONENDO UN'ATTENZIONE SPECIFICA ALLA RIFLESSIONE TEORICA CHE SOTTENDE IL PARADIGMA DELLA FULL INCLUSION. IL MODULO SARÀ INCENTRATO SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE; - CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ; -MODELLI INTEPRETATIVI DELLA DISABILITA' - FONTI INTERNAZIONALI RELATIVE AL RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ; - L’INTERNATIONAL CLASSIFICATION OF FUNCTIONING, DISABILITIES AND HEALTH; - DIBATTITO INTERNAZIONALE: MODELLI CONCETTUALI E STRUMENTI INTERPRETATIVI DELLA DISABILITÀ; - PRINCIPI DELLA FULL INCLUSION; - CONCETTO DI "BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE"; - CONTRIBUTI DI DIVERSI AUTORI ALLA PEDAGOGIA SPECIALE; - IL RUOLO DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'AMBITO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA DI 60 ORE (30 ORE PER IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” E 30 ORE PER IL MODULO DI “PEDAGOGIA SPECIALE”) PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ATTIVITÀ DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DEI DUE MODULI, COME DELINEATO NELLA DESCRIZIONE DEL CORSO E NEI TESTI DI RIFERIMENTO UTILIZZATI. IL NUMERO DI DOMANDE VARIERÀ IN BASE ALL'AMPIEZZA E ALLA PROFONDITÀ DELLE RISPOSTE FORNITE. TALE PROVA HA LO SCOPO DI VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SUI TEMI PRESENTATI NEI TESTI ADOTTATI E DISCUSSI DURANTE LE ATTIVITÀ IN AULA. LA CHIAREZZA ESPOSITIVA, LA CAPACITÀ ANALITICA E DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE, L’ORIGINALITÀ NELLA RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI STUDIATI E LA RICADUTA NEI CONTESTI PROFESSIONALI DI TALI ARGOMENTI COSTITUIRANNO I CRITERI DI VALUTAZIONE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENETESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO MENTRE IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO ALLORQUANDO LO STUDENTE POSSIEDE UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI DIMOSTRANDOSI IN GRADO DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SU DI ESSI. I PRODOTTI DELLE ATTIVITÀ E DEI LABORATORI SVOLTI DURANTE LE LEZIONI SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE PER IL VOTO FINALE, MA NON SONO OBBLIGATORI. GLI STUDENTI NON-FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE I DOCENTI PER DEFINIRE EVENTUALI MODALITÀ ALTERNATIVE. |
Testi | |
---|---|
TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI "DIDATTICA SPECIALE" COTTINI, L. (2017). DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI. TESTO SUGGERITO: MITCHELL, D., & SUTHERLAND, D. (2022). COSA FUNZIONA NELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA: LE STRATEGIE BASATE SULL'EVIDENZA. ERICKSON. TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" : - MURA, A. (2016). DIVERSITÀ E INCLUSIONE. PROSPETTIVE DI CITTADINANZA TRA PROCESSI STORICO-CULTURALI E QUESTIONI APERTE. MILANO: FRANCO ANGELI. - AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD: ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCO ANGELI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ATTENDANCE TO THE COURSE IS NOT COMPULSORY BUT HIGHLY RECOMMENDED, ESPECIALLY FOR ERASMUS+ AND INTERNATIONAL STUDENTS. STUDENTS NOT ATTENDING THE COURSE CAN CONTACT THE LECTURERS TO SCHEDULE AN APPOINTMENT DURING OFFICE HOURS IF THEY DEEM IT NECESSARY. ERASMUS+ AND INTERNATIONAL STUDENTS ARE INVITED TO CONTACT PROF. E. M. PACE (EPACE@UNISA.IT) AND DR. I. VIOLA (IVIOLA@UNISA.IT) FOR FURTHER INFORMATION REGARDING THE MODULE CONTENT AND FINAL ASSESSMENT AT THE BEGINNING OF THE SEMESTER. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]