DIDATTICA ORIENTATIVA IN PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

Erika Marie PACE DIDATTICA ORIENTATIVA IN PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

4422400016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELL’ORIENTAMENTO PER UN PROGETTO DI VITA LUNGO L'ARCO DELLA VITA. TRAENDO SPUNTI DA UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE, CI SI FOCALIZZA SULLE PRINCIPALI TEORIE E SUI COSTRUTTI DELLA DIDATTICA ORIENTATIVA IN FUNZIONE DI UNA VISIONE PROCESSUALE DELL’ORIENTAMENTO E DELL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE STRATEGICHE E DECISIONALI RELATIVE ALLE SCELTE PROFESSIONALI PER PROMUOVERE PROCESSI INCLUSIVI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE DELLA DIDATTICA ORIENTATIVA E LE METODOLOGIE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO, ANCHE IN AMBITO INTERNAZIONALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-SAPER APPLICARE I PRINCIPI E I METODI DELLA DIDATTICA PER FAVORIRE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE PROFESSIONALI.
Prerequisiti
SI PRESUME CHE GLI STUDENTI ABBIANO PRECEDENTEMENTE ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE SULLE TEMATICHE PRINCIPALI DELLA PEDAGOGIA E DELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA E LA LORO DECLINAZIONE IN CONTESTI EDUCATIVI FORMALI, INFORMALI E NONFORMALI.
Contenuti
CONTENUTI:
-L'EDUCAZIONE INCLUSIVA: RIFLESSIONI SULLE CULTURE, LE POLITICHE E LE PRATICHE IN UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE
-IL MODELLO DELLE CAPACITÀ PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE LUNGO TUTTO L’ARCO DELLA VITA
-IL PROGETTO DI VITA: IL PEI E IL CONCETTO DI AUTODETERMINAZIONE
-L’ORIENTAMENTO FORMATIVO, LA DISABILITÀ E LE PROSPETTIVE DI AUTODETERMINAZIONE
-IL COSTRUTTO DI QUALITÀ DELLA VITA E IL CONCETTO DI BENESSERE: QUADRI CONCETTUALI E TEORIE DI RIFERIMENTO
-QUALI COMPETENZE PER FAVORIRE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE PROFESSIONALI?
-LA PRATICA RIFLESSIVA NEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO
-IL SUPPORTO NELLE FASI DI TRANSIZIONE
-LA NARRAZIONE PER LA FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA CURA E DELL’AIUTO
-LE PRATICHE NARRATIVE NEL CONTESTO SCOLASTICO E FORMATIVO PER IL CONTINUO SVILUPPO E LA VALUTAZIONE DEL PROPRIO PROGETTO DI VITA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, LAVORI DI GRUPPO, PRESENTAZIONI, ATTIVITÀ RIFLESSIVE E NARRATIVE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE CONSISTERÀ IN UNA PROVA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO E AL LAVORO SVOLTO DURANTE IL CORSO. IL NUMERO DELLE DOMANDE DIPENDE DALL'AMPIEZZA E DALLA PROFONDITÀ DELLE RISPOSTE FORNITE. TALE PROVA HA LO SCOPO DI VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SUI TEMI PRESENTATI NEI TESTI ADOTTATI E DISCUSSI DURANTE LE ATTIVITÀ IN AULA. LA CHIAREZZA ESPOSITIVA, LA CAPACITÀ ANALITICA E DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE, L’ORIGINALITÀ NELLA RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI STUDIATI E LA RICADUTA NEI CONTESTI PROFESSIONALI DI TALI ARGOMENTI COSTITUIRANNO I CRITERI DI VALUTAZIONE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENETESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO MENTRE IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO ALLORQUANDO LO STUDENTE POSSIEDE UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI DIMOSTRANDOSI IN GRADO DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SU DI ESSI.
Testi
TESTI DI RIFEIRMENTO:
AIELLO, P., & GIACONI, C. (2024). L'AGIRE INCLUSIVO. INTERFACCE PEDAGGOICHE E DIDATTICHE. BRESCIA: MORCELLIANA;
MURA, A. (A CURA DI) (2018). ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROGETTO DI VITA. NARRAZIONI E ITINERARI DIDATTICO-EDUCATIVI. MILANO: FRANCOANGELI;
ARTICOLI E DOCUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE

- LETTURE CONSIGLIATE:
SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2018). LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEI DOCENTI. RAGIONARE DI AGENTIVITÀ PER UNA SCUOLA INCLUSIVA. NAPOLI: EDISES;
GIACONI, C. (2015). QUALITÀ DELLA VITA E ADULTI CON DISABILITÀ. PERCORSI DI RICERCA E PROSPETTIVE INCLUSIVE. MILANO: FRANCOANGELI;
AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD. ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCOANGELI;
PACE, E.M. (2017). SALUTOGENIC-ORIENTED APPROACHES FOR THE DEVELOPMENT OF INCLUSIVE SCHOOLS. NAPOLI: LIGUORI
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA, SOPRATTUTTO PER GLI STUDENTI ERASMUS+ E INTERNAZIONALI. GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO IL CORSO POSSONO CONTATTARE I DOCENTI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO QUALORA LO RITENESSERO NECESSARIO.
GLI STUDENTI ERASMUS+ O IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE SONO INVITATI A CONTATTARE LA PROF.SSA E. M. PACE (EPACE@UNISA.IT) E IL PROF. S. DI TORE (SDITORE@UNISA.IT) ALL’INIZIO DEL SEMESTRE PER DELUCIDAZIONI SUL PROGRAMMA E LA VALUTAZIONE FINALE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]