METABOLITI VEGETALI E FARMACOGNOSIA

ANTONIETTA CERULLI METABOLITI VEGETALI E FARMACOGNOSIA

0712100104
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
972LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SULL’ORIGINE, SULLA MORFOLOGIA, SULLA COMPOSIZIONE CHIMICA E SULL’ATTIVITÀ BIOLOGICA E L’’USO DI DROGHE VEGETALI E PREPARATI DA ESSE OTTENUTI. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE AL RICONOSCIMENTO ED ALL’INDICAZIONE D’USO DELLE DROGHE VEGETALI.
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SUL METABOLISMO DEGLI ORGANISMI VEGETALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL METABOLISMO SECONDARIO, SULLE PRINCIPALI CLASSI DI METABOLITI SECONDARI. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI COGNITIVI ATTI A COMPRENDERE E CORRELARE LE DIVERSE VIE BIOSINTETICHE.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BIOLOGIA VEGETALE, BOTANICA FARMACEUTICA E CHIMICA ORGANICA
Contenuti
DEFINIZIONE DI DROGA E PRINCIPIO ATTIVO, NOMENCLATURA E SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE (2 H). LE PIANTE E LE LORO STRUTTURE. DROGHE ORGANIZZATE E NON ORGANIZZATE (4 H). METODICHE ESTRATTIVE ED ESTRATTI VEGETALI CON ESERCITAZIONI (6 H). CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI PREPARAZIONI OTTENUTE DA DROGHE VEGETALI. CONSERVAZIONE, STABILITÀ E VARIABILITÀ DELLE DROGHE VEGETALI E DI PREPARAZIONI DA ESSE OTTENUTE, CENNI SUL CONTROLLO DI QUALITÀ (4 H).
METABOLITI PRIMARI E SECONDARI: DEFINIZIONE E RUOLO FUNZIONALE (2 H). PRINCIPALI VIE METABOLICHE NELLE PIANTE SUPERIORI E STRUTTURA, PROPRIETÀ E CLASSIFICAZIONE DEI METABOLITI SECONDARI (4 H).
PER CIASCUNA DROGA VEGETALE: FONTI BOTANICHE, DESCRIZIONE DEI CARATTERI MACROSCOPICI E MICROSCOPICI PIÙ DISTINTIVI (MORFOLOGICI, CHIMICO-FISICI, BIOLOGICI), PROFILO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DEI COSTITUENTI CHIMICI, ATTIVITÀ BIOLOGICHE DI DROGA E PRINCIPI ATTIVI.
STRUTTURE E PROPRIETÀ DI MONOSACCARIDI, DISACCARIDI, OLIGOSACCARIDI, POLISACCARIDI E DROGHE CONTENENTI CARBOIDRATI (2 H); LIPIDI E DROGHE A PRINCIPALE CONTENUTO LIPIDICO (1 H); DROGHE CONTENENTI RESINE, OLEO-RESINE, GOMMORESINE E BALSAMI (1 H); VIA DELLO SHIKIMATO (FENOLI SEMPLICI, FENILPROPANI, CUMARINE, LIGNANI) E DROGHE CONTENENTI FENOLI E FENOL GLICOSIDI (8 H); VIA DELL’ACETATO (CARATTERISTICHE CHIMICHE DI ANTRACHINONI E FLAVONOIDI) (4 H); DROGHE ANTRACHINONICHE (2 H); VIA DEL MEVALONATO, BIOSINTESI DELL’UNITÀ ISOPRENICA (2 H); CARATTERISTICHE CHIMICHE DEI COMPOSTI TERPENOIDICI, DROGHE CONTENENTI COMPOSTI TERPENOIDICI (OLI VOLATILI, MONOTERPENI, IRIDOIDI,SESQUITERPENI, DITERPENI) (6 H); CARATTERISTICHE CHIMICHE DI TRITERPENI E STEROLI, SAPONINE TRITERPENICHE E STEROIDICHE E DROGHE CONTENENTI SAPONINE (6 H); GLICOSIDI CARDIOATTIVI E DROGHE CONTENENTI GLICOSIDI CARDIOATTIVI (4 H); CLASSIFICAZIONE DEGLI ALCALOIDI (2 H); CENNI SULLA BIOSINTESI DI ALCALOIDI DERIVATI DALLA LISINA, DALL’ORNITINA, DALLA FENILALANINA E DALLA TIROSINA, DAL TRIPTOFANO E DROGHE CONTENENTI ALCALOIDI DERIVATI DALL'ORNITINA, DALLA LISINA, DROGHE CONTENENTI ALCALOIDI DERIVATI DALLA FENILALANINA E DALLA TIROSINA, DROGHE CONTENENTI ALCALOIDI DERIVATI DAL TRIPTOFANO (12 H).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TUTORIALS

Verifica dell'apprendimento
L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE.

LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI DUE ORE, CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO COSTITUITO DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA VOLTE A VERIFICARE CONOSCENZE DI ARGOMENTI DI FITOCHIMICA E FARMACOGNOSIA TRATTATI DURANTE IL CORSO.
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE PENSIERO CRITICO E CONSAPEVOLEZZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.
DURANTE IL CORSO LO STUDENTE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE 3 PROVE IN ITINERE (NON OBBLIGATORIE), CHE CONSISTONO IN DOMANDE A RISPOSTA APERTA (2 ORE). IL SUPERAMENTO DELLE PROVE IN ITINERE (CON VOTO MINIMO PER OGNI SINGOLA PROVA DI 18/30) ESONERA LO STUDENTE DALLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VALE SOLO PER LA SESSIONE SUCCESSIVA ALLO SVOLGIMENTO DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
DEWICK PAUL M., CHIMICA, BIOSINTESI E BIOATTIVITÀ DELLE SOSTANZE NATURALI 2/ED.- EDIZIONE ITALIANA A CURA DI ERNESTO FATTORUSSO [DEWICK - PICCIN EDITORE]
MANN J. CHEMICAL ASPECTS OF BIOSYNTHESIS, CHEMISTRY PRIMERS, OXFORD.
MAZZANTI G., DELL'AGLI M, IZZO A.A.
FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA BASI FARMACOLOGICHE E ASPETTI APPLICATIVI, PICCIN, PADOVA.
G. SAMUELSSON FARMACOGNOSIA - FARMACI DI ORIGINE NATURALE. SECONDA EDIZIONE ITALIANA A CURA DI: F. CAPASSO, R. DE PASQUALE, I. MORELLI, CASA EDITRICE EMSI, ROMA.
F. CAPASSO, R. DE PASQUALE, G. GRANDOLINI, N. MASCOLO.
FARMACOGNOSIA: FARMACI NATURALI, LORO PREPARAZIONI ED IMPIEGO TERAPEUTICO, CASA EDITRICE: SPRINGER-VERLAG
Altre Informazioni
MILENA MASULLO
HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/MILENA.MASULLO

ANTONIETTA CERULLI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]