Pubblicazioni

VINCENZA BARRA Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
Education and Natural Language Generation.The new communication of "knowledge"
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.165-178
ISSN:2038-3282.
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Abstract in Atti di convegno
EMBODIED EXPRESSIVITY AND AI: A FRAMEWORK HYPOTHESIS.
In: 10th INTERNATIONAL MARDIN ARTUKLU SCIENTIFIC RESEARCHES CONFERENCE Pag.466-466
ISBN:978-625-367-120-4
10th INTERNATIONAL MARDIN ARTUKLU SCIENTIFIC RESEARCHES CONFERENCE
Mardin, Türkiye May 19-21, 2023
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Abstract in Atti di convegno
CORPOREALITY IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE BETWEEN EXPRESSIVE ANDCOMMUNICATIVE LANGUAGE.
In: 5. International Anatolian Scientific Research Congress Pag.253-253
ISBN:978-625-367-228-7
5. International Anatolian Scientific Research Congress
Hakkari, Türkiye July 21-23, 2023
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Natural Language Processing in Education: Applications and Future Perspectives
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 11. Pag.12-23
ISSN:2282-5061.
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes‐02‐2023‐01
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
THE IMPACT OF FLEXIBLE CLASSROOMS ON LEARNING:RESEARCH PERSPECTIVES
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 7. Pag.1-19
ISSN:2532-3296.
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i4.1045
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
OUTDOOR EDUCATION:RETHINKING THE BODY IN LEARNING ENVIRONMENTS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 7. Pag.1-19
ISSN:2532-3296.
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i3.990
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
CONVERGENCE OF MAN AND MACHINE: ARTIFICIAL INTELLIGENCE IN HUMAN LIFE
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 3. Pag.1-11
ISSN:2785-5104.
Barra, Vincenza
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/jimtlt.v3i4
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Pedagogical Dramaturgy of the Narrating Body. A Systemic Literature Review
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 7. Pag.1-17
ISSN:2532-3296.
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i1.861
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Education and Narration: the metaphorical language in the construction of inclusive experiences
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 7. Pag.1-15
ISSN:2532-3296.
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i2.954
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
NARRATING BEINGS BETWEEN THE VISIBLE AND THE INVISIBLE: METAVERSE AND WORD
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 3. Pag.1-6
ISSN:2785-5104.
Annarumma, Maria; Barra, Vincenza
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND LEARNING ENVIRONMENTS: THEROLE OF NLP.
In: ICERI2023 Proceedings Pag.6007-6014
ISBN:978-84-09-55942-8
16th annual International Conference of Education, Research and Innovation
Seville, Spain 13-15 November, 2023
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2023.1504
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ENHANCING THE LEARNING ENVIRONMENT THROUGH SERIOUS GAMES: A CASE STUDY WITH PLAYCANVAS.
In Learning by Gaming Pag.1-13 Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:9788860224804
Barra, Vincenza; Corona, Felice
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Metacognitive Interaction Between Videogames and E-Learning: Theoretical Reflections and Didactic Implications..
In Vincenza Barra, Maria Annarumma Establishing Digital Competencies in the Pursuit of Online Learning Pag.267-276 IGI Global.
ISBN:9781668470107
Barra, Vincenza; Annarumma, Maria
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/978-1-6684-7010-7.ch014
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85167711988
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Monografia o trattato scientifico
LA PEDAGOGIA DEL CORPOPER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. Edizioni Universitarie Romane
ISBN:978-88-6022-421-7
Barra, Vincenza
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
The New Construct of Well-Being in the Sars-Cov19 Era and GovernancePolicies Between System Dimensions in the Flipped Inclusion Model
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 12. Pag.1-19
ISSN:1947-3494.
De Giuseppe, T; Ianniello, A; Barra, V; Corona, F.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.2021100101
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Spazio, tempo, corpo: il “qui ed ora” di studenti e docenti negli ambienti di apprendimento ibridi
NUOVA SECONDARIA. Vol. 3. Pag.39-56
ISSN:1828-4582.
Alfredo Di Tore, Pio; Rita Mangione, Giuseppina; Zappalà, Emanuela; Barra, Vincenza; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Alterazione del senso di presenza con l'utilizzo dei Learning Management Systems nella didattica universitaria durante il lock down
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3 supplemento. Pag.33-43
ISSN:2532-3296.
Fusco, Paolo; Zappalà, Emanuela; Lecce, Amelia; Barra, Vincenza; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
OUTDOOR EDUCATION AS A NATURAL RESOURCE FOR EMBODIED COGNITION IN TEACHING PRACTICES
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3. Pag.1-13
ISSN:2532-3296.
Barra, Vincenza; Todino, MICHELE DOMENICO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Flessibilità e adattamento al cambiamento: la flexible classroom nella scuola primaria.
In: Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale. Book of Abstract Pag.38-38
Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale.
Lecce 9-11 settembre 2021
Barra, Vincenza; Todino, MICHELE DOMENICO; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Vol. 2: Le Sezione SIPeS. Ricerca, scenari, emergenze sull'inclusione.
In: Aspetti metodologici e progettuali secondo l'approccio dell'Embodied Cognitive Science Lecce Pensa MultiMedia srl Vol.II, Pag.196-203
ISBN:9788867607082
La società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
GOMEZ PALOMA, Filippo; D'Anna, Cristiana; Barra, Vincenza; Damiani, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Analisi diacronica dell’educazione fisica nelle Indicazioni Nazionali. Verso quali orizzonti?.
In: La società per la società: ricerca, scenari, emergenze Lecce Pensa MultiMedia srl Vol.IV, Pag.46-56
ISBN:9788867607570
La società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
D'Anna, Cristiana; Barra, Vincenza; Palumbo, Carmen; Forte, Pasqualina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Non verbal dimension of creative thinking test: a brief review..
In Cristiana D'Anna, Pasqualina Forte, Vincenza Barra & Filippo Gomez Paloma "Recent Researches in Sports Science" RSSR Pag.41-53 Szombathely Savaria Press.
D'Anna, Cristiana; Forte, Pasqualina; Barra, Vincenza; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)