MEDICAL ROBOTICS

ENRICO FERRENTINO MEDICAL ROBOTICS

0622900011
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL HEALTH AND BIOINFORMATIC ENGINEERING
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE
Obiettivi
IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI BASE PER COMPRENDERE LE STRUTTURE ROBOTICHE IN TERMINI DI CARATTERIZZAZIONE CINEMATICA E DESCRIZIONE DEI COMPITI. QUESTI STRUMENTI SARANNO POI UTILIZZATI PER COMPRENDERE LE ATTUALI APPLICAZIONI DELLE TECNOLOGIE ROBOTICHE NEL CAMPO MEDICO.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
• MODELLAZIONE CINEMATICA DEI ROBOT;
• PIANIFICAZIONE DEL COMPITO;
• CARATTERIZZAZIONE DEI ROBOT PER APPLICAZIONI MEDICHE;
• UTILIZZI DELLE TECNOLOGIE ROBOTICHE IN AMBITO MEDICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
• DERIVARE LE EQUAZIONI CINEMATICHE DI UNA STRUTTURA ROBOTICA DATA;
• VALUTARE CRITICAMENTE SISTEMI ROBOTICI PER APPLICAZIONI MEDICHE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI INFORMATICA E DI AUTOMATICA

Contenuti
MATRICI DI ROTAZIONE E LORO COMPOSIZIONE – TRASFORMAZIONI OMOGENEE – CINEMATICA DIRETTA – PROBLEMA CINEMATICO INVERSO (ORE LEZIONI/ESERCITAZIONI/LABORATORIO 6/4/-)

CINEMATICA DIFFERENZIALE – JACOBIANO GEOMETRICO E ANALITICO – SINGOLARITÀ CINEMATICHE – ANALISI RIDONDANZA – INVERSIONE DELLA CINEMATICA DIFFERENZIALE – DUALITÀ CINETO-STATICA – ELLISSOIDI DI MANIPOLABILITÀ (HOURS 4/4/-)

PERCORSO E TRAIETTORIE – MOTO PUNTO-PUNTO NELLO SPAZIO DEI GIUNTI – MOTO ATTRAVERSO SEQUENZA DI PUNTI – PRIMITIVE DI PERCORSO NELLO SPAZIO OPERATIVO (HOURS 4/2/-)

CARATTERISTICHE DEI ROBOT PER APPLICAZIONI MEDICHE – APPLICAZIONI DELLE TECNOLOGIE ROBOTICHE IN AMBITO MEDICO – ANALISI DELLA STRUTTURA CINEMATICA DI UN ROBOT CHIRURGICO (HOURS 18/6/-)

TOTAL HOURS (32/16/-)
Metodi Didattici
LEZIONI INTEGRATE CON ESERCITAZIONI.

FREQUENZA OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITA' FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRA' AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITA' DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME È PROGETTATO PER VALUTARE CONTEMPORANEAMENTE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI NEL CORSO, L'ABILITÀ NELL'APPLICARE TALE CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI DI MODELLISTICA DI ROBOT, L'INDIPENDENZA DI GIUDIZIO, LE CAPACITÀ COMUNICATIVE E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.

L'ESAME SARÀ UNA PROVA SCRITTA CHE PUÒ ANCHE CONTENERE QUESITI PER VALUTARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI METODOLOGICI. IN CASO DI DUBBI, CI SARÀ ANCHE UN COLLOQUIO ORALE.

LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI; LA LODE POTRÀ' ESSERE ASSEGNATA A PROVE CHE, OLTRE AD ESSERE PRIVE DI ERRORI, PRESENTINO IN MANIERA CHIARA LE METODOLOGIE UTILIZZATE.
Testi
B. SICILIANO, L. SCIAVICCO, L. VILLANI, G. ORIOLO, ROBOTICS - MODELLING, PLANNING AND CONTROL, SPRINGER, LONDON, 2009, ISBN 978-1-84628-642-1, ENGLISH LANGUAGE.
ESISTE ANCHE LA VERSIONE IN ITALIANO: B. SICILIANO, L. SCIAVICCO, L. VILLANI, G. ORIOLO, “ROBOTICA - MODELLISTICA, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO”, TERZA EDIZIONE, MCGRAW-HILL, MILANO, 2008, ISBN: 978-8-83866-322-2

ULTERIORE MATERIALE SARÀ RESO DISPONIBILE AGLI STUDENTI ISCRITTI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DI E-LEARNING.
Altre Informazioni
LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L'INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]