ENRICO FERRENTINO | ROBOTICA
ENRICO FERRENTINO ROBOTICA
cod. 0622700082
ROBOTICA
0622700082 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/04 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/04 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO FORNISCE CONOSCENZE DI BASE SUI METODI DI CONTROLLO PER BRACCI MANIPOLATORI ROBOTICI E PER ROBOT SU BASE MOBILE. IL CORSO CONSIDERA SIA GLI ASPETTI METODOLOGICI CHE QUELLI ORIENTATI ALLE APPLICAZIONI, MEDIANTE L’UTILIZZO DI AMBIENTI DI SIMULAZIONE E DI PROGETTAZIONE ASSISTITA AL CALCOLATORE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE MODELLAZIONE CINEMATICA DEI ROBOT. TECNICHE DI CONTROLLO NELLO SPAZIO DEI GIUNTI. PIANIFICAZIONE DEL COMPITO. ROBOT MOBILI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE DERIVARE LE EQUAZIONI CINEMATICHE DI UNA STRUTTURA ROBOTICA DATA. PROGETTARE UN CONTROLLORE PER ROBOT NELLO SPAZIO DEI GIUNTI. UTILIZZARE AMBIENTI DI SIMULAZIONE E DI PROGETTAZIONE ASSISTITA AL CALCOLATORE PER APPLICAZIONI ROBOTICHE. |
Prerequisiti | |
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NON VI SONO PROPEDEUTICITÀ. COMUNQUE, PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI CONTROLLI AUTOMATICI DEI SISTEMI DINAMICI, SIA A TEMPO CONTINUO CHE A TEMPO DISCRETO. QUESTE CONOSCENZE POSSONO ESSERE ACQUISITE NEL CORSO: AUTOMAZIONE. SONO INOLTRE RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI INFORMATICA. |
Contenuti | |
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UNITÀ DIDATTICA 1 - CINEMATICA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/4/12) - 1 (2 ore lezione): Introduzione alla problematiche del corso. Struttura robot manipolatori. Posa di un corpo rigido. Matrice di rotazione. Matrici di rotazione per rotazioni intorno agli assi coordinati. - 2 (2 ore lezione): Rappresentazione e rotazione di un vettore – Composizione di matrici di rotazione in terna corrente e in terna fissa - 3 (2 ore lezione): Trasformazioni omogenee - Cinematica diretta – Notazione di Denavit-Hartemberg - 4 (4 ore esercitazione): applicazioni della notazione di D-H per derivare la cinematica diretta di robot reali (ad esempio, COMAU Racer, FANUC Scara) - 5 (2 ore lezione): Angoli di Eulero (Angoli ZYZ, Angoli RPY) – Asse e angolo - Spazio dei giunti e spazio operativo - Spazio di lavoro – Ridondanza cinematica – Problema cinematico inverso - 6 (3 ore laboratorio): Assegnazione e discussione del progetto finale. Introduzione alla programmazione di robot tramite il Robot Operating System (ROS). - 7 (3 ore laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: nodi e topic ROS; strumenti di compilazione; file di launch; codifica di nodi ROS e pattern publisher/subscriber. - 8 (3 ore laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: modellazione cinematica di robot tramite URDF; matrici di trasformazione in ROS; rappresentazione dell'assetto in ROS (quaternioni); interfacce grafiche RQT. - 9 (3 ore laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: realizzare pacchetti di configurazione robot in ROS per i calcoli cinematici e la visualizzazione in ambiente digitale 3D; servizi ROS; azioni ROS; gestione del tempo in ROS; bagfiles; calcolo della cinematica diretta in MATLAB. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Descrizione della posizione e dell’orientamento di corpi rigidi nello spazio. Passaggio tra spazio giunti e spazio operativo: cinematica diretta e inversa. Robotic Operating System (ROS) CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Derivazione della cinematica diretta di robot attraverso l’applicazione di una procedura standardizzata. Analisi di una rete ROS. Codifica di nodi ROS e dei relativi pattern di comunicazione. Calcoli cinematici in ROS e MATLAB. Realizzazione di modelli di robot al calcolatore. UNITÀ DIDATTICA 2 – CINEMATICA DIFFERENZIALE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 3/1/2) - 1 (3 ore lezione): Jacobiano geometrico - Singolarità cinematiche - Analisi della ridondanza - Inversione della cinematica differenziale - Jacobiano analitico - Algoritmi per l’inversione cinematica – Relazioni statiche - 2 (1 ora esercitazione) Derivazione dello jacobiano geometrico e dello jacobiano analitico per robot assegnati - 3 (2 ore laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: debug di nodi ROS; risolutori cinematici in ROS. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Relazione tra spazio delle velocità ai giunti e spazio delle velocità all’organo terminale. Inversione cinematica di tipo algoritmico. Relazione tra coppie ai giunti e forze all’organo terminale. Problematiche applicative dei risolutori cinematici in ROS. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Calcolo dello jacobiano geometrico e dello jacobiano analitico. Selezione ed utilizzo di risolutori cinematici in ROS sulla base delle specifiche applicative. UNITÀ DIDATTICA 3 – CONTROLLO LINEARE DI ROBOT (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/6) - 1 (2 ore lezione): Controllo nello spazio dei giunti - Controllo decentralizzato -– Compensazione in avanti decentralizzata. - 2 (2 ore esercitazione): Progettazione di controllori indipendenti ai giunti (retroazione della sola posizione, retroazione della posizione e della velocità). 3 (2 ore laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: realizzazione di un simulatore dinamico con Simulink/Simscape Multibody e visualizzazione in ambiente 3D; realizzazione di un robot simulato; integrazione numerica delle equazioni della dinamica. - 4 (2 ore laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: progettazione di controllori indipendenti ai giunti in MATLAB e validazione sperimentale in Simulink. - 5 (2 ore laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: introduzione a ros-control; controllo di robot simulati e reali mediante ros-control ed il simulatore dinamico Gazebo. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Controllo decentralizzato nello spazio dei giunti. Funzionamento di un simulatore dinamico. Simscape Multibody. ROS Control. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicazioni di tecniche di controllo lineare per la progettazione di controllori nello spazio dei giunti. Implementazione di controllori ROS robot-indipendenti. Controllo di robot reali e robot simulati. UNITÀ DIDATTICA 4 – GENERAZIONE DI TRAIETTORIE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 3/1/4) - 1 (3 ore lezione): Percorso e traiettoria - Traiettorie nello spazio dei giunti - Moto punto–punto - Profilo di velocità trapezoidale - Moto attraverso una sequenza di punti - Traiettorie nello spazio operativo - Primitive di percorso (segmento e circonferenza) - 2 (1 ora esercitazione) Utilizzo pratico dei concetti presentati - 3 (3 ore laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: pianificazione di traiettoria con librerie ROS/MoveIt! (pianificazione punto-punto spazio giunti e spazio operativo, pianificazione Cartesiana, inversione cinematica lungo traiettorie). - 4 (1 ora laboratorio): Strumenti software a supporto del progetto: generazione di percorsi e traiettorie nello spazio operativo con l'uso di MATLAB; interfacciamento tra MATLAB e ROS. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Algoritmi di base per la generazione di percorsi e di leggi orarie. Algoritmi di pianificazione di percorsi e leggi orarie in MoveIt!. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicazione degli algoritmi di base a casi di studio realistici. Pianificazione di traiettorie in MATLAB e ROS. Integrazione tra MATLAB e ROS. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO (16/8/24) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI INTEGRATE CON ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA.. LE LEZIONI DI LABORATORIO UTILIZZERANNO STRUMENTI SOFTWARE E ROBOT REALI E SARANNO FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO. PER POTER PARTECIPARE ALLA PROVA FINALE E QUINDI ACQUISIRE I CREDITI, LO STUDENTE DOVRA' AVER PARTECIPATO AD ALMENO IL 70% DELLE LEZIONI TOTALI. LEZIONI: 16 ORE ESERCITAZIONI: 8 ORE LABORATORIO: 24 ORE |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME È PROGETTATO PER VALUTARE CONTEMPORANEAMENTE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI NEL CORSO, L'ABILITÀ NELL'APPLICARE TALE CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI DI MODELLISTICA E CONTROLLO DI ROBOT, L'INDIPENDENZA DI GIUDIZIO, LE CAPACITÀ COMUNICATIVE E DI LAVORO IN SQUADRA E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. L'ESAME SI SVOLGERÀ IN DUE FASI: UN PROGETTO PER VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI PRESENTATI E LE COMPETENZE PRATICHE ED UN COLLOQUIO ORALE PER VERIFICARE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E LE CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE ED ESPOSITIVE. LA VALUTAZIONE FINALE È ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, CON IL PROGETTO CHE PESA PER IL 50% ED IL COLLOQUIO ORALE PER IL 50%. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE, PUR DIMOSTRANDO APPLICAZIONE NELLO STUDIO, DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DEI METODI STUDIATI, NE HA UNA LIMITATA CONOSCENZA E PRESENTA UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI METODI ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI INDIVIDUANDO I METODI PIÙ APPROPRIATI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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B. SICILIANO, L. SCIAVICCO, L. VILLANI, G. ORIOLO, “ROBOTICS: MODELLING, PLANNING AND CONTROL”, SPRINGER, LONDON, 2009, ISBN 978-1846286414, ENGLISH LANGUAGE. ESISTE ANCHE LA VERSIONE IN ITALIANO : B. SICILIANO, L. SCIAVICCO, L. VILLANI, G. ORIOLO, “ROBOTICA. MODELLISTICA, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO”, TERZA EDIZIONE, MCGRAW-HILL EDUCATION, MILANO, 2008, ISBN: 978-8838663222 MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]