Pierluigi MAZZEI | LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE
Pierluigi MAZZEI LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE
cod. 0712200037
LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE
0712200037 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
AGR/13 | 2 | 24 | LABORATORIO | |
AGR/11 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO HA L’OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE ANALISI PER LA DETERMINAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI CHE DEFINISCONO LA FERTILITÀ DEI SUOLI E LA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA ATTRAVERSO APPLICAZIONI IN CAMPO E IN LABORATORIO. LE PRINCIPALI CONOSCENZE CONSOLIDATE SARANNO: -PROCEDURE DI CAMPIONAMENTO DEL SUOLO E DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI -ANALISI DEI PRINCIPALI PARAMETRI DEI SUOLI -ANALISI PER DETERMINARE LA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: -DEFINIRE PIANI DI CAMPIONAMENTO DEL SUOLO E DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI -ANALIZZARE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELLA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA -IDENTIFICARE I PRINCIPALI PARAMETRI DA MISURARE PER ESPRIMERE GIUDIZI SULLA FERTILITÀ DEI SUOLI -UTILIZZARE STRUMENTI PORTATILI DI CAMPO COME SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DI UN AGRONOMO -RIPORTARE I PARAMETRI MISURATI IN FORMA DI RELAZIONE PROFESSIONALE E DI GIUDIZI DI VALORE |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’AMBITO DEL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO–AGRARIE PREVEDONO L'ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE MATRICI SUOLO E PRODOTTI AGROALIMENTARI, NELLE LORO COMPONENTI INORGANICHE E ORGANICHE. NON VI È PROPEDEUTICITÀ FORMALE MA, PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO–AGRARIE CON PROFITTO, È UTILE AVER SUPERATO L'ESAME DI CHIMICA E DI BIOLOGIA E BOTANICA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE SEGUENTI ATTIVITÀ DI LABORATORIO CHE SARANNO INTRODOTTE DA CONCETTI DI BASE O RICHIAMI AD ASPETTI TEORICI ACQUISITI NEI PRECEDENTI CORSI: SEZIONE SUOLO: -ANALISI IN LABORATORIO E IN CAMPO DEI PARAMETRI TESSITURA, PH, IDROFOBICITA', CONDUCIBILITÀ ELETTRICA E SOSTANZA ORGANICA LABILE; -ANALISI CON TECNICHE DI CAMPO E AUSILIO DI DISPOSITIVI PORTATILI DEI CARATTERI: COLORE DEL SUOLO, DENSITÀ APPARENTE, INFILTRAZIONE, NITRATI NEL SUOLO, QUANTITÀ DI LOMBRICHI. SEZIONE PRODOTTI AGROALIMENTARI: -ANALISI IN LABORATORIO INCLUSI TEST DELL’ACIDITÀ TITOLABILE E DEI POLIFENOLI TOTALI -ANALISI IN CAMPO INCLUSO TEST CON CALIBRO, °BRIX, DUREZZA, COLORE DEI FRUTTI. GUIDA ALL’ESPRESSIONE DI GIUDIZI DI VALORE SUI PARAMETRI MISURATI IN FORMA DI RELAZIONE PROFESSIONALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE PREVEDE 36 ORE (3 CFU) DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE. I CFU SARANNO DISTRIBUITI NELLE DIVERSE ATTIVITÀ NEL MODO SEGUENTE: 1,5 CFU (18 ORE): ANALISI DI CAMPO E DI LABORATORIO DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI SUOLI AGRARI 1 CFU (12 ORE): ANALISI DI CAMPO E DI LABORATORIO DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA PIANTA AGRARIE 0,5 CFU (6 ORE): APPROFONDIMENTI TEORICI ED ESERCITAZIONI. IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: -CIASCUNA ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARÀ PRECEDUTA DA UN RICHIAMO SULLE BASI TEORICHE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE ED ALL’ESPLETAMENTO DELLA STESSA; -DURANTE IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE LO STUDENTE PARTECIPERÀ AD ATTIVITÀ PRATICO-DIMOSTRATIVE SULLE TEMATICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PARAMETRI DEL SUOLO E DELLE PIANTE. L’USO DI TECNICHE DI ANALISI DI CAMPO (VISIVE, TATTILI O CON DISPOSITIVI PORTATILI) SARÀ ABBINATO A VALUTAZIONI PROPRIAMENTE DI LABORATORIO CHIMICO; -IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE PREVEDE ANCHE UNA FASE DI SINTESI IN CUI LO STUDENTE ESPRIMERÀ DEI GIUDIZI DI VALORE SUI PARAMETRI MISURATI. GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 35 STUDENTI PER GRUPPO) E SEGUIRANNO 12 SINGOLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO DI 2.5 ORE CIASCUNA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA CONSISTERÀ IN UN'UNICA PROVA SCRITTA FINALE IN CUI SI RICHIEDERÀ DI RISPONDERE A DIVERSE DOMANDE (SIA A RISPOSTA APERTA CHE A RISPOSTA MULTIPLA) ATTINENTI L'INTERO PROGRAMMA ED INCENTRATE PRINCIPALMENTE SULLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO ESEGUITE. LO STUDENTE DOVRÀ RISPONDERE CORRETTAMENTE A GRAN PARTE DEI QUESITI PER SUPERARE LA PROVA. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO RILASCIATO DAL DOCENTE TESTI DI APPROFONDIMENTO: USDA-NRCS SOILS. 2001. SOIL QUALITY TEST KIT GUIDE. SOIL QUALITY INSTITUTE HTTPS://WWW.NRCS.USDA.GOV/WPS/PORTAL/NRCS/MAIN/SOILS/HEALTH/RESOURCE/ MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI. DECRETO MINISTERIALE 13 SETTEMBRE 1999 APPROVAZIONE DEI "METODI UFFICIALI DI ANALISI CHIMICA DEL SUOLO". (GU SERIE GENERALE N.248 DEL 21-10-1999 - SUPPL. ORDINARIO N. 185) HTTP://WWW.GAZZETTAUFFICIALE.IT/ELI/ID/1999/10/21/099A8497/SG WEIL R. R. BRADLEY N. C. 2016. THE NATURE AND PROPERTIES OF SOILS, GLOBAL EDITION (INGLESE). PEARSON EDUCATION. ISBN-10: 1292162236 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALTRE INFO PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE IL DOCENTE PMAZZEI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]