Pubblicazioni

Valeria MINGHELLI Pubblicazioni


2024
Abstract in Atti di convegno
SPONTANEOUS MOTOR INVESTMENT AND INTENTIONALITY. VIDEO MODELLING IN TEACHER TRAINING FOR THE PROMOTIONOF INCLUSION.
In: BOOK OF ABSTRACTS ATEE Spring Conference 2024 Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives Pag.52-52
ISBN:9789464668537
ATEE Spring Conference 2024 Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives
Bergamo May 29th – June 1st, 2024
Minghelli, V.; Pallonetto, L.; Palumbo, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
MANUAL WRITING AND DIGITAL WRITING.GRAPHO-MOTOR ASSESSMENT STRATEGIES AND RESEARCH PERSPECTIVE
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-15
ISSN:2532-3296.
Perrone, Rosanna; Pallonetto, Lucia; Minghelli, Valeria; Palumbo, Carmen
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i2.1094
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Verso un apprendimento personalizzato: l’investimento motorio spontaneo in prospettiva bio-psico-sociale
NUOVA SECONDARIA. Vol. Nuova Secondaria – n. 10, giugno 2024 - anno XLI. Pag.305-317
ISSN:1828-4582.
Minghelli, V.; Palumbo, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Ecological dynamics approach in physical education to promote cognitive skills development: A review
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. 19. Pag.792-802
ISSN:1988-5202.
Coppola, S.; D'Anna, C.; Minghelli, V.; Vastola, R.
Digital Object Identifier (DOI): 10.55860/k7ynwe36
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
CORPOREITY AND EMOTION:BETWEEN THREE-DIMENSIONALITY AND MULTIDIMENSIONALITY
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-12
ISSN:2532-3296.
Marchesano, MARIA VIRGINIA; Minghelli, Valeria; Pallonetto, Lucia; Palumbo, Carmen
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i2.1095
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Azione educativa e didattica inclusiva: tra pedagogia della corporeità e educazione motoria
NUOVA SECONDARIA. Pag.318-329
ISSN:1828-4582.
Palumbo, Carmen; Pallonetto, Lucia; Minghelli, Valeria; Marchesano, MARIA VIRGINIA; Perrone, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Scrittura manuale e scrittura digitale. Strategie di valutazione grafomotoria e prospettive di ricerca.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2024 Emozioni Vs. Algoritmi In Campo Educativo Pag.57-58
ISBN:9788860224958
4rd international Conference, Emotion VS Algorithms in Education. Brindging the gap with the contribution of educational neuroscience, REN CONFERENCE 2024
Roma 31 maggio-1 giugno 2024
Perrone, R.; Pallonetto, L.; Minghelli, V.; Palumbo, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Corporeità ed emozione: tra tridimensionalità e pluridimensionalità.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2024 Emozioni Vs. Algoritmi In Campo Educativo Pag.47-48
ISBN:9788860224958
4rd international Conference, Emotion VS Algorithms in Education. Brindging the gap with the contribution of educational neuroscience, REN CONFERENCE 2024
Roma 31 maggio- 1 giugno 2024
Marchesano, M. V.; Minghelli, V.; Pallonetto, L.; Palumbo, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Embodiment.
In Paola Aiello - Catia Giaconi (eds.) L’agire inclusivo Interfacce pedagogiche e didattiche Manuale per l’insegnante Pag.334-339
ISBN:978 88 284 0635 8
ISSN:2282-541X.
Minghelli, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Metodologia.
In Filippo Gomez Paloma [a cura di] PROGETTO S.U.P.E.R. PER IL SUPERAMENTO DELLA FRAMMENTARIETÀ Pag.27-54
ISBN:979 12 5568 147 2
Minghelli, V.; Vallefuoco, E.; Minghelli, E.; Di Matteo, V.; Bonifacio, A.; D'Anna, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Risultati e discussione.
In Filippo Gomez Paloma [a cura di] PROGETTO S.U.P.E.R. PER IL SUPERAMENTO DELLA FRAMMENTARIETÀ Pag.55-99
ISBN:979 12 5568 147 2
D’Anna, C.; Minghelli, V.; Damiani, P.; Gison, G.; Vallefuoco, E.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Monografia o trattato scientifico
La corporeità alla scuola dell’infanzia. Il potenziale educativo, inclusivo e trasformativo del gioco spontaneo. Napoli Edises Edizioni
ISBN:979 12 5602 206 9
Minghelli, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
A biopsychosocial approach to plan inclusive learning environments in physicaleducation
JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT. Vol. Vol. 23 (issue 9). Pag.2492-2502
ISSN:2247-8051.
Minghelli, V.; D'Anna, C.; Vastola, R.
Digital Object Identifier (DOI): 10.7752/jpes.2023.09287
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85176763887
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
FROM OBSERVATION TO EDUCATIONAL DESIGN: THE VIDEO MODELING IN THE TRAINING OF PHYSICAL EDUCATION TEACHERS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Anno 7, V 1. Pag.1-18
ISSN:2532-3296.
Minghelli, V.; Coppola, S.
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i1.855
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
EDUCATIONAL VALUE OF MOTOR SPORT ACTIVITIES BETWEEN SKILLS, STRATEGIES OF STUDY AND SELF-ESTEEM: A PILOT STUDY.
In: ICERI2023 Proceedings ICERI23 Pag.6073-6084
ISBN:978-84-09-55942-8
16th annual International Conference of Education, Research and Innovation
SEVILLA 13th - 15th of November, 2023.
Perrone, Rosanna; Minghelli, V.; Pallonetto, L.; Palumbo, Carmen
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Dall’osservazione alla progettazione educativa.Il video modeling nella formazione degli insegnanti di educazione fisica.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022 Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.65-66
ISBN:978-88-6022-471-2
REN Conferenze, Research on Educational Neuroscience 2023
Roma 12-13 maggio 2023
Minghelli, V.; Coppola, S.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
From spontaneous-expressive body movement to improving motor skills at primary school: a preliminary study..
In: XIII National Congress SISMES Pag.119-119
XIII National Congress SISMES
Milano 5-6 novembre 2022
Pallonetto, L.; Minghelli, V.; Palumbo, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LE POTENZIALITA' EDUCATIVE E INCLUSIVE DELL'APPROCCIO PSICOMOTORIO.
In PROF.SSA PAOLA AIELLO PEDAGOGIA SPECIALE. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.138-152
ISBN:9788835148395
Palumbo, Carmen; Minghelli, Valeria; Pallonetto, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Monografia o trattato scientifico
Corporeità e inclusione. Scenari normativi, bisogni formativi e prospettive di ricerca.. Lecce PENSA MULTIMEDIA editore
ISBN:979-12-5568-046-8
Minghelli, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Il ricorso al video nella formazione del docentedella scuola dell’infanzia per la costruzione dicompetenze inclusive incarnate
MEDIA EDUCATION. Vol. 13. Pag.41-50
ISSN:2038-3002.
Gomez Paloma, Filippo; Minghelli, Valeria
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-12631
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
INTEGRATED TEACHER TRAINING TOOLS FOR THE PROMOTION OF EMBODIED INCLUSIVE SKILLS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Anno 6 n. 1 -. Pag.1-14
ISSN:2532-3296.
Minghelli, Valeria; D'Auria, Valentina; Filippo, GOMEZ PALOMA
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v6i1.588
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
VIDEO MODELING AS A TOOL FOR OBSERVING CORPOREALITY IN INCLUSIVE PROCESSES
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-13
ISSN:2532-3296.
Minghelli, V.
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v6i3.710
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Formazione Integrata dei docenti come strumento di promozione dicompetenze inclusive incarnate.
In: Research on Educational Neuroscience 2022 Pag.31-32
ISBN:978-88-8305-184-5
RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE School, Sports & Society 2nd INTERNATIONAL CONFERENCE – ROME2nd INTERNATIONAL CONFERENCE
ROMA 31 Marzo – 1 Aprile 2022
Minghelli, Valeria; D'Auria, Valentina; Paloma, FILIPPO GOMEZ
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Interpersonal Distance in CReAP+T Method in Distance LearningThe Paradigm of Space in Technology-Based Dialogues.
In: Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Editorial Board Members Vol.1542, Pag.199-214
ISBN:978-3-030-96059-9
3rd International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online
Pisa - ONLINE September 9-10, 2021
Carlomagno, Nadia; Minghelli, Valeria
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-96060-5_15
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’AUTODETERMINAZIONE A PARTIRE DAI COMPORTAMENTI INTENZIONALI DEL BAMBINO. L’OSSERVAZIONE DELLE SCELTE PSICOMOTORIE IN CHIAVE ICF NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.
In Didattica, Inclusione, Tecnologia Pag.33-41 Edizioni universitarie Romane.
ISBN:9788860224477
Minghelli, Valeria; Pallonetto, Lucia; Perrone, Rosanna; Palumbo, Carmen
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Abstract in Atti di convegno
Interpersonal distance in Workshop Didactics in DistanceLearning (DLaD) centred on performativity:CReAP MethodThe paradigm of space in technology-based dialogues.
In: Book of Abstracts HELMeTO 2021 Third International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Pag.90-93
ISBN:978-88-99978-36-5
HELMeTO 2021 Third International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online
PISA September 9-10, 2021, Virtual Workshop
Carlomagno, N.; Minghelli, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Abstract in Atti di convegno
Buone pratiche teatrali: potenziali spazi di risonanza per un protagonismo riflessivo e co-partecipativo.
In: ABSTRACT BOOK - 6°th INTERNATIONAL CONFERENCE EDUCATION TERRITORIES NATURE CITIZENSHIP PATHS BEGINNING AT SCHOOL Pag.38-38
6° CONVEGNO INTERNAZIONALE EDUCAZIONE TERRITORI NATURA PERCORSI DI CITTADINANZA A PARTIRE DALLA SCUOLA
On Line - Libera Università di Bolzano 2-3-4 dicembre 2021
Carlomagno, N.; Minghelli, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Abstract in Atti di convegno
“Master ‘Teatro, Pedagogia e Didattica’”:la didattica performativa come strumento di ritorno alla “presenza”.
In: APPRENDIMENTO TRASFORMATIVO, ARTI PERFORMATIVE, CAMBIAMENTO SOCIALE ABSTRACT BOOK - Convegno internazionale realizzato da Italian Trasformative Learning Network Università del Salento Università di Siena Pag.43-44
APPRENDIMENTO TRASFORMATIVO, ARTI PERFORMATIVE, CAMBIAMENTO SOCIALE, 9, 10 e 11 settembre 2021 Convegno internazionale realizzato da Italian Trasformative Learning Network Università del Salento Università di Siena in collaborazione con Summer School di Arti performative e community care
Sala conferenze - Biblioteca Comunale Paiano Via Asilo Infantile, 38, 73030 Vignacastrisi (Lecce) 9, 10, 11 settembre 2021
Carlomagno, N.; Minghelli, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Abstract in Atti di convegno
Soft skills and sports practice in the childhood:an explorative survey.
In: XII National Congress SISMES Padua, 8–10 October, 2021 Pag.95-96
XII National Congress SISMES
Padova 8-10 ottobre 2021
Forte, P.; Minghelli, V.; D'Anna, C.
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s11332-021-00838-4
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Performative Didactics in a Technological Environment
REM. Vol. Vol. 13, N. 1, Year 2021. Pag.7-16
ISSN:2037-0830.
Carlomagno, N.; Cordella, F.; Minghelli, V.; Rivoltella, P. C.
Digital Object Identifier (DOI): 10.2478/rem-2021-0003
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
CORPOREALITY AS A TOOL TO PROMOTE INCLUSION IN KINDERGARTEN
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. V. 5, N. 4 (2021). Pag.1-10
ISSN:2532-3296.
Minghelli, V; Perrone, R; Palumbo, Carmen
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v5i4.457
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
DISTANCE TEACHING AS A PERFORMATIVE EXPERIENCE
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.187-198
ISSN:2532-3296.
Carlomagno, Nadia; Minghelli, Valeria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
BIO-PSYCHO-SOCIAL APPROACH TO MOTOR-SPORT ACTIVITIES IN EDUCATIONAL FIELD: A MULTIDIMENSIONAL FUNCTIONING
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Anno 5 n. 2. Pag.223-232
ISSN:2532-3296.
Minghelli, Valeria; D'Anna, Cristiana; GOMEZ PALOMA, Filippo
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v5i2.372
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
L’approccio Embodied Cognition based nella formazione docenti.Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Pag.106-128
ISSN:2038-1034.
Damiani, P.; Minghelli, V.; D'Anna, C.; Filippo Gomez, P.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The Psychomotor Practice at the Kindergarten: The MOVIT Tests as a Tool of Observation and Design
JOURNAL OF SPORTS SCIENCE. Pag.1-8
ISSN:2332-7839.
Palumbo, C; Minghelli, V; Pallonetto, L.
Digital Object Identifier (DOI): 10.17265/2332-7839/2021.01.001
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Progetto «Una scuola per tutti». Una Formazione integrata dei docenti, secondo i principi dell’Embodied Cognition Science, per una Scuola dell’infanzia di qualità
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. Vol. 20, Issue 2, May 2021. Pag.50-71
ISSN:1720-996X.
Minghelli, Valeria; Orsino, Ernesto; Palumbo, Carmen; Gomez Paloma, Filippo
Digital Object Identifier (DOI): 10.14605/ISS2022104
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
INTEGRATED TEACHER TRAINING EMBODIED COGNITION BASED RESEARCH DATA
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Anno 5 n. 3. Pag.78-93
ISSN:2532-3296.
Minghelli, V.; D'Anna, C.
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v5i3.417
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Approccio biopsicosociale all’attività motoria e sportiva in campo educativo: un funzionamento multidimensionale.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE Scuola, Sport e Società Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.119-121
ISBN:9788860224132
Research on Educational Neuroscience
On Line 30-31 marzo 2021
Minghelli, V.; D'Anna, C.; Gomez Paloma, F.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Modello di Formazione Integrata EmbodiedEmbodied-basedbased,per il potenziamento delle competenze inclusivedei docenti.
In: Laboratori di indagine innovativa e trasversale dei problemi, delle sfide e dei temi della vita umana atti del Seminario IP-Lab Cirped piattaforma on linVol.15 luglio dicembre, Pag.230-235
ISBN:978-88-8305-184-5
Laboratori di indagine innovativa e trasversale dei problemi, delle sfide e dei temi della vita umana
piattaforma webex 19 novembre 2021
Minghelli, Valeria; Damiani, Paola
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p230
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Insegnamento a distanza come esperienza performativa.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE Scuola, Sport e Società Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.28-30
ISBN:9788860224132
Research on Educational Neuroscience
On Line 30-31 marzo 2021
Carlomagno, N.; Minghelli, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
PSYCHOMOTOR AWARENESS AND HEALTH EMERGENCY. IN SEARCH OF THE BODY IN KINDERGARTEN, DURING COVID-19
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.21-28
ISSN:2532-3296.
Minghelli, Valeria; Palumbo, Carmen
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v4i4.230
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
L’intelligenza non siede solo nei banchi!”Il gioco senso-motorio nella prospettiva Embodied Centred e i Bisogni Educativi Speciali
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.77-90
ISSN:2282-5061.
Palumbo, C.; Minghelli, V.; Pallonetto, L.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Inclusive motor activities and life skills development in educational field
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol.4(1). Pag.24-30
ISSN:2532-3296.
D'Anna, Cristiana; Minghelli, Valeria; GOMEZ PALOMA, Filippo
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v4i1sup.153
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un approccio Embodied nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo del bambino tra pensiero creativo in azione e movimento e abilità grosso-motorie.
In Filippo Gomez Paloma Embodiment & School Pag.420-440
ISBN:9788867607648
D'Anna, Cristiana; Minghelli, Valeria; Forte, Pasqualina; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Spazi Creativi.
In Roberto Vanacore - Filippo Gomez Paloma Progettare gli spazi educativi Un approccio interdisciplinare tra architettura e pedagogia Pag.129-147
ISBN:9788867094936
Palumbo, Carmen; Minghelli, Valeria; Pallonetto, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le disabilità intellettive.
In Come fare sostegno a scuola Teoria e pratica nella didattica inclusiva Pag.97-123
ISBN:9788867095230
Minghelli, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)