Giulia SAVARESE | SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE
Giulia SAVARESE SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE
cod. 1060100048
SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE
1060100048 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE E DEL BENESSERE | |||||
M-PED/03 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD SOCIOLOGIA | |||||
SPS/07 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD PSICOLOGIA SOCIALE | |||||
M-PSI/05 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD BIOETICA | |||||
MED/43 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD STORIA DELLA MEDICINA | |||||
MED/02 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD PEDAGOGIA CLINICA | |||||
M-PED/01 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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LA TIPOLOGIA DI INSEGNAMENTO È DI TIPO MEDICO-PSICOSOCIALE E FINALIZZATA AL REALE SVILUPPO DELLA “COMPETENZA PROFESSIONALE” E DEI “VALORI DELLA PROFESSIONALITÀ”. ESSA È FONDATA SULL’IMPORTANZA DELL’INTEGRAZIONE DEL PARADIGMA BIOMEDICO DEL “CURARE LA MALATTIA” CON IL PARADIGMA PSICO-SOCIALE DEL “PRENDERSI CURA DELL’ESSERE UMANO” NEL METAPARADIGMA DELLA “COMPLESSITÀ DELLA CURA”. TALE MISSIONE SPECIFICA È PERTANTO VOLTA A FORMARE UN MEDICO, AD UN LIVELLO PROFESSIONALE INIZIALE, CHE POSSIEDA UNA VISIONE MULTIDISCIPLINARE, INTERPROFESSIONALE ED INTEGRATA DEI PROBLEMI PIÙ COMUNI DELLA SALUTE E DELLA MALATTIA. |
Prerequisiti | |
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NOZIONI DI BASE DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE |
Contenuti | |
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MED/02 ORIGINI DELLA MEDICINA; LA RIVOLUZIONE IPPOCRATICA; LA MEDICINA ELLENISTICA; ARABA; MEDIEVALE LE SCUOLE MEDICHE NELL'ANTICA ROMA; LA SCUOLA MEDICA SALERNITANA; LA RIVOLUZIONE ANATOMICA E FISIOLOGICA E MICROBIOLOGICA; IATROFISICA E IATROCHIMICA; IL MICROSCOPIO E LE ORIGINI DELL'ANATOMIA PATOLOGICA; LA NASCITA DELLA MEDICINA ANATOMO-CLINICA E DELLA FISIOLOGIA SPERIMENTALE; LA TEORIA CELLULARE E L'EMERGERE DELLA PATOLOGIA CELLULARE; L’EVOLUZIONE DELLA CHIRURGIA: L'ANTISEPSI E L'ANESTESIA; DALLA PATOLOGIA CELLULARE ALLA MEDICINA MOLECOLARE, PSICOSOMATICA E GENOMICA. M-PED/03 E M-PED/01 OFFRIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA E DI ACQUISIZIONE DELLE METODOLOGIE PER FAVORIRE UN APPROCCIO CLINICO E DI RELAZIONE DI AIUTO NEI CASI DI DISABILITÀ. L’ASPETTO CLINICO, COME FATTORE INTEGRANTE E FONDAMENTALE DELLE SCIENZE EDUCATIVE, RAPPRESENTA LA CONDIZIONE NECESSARIA COMPLEMENTARE PER L’INTERVENTO INDIVIDUALIZZATO A FAVORE DI SOGGETTI CON DISABILITÀ E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. SI PREVEDE LO STUDIO E L’ANALISI DELLE DINAMICHE CHE SI GENERANO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA CON IL DISABILE E LE CONSEGUENZE PLURISENSORIALI ED EMOTIVO-AFFETTIVE NELL'APPRENDIMENTO. IL CAMPO DI APPLICAZIONE SUI CASI DI OSSERVAZIONE COME “DIFFERENTI SITUAZIONI PROBLEMATICHE”, DEVE GARANTIRE UNA INTERCONNESSIONE TRA EDUCAZIONE, STILI COGNITIVI E PROCESSI EVOLUTIVI DI APPRENDIMENTO, ORIENTANDO LO STUDIO ALLA “CURA PEDAGOGICA”, ALLA PREVENZIONE DEL DISAGIO, ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DELLA PERSONA. L’AZIONE FORMATIVA IN PEDAGOGIA SPECIALE E CLINICA IMPLICA NECESSARIAMENTE UNA PECULIARITÀ DI "CLINICITÀ" DELL'INTERVENTO RIEDUCATIVO DEL PEDAGOGISTA, CHE SI AVVALE DI UNA SPECIFICA DIMENSIONE SCIENTIFICA, A FAVORE DI “UN’AZIONE IN SITUAZIONE”. M-PSI/05 DEFINIZIONE ED OGGETTO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE. IL MODELLO TEORICO DI LEWIN DINAMICHE DEI GRUPPI SOCIALI, IN PARTICOLAR MODO PER IL CONTESTO SANITARIO RELAZIONI SOCIALI ED ASPETTI COMUNICATIVI SPS/07 PRINCIPALI APPROCCI DELLA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE, STRUTTURAL/FUNZIONALISTA, FENOMENOLOGICO, INTERAZIONISTA, RELAZIONALE, SISTEMICO, RADICALE, COSTRUTTIVISTICO, MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO NEI DIVERSI AMBITI SANITARI. MED/43 BIOETICA GENERALE:IL PASSAGGIO DALL’ETICA ALLA BIOETICA;DEFINIZIONE E METODOLOGIA DELLA BIOETICA;PRINCIPI E TEORIE IN ETICA E BIOETICA. ETICA, BIOETICA, DEONTOLOGIA E DIRITTO. IL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA. BIOETICA CLINICA:IL RAPPORTO MEDICO - PAZIENTE;INIZIO E FINE DELLA VITA. IL CONCETTO DI MORTE CEREBRALE ED I TRAPIANTI D’ORGANO;GENETICA UMANA ED EUGENETICA;LA RICERCA SUGLI ESSERI UMANI E SUGLI ANIMALI NON UMANI;GIUSTIZIA E DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE;BREVI NOZIONI SUI CENTRI DI BIOETICA E SUI COMITATI ETICI. MED/18 NOZIONI E FONDAMENTI DI CHIRURGIA GENERALE E DI EMERGENZA |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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INTERROGAZIONE ORALE E/O PROVA SCRITTA |
Testi | |
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PALMONARI A, CAVAZZA N., RUBINI M. (2002), PSICOLOGIA SOCIALE. IL MULINO AA.VV. (2008), IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE. COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO E PAZIENTE. SPERLING & KUPFER MANNESE E., PENSIERO ED EPISTEMOLOGIA: SAGGIO SULLA PEDAGOGIA CLINICA, PENSA EDITORE, LECCE 2011. CAMBI F., BUGLIANI A., MARIANI A., ORTEGA Y GASSET E LA BILDUNG, UNICOPOLI, 2007. G. CERSOSIMO (2014), LA SCOPERTA DELLA SALUTE. FORME, RELAZIONI E INTERAZIONI DELLA COMUNICAZIONE SANITARIA LIGUORI, NAPOLI. PARTI DA STUDIARE: INTRODUZIONE CAPITOLI 1- 2-3 MICHELE ARAMINI, INTRODUZIONE ALLA BIOETICA, MILANO, GIUFFRÈ EDITORE, 2003 E. SGRECCIA, LA BIOETICA NEL QUOTIDIANO, MILANO, V E P EDITORI, 2006 CORONA F., SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS, ARACNE EDITRICE, ROMA, 2014 AA.VV., DSA - ELEMENTI DI DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, ETAS - RCS LIBRI S.P.A., MILANO, 2013. P. CRISPIANI, PEDAGOGIA CLINICA DELLA FAMIGLIA CON HANDICAP. ANALISI E STRUMENTI PROFESSIONALI, JUNIOR, 2008 P. CRISPIANI, DISLESSIA COME DISPRASSIA SEQUENZIALE, EDIZIONI JUNIOR, PARMA, 2011 P. CRISPIANI, PEDAGOGIA CLINICA DELLA FAMIGLIA CON HANDICAP. ANALISI E STRUMENTI PROFESSIONALI CRISPIANI PIERO, 2008, JUNIOR APPUNTI DALLE LEZIONI DIONIGI R. : CHIRURGIA – ELSEVIER 2011 PAVONE, M. (2014). L’INCLUSIONE EDUCATIVA. INDICAZIONI PEDAGOGICHE PER LA DISABILITÀ. MILANO: MONDADORI. |
Altre Informazioni | |
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