Projects

Sergio Miranda Projects

8 Funded projects
Filter
Il modello di valutazione tra pari, inteso come pratica didattica e formativa, sì è rivelato particolarmente efficace per favorire negli studenti il miglioramento degli apprendimenti (Sadler & Good, 2006; Grion & Serbati, 2019; Trinchero, 2020). Questa ricerca, parallelamente a quella avviata lo scorso anno (FARB 2023), si pone l⿿obiettivo di approfondire l⿿aspetto valutativo, evidenziando come an
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMARZANO ANTONIO (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.857,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
Detail
La ricerca affronta il tema della dispersione scolastica nella sua duplice accezione, esplicita e implicita, focalizzando l'attenzione sui principali momenti di transizione nei quali si verificano perdite significative. La principale finalità consiste nel fornire un quadro di sintesi in merito a un fenomeno tanto articolato quanto complesso per intervenire nei contesti che registrano un'elevata fr
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorVEGLIANTE Rosa (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.257,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
Detail
Negli ultimi anni sono stati evidenziati alcuni effetti negativi sulla qualità degli apprendimenti dipendenti dalle tradizionali pratiche valutative dimostrando come le stesse modalità adottate possono influenzare l⿿esperienza e la qualità dell⿿approccio allo studio e i risultati ottenuti dagli studenti. In tal senso, il modello di valutazione tra pari sì è rivelato particolarmente efficace per fa
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMARZANO ANTONIO (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.600,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Sulla scorta del programma di potenziamento dell'intelligenza visiva, denominato Visual intelligence enhancement program-VIEP, messo a punto dalla Società dell'Apprendimento e dell'Istruzione informate da evidenze (SApIE), il presente progetto di ricerca intende implementare un protocollo sperimentale in chiave digitale, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: -esercitare in manier
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorVEGLIANTE Rosa (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.170,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorVEGLIANTE Rosa (Project Coordinator)
FundingFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Cost79.636,00 euro
Project duration15 October 2023 - 15 October 2025
Detail
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorAIELLO PAOLA (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.017,67 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
L'operazione propedeutica a ogni programma di formazione è l'analisi dei bisogni. In ambito formativo, il feedback è tra i principali fattori che incidono sul processo di apprendimento apportando delle modifiche nei modi di fare o di pensare da parte di chi lo riceve a scopo migliorativo. In questo contesto e da queste premesse ci si prefigge di rispondere alle seguenti domande di ricerca: è possi
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMARZANO ANTONIO (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.600,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Tra le pratiche dell'assessment as learning, particolare attenzione è rivolta alla strategia peer review, un modello valutativo-partecipativo di matrice socio-costruttivista in cui gli studenti assumono un ruolo attivo in differenti circostanze. All'interno di tale scenario si colloca la presente ricerca che mira a:- definire criteri valutativi in modalità collaborativa;- implementare un ciclo d
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorVEGLIANTE Rosa (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.010,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail

  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013