Projects

Sergio Miranda Projects

12 Funded projects
Filter
Il modello di valutazione tra pari, inteso come pratica didattica e formativa, sì è rivelato particolarmente efficace per favorire negli studenti il miglioramento degli apprendimenti (Sadler & Good, 2006; Grion & Serbati, 2019; Trinchero, 2020). Questa ricerca, parallelamente a quella avviata lo scorso anno (FARB 2023), si pone l⿿obiettivo di approfondire l⿿aspetto valutativo, evidenziando come an
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMARZANO ANTONIO (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.857,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
1.Sviluppo di ambienti di apprendimento virtuali personalizzati: IA e VR per esigenze individuali degli studenti, personalizzando contenuto, ritmo e difficoltà. 2.Creazione di tutor virtuali intelligenti: chatbot che fungono da guide offrendo supporto e feedback in tempo reale. 3.Valutazione automatica dell'apprendimento in VR: IA per analizzare le interazioni degli studenti in ambienti VR, valuta
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMiranda Sergio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.257,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
La ricerca affronta il tema della dispersione scolastica nella sua duplice accezione, esplicita e implicita, focalizzando l'attenzione sui principali momenti di transizione nei quali si verificano perdite significative. La principale finalità consiste nel fornire un quadro di sintesi in merito a un fenomeno tanto articolato quanto complesso per intervenire nei contesti che registrano un'elevata fr
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorVEGLIANTE Rosa (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.257,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMiranda Sergio (Project Coordinator)
FundingProgrammi di formazione da bandi europei e internazionali/esteri
FundersCOMMISSIONE EUROPEA
Cost34.230,00 euro
Project duration28 February 2022 - 31 October 2026
Proroga31 ottobre 2026
Detail
Negli ultimi anni sono stati evidenziati alcuni effetti negativi sulla qualità degli apprendimenti dipendenti dalle tradizionali pratiche valutative dimostrando come le stesse modalità adottate possono influenzare l⿿esperienza e la qualità dell⿿approccio allo studio e i risultati ottenuti dagli studenti. In tal senso, il modello di valutazione tra pari sì è rivelato particolarmente efficace per fa
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMARZANO ANTONIO (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.600,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Il progetto prevede delle azioni di carattere prettamente sperimentale volte a supportare tre ambiti specifici nel mondo della scuola: lâ¿¿apprendimento mediato da tecnologie (e-Learning), lâ¿¿insegnamento mediato da tecnologie (e-Teaching) e la valutazione mediata da tecnologie (e-Assessment).
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMiranda Sergio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.170,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Sulla scorta del programma di potenziamento dell'intelligenza visiva, denominato Visual intelligence enhancement program-VIEP, messo a punto dalla Società dell'Apprendimento e dell'Istruzione informate da evidenze (SApIE), il presente progetto di ricerca intende implementare un protocollo sperimentale in chiave digitale, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: -esercitare in manier
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorVEGLIANTE Rosa (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.170,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorVEGLIANTE Rosa (Project Coordinator)
FundingFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Cost79.636,00 euro
Project duration15 October 2023 - 15 October 2025
Detail
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorAIELLO PAOLA (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.017,67 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
L'operazione propedeutica a ogni programma di formazione è l'analisi dei bisogni. In ambito formativo, il feedback è tra i principali fattori che incidono sul processo di apprendimento apportando delle modifiche nei modi di fare o di pensare da parte di chi lo riceve a scopo migliorativo. In questo contesto e da queste premesse ci si prefigge di rispondere alle seguenti domande di ricerca: è possi
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMARZANO ANTONIO (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.600,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Elaborare delle strategie innovative per affrontare le principali criticità nella formazione degli insegnanti della scuola primaria in merito a:1.La rappresentazione dei processi cognitivi e dei tipi di conoscenze sottese all'apprendimento;2.Il ruolo riconosciuto alla valutazione e la conoscenza delle sue procedure applicative;3.La gestione delle informazioni e il sovraccarico cognitivo;4.
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorMiranda Sergio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.010,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Tra le pratiche dell'assessment as learning, particolare attenzione è rivolta alla strategia peer review, un modello valutativo-partecipativo di matrice socio-costruttivista in cui gli studenti assumono un ruolo attivo in differenti circostanze. All'interno di tale scenario si colloca la presente ricerca che mira a:- definire criteri valutativi in modalità collaborativa;- implementare un ciclo d
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorVEGLIANTE Rosa (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.010,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail

  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013