Pubblicazioni

Maria ANNARUMMA Pubblicazioni


2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Metacognitive Interaction Between Videogames and E-Learning: Theoretical Reflections and Didactic Implications..
In Vincenza Barra, Maria Annarumma Establishing Digital Competencies in the Pursuit of Online Learning Pag.267-276 IGI Global.
ISBN:9781668470107
Barra, Vincenza; Annarumma, Maria
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/978-1-6684-7010-7.ch014
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85167711988
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Cultura multischermo e infanzia: televisione, dispositivi mobili e app.
In Maria Annarumma Cultura multischermo e infanzia: televisione, dispositivi mobili e app Pag.55-71 Mantova Universitas Studiorum.
ISBN:978-88-3369-088-9
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GIOCO E NARRAZIONE: DAI PRELETTORI AI GIOCATTOLI INVENTA-STORIE.
In M.Annarumma, I. Tedesco INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.93-126 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Tedesco, I.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GIOCO E AUTISMO.
In M. Annarumma; I. Tedesco INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.205-252 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Fragnito, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GIOCO, TRANSMEDIA E DIGITALSTORYTELLING.
In M. Annarumma; L. Vitale INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.253-266 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Vitale, L.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AUTOBIOGRAFIA E NARRATIVE ART.
In INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.49-69 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GIOCO, EMOZIONE E CREATIVITÀ.
In INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.35-47 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I bambini, il gioco, le tecnologie.
In M. Annarumma; R. Fragnito INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.15-34 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Fragnito, R.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GRAFISMI NARRATIVI, DISEGNO E INFANZIA.
In M. Annarumma; I. Tedesco INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.71-92 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Tedesco, I.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
NEURODIVERSITÀ, GIOCO E TECNOLOGIE.
In Annarumma Maria NEURODIVERSITÀ, GIOCO E TECNOLOGIE Pag.209-231 Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
ISBN:978-88-6152-253-4
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MONDO DIGITALE, MENTE TECNOLOGICA E SOCIAL WEB.
In Annarumma Maria MONDO DIGITALE, MENTE TECNOLOGICA E SOCIAL WEB Pag.69-90 Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
ISBN:978-88-6152-253-4
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CONTESTI DI CONSAPEVOLEZZA, FORMAE MENTIS DIGITALI EAPPRENDIMENTO AUTOREGOLATO.
In Maria Annarumma CONTESTI DI CONSAPEVOLEZZA, FORMAE MENTIS DIGITALI E APPRENDIMENTO AUTOREGOLATO Pag.91-104 Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
ISBN:978-88-6152-253-4
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’arte del conoscere: emozione e ragione.
In Maria Annarumma L’arte del conoscere: emozione e ragione Pag.207-223 MANTOVA UNIVERSITAS STUDIORUM.
ISBN:9788833690230
ISSN:2612-0437.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il disvelamento degli oggetti tecnici nelle dinamiche della conoscenza.
In Maria Annarumma Il disvelamento degli oggetti tecnici nelle dinamiche della conoscenza in Mantua Humanistic Studies Pag.225-241 MANTOVA UNIVERSITAS STUDIORUM.
ISBN:9788833690230
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Learning Management System Social Oriented. Analisi e profili d’uso.
In Transmedia education Contenuti, significati, valori Pag.259-271 Unicopli.
ISBN:9788840017945
Riccardo, Fragnito; Annarumma, Maria; DE SIMONE, Giuseppe; Tedesco, Ines
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dal dualismo cartesiano alla mente diffusa.
In I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto Pag.416-428 LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820757816
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il dispositivo semiotico del microblogging.
In Traiettorie non lineari nella ricerca Pag.110-114 Pensa Editore.
ISBN:9788861521605
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Contesti di consapevolezza e apprendimento autoregolato.
In Giuseppe De Simone, Maria Annarumma, Riccardo Fragnito, Ines Tedesco, Elvia Ilaria Feola, Veronica Fragnito Epistemologia del New Web Pag.83-116 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Emozionalità e creatività.
In La creatività tra pedagogia e didattica Pag.75-109 ARACNE EDITRICE.
ISBN:8854835978
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Video-registrami: un modello d’uso educativo dei cellulari.
In M. B. LIGORIO E S. SMIRAGLIA A CURA DI Tecnologie Emergenti e Costruzione di Conoscenza Pag.80-90 NAPOLI Scripta web.
ISBN:9788889543801
Tateo, Luca; Ligorio, M. B.; Annarumma, Maria; Ligouras, P.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un CoFFEE è più buono in compagnia! Design partecipativo di CoFFEE, software a supporto del Collaborative Problem Solving.
In M. B. LIGORIO; S. SMIRAGLIA A CURA DI Tecnologie Emergenti e Costruzione di Conoscenza Pag.100-125 NAPOLI Scripta web.
ISBN:9788889543801
Tateo, Luca; Ammaturo, G; Annarumma, Maria; Iannaccone, Antonio; Manno, I; DI MATTEO, A; Prinzi, R; Belgiorno, F.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La mente: nuovi approcci alla filosofia della conoscenza.
In AA.VV. Contesti di apprendimento e percorsi formativi tra teorie e modelli Pag.11-63 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:9788861520202
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dal cognitivismo all'apprendimento significativo.
In Contesti di apprendimento e percorsi formativi tra teorie e modelli Pag.95-147
ISBN:9788861520202
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tateo, L., Marsico, G., Annarumma, M., Ammaturo, G., Iannaccone, A. (2006) Teachers perception of computer supported problem solving: An Italian research.
In CEUR Workshop Proceedings CEUR Workshop Proceedings Pag.97-105
Tateo, Luca; Marsico, Giuseppina; Ammaturo, Giovanna; Annarumma, Maria; Iannaccone, Antonio
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84884608028
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Mappe della conoscenza e processi metacognitivi.
In AA.VV Metacognizione e Processi Formativi Pag.129-156 LECCE Pensa Multimedia.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I linguaggi della mente in Fodor e Minsky.
In Dopo Bruner, Sviluppo cognitivo e qualità della formazione. in AA. VV. a cura di R. Fragnito Pag.241-254 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:888926778X
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dalla trasmissione del sapere alla costruzione della mente.
In AA. VV. Processi formativi e tecnologie del sapere Pag.109-148 LECCE Pensa Multimedia.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Music@scuol@tecnologi@, Un percorso di didattica musicale..
In Tecnologie apprendimento e formazione continua degli insegnanti, in AA. VV. a cura di Riccardo Fragnito. Pag.299-309 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882322947
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Nuove tecnologie e trasmissione del sapere.
In AA. VV. Organizzazione ipermediale dei saperi: metodi strumenti metodi Pag.141-162 BENEVENTO Kat edizioni.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Società del sapere e strumenti di apprendimento.
In AA. VV. I quaderni del centro Intermedia Pag.65-86 CAVA DE’ TIRRENI De Rosa e Memoli Edizioni.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Musica e immagine nelle applicazioni multimediali didattiche.
In A CURA DI R. FRAGNITO L’ultima metafora dell’educazione estetica Pag.91-116 BENEVENTO Kat edizioni.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Apprendimento e didattica a distanza.
In A CURA DI FRAGNITO R. La rete della didattica Pag.69-93 LECCE Pensa Multimedia.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2000
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’apprendimento collaborativo: una realtà in divenire.
In AA. VV Scienza e Sapienza Pag.69-80 SALERNO Edisud.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)