Pubblicazioni

Maria ANNARUMMA Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
From the first philosophical-pedagogical communities to the magisterium of Alcuin of York and the Schola Palatina: the educational approach of universality
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 4. Pag.1-7
ISSN:2785-5104.
Annarumma, Maria
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/jimtlt.v4i2sup
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
PRELIMINARY STUDIES ON THEMISOPHONIC SYNDROME IN ITALY:TRIGGER SOUNDS AND FREQUENCY
PROBLEMS OF PSYCHOLOGY IN THE 21ST CENTURY. Vol. 18. Pag.7-18
ISSN:2538-7197.
Annarumma, Maria; Ruggia, Camilla; Soldivieri, Francesca; Truono, Silvia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Prefazione/Postfazione
Il paradigma digitale tra teoria e prassi nell'e-learning.
In Andrea Filatro Come preparare i contenuti per l'istruzione a distanza Pag.3-4 Torino Lettera.
ISBN:9798879102666
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
EDUCATIONAL LEADERSHIP AND WORK-RELATED STRESS: AN EXPLORATORY INVESTIGATION ON SCHOOL MANAGER
PROBLEMS OF PSYCHOLOGY IN THE 21ST CENTURY. Vol. 17. Pag.9-23
ISSN:2538-7197.
Annarumma, Maria; Anna Formisano, Maria; Tedesco, Ines
Digital Object Identifier (DOI): 10.33225/ppc/23.17.09
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
NARRATING BEINGS BETWEEN THE VISIBLE AND THE INVISIBLE: METAVERSE AND WORD
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 3. Pag.1-6
ISSN:2785-5104.
Annarumma, Maria; Barra, Vincenza
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Metacognitive Interaction Between Videogames and E-Learning: Theoretical Reflections and Didactic Implications..
In Vincenza Barra, Maria Annarumma Establishing Digital Competencies in the Pursuit of Online Learning Pag.267-276 IGI Global.
ISBN:9781668470107
Barra, Vincenza; Annarumma, Maria
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/978-1-6684-7010-7.ch014
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85167711988
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Mobile devices as playful mediators for inclusive teaching: touchscreen, game and neurodiversity
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-9
ISSN:2785-5104.
Annarumma, Maria; Vitale, Luigi
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
MISOPHONIA: SYMPTOMS, COMORBIDITIES AND PERSPECTIVES OF INTERVENTION. FROM THEORY APPROACH TO INTEGRATED CLINICAL PRACTICE RESEARCH
PROBLEMS OF PSYCHOLOGY IN THE 21ST CENTURY. Vol. 16. Pag.36-48
ISSN:2538-7197.
Rosenthal, Zachary M.; Annarumma, Maria; Sessa, Francesco
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.33225/ppc/22.16.36
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Flipped Inclusion, tra Complessità pandemiche ed ecosostenibilità didattica
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 2. Pag.122-137
ISSN:1973-4778.
DE GIUSEPPE, Tonia; Podovšovnik, Eva; Annarumma, Maria; Ianniello, Annalisa; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XIX-02-21_12
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Abstract in Atti di convegno
A systematic literature review of italian studies related to learning assessment in highereducation.
In: HELMeTO2020 Bridges and mediation Pag.176-179
ISBN:978-88-99978-22-8
Bridges and mediation
17-18 settembre 2020
Annarumma, Maria; Corona, Felice; Arduini, Giovanni; Chiusaroli, Diletta; DI TORE, PIO ALFREDO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
FROM FRAGMENTED CERTAINTY TO POST COVID PARADIGM: RESILIENT MODALITIES BASED ON GROUP INTERACTION SUPPORTED BY TECHNOLOGIES
PROBLEMS OF PSYCHOLOGY IN THE 21ST CENTURY. Vol. 14. Pag.87-92
ISSN:2029-8587.
Annarumma, Maria
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.33225/ppc/20.14.87
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Didattica a distanza nell’emergenza Covid. Accessibilità e inclusione secondo i docenti
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.550-564
ISSN:1828-4582.
Annarumma, Maria; Corona, Felice; Arduini, Giovanni; Chiusaroli, Diletta; DI TORE, PIO ALFREDO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
MOOD METER APP TECHNOLOGY TO “REDISCOVER” EMOTIONS:A TECHNO-EMOTIONAL SCENARIO
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.157-167
ISSN:2532-3296.
DE SIMONE, Giuseppe; Annarumma, Maria; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
THE REORGANIZATION OF THE FAMILY SYSTEM AT THE TIME OF COVID-19: EDUCATIONAL RESILIENCE AND ASSISTIVE TECHNOLOGIES
PROBLEMS OF PSYCHOLOGY IN THE 21ST CENTURY. Vol. 14. Pag.18-26
ISSN:2029-8587.
Annarumma, Maria; Vitale, Luigi; Tedesco, Ines; Sessa, Francesco
Digital Object Identifier (DOI): 10.33225/ppc/20.14.18
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Dispositivi mobili e applicazioni nell’educazione infantile
NUOVA SECONDARIA. Vol. n. 3, novembre 2020. Pag.122-131
ISSN:1828-4582.
Annarumma, Maria; DE SIMONE, Giuseppe; DE GIUSEPPE, Tonia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il Mobile Learning attraverso la nuova rete LoRaWAN a sostegno dell’apprendimento a distanza
STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. Vol 23, No 2 2020. Pag.157-166
ISSN:2036-6981.
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, Michele Domenico; Annarumma, Maria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Didattica a distanza nell’emergenza Covid. Accessibilità e inclusione secondo i docenti
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.550-564
ISSN:1828-4582.
DI TORE, PIO ALFREDO; Arduini, Giovanni; Chiusaroli, Diletta; Annarumma, Maria; Corona, Felice
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
BEYOND CORONAVIRUS: NATURE, TECHNOLOGY AND HUMAN IDENTITY
PROBLEMS OF PSYCHOLOGY IN THE 21ST CENTURY. Vol. 14. Pag.4-6
ISSN:2029-8587.
Annarumma, Maria
Digital Object Identifier (DOI): 10.33225/ppc/20.14.04
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Cultura multischermo e infanzia: televisione, dispositivi mobili e app.
In Maria Annarumma Cultura multischermo e infanzia: televisione, dispositivi mobili e app Pag.55-71 Mantova Universitas Studiorum.
ISBN:978-88-3369-088-9
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GIOCO E NARRAZIONE: DAI PRELETTORI AI GIOCATTOLI INVENTA-STORIE.
In M.Annarumma, I. Tedesco INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.93-126 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Tedesco, I.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GIOCO, EMOZIONE E CREATIVITÀ.
In INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.35-47 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GIOCO, TRANSMEDIA E DIGITALSTORYTELLING.
In M. Annarumma; L. Vitale INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.253-266 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Vitale, L.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I bambini, il gioco, le tecnologie.
In M. Annarumma; R. Fragnito INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.15-34 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Fragnito, R.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AUTOBIOGRAFIA E NARRATIVE ART.
In INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.49-69 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GRAFISMI NARRATIVI, DISEGNO E INFANZIA.
In M. Annarumma; I. Tedesco INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.71-92 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Tedesco, I.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
GIOCO E AUTISMO.
In M. Annarumma; I. Tedesco INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.205-252 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, M.; Fragnito, V.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Curatela
Curatore/i di INFANZIA GIOCO TECNOLOGIEPer una pedagogia delle emozioni e unadidattica della creatività. Di Annarumma, Maria Lecce Pensa Editore Pag.1-268
ISBN:978-88-6152-263-3
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Monografia o trattato scientifico
Epistemologia del gioco. Teorie, definizioni e metodi per un'educazione emozionale. Lecce Pensa Editore
ISBN:978-88-6152-267-1
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Prefazione/Postfazione
Infanzia Gioco Tecnologie.
In INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.9-14 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Prefazione/Postfazione
Prefazione Epistemologia del gioco.
In Maria Annarumma Epistemologia del gioco Pag.9-14 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-267-1
Annarumma, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Mobile Generation, Digital Devices and Preschool Education
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 9. Pag.19-32
ISSN:1947-3494.
Annarumma, Maria; Tedesco, Ines; Vitale, Luigi
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.2018100102
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
L’alto potenziale e le strategie didattiche
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 3. Pag.29-38
ISSN:1973-4778.
Annarumma, M.; De Simone, G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
El conocimiento en la sociedad medial y relación educativa
STUDI SULLA FORMAZIONE. Pag.159-173
ISSN:2036-6981.
Annarumma, M.; De Simone, G.
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/Studi_Formaz-24663
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Digitods e touch screen tra contesto formale e informale.
In: Scuola Democrazia Educazione - Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.791-804
ISBN:9788867605477
Scuola Democrazia educazione - Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
Lecce 27-29 ottobre 2016
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
NEURODIVERSITÀ, GIOCO E TECNOLOGIE.
In Annarumma Maria NEURODIVERSITÀ, GIOCO E TECNOLOGIE Pag.209-231 Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
ISBN:978-88-6152-253-4
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’arte del conoscere: emozione e ragione.
In Maria Annarumma L’arte del conoscere: emozione e ragione Pag.207-223 MANTOVA UNIVERSITAS STUDIORUM.
ISBN:9788833690230
ISSN:2612-0437.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il disvelamento degli oggetti tecnici nelle dinamiche della conoscenza.
In Maria Annarumma Il disvelamento degli oggetti tecnici nelle dinamiche della conoscenza in Mantua Humanistic Studies Pag.225-241 MANTOVA UNIVERSITAS STUDIORUM.
ISBN:9788833690230
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CONTESTI DI CONSAPEVOLEZZA, FORMAE MENTIS DIGITALI EAPPRENDIMENTO AUTOREGOLATO.
In Maria Annarumma CONTESTI DI CONSAPEVOLEZZA, FORMAE MENTIS DIGITALI E APPRENDIMENTO AUTOREGOLATO Pag.91-104 Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
ISBN:978-88-6152-253-4
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MONDO DIGITALE, MENTE TECNOLOGICA E SOCIAL WEB.
In Annarumma Maria MONDO DIGITALE, MENTE TECNOLOGICA E SOCIAL WEB Pag.69-90 Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
ISBN:978-88-6152-253-4
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Curatela
Curatore/i di Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0. Di De Simone, G.; Annarumma, M. Lecce Pensa Editore Pag.7-231
ISBN:978-88-6152-253-4
De Simone, G.; Annarumma, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
The Role of Technical Objects in the Knowledge Process
INTERNATIONAL JOURNAL OF INNOVATION AND RESEARCH IN EDUCATIONAL SCIENCES. Vol. 3. Pag.308-312
ISSN:2349-5219.
Annarumma, Maria; Vitale, Luigi; Fragnito, Veronica
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
THE EVOLUTIONARY PERSPECTIVE ON KNOWLEDGE DEVELOPMENT: EMOTION AND REASON FROM ARISTOTELE TO DAMASIO
PROBLEMS OF PSYCHOLOGY IN THE 21ST CENTURY. Vol. 10. Pag.69-76
ISSN:2029-8587.
Annarumma, Maria; Luigi, Vitale; Olga, Campiglia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Method, Social Processes and Relational Dynamics in Educational Contexts
INTERNATIONAL JOURNAL OF INNOVATION AND RESEARCH IN EDUCATIONAL SCIENCES. Vol. Volume 3, Issue 6. Pag.381-385
ISSN:2349-5219.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
The Convergence Culture of the Formal and Informal Interfaces in Education
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. Pag.23-33
ISSN:1947-3494.
Annarumma, Maria; Riccardo, Fragnito; Ines, Tedesco; Luigi, Vitale
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.2016040103
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Video Game, Author and Lemming: The Knowledge-Building Process
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 6, Issue 1, January - March 2015. Pag.49-62
ISSN:1947-3494.
Annarumma, Maria; Fragnito, Riccardo; Tedesco, Ines; Vitale, Luigi
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Monografia o trattato scientifico
ANTROPOMEDIAWeb, Comunicazione, Formazione. Roma ARACNE EDITRICE
ISBN:9788854880290
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Knowledge and Creativity in Digital Society
EUROPEAN JOURNAL OF OPEN AND DISTANCE LEARNING. Vol. 5. Pag.1-12
ISSN:1027-5207.
Annarumma, Maria; Fragnito, Riccardo
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Learning Management System Social Oriented. Analisi e profili d’uso.
In Transmedia education Contenuti, significati, valori Pag.259-271 Unicopli.
ISBN:9788840017945
Riccardo, Fragnito; Annarumma, Maria; DE SIMONE, Giuseppe; Tedesco, Ines
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dal dualismo cartesiano alla mente diffusa.
In I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto Pag.416-428 LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820757816
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il dispositivo semiotico del microblogging.
In Traiettorie non lineari nella ricerca Pag.110-114 Pensa Editore.
ISBN:9788861521605
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Contesti di consapevolezza e apprendimento autoregolato.
In Giuseppe De Simone, Maria Annarumma, Riccardo Fragnito, Ines Tedesco, Elvia Ilaria Feola, Veronica Fragnito Epistemologia del New Web Pag.83-116 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521483
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Curatela
Curatore/i di Epistemologia del New Web. Di DE SIMONE, Giuseppe; Annarumma, Maria; Riccardo, Fragnito; Ines, Tedesco; Elvia Ilaria, Feola; Veronica, Fragnito Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861521483
DE SIMONE, Giuseppe; Annarumma, Maria; Riccardo, Fragnito; Ines, Tedesco; Elvia Ilaria, Feola; Veronica, Fragnito
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Emozionalità e creatività.
In La creatività tra pedagogia e didattica Pag.75-109 ARACNE EDITRICE.
ISBN:8854835978
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Curatela
Curatore/i di La creatività tra pedagogia e didattica. Di Annarumma, Maria; Fragnito, Riccardo Roma Aracne Editrice Vol. 1. Pag.1-332
ISBN:9788854835979
Annarumma, Maria; Fragnito, Riccardo
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Monografia o trattato scientifico
Il metodo Feuerstein tra teoria e sperimentazione didattica. Roma Aracne editrice
ISBN:9788854835962
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in Atti di convegno
Un modello didattico per l’elearning: blended languages.
In: La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti Monolite Editore Pag.161-168
ISBN:9788873310242
Riccardo, Fragnito; Annarumma, Maria; DE SIMONE, Giuseppe
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un CoFFEE è più buono in compagnia! Design partecipativo di CoFFEE, software a supporto del Collaborative Problem Solving.
In M. B. LIGORIO; S. SMIRAGLIA A CURA DI Tecnologie Emergenti e Costruzione di Conoscenza Pag.100-125 NAPOLI Scripta web.
ISBN:9788889543801
Tateo, Luca; Ammaturo, G; Annarumma, Maria; Iannaccone, Antonio; Manno, I; DI MATTEO, A; Prinzi, R; Belgiorno, F.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dal cognitivismo all'apprendimento significativo.
In Contesti di apprendimento e percorsi formativi tra teorie e modelli Pag.95-147
ISBN:9788861520202
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La mente: nuovi approcci alla filosofia della conoscenza.
In AA.VV. Contesti di apprendimento e percorsi formativi tra teorie e modelli Pag.11-63 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:9788861520202
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Video-registrami: un modello d’uso educativo dei cellulari.
In M. B. LIGORIO E S. SMIRAGLIA A CURA DI Tecnologie Emergenti e Costruzione di Conoscenza Pag.80-90 NAPOLI Scripta web.
ISBN:9788889543801
Tateo, Luca; Ligorio, M. B.; Annarumma, Maria; Ligouras, P.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in Atti di convegno
Progetto Aureateca - Un modello didattico per l’elearning: blended languages.
In: La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, Atti del convegno (Sird V Congresso scientifico)in AA. VV. LECCE Pensa Multimedia Pag.161-168
ISBN:9738873310242
La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti
Bologna 15-17 dicembre 2005
Annarumma, Maria; Fragnito, R; DE SIMONE, Giuseppe
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tateo, L., Marsico, G., Annarumma, M., Ammaturo, G., Iannaccone, A. (2006) Teachers perception of computer supported problem solving: An Italian research.
In CEUR Workshop Proceedings CEUR Workshop Proceedings Pag.97-105
Tateo, Luca; Marsico, Giuseppina; Ammaturo, Giovanna; Annarumma, Maria; Iannaccone, Antonio
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84884608028
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Monografia o trattato scientifico
Tecnologie Comunicazione Formazione. Lecce Edizioni Pensa Multimedia
ISBN:8889267895
Annarumma, Maria; Fragnito, Riccardo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Monografia o trattato scientifico
Saperi, tecnologie, culture in un’area del Sud venticinque anni dopo. Lecce PENSA EDITORE
ISBN:9788861520028
Annarumma, Maria; Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Mappe della conoscenza e processi metacognitivi.
In AA.VV Metacognizione e Processi Formativi Pag.129-156 LECCE Pensa Multimedia.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I linguaggi della mente in Fodor e Minsky.
In Dopo Bruner, Sviluppo cognitivo e qualità della formazione. in AA. VV. a cura di R. Fragnito Pag.241-254 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:888926778X
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dalla trasmissione del sapere alla costruzione della mente.
In AA. VV. Processi formativi e tecnologie del sapere Pag.109-148 LECCE Pensa Multimedia.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Music@scuol@tecnologi@, Un percorso di didattica musicale..
In Tecnologie apprendimento e formazione continua degli insegnanti, in AA. VV. a cura di Riccardo Fragnito. Pag.299-309 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882322947
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in Atti di convegno
Società del sapere e strumenti di apprendimento: “Presinrete”.
In: I quaderni del centro Intermedia, numerodue Cava de’ Tirreni De Rosa e Memoli Pag.91-106
Ambienti integrati e apprendimento collaborativo: formazione in presenza, FAD, formazione on-line
Centro Intermedia di Cava de’ Tirreni
Annarumma, Maria; Faiella, Filomena; Zahora, G. M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Società del sapere e strumenti di apprendimento.
In AA. VV. I quaderni del centro Intermedia Pag.65-86 CAVA DE’ TIRRENI De Rosa e Memoli Edizioni.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Nuove tecnologie e trasmissione del sapere.
In AA. VV. Organizzazione ipermediale dei saperi: metodi strumenti metodi Pag.141-162 BENEVENTO Kat edizioni.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Musica e immagine nelle applicazioni multimediali didattiche.
In A CURA DI R. FRAGNITO L’ultima metafora dell’educazione estetica Pag.91-116 BENEVENTO Kat edizioni.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Apprendimento e didattica a distanza.
In A CURA DI FRAGNITO R. La rete della didattica Pag.69-93 LECCE Pensa Multimedia.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2000
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’apprendimento collaborativo: una realtà in divenire.
In AA. VV Scienza e Sapienza Pag.69-80 SALERNO Edisud.
Annarumma, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)