Giuseppe DE SIMONE | Pubblicazioni
Giuseppe DE SIMONE Pubblicazioni
2024 | |
Articolo in rivista | |
Termini della teoria del socio-costruttivismo per un ambiente educativo digitale della didattica matematica MIZAR. Vol. n. 20 - Gennaio-Giugno 2024. Pag.25-36 ISSN:2499-5835. | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2024n20p25 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Intelligenza artificiale, apprendimento ed educazionenella scuola secondaria di primo grado MIZAR. Vol. n. 21 – Luglio-Dicembre 2024. Pag.78-93 ISSN:2499-5835. | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2024n21p78 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Per una nuova visione del processo (auto)valutativo scolastico: la “valutazione come apprendimento” nella scuola primaria IUL RESEARCH. Vol. Vol. 5 num. 9 (2024). Pag.252-268 ISSN:2723-9586. | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Strumenti metodologici e nuove tecnologie per l’apprendimento in rete MIZAR. Vol. N. 18. Pag.74-87 ISSN:2499-5835. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Teresa Corrado, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Metodologie innovative per realizzare l'apprendimento MIZAR. Pag.149-162 ISSN:2499-5835. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Teresa Corrado, Maria; Sessa, Anna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Architetture per l’apprendimento MIZAR. Vol. n. 17 – Luglio-Dicembre 2022. Pag.87-96 ISSN:2499-5835. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Maria De Luca, Anna | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2022n17p87 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Ripensare le visite didattiche dopo la pandemia STUDI SULLA FORMAZIONE. Pag.33-39 ISSN:2036-6981. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, Michele Domenico | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/ssf-13978 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Mobile Learning and Artificial Intelligence to improve teaching-learning process in ICT global market age STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 25. Pag.233-249 ISSN:2036-6981. | |
Todino, MICHELE DOMENICO; DE SIMONE, Giuseppe; Kidiamboko, Simon | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/ssf-13809 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
HOW FLEXIBLE CLASSROOM CAN IMPROVE SEAMLESS LEARNING GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol 5, No 2 2021. Pag.351-363 ISSN:2532-3296. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Di Palma, Davide; Todino, MICHELE DOMENICO | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v5i2.349 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
L'uso efficace della tecnologia da parte degli insegnanti: il modello TPACK MIZAR. Pag.21-25 ISSN:2499-5835. | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p21 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
201862Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy
2021 | |
Articolo in rivista | |
Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy NUOVA SECONDARIA. Vol. 8. Pag.21-39 ISSN:1828-4582. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO; Galdieri, Michela | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Learning by Making. 3D Printing Guidelines for Teachers. In: Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond Cham Springer Pag.181-186 ISBN:978-3-030-77039-6 | |
FabLearn Italy 2019 Politecnico delle Marche 2019 | |
DI TORE, Stefano; DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-77040-2 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85121393860 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Media Education e formazione docenti: contestualizzare le esperienze videoludiche dei propri studenti STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 23. Pag.345-355 ISSN:2036-6981. | |
Todino, Michele Domenico; DE SIMONE, Giuseppe; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Dispositivi mobili e applicazioni nell’educazione infantile NUOVA SECONDARIA. Vol. n. 3, novembre 2020. Pag.122-131 ISSN:1828-4582. | |
Annarumma, Maria; DE SIMONE, Giuseppe; DE GIUSEPPE, Tonia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Un approccio ecologico-culturale per definire il Mobile Learning IUL RESEARCH. Vol. 1. Pag.128-137 ISSN:2723-9586. | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Il Mobile Learning attraverso la nuova rete LoRaWAN a sostegno dell’apprendimento a distanza STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. Vol 23, No 2 2020. Pag.157-166 ISSN:2036-6981. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, Michele Domenico; Annarumma, Maria | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
MOOD METER APP TECHNOLOGY TO “REDISCOVER” EMOTIONS:A TECHNO-EMOTIONAL SCENARIO GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.157-167 ISSN:2532-3296. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Annarumma, Maria; Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Digital Twin and machine interaction. In: EMBODIMENT & SCHOOL LECCE PENSA MULTIMEDIA Pag.307-316 ISBN:978-88-6760-764-8 | |
EMBODIMENT & SCUOLA FISCIANO 10 E 11 OTTOBRE 2019 | |
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Gli indicatori di valutazione delle Università Telematiche Italiane: la qualità della formazione a distanza. In: Training actions and evaluation processes Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.187-194 ISBN:978-88-6760-634-4 | |
Training actions and evaluation processes Salerno 25 e 26 ottobre 2018 | |
DE SIMONE, Giuseppe; Gargano, Alessandra | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
SERIOUS GAMES, CREATIVITÀ E MATEMATICA:UN’ESPERIENZA CON SCRATCH. In G. De Simone INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.155-184 Lecce Pensa Editore. ISBN:978-88-6152-263-3 | |
De Simone, G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
E-BOOK, NARRAZIONE E MOBILE LEARNING. In G. De Simone INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.185-204 Lecce Pensa Editore. ISBN:978-88-6152-263-3 | |
De Simone, G. | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85058384303 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
L’alto potenziale e le strategie didattiche FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 3. Pag.29-38 ISSN:1973-4778. | |
Annarumma, M.; De Simone, G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
El conocimiento en la sociedad medial y relación educativa STUDI SULLA FORMAZIONE. Pag.159-173 ISSN:2036-6981. | |
Annarumma, M.; De Simone, G. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/Studi_Formaz-24663 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
LA REALTÀ AUMENTATA: RISVOLTI EDUCATIVI E APPLICAZIONIDIDATTICHE. In Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0 Pag.133-164 Lecce Pensa Editore. ISBN:978-88-6152-253-4 | |
De Simone, G. | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85044529442 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Virtual Reality Head-Mounted Display Used In Online & Distance Education. In ATINER CONFERENCE PAPER SERIES No: EDU2017-2407 Pag.1-21 Athens, Greece Athens Institute for Education and Research 8 Valaoritou Street, Kolonaki, 10671 Athens, Greece. ISBN:9789605981150 | |
Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano; DE SIMONE, Giuseppe; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
138765Educare l'affettività
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Educare l'affettività. In Educazione affettiva Pag.45-60 Roma Anicia. ISBN:9788867093601 | |
De Simone, G.; Faia, T.; di Filippo, A. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
DALL’EDUCAZIONE FRONTALE AL CYBERSPAZIO EDUCATIVO:STRATEGIE INNOVATIVE CON LE TECNOLOGIE DI INSEGNAMENTOE APPRENDIMENTO. In Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0 Pag.11-46 Lecce Pensa editore. ISBN:978-88-6152-253-4 | |
De Simone, G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
AMBIENTI INNOVATIVI PER L’APPRENDIMENTO. In Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0 Pag.47-68 Lecce Pensa Editore. ISBN:978-88-6152-253-4 | |
de simone, G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
138767Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0
2018 | |
Curatela | |
Curatore/i di Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0. Di De Simone, G.; Annarumma, M. Lecce Pensa Editore Pag.7-231 ISBN:978-88-6152-253-4 | |
De Simone, G.; Annarumma, M. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Il progetto EDUFARM. Connubio tra Università e fattoriedidattiche STUDI SULLA FORMAZIONE. Pag.239-255 ISSN:2036-6981. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Nadia, Carlomagno; Gargano, Alessandra; Cuozzo, Anna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
IL PENSIERO DIVERGENTE NELLA FATTORIA DIDATTICA: IL PROGETTO “EDUFARM” SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 9. Pag.85-88 ISSN:0036-9888. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Gargano, Alessandra; Scarpitta, Michela | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
113905TIC E SEMPLESSITÀ
2016 | |
Articolo in rivista | |
TIC E SEMPLESSITÀ SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 3. Pag.83-85 ISSN:0036-9888. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Gargano, Alessandra; Scarpitta, Michela | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Nuovi media e benessere: guida ad un uso consapevole. In: Strategie e modelli educativi per la promozione del benessere Pag.32-36 ISBN:9781326892371 | |
Strategie e modelli educativi per la Promozione del Benessere Fisciano (Sa) 22/04/2016 | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti. In Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa Pag.5-266 Milano Franco Angeli. ISBN:9788891734129 | |
Mangione, Giuseppina Rita; DE SIMONE, Giuseppe; Garzia, Maeca; Longo, Leonarda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Un modello naturalistico per il trattamento dell’autismo. L’intervento evolutivo multicomponenziale (IEM) di G.M. Guazzo. In AA.VV. L’autismo: un’altra prospettiva Pag.269-281 Roma Aracne. ISBN:9788854895485 | |
D'Alessio, Chiara; DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Monografia o trattato scientifico | |
INTERVENTI EDUCATIVI NELLE FATTORIE DIDATTICHE. Pensa Editore ISBN:978-88-6152-226-8 | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
149460An Enactivist Approach to Web-based Learning: Live Campus as a Proposal for a Learning Environment
2015 | |
Articolo in rivista | |
An Enactivist Approach to Web-based Learning: Live Campus as a Proposal for a Learning Environment INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.64-74 ISSN:1947-3494. | |
De Simone, Giuseppe; Di Gennaro, Diana Carmela; Fragnito, Riccardo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
An enactivist approach to Web-Based Learning: LiveCampus as a proposal of learning environment INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.64-74 ISSN:1947-3494. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Di, Gennaro; D. C., Fragnito | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Design di una soluzione pedagogico-didattica-tecnologica. In: Teach Different! Genova University Press Pag.264-266 ISBN:978-88-97752-60-8 | |
MULTICONFERENZA EMEMITALIA2015 Genova 9-11 settembre 2015 | |
DE SIMONE, Giuseppe; DI TORE, Stefano; Faiella, Filomena; Gargano, Alessandra; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
TECNOLOGIE COMPENSATIVE: STRATEGIE DIDATTICHE PER L’AUTONOMIA DEI DSA. In FORMAZIONE E RICERCA: SCUOLA E UNIVERSITÀ PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Pag.180-201 ISBN:978-88-917-2829-6 | |
DE SIMONE, Giuseppe; Gargano, Alessandra | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Learning Management System Social Oriented. Analisi e profili d’uso. In Transmedia education Contenuti, significati, valori Pag.259-271 Unicopli. ISBN:9788840017945 | |
Riccardo, Fragnito; Annarumma, Maria; DE SIMONE, Giuseppe; Tedesco, Ines | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il Social Learning per la Cittadinanza digitale. In G. De Simone La complessità decifrabile Pag.48-50 ISBN:9788861521513 | |
DE SIMONE, Giuseppe; Fragnito, Riccardo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Educazione e neotecnologie tra formale e informale. In AA.VV. Epistemologia del new web Pag.45-82 ISBN:9788861521483 | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Curatela | |
Curatore/i di Epistemologia del New Web. Di DE SIMONE, Giuseppe; Annarumma, Maria; Riccardo, Fragnito; Ines, Tedesco; Elvia Ilaria, Feola; Veronica, Fragnito Lecce Pensa Editore ISBN:9788861521483 | |
DE SIMONE, Giuseppe; Annarumma, Maria; Riccardo, Fragnito; Ines, Tedesco; Elvia Ilaria, Feola; Veronica, Fragnito | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Monografia o trattato scientifico | |
Qualità e valutazione nell'e-learning. Lecce Pensa editore ISBN:9788861521476 | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Un modello didattico per l’elearning: blended languages. In: La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti Monolite Editore Pag.161-168 ISBN:9788873310242 | |
Riccardo, Fragnito; Annarumma, Maria; DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Materiali e formazione in rete: standard tecnologici e metodologici.. In AA.VV. Contesti di apprendimento e percorsi formativi tra teoria e modelli. Pag.197-246 Lecce Pensa editore. ISBN:8861520200 | |
DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Progetto Aureateca - Un modello didattico per l’elearning: blended languages. In: La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, Atti del convegno (Sird V Congresso scientifico)in AA. VV. LECCE Pensa Multimedia Pag.161-168 ISBN:9738873310242 | |
La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti Bologna 15-17 dicembre 2005 | |
Annarumma, Maria; Fragnito, R; DE SIMONE, Giuseppe | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |