Pubblicazioni

Giuseppe DE SIMONE Pubblicazioni


2021
Articolo in rivista
Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy
NUOVA SECONDARIA. Pag.21-39
ISSN:1828-4582.
De Simone, Giuseppe; Todino, Michele Domenico; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
HOW FLEXIBLE CLASSROOM CAN IMPROVE SEAMLESS LEARNING
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol 5, No 2 2021. Pag.351-363
ISSN:2532-3296.
De Simone, Giuseppe; Di Palma, Davide; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v5i2.349
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
European Recommendations on Robotics and Related Issues in Education in Different Countries.
In: Educational Robotics and Innovative Learning Environments Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond Cham Springer Pag.250-255
ISBN:978-3-030-77039-6
FabLearn Italy 2019
Politecnico delle Marche 2019
Todino, Michele Domenico; De Simone, Giuseppe; Kidiamboko, Simon; Di Tore, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-77040-2
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Learning by Making. 3D Printing Guidelines for Teachers.
In: Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond Cham Springer Pag.181-186
ISBN:978-3-030-77039-6
FabLearn Italy 2019
Politecnico delle Marche 2019
Di Tore, Stefano; De Simone, Giuseppe; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-77040-2
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Un approccio ecologico-culturale per definire il Mobile Learning
IUL RESEARCH. Vol. 1. Pag.128-137
ISSN:2723-9586.
De Simone, Giuseppe
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il Mobile Learning attraverso la nuova rete LoRaWAN a sostegno dell’apprendimento a distanza
STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. Vol 23, No 2 2020. Pag.157-166
ISSN:2036-6981.
De Simone, Giuseppe; Todino, Michele Domenico; Annarumma, Maria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Media Education e formazione docenti: contestualizzare le esperienze videoludiche dei propri studenti
STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 23. Pag.345-355
ISSN:2036-6981.
Todino, Michele Domenico; De Simone, Giuseppe; Di Tore, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Dispositivi mobili e applicazioni nell’educazione infantile
NUOVA SECONDARIA. Vol. n. 3, novembre 2020. Pag.122-131
ISSN:1828-4582.
Annarumma, Maria; De Simone, Giuseppe; De Giuseppe, Tonia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
MOOD METER APP TECHNOLOGY TO “REDISCOVER” EMOTIONS:A TECHNO-EMOTIONAL SCENARIO
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.157-167
ISSN:2532-3296.
De Simone, Giuseppe; Annarumma, Maria; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Digital Twin and machine interaction.
In: EMBODIMENT & SCHOOL LECCE PENSA MULTIMEDIA Pag.307-316
ISBN:978-88-6760-764-8
EMBODIMENT & SCUOLA
FISCIANO 10 E 11 OTTOBRE 2019
De Simone, Giuseppe; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Gli indicatori di valutazione delle Università Telematiche Italiane: la qualità della formazione a distanza.
In: Training actions and evaluation processes Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.187-194
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25 e 26 ottobre 2018
DE SIMONE, Giuseppe; Gargano, Alessandra
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
SERIOUS GAMES, CREATIVITÀ E MATEMATICA:UN’ESPERIENZA CON SCRATCH.
In G. De Simone INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.155-184 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-263-3
De Simone, G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
E-BOOK, NARRAZIONE E MOBILE LEARNING.
In G. De Simone INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività Pag.185-204 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-263-3
De Simone, G.
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85058384303
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
El conocimiento en la sociedad medial y relación educativa
STUDI SULLA FORMAZIONE. Pag.159-173
ISSN:2036-6981.
Annarumma, M.; De Simone, G.
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/Studi_Formaz-24663
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
L’alto potenziale e le strategie didattiche
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 3. Pag.29-38
ISSN:1973-4778.
Annarumma, M.; De Simone, G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA REALTÀ AUMENTATA: RISVOLTI EDUCATIVI E APPLICAZIONIDIDATTICHE.
In Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0 Pag.133-164 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-253-4
De Simone, G.
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85044529442
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Educare l'affettività.
In Educazione affettiva Pag.45-60 Roma Anicia.
ISBN:9788867093601
De Simone, G.; Faia, T.; di Filippo, A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
DALL’EDUCAZIONE FRONTALE AL CYBERSPAZIO EDUCATIVO:STRATEGIE INNOVATIVE CON LE TECNOLOGIE DI INSEGNAMENTOE APPRENDIMENTO.
In Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0 Pag.11-46 Lecce Pensa editore.
ISBN:978-88-6152-253-4
De Simone, G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AMBIENTI INNOVATIVI PER L’APPRENDIMENTO.
In Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0 Pag.47-68 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-253-4
de simone, G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Virtual Reality Head-Mounted Display Used In Online & Distance Education.
In ATINER CONFERENCE PAPER SERIES No: EDU2017-2407 Pag.1-21 Athens, Greece Athens Institute for Education and Research 8 Valaoritou Street, Kolonaki, 10671 Athens, Greece.
ISBN:9789605981150
Todino, Michele Domenico; Di Tore, Stefano; De Simone, Giuseppe; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Curatela
Curatore/i di Multidimensionalità mediale e complessità educativa Affordance tecnologiche per una didattica 3.0. Di De Simone, G.; Annarumma, M. Lecce Pensa Editore Pag.7-231
ISBN:978-88-6152-253-4
De Simone, G.; Annarumma, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il progetto EDUFARM. Connubio tra Università e fattoriedidattiche
STUDI SULLA FORMAZIONE. Pag.239-255
ISSN:2036-6981.
DE SIMONE, Giuseppe; Carlomagno, Nadia; Gargano, Alessandra; Cuozzo, Anna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
IL PENSIERO DIVERGENTE NELLA FATTORIA DIDATTICA: IL PROGETTO “EDUFARM”
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 9. Pag.85-88
ISSN:0036-9888.
De Simone, Giuseppe; Gargano, Alessandra; Scarpitta, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
TIC E SEMPLESSITÀ
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 3. Pag.83-85
ISSN:0036-9888.
De Simone, Giuseppe; Gargano, Alessandra; Scarpitta, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in Atti di convegno
Nuovi media e benessere: guida ad un uso consapevole.
In: Strategie e modelli educativi per la promozione del benessere Pag.32-36
ISBN:9781326892371
Strategie e modelli educativi per la Promozione del Benessere
Fisciano (Sa) 22/04/2016
De Simone, Giuseppe
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un modello naturalistico per il trattamento dell’autismo. L’intervento evolutivo multicomponenziale (IEM) di G.M. Guazzo.
In AA.VV. L’autismo: un’altra prospettiva Pag.269-281 Roma Aracne.
ISBN:9788854895485
D'Alessio, Chiara; De Simone, Giuseppe
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti.
In Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa Pag.5-266 Milano Franco Angeli.
ISBN:9788891734129
Mangione, Giuseppina Rita; De Simone, Giuseppe; Garzia, Maeca; Longo, Leonarda;
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Monografia o trattato scientifico
INTERVENTI EDUCATIVI NELLE FATTORIE DIDATTICHE. Pensa Editore
ISBN:978-88-6152-226-8
De Simone, Giuseppe
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
An Enactivist Approach to Web-based Learning: Live Campus as a Proposal for a Learning Environment
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.64-74
ISSN:1947-3494.
De Simone, Giuseppe; Di Gennaro, Diana Carmela; Fragnito, Riccardo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
An enactivist approach to Web-Based Learning: LiveCampus as a proposal of learning environment
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.64-74
ISSN:1947-3494.
De Simone, G., Di Gennaro, D.C., Fragnito, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
Design di una soluzione pedagogico-didattica-tecnologica.
In: Teach Different! Genova University Press Pag.264-266
ISBN:978-88-97752-60-8
MULTICONFERENZA EMEMITALIA2015
Genova 9-11 settembre 2015
De Simone, Giuseppe; Di Tore, Stefano; Faiella, Filomena; Gargano, Alessandra; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
TECNOLOGIE COMPENSATIVE: STRATEGIE DIDATTICHE PER L’AUTONOMIA DEI DSA.
In FORMAZIONE E RICERCA: SCUOLA E UNIVERSITÀ PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Pag.180-201
ISBN:978-88-917-2829-6
De Simone, Giuseppe; Gargano, Alessandra
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Learning Management System Social Oriented. Analisi e profili d’uso.
In Transmedia education Contenuti, significati, valori Pag.259-271 Unicopli.
ISBN:9788840017945
Riccardo Fragnito; Maria Annarumma; Giuseppe De Simone; Ines Tedesco
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il Social Learning per la Cittadinanza digitale.
In G. De Simone La complessità decifrabile Pag.48-50
ISBN:9788861521513
De Simone, Giuseppe; Fragnito, Riccardo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Educazione e neotecnologie tra formale e informale.
In AA.VV. Epistemologia del new web Pag.45-82
ISBN:9788861521483
Giuseppe De Simone
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Curatela
Curatore/i di Epistemologia del New Web. Di Giuseppe De Simone; Maria Annarumma; Riccardo Fragnito; Ines Tedesco; Elvia Ilaria Feola; veronica Fragnito Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861521483
Giuseppe De Simone; Maria Annarumma; Riccardo Fragnito; Ines Tedesco; Elvia Ilaria Feola; veronica Fragnito
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Monografia o trattato scientifico
Qualità e valutazione nell'e-learning. Lecce Pensa editore
ISBN:9788861521476
DE SIMONE, Giuseppe
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in Atti di convegno
Un modello didattico per l’elearning: blended languages.
In: La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti Monolite Editore Pag.161-168
ISBN:9788873310242
Riccardo Fragnito; Maria Annarumma; Giuseppe De Simone
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Materiali e formazione in rete: standard tecnologici e metodologici..
In AA.VV. Contesti di apprendimento e percorsi formativi tra teoria e modelli. Pag.197-246 Lecce Pensa editore.
ISBN:8861520200
Giuseppe De Simone
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in Atti di convegno
Progetto Aureateca - Un modello didattico per l’elearning: blended languages.
In: La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, Atti del convegno (Sird V Congresso scientifico)in AA. VV. LECCE Pensa Multimedia Pag.161-168
ISBN:9738873310242
La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti
Bologna 15-17 dicembre 2005
ANNARUMMA M.; FRAGNITO R; DE SIMONE G
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)