DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

PAOLA AIELLO DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

4412500023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIDATTICA SPECIALE
530LEZIONE
2PEDAGOGIA SPECIALE
530LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI

L’INSEGNAMENTO DI “DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE” HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE PEDAGOGICO-DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE I PROCESSI INCLUSIVI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, METACOGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DELLE PERSONE CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI:
- SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DELLE PERSONE CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI;
- INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI
Contenuti
IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” (PROF. MAURIZIO SIBILIO) VERTERÀ SUI SEGUENTI CONTENUTI:
- LA DIDATTICA SPECIALE: STATUTO ONTOLOGICO ED EPISTEMOLOGICO
- LEGISLAZIONE SPECIALE E PRATICHE EDUCATIVO-DIDATTICHE
- VERSO IL CURRICOLO INCLUSIVO
- LA PROGETTAZIONE UNIVERSALE PER L'APPRENDIMENTO
- APPRENDIMENTO COOPERATIVO
- DIDATTICA METACOGNITIVA
- CO-TEACHING
- TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE
- LA TEORIA DELLA SEMPLESSITÀ
- LA DIDATTICA SEMPLESSA
- LA VICARIANZA IN DIDATTICA

IL MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (PROF.SSA PAOLA AIELLO), PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA DISCIPLINA, VERTERÀ SUI TEMI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, PONENDO UN'ATTENZIONE SPECIFICA ALLA RIFLESSIONE TEORICA CHE SOTTENDE IL PARADIGMA DELLA FULL INCLUSION.
IL MODULO SARÀ INCENTRATO SULLE SEGUENTI TEMATICHE:
- AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE;
- CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ;
- FONTI INTERNAZIONALI RELATIVE AL RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ;
- DIBATTITO INTERNAZIONALE: MODELLI CONCETTUALI E STRUMENTI INTERPRETATIVI DELLA DISABILITÀ;
- PRINCIPI DELLA FULL INCLUSION;
- CONCETTO DI "BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE";
- CONTRIBUTI DI DIVERSI AUTORI ALLA PEDAGOGIA SPECIALE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA DI 60 ORE (30 ORE PER IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” E 30 ORE PER IL MODULO DI “PEDAGOGIA SPECIALE”) PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ATTIVITÀ DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO INVITATI A CONTATTARE I DOCENTI PER DEFINIRE EVENTUALI MODALITÀ ALTERNATIVE.
Testi
TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI "DIDATTICA SPECIALE" (PROF. MAURIZIO SIBILIO):
D’ALONZO, L., (2015). DIDATTICA SPECIALE PER L’INCLUSIONE. BRESCIA: MORCELLIANA
SIBILIO, M., (2014). LA DIDATTICA SEMPLESSA. NAPOLI: LIGUORI.

TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (PROF.SSA PAOLA AIELLO):
- MURA, A. (2016). DIVERSITÀ E INCLUSIONE. PROSPETTIVE DI CITTADINANZA TRA PROCESSI STORICO-CULTURALI E QUESTIONI APERTE. MILANO: FRANCO ANGELI.
- AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD: ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCO ANGELI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]