PAOLA AIELLO | DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
PAOLA AIELLO DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 4412500023
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
4412500023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
DIDATTICA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI L’INSEGNAMENTO DI “DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE” HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEL CONCETTO DI INCLUSIONE E LA RIFLESSIONE CRITICA SU POSSIBILI PERCORSI E ORIENTAMENTI PEDAGOGICO- DIDATTICI CHE VALORIZZINO LA DIMENSIONE CORPOREA NEL CONSEGUIMENTO DEL SUCCESSO FORMATIVO DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, METACOGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DELLE PERSONE CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI: - SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DELLE PERSONE CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI; - INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRA’ TRATTATA LA PROSPETTIVA EDUCATIVO-INCLUSIVA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE CHE COINVOLGONO LA DIMENSIONE CORPOREA PER L’IDENTIFICAZIONE DI RISPOSTE EFFICACI AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” (PROF.SSA PAOLA AIELLO) VERTERÀ SUI SEGUENTI CONTENUTI: - LEGISLAZIONE SPECIALE E PRATICHE EDUCATIVO-DIDATTICHE - COSTRUZIONE DEL CURRICOLO INCLUSIVO - PROGETTAZIONE UNIVERSALE PER L'APPRENDIMENTO - STRATEGIE COOPERATIVE - DIDATTICA METACOGNITIVA - TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE IL MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (DOTT.SSA DIANA CARMELA DI GENNARO ) VERTERÀ SUI TEMI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, PONENDO UN'ATTENZIONE SPECIFICA ALLA RIFLESSIONE TEORICA CHE SOTTENDE IL PARADIGMA DELLA FULL INCLUSION. IL MODULO SARÀ INCENTRATO SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ; - DIBATTITO INTERNAZIONALE: MODELLI CONCETTUALI E STRUMENTI INTERPRETATIVI DELLA DISABILITÀ; - PRINCIPI DELLA FULL INCLUSION; - CONCETTO DI "BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE"; - CONTRIBUTI DI DIVERSI AUTORI ALLA PEDAGOGIA SPECIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA DI 60 ORE (30 ORE PER IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” E 30 ORE PER IL MODULO DI “PEDAGOGIA SPECIALE”) PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ATTIVITÀ DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALIZZATA A VALUTARE LE COMPETENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE. LA PROVA PREVEDE LA FORMULAZIONE DI UN MINIMO DI TRE QUESITI PER CIASCUN MODULO E LA VALUTAZIONE E’ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO ED UNA LIMITATA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARNE LE NOZIONI. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO. |
Testi | |
---|---|
TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI "DIDATTICA SPECIALE" (PROF.SSA PAOLA AIELLO): •COTTINI, L. (2017). DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI EDITORE. LETTURE CONSIGLIATE - MITCHELL D. (2018). COSA REALMENTE FUNZIONA NELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA. LE STRATEGIE BASATE SULL’EVIDENZA. TRENTO: ERICKSON. TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (DOTT.SSA DIANA CARMELA DI GENNARO): - MURA, A. (2016). DIVERSITÀ E INCLUSIONE. PROSPETTIVE DI CITTADINANZA TRA PROCESSI STORICO-CULTURALI E QUESTIONI APERTE. MILANO: FRANCO ANGELI. - AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD: ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCO ANGELI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]