Pubblicazioni

GEMMA CAROTENUTO Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
Digital artifacts in Mathematics Education: How can we study the learning processes they promote?
BOLLETTINO DELLA UNIONE MATEMATICA ITALIANA. Pag.1-32
ISSN:2198-2759.
Baccaglini-Frank, Anna; Carotenuto, Gemma; Funghi, Silvia; Lisarelli, Giulia; Miragliotta, Elisa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula
DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Pag.116-146
ISSN:2504-5210.
Carotenuto, Gemma; Lo Sapio, Rosalia Maria; Mellone, Maria; Ambrosio, Annalisa; Moisio°°, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The role of peer-review workshops in prospective teacher training
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.188-203
ISSN:2038-9442.
Carotenuto, Gemma; Coppola , Cristina; Fiorentino, Michele; Montone, Antonella; Santi , George
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2023oa15307
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
An experience of cultural transposition of El’konin-Davydov curriculum
EDUCATIONAL STUDIES IN MATHEMATICS. Pag.379-396
ISSN:1573-0816.
Mellone, Maria; Ramploud, Alessandro; Carotenuto, Gemma
Codice identificativo ISI: WOS:000520917500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85082864820
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Moving in Early Geometry Education. For the Learning of Mathematics
FOR THE LEARNING OF MATHEMATICS. Pag.30-36
ISSN:0228-0671.
Carotenuto, Gemma; Mellone, Maria; Spadea, Marina
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85103886865
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Students’ suspension of sense making in problem solving
ZDM. Vol. 53. Pag.817-830
ISSN:1863-9690.
Carotenuto, G.; Di Martino, P.; Lemmi, M.
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s11858-020-01215-0
Codice identificativo ISI: WOS:000611442900002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85099916492
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Eliciting preschoolers’ number abilities using open, interactive environments
ZDM. Pag.779-791
ISSN:1863-9690.
Baccaglini‐frank, Anna; Carotenuto, Gemma; Sinclair, Nathalie
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000516073900001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85079447869
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Mathematics teachers’ interpretative knowledge of students’ errors and non-standard reasoning
RESEARCH IN MATHEMATICS EDUCATION. Vol. 22. Pag.154-167
ISSN:1754-0178.
Mellone, Maria; Miguel, Ribeiro; Jakobsen, Arne; Carotenuto, Gemma; Romano, Piera; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/14794802.2019.1710557
Codice identificativo ISI: WOS:000518577000001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85080874269
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
An informal mathematics education project to prevent early school drop-out|Un progetto di educazione matematica informale per prevenire la dispersione scolastica
MATEMATICA, CULTURA E SOCIETÀ. Vol. 5. Pag.157-172
ISSN:2499-751X.
Carotenuto, G.; Mellone, M.; Sabena, C.; Lattaro, P.
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85125496935
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Sviluppare conoscenze interpretative in ambito algebrico nei futuri insegnanti
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 42. Pag.369-390
ISSN:1123-7570.
Carotenuto, Gemma
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti
DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Pag.7-34
ISSN:2504-5210.
Carotenuto, Gemma; Sbaragli, Silvia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La progettazione a ritroso di un percorso didattico di geometria. Un esempio nel contesto della formazione insegnanti del settore primario
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Pag.146-173
ISSN:2038-1034.
Carotenuto, Gemma; Sbaragli, Silvia; Castoldi, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Teachers’ Interpretative Knowledge on Early Algebra
CADERNOS DE PESQUISA. Pag.208-222
ISSN:2178-2229.
Di Bernardo, Rosa; Carotenuto, Gemma; Mellone, Maria; Ribeiro, Miguel
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Handmade density sets
THE JOURNAL OF SYMBOLIC LOGIC. Pag.208-223
ISSN:0022-4812.
Carotenuto, Gemma
Codice identificativo ISI: WOS:000397110700012
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85015841068
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Bilattices for deductions in multi-valued logic
INTERNATIONAL JOURNAL OF APPROXIMATE REASONING. Vol. 54. Pag.1066-1086
ISSN:0888-613X.
Carotenuto, Gemma; Gerla, Giangiacomo
Codice identificativo ISI: WOS:000321806700008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84879604719
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)