Diana Carmela DI GENNARO | Progetti
Diana Carmela DI GENNARO Progetti
19 Progetti di ricerca
Filtro
Partendo dagli attuali orientamenti e dai recenti documenti internazionali che sottolineano lâ¿¿importanza della formazione degli insegnanti affinché questi possano favorire negli studenti lâ¿¿esercizio dellâ¿¿agentività , la ricerca si propone di individuare le variabili personali e le dimensioni contestuali per le quali e nelle quali si sviluppa la learner agency soprattutto in presenza di disabilitÃ
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | AIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
Il progetto ScanItaly riguarda, in estrema sintesi, la creazione di Digital Twin di elementi del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio campano, al fine di renderli accessibili in ambito educativo tramite un ventaglio di tecnologie (Stampa 3d, Realtà virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Estesa).
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI TORE Stefano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.500,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
This quali-quantitative study aims to investigate the course participantsâ¿¿ opinions regarding a study-unit that proposes guided reflective practice using a strengths-based approach. The overarching aim of the proposed study programme is not only to engage in reflective practices but also to shift the focus from deficit-based to strengths-based approaches in order to be able to develop their skills
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | PACE Erika Marie (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
Attivo
L' obiettivo è quello di favorire e promuovere l'adozione di strumenti narrativi di tipo riflessivo, al fine di consentire un'emersione degli elementi impliciti, che inconsapevolmente condizionano e guidano l'agire dei docenti. In particolare, si intende promuovere una maggiore consapevolezza dei nessi presenti tra la propria storia di soggetto in educazione (figlio, allievo, ecc) e il proprio agi
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SABATANO Fausta (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento.Nello specifico,attraverso la somministrazione di un questionario predispo
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿adottabilità degli edugame per favorire l⿿inclusione in classi in cui sono presenti anche allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Zappalà Emanuela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è creare e validare uno strumento di valutazione della qualità dell⿿alleanza tra scuola e famiglia nelle scuole, quale elemento centrale per la realizzazione di una piena inclusione.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
In linea con il lavoro svolto nei due anni accademici precedenti, la ricerca si propone di indagare limiti e potenzialità della didattica a distanza puntando l'attenzione sulla prospettiva dei docenti, chiamati a gestire i profondi cambiamenti che hanno investito i contesti scolastici nel corso della pandemia da COVID-19. Inserendosi in un più ampio progetto di ricerca internazionale sviluppato n
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | AIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Il progetto si propone di realizzare un edugame didattico online finalizzato a favorire lo sviluppo della presa diprospettiva percettiva (PT) in soggetti di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI TORE Stefano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.500,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Questa ricerca mira a fornire un contributo al dibattito, ampiamente trattato a livello internazionale, su come i formatori dei futuri docenti (teacher educators) possano incoraggiare un agire didattico che faciliti lo sviluppo delle competenze globali per un mondo inclusivo e interconnesso. In continuità con le ricerche condotte negli anni precedenti [1, 2, 3], lo scopo di questo studio, quindi,
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | PACE Erika Marie (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
L' obiettivo è quello di favorire e promuovere l'adozione delle Storie di Vita (SdV) come strumento efficace di accompagnamento e di integrazione al PEI, tramite un monitoraggio e un'analisi delle SdV, realizzate in alcune scuole selezionate per il progetto pilota, per utilizzarle come strumento efficace per la progettazione didattica inclusiva e per la capitalizzazione e la trasferibilità delle
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SABATANO Fausta (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento. Nello specifico, attraverso la somministrazione di un questionario predisp
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare le potenzialità degli edugame per promuovere lo sviluppo delle abilità sociali attraverso il training della presa di prospettiva e favorire l'inclusione scolastica degli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Zappalà Emanuela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Il presente progetto ha l'obiettivo di analizzare, attraverso la disamina di una letteratura scientifica internazionale, alcuni innovativi (seppur cronologicamente non recentissimi) modelli interpretativi per la costruzione dell'alleanza educativa tra scuola e famiglia (Hoover-Dempsey & Sandler, 1995; Epstein, Sanders & Clark, 1999; Christenson & Reschly, 2010) e i principali strumenti che possono
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Coerentemente con il lavoro avviato nell¿anno accademico precedente, la ricerca è volta a delineare un percorso formativo destinato ai futuri docenti iscritti ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l¿attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Tale esperienza mira a favorire l¿acquisizione di competenze metodologico-didattiche che possano promuovere l
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | AIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.880,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Dettaglio |
Attivo
Il progetto, iniziato nel 2016, mira alla realizzazione di un edugame didattico finalizzato a favorire lo sviluppo della presa di prospettiva percettiva (PT) in soggetti di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI TORE Stefano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.033,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Dettaglio |
Lo scopo di questo studio è di sviluppare e proporre, ai futuri educatori e docenti, un itinerario formativo che promuove un¿interpretazione della disabilità come una esperienza che ogni individuo possa avere, per un periodo breve o permanente, a causa di modifiche nella salute o nell¿ambiente [1]. Tale prospettiva porta a una definizione della disabilità come una condizione su un continuum tra l¿
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | PACE Erika Marie (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.033,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta ad esercitarne proprietà e principi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento.Nello specifico,attraverso la somministrazione di un questionario predisp
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.880,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Dettaglio |
Il presente progetto di ricerca parte dall'importanza assunta, nell'ultimi quinquennio, dalla dimensione valoriale nell'ambito della formazione docenti sia nella letteratura scientifica nazionale che internazionale; tale dimensione occupa una posizione di centralità nel Nuovo Index per l'inclusione. Pertanto, gli obiettivi specifici sono, in primis, indagare sulla significatività, secondo i docent
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.033,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013