Diana Carmela DI GENNARO | Progetti
Diana Carmela DI GENNARO Progetti
25 Progetti di ricerca
Filtro
Assegnazione fondi prima nomina D.D. n. 3861/2018 Dott.ssa DI GENNARO
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI GENNARO Diana Carmela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.549,37 euro | |
Periodo | 1 Giugno 2018 - 31 Dicembre 2099 | |
Dettaglio |
Ponendosi in continuità con gli studi condotti precedentemente sui temi della teacher agency e della learner agency e individuando nel costrutto di co-agency la dimensione entro la quale ridisegnare la formazione dei docenti, la ricerca si propone i seguenti obiettivi: (1) identificare in letteratura gli studi che hanno indagato il tema della co-agency nel contesto scolastico in relazione all'incl
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | AIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.857,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
Partendo dal presupposto che la dimensione implicita dell'insegnamento influisce sull'agire didattico dei docenti in termini di comportamenti e scelte sul piano didattico-organizzativo, comunicativo, relazionale, il progetto di ricerca intende esplorare percezioni, preoccupazioni e atteggiamenti degli insegnanti nei confronti degli studenti con disabilità sensoriali al fine di individuare eventual
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI GENNARO Diana Carmela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.657,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
Il progetto riguarda, in estrema sintesi, la creazione di Digital Twin di elementi del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio campano, al fine di renderli accessibili in ambito educativo tramite un ventaglio di tecnologie (Intelligenza Artificiale, Stampa 3d, Realtà virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Estesa).
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI TORE Stefano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.657,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
This study aims to outline the theoretical foundations and the practical implications of the effectiveness of strengths-based strategies to improve wellbeing in Higher Education Institutions (HEIs). Shifting from a deficit to an asset-based approach involves identifying the strengths and resources within the community. The objective is to identify existing initiatives and interventions that have
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | PACE Erika Marie (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.657,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
Attivo
L' obiettivo è quello di favorire e promuovere l'adozione di strumenti narrativi di tipo riflessivo, al fine di consentire un'emersione degli elementi impliciti, che inconsapevolmente condizionano e guidano l'agire dei docenti. In particolare, si intende promuovere una maggiore consapevolezza dei nessi presenti tra la propria storia di soggetto in educazione (figlio, allievo, ecc) e il proprio agi
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SABATANO Fausta (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.257,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
L'obiettivo di questo progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà e principi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento, agendo, dunque, il cambiamento. Nello specifico, attraverso la somministrazio
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.857,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿agentività degli allievi con Disturbo dello Spettro autistico negli edugame e sul loro processo di apprendimento
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Zappalà Emanuela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.257,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è creare e validare uno strumento di valutazione della qualità dell'alleanza tra scuola e famiglia nelle scuole, quale elemento centrale per la realizzazione di una piena inclusione.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.657,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
Partendo dagli attuali orientamenti e dai recenti documenti internazionali che sottolineano lâ¿¿importanza della formazione degli insegnanti affinché questi possano favorire negli studenti lâ¿¿esercizio dellâ¿¿agentività , la ricerca si propone di individuare le variabili personali e le dimensioni contestuali per le quali e nelle quali si sviluppa la learner agency soprattutto in presenza di disabilitÃ
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | AIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
In linea con il lavoro svolto negli anni accademici precedenti, la ricerca si pone un duplice obiettivo: da un lato, indagare le modalità e le strategie utili a delineare percorsi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita calibrati sulle caratteristiche e sulle esigenze individuali, dall'altro, implementare attività di tutorato in grado di promuovere la piena inclusione degli studenti co
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI GENNARO Diana Carmela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.500,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
Il progetto ScanItaly riguarda, in estrema sintesi, la creazione di Digital Twin di elementi del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio campano, al fine di renderli accessibili in ambito educativo tramite un ventaglio di tecnologie (Stampa 3d, Realtà virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Estesa).
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI TORE Stefano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.500,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
This quali-quantitative study aims to investigate the course participantsâ¿¿ opinions regarding a study-unit that proposes guided reflective practice using a strengths-based approach. The overarching aim of the proposed study programme is not only to engage in reflective practices but also to shift the focus from deficit-based to strengths-based approaches in order to be able to develop their skills
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | PACE Erika Marie (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
Attivo
L' obiettivo è quello di favorire e promuovere l'adozione di strumenti narrativi di tipo riflessivo, al fine di consentire un'emersione degli elementi impliciti, che inconsapevolmente condizionano e guidano l'agire dei docenti. In particolare, si intende promuovere una maggiore consapevolezza dei nessi presenti tra la propria storia di soggetto in educazione (figlio, allievo, ecc) e il proprio agi
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SABATANO Fausta (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento.Nello specifico,attraverso la somministrazione di un questionario predispo
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿adottabilità degli edugame per favorire l⿿inclusione in classi in cui sono presenti anche allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Zappalà Emanuela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è creare e validare uno strumento di valutazione della qualità dell⿿alleanza tra scuola e famiglia nelle scuole, quale elemento centrale per la realizzazione di una piena inclusione.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
In linea con il lavoro svolto nei due anni accademici precedenti, la ricerca si propone di indagare limiti e potenzialità della didattica a distanza puntando l'attenzione sulla prospettiva dei docenti, chiamati a gestire i profondi cambiamenti che hanno investito i contesti scolastici nel corso della pandemia da COVID-19. Inserendosi in un più ampio progetto di ricerca internazionale sviluppato n
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | AIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Coerentemente con il lavoro svolto nell'anno accademico precedente, la ricerca intende esplorare, nello specifico, limiti e potenzialità delle attività di tutorato a distanza in favore degli studenti con disabilità/DSA afferenti al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI GENNARO Diana Carmela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Il progetto si propone di realizzare un edugame didattico online finalizzato a favorire lo sviluppo della presa diprospettiva percettiva (PT) in soggetti di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | DI TORE Stefano (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.500,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Questa ricerca mira a fornire un contributo al dibattito, ampiamente trattato a livello internazionale, su come i formatori dei futuri docenti (teacher educators) possano incoraggiare un agire didattico che faciliti lo sviluppo delle competenze globali per un mondo inclusivo e interconnesso. In continuità con le ricerche condotte negli anni precedenti [1, 2, 3], lo scopo di questo studio, quindi,
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | PACE Erika Marie (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
L' obiettivo è quello di favorire e promuovere l'adozione delle Storie di Vita (SdV) come strumento efficace di accompagnamento e di integrazione al PEI, tramite un monitoraggio e un'analisi delle SdV, realizzate in alcune scuole selezionate per il progetto pilota, per utilizzarle come strumento efficace per la progettazione didattica inclusiva e per la capitalizzazione e la trasferibilità delle
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SABATANO Fausta (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento. Nello specifico, attraverso la somministrazione di un questionario predisp
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare le potenzialità degli edugame per promuovere lo sviluppo delle abilità sociali attraverso il training della presa di prospettiva e favorire l'inclusione scolastica degli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Zappalà Emanuela (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Il presente progetto ha l'obiettivo di analizzare, attraverso la disamina di una letteratura scientifica internazionale, alcuni innovativi (seppur cronologicamente non recentissimi) modelli interpretativi per la costruzione dell'alleanza educativa tra scuola e famiglia (Hoover-Dempsey & Sandler, 1995; Epstein, Sanders & Clark, 1999; Christenson & Reschly, 2010) e i principali strumenti che possono
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013