Pubblicazioni

MARIO TIRINO Pubblicazioni


2022
Articolo in rivista
Mediatization and Platformization of Cycling Cultures: Actors, Practices, Processes
ERACLE. Vol. 5. Pag.5-32
ISSN:2611-6693.
Tirino, Mario
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): https://doi.org/10.6093/2611-6693/9632
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Post-Millennials. Elements for the sociological study of a generation
SOCIOLOGIA ITALIANA. Vol. 19-20. Pag.15-36
ISSN:2281-2652.
Tirino, Mario
Digital Object Identifier (DOI): 10.1485/2281-2652-202219-2
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Between old and new media cultures. The design of TESEO Master for training media educators
SOCIÉTÉS. Vol. 156. Pag.23-32
ISSN:0765-3697.
Tirino, Mario
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3917/soc.156.0023
Codice identificativo ISI: WOS:000852774000003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85174954770
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Media, Society and Cycling Cultures: Editorial
ERACLE. Vol. 5. Pag.1-4
ISSN:2611-6693.
Tirino, Mario; Landri, Paolo
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Débat critique. Giuliana Benvenuti, Il brand Gomorra. Dal romanzo alla serie tv
CAHIERS D'ÉTUDES ROMANES. Vol. 45. Pag.395-402
ISSN:2271-1465.
Tirino, Mario; Faienza, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Super League, football industry and crisis rhetoric: an analysis of the fan debate on social media.
In: ESA Research Network 28 - Society and Sport: Midterm Conference "Sport and social responsibility: science and practice in times of crisis" - Book of Abstracts Debrecen Center for Higher Education Research and Development (CHERD-H) Pag.42-42
ISBN:9786156012197
"Sport and social responsibility: science and practice in times of crisis"
Debrecen 21-22/10/2022
Tirino, Mario; Castellano, Simona; Bifulco, Luca
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Media literacy, comunicazione e informazione sportiva.
In Sport, pratiche culturali e processi educativi Pag.123-138 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835138990
Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Transmedia comics. Comics Everywhere. La centralità del fumetto nelle pratiche transmediali.
In Transmedia Studies. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione Pag.224-232 Roma Armando.
ISBN:979-12-5984-061-5
Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La sociologia dei media e le sfide formative dell’Europa digitale. Il progetto TESEO fra Italia e Spagna.
In Orizzonti Medi-terranei. Comunicazione, istituzioni e prospettive mediatiche in un confronto tra Italia e Spagna Pag.150-166 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835142676
Tirino, Mario; Di Paola, Lorenzo; Castellano, Simona; Navarra, Marco
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
“Perché nessuno pensa ai bambini?”. Panico morale e pratiche mediali, dai penny theatre a Squid Game.
In Squid Game. Società, cultura, rappresentazioni Pag.59-74 Sermoneta Avanguardia 21.
ISBN:9788898298273
Tirino, Mario; Castellano, Simona
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Sport, cultura, educazione: lo sguardo sociologico.
In Sport, pratiche culturali e processi educativi Pag.13-34 Milano Franco Angeli.
ISBN:978-88-351-3899-0
Merico, Maurizio; Romeo, Angelo; Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The star and COVID-19: Serie A soccer celebrities and the self-narrative of contagion on social media.
In Research Handbook on Sport and COVID-19 Pag.215-229 Cheltenham Edward Elgar Publishing.
ISBN:9781802207569
Tirino, Mario; Bifulco, Luca; Castellano, Simona
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85160974813
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Sports fandom between social networks and grassroots cultures: the analysis of Inter Milan fan communities on Instagram.
In EUSN 2021 Book of Abstracts 5th European Conference on Social Networks Pag.104-104 Naples University of Naples Federico II.
ISBN:978-88-90109-13-3
Tirino, Mario; Castellano, Simona
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Uscire dal labirinto. Il progetto TESEO e la formazione dei media educator per una media e digital literacy in Europa.
In Trasformazione digitale e competenze per la Network Society. Contesti, saperi e professioni emergenti nelle scienze umane e sociali Pag.197-216 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835144755
Tirino, Mario; Di Paola, Lorenzo; Castellano, Simona; Navarra, Marco
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Celebrità calcistica e media. Dalla stampa ai social.
In Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare. Volume secondo Pag.237-251 Bologna Il Mulino.
ISBN:9788815299598
Tirino, Mario; Castellano, Simona; Bifulco, Luca
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Zoomedia. Processi mediali tra il robot e l’animale.
In Robotmedium. Dispositivi, intelligenze, cinema Pag.161-178 Milano Meltemi.
ISBN:9788855195195
Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Moda, sottocultura e sperimentazioni di genere nella serie tv Pose.
In I media e la moda. Dal cinema ai social network Pag.77-90 Roma Carocci.
ISBN:9788829016921
ISSN:1724-3254.
Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Curatela
Curatore/i di Sport, pratiche culturali e processi educativi. Di Merico, Maurizio; Romeo, Angelo; Tirino, Mario Milano Franco Angeli Pag.1-207
ISBN:978-88-351-3899-0
Merico, Maurizio; Romeo, Angelo; Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)