Pubblicazioni

MARIO TIRINO Pubblicazioni


2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Uscire dal labirinto. Il progetto TESEO e la formazione dei media educator per una media e digital literacy in Europa.
In Trasformazione digitale e competenze per la Network Society. Contesti, saperi e professioni emergenti nelle scienze umane e sociali Pag.197-216 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835144755
Tirino, Mario; Di Paola, Lorenzo; Castellano, Simona; Navarra, Marco
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Celebrità calcistica e media. Dalla stampa ai social.
In Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare. Volume secondo Pag.237-251 Bologna Il Mulino.
ISBN:9788815299598
Tirino, Mario; Castellano, Simona; Bifulco, Luca
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The star and COVID-19: Serie A soccer celebrities and the self-narrative of contagion on social media.
In Research Handbook on Sport and COVID-19 Pag.215-229 Cheltenham Edward Elgar Publishing.
ISBN:9781802207569
Tirino, Mario; Bifulco, Luca; Castellano, Simona
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85160974813
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Sport, cultura, educazione: lo sguardo sociologico.
In Sport, pratiche culturali e processi educativi Pag.13-34 Milano Franco Angeli.
ISBN:978-88-351-3899-0
Merico, Maurizio; Romeo, Angelo; Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
“Perché nessuno pensa ai bambini?”. Panico morale e pratiche mediali, dai penny theatre a Squid Game.
In Squid Game. Società, cultura, rappresentazioni Pag.59-74 Sermoneta Avanguardia 21.
ISBN:9788898298273
Tirino, Mario; Castellano, Simona
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Transmedia comics. Comics Everywhere. La centralità del fumetto nelle pratiche transmediali.
In Transmedia Studies. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione Pag.224-232 Roma Armando.
ISBN:979-12-5984-061-5
Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Sports fandom between social networks and grassroots cultures: the analysis of Inter Milan fan communities on Instagram.
In EUSN 2021 Book of Abstracts 5th European Conference on Social Networks Pag.104-104 Naples University of Naples Federico II.
ISBN:978-88-90109-13-3
Tirino, Mario; Castellano, Simona
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Zoomedia. Processi mediali tra il robot e l’animale.
In Robotmedium. Dispositivi, intelligenze, cinema Pag.161-178 Milano Meltemi.
ISBN:9788855195195
Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Media literacy, comunicazione e informazione sportiva.
In Sport, pratiche culturali e processi educativi Pag.123-138 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835138990
Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Moda, sottocultura e sperimentazioni di genere nella serie tv Pose.
In I media e la moda. Dal cinema ai social network Pag.77-90 Roma Carocci.
ISBN:9788829016921
ISSN:1724-3254.
Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La sociologia dei media e le sfide formative dell’Europa digitale. Il progetto TESEO fra Italia e Spagna.
In Orizzonti Medi-terranei. Comunicazione, istituzioni e prospettive mediatiche in un confronto tra Italia e Spagna Pag.150-166 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835142676
Tirino, Mario; Di Paola, Lorenzo; Castellano, Simona; Navarra, Marco
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)