Rosa VEGLIANTE | Progetti
Rosa VEGLIANTE Progetti
5 Progetti di ricerca
Filtro
La ricerca intende focalizzare l'attenzione sulle metodologie e sulle strategie didattiche da adottare nei differenti segmenti d¿istruzione (dall¿infanzia all¿università), finalizzate a rendere "visibile" il miglioramento del processo di insegnamento-apprendimento e a sviluppare capacità autoregolative nei diversi attori coinvolti (docenti e studenti). L'ipotesi progettuale consiste nel verificar
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.033,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Proroga | 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.020,19 euro | |
Periodo | 15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024 | |
Dettaglio |
La ricerca intende promuovere un programma di potenziamento cognitivo volto a favorire le abilità di school readiness, requisiti essenziali per l¿ingresso alla scuola primaria. In accordo con quanto riporta la letteratura di riferimento, si ipotizza che l¿attuazione di un training di stimolazione, basato principalmente su attività visivo-spaziali avvalendosi di tool cognitivi, incida positivamente
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.080,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
La ricerca-formazione focalizza l¿attenzione sullo sviluppo e sul potenziamento delle abilità pre-alfabetiche (consapevolezza fonologica, memoria uditiva e visiva), prerequisiti della letto-scrittura, con l¿intento di verificare le possibili ricadute nell¿ ambito della reading comprehension. I principali obiettivi sono i seguenti:- attuare percorsi di ricerca-formazione, destinati a docenti di sc
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.300,65 euro | |
Periodo | 11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Finanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP | |
Finanziatori | MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA | |
Importo | 3.000,00 euro | |
Periodo | 1 Gennaio 2018 - 31 Dicembre 2019 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013