Erika Marie PACE | PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA E UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING
Erika Marie PACE PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA E UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING
4422200032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA | |||||
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING | |||||
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'OBIETTIVO PRIMARIO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FAVORIRE UNA RIFLESSIONE APPROFONDITA SUL CONCETTO DI “UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING” (UDL) AL FINE DI PROMUOVERE PROCESSI INCLUSIVI. PERTANTO, AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO UNA SOLIDA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE ENFASI SUI FONDAMENTI/PILASTRI DELL'UDL. QUESTI PILASTRI SI FOCALIZZANO SULLA FACILITAZIONE DI UN PROCESSO EDUCATIVO CHE SIA CENTRATO SULL'INDIVIDUO, LA SUA CAPACITÀ DI RAPPRESENTAZIONE E SULL'ADOZIONE DI STRUMENTI CHE FACILITINO L'AZIONE E LA METACOGNIZIONE. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI ADOTTARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE NELL'AMBITO EDUCATIVO-DIDATTICO, DIMOSTRANDO CAPACITÀ NEL RISOLVERE I PROBLEMI COMPLESSI CHE EMERGONO NEL CONTESTO INCLUSIVO. INOLTRE, GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI. TUTTAVIA, È CONSIGLIABILE POSSEDERE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI DI DIDATTICA, INCLUSIONE, PROGETTAZIONE DIDATTICA NONCHÉ DELLA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI. |
Contenuti | |
---|---|
1)CONOSCERE I BENEFICI DELL'UDL CHE INCLUDONO LA RIDUZIONE DELLE BARRIERE ALL'APPRENDIMENTO, IL SUPPORTO PER IL SUCCESSO DEGLI STUDENTI E L'AUMENTO DELL'ENGAGEMENT E DELLA FIDUCIA NELL'APPRENDIMENTO. 2)CONOSCERE I PRINCIPI CHIAVE DELL'UDL OVVERO: A) FORNIRE MOLTEPLICI MODI DI COINVOLGIMENTO PER MOTIVARE GLI STUDENTI E CREARE UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO ACCOGLIENTE E STIMOLANTE, B) OFFRIRE MOLTEPLICI MODI DI RAPPRESENTAZIONE PER PRESENTARE I CONTENUTI IN MODI DIVERSI, ADATTANDOSI ALLE DIVERSE MODALITÀ DI PERCEZIONE E COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI; C) FORNIRE MOLTEPLICI MODI DI ESPRESSIONE PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI DIMOSTRARE CIÒ CHE HANNO IMPARATO UTILIZZANDO DIVERSE FORME DI VALUTAZIONE E DI ESPRESSIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI 72 ORE (12 CFU); 36 ORE (6 CFU) PER CIASCUN MODULO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODULO “UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING” (PROF. F. CORONA) LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA IN ITINERE (IN MODALITÀ BLENDED) E UNA FINALE (COLLOQUIO ORALE) RELATIVA AI PROCESSI E AI PRODOTTI DEI PERCORSI DELINEATI. MODULO “PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA” (PROF.SSA E. M. PACE): IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI SARÀ VALUTATO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE VOLTO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA IN MERITO ALLE TEMATICHE PRESENTATE DURANTE L'INSEGNAMENTO ED AFFRONTATE NEL TESTO DI RIFERIMENTO. LA CHIAREZZA ESPOSITIVA, LA CAPACITÀ ANALITICA E DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE, L’ORIGINALITÀ NELLA RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI STUDIATI E LA RICADUTA NEI CONTESTI PROFESSIONALI DI TALI ARGOMENTI COSTITUIRANNO I CRITERI DI VALUTAZIONE. |
Testi | |
---|---|
TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI MICHELE DOMENICO TODINO: LINEE GUIDA UDL VERSIONE ITALIANA DISPONIBILE GRATUITAMENTE ALL’INDIRIZZO: HTTPS://UDLGUIDELINES.CAST.ORG/BINARIES/CONTENT/ASSETS/UDLGUIDELINES/UDLG-V2-0/UDLG-FULLTEXT-V2-0-ITALIAN.DOC DI TORE, S. (2016). LA TECNOLOGIA DELLA PAROLA. DIDATTICA INCLUSIVA E LETTURA. FRANCOANGELI: ROMA. DISPONIBILE GRATUITAMENTE ALL’INDIRIZZO: HTTPS://SERIES.FRANCOANGELI.IT/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/198 TODINO, M.D., (2018). LA COMPLESSITÀ DIDATTICA DELL'INTERAZIONE UOMO-MACCHINA. ARACNE: ROMA. COME APPROFONDIMENTO IL CAPITOLO SULLA METACOGNIZIONE DEL TESTO: COTTINI, L. (2017). DIDATTICA SPECIALE ED INCLUSIONE SCOLASTICA, CAROCCI, ROMA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]