Publications

Michele Domenico Todino Publications


2024
Abstract in Atti di convegno
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTÀ AUMENTATA PER UN APPRENDIMENTO INCLUSIVO: IL MUSEO VIRTUALE SCANITALY.
In: Book of Abstracts. I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita Lecce Pensa Multimedia Editore Pag.93-93
Convegno Nazionale Sipes "I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita"
Lecce 8-9 marzo 2024
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Dall’Archeologia Sperimentale al Virtuale: percorsi esperienziali per la creazione di digital assets nella didattica museale
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.345-356
ISSN:1828-4582.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
AUGMENTED REALITY IN EDUCATION: CUSTOMIZATION, CONTROL, AND INNOVATION
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol. 8. Pag.1-35
ISSN:2532-3296.
Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i1.1019
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Listening as a means of intersystemic balance for inclusion. Some reflections
ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. Vol. 71. Pag.41-54
ISSN:0030-5391.
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
THE DYNAMIC NATURE OF CONTEMPORARY MUSEUM EDUCATION: AN HOLISTIC APPROACH BETWEEN HISTORIOGRAPHY, MUSEOGRAPHY, VIRTUAL REALITY AND SOCIAL INCLUSION
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 3. Pag.1-15
ISSN:2785-5104.
Todino, Michele Domenico; Di Paolo, Alessio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Ubiquitas Musicae: The Ubiquitous Potential Of Sound For Inclusion
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 4 (1). Pag.1-15
ISSN:2785-5104.
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/jimtlt.v4i1.160
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
The Impact of Music and Metaverse on Education: Results of a Scoping Review.
In: Artificial Intelligence with and for Learning Sciences Past, Present, and Future Horizons Berlino Springer Pag.56-66
ISBN:9783031574016
First Workshop, WAILS 2024
Salerno 18-19 gennaio 2024
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele; Sibilio, Maurizio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-57402-3
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
L’importanza degli IN-book per la lettura e la sensibilizzazione culturale: presentazione del progetto “Il tesoro della Mefite”.
In: La lettura ad alta voce condivisa. Atti del secondo convegno scientifico internazionale. Perugia, 4-6 dicembre 2024 Lecce Pensa Multimedia Editore Pag.671-692
ISBN:9791255682349
II Convegno Internazionale "Lettura ad alta voce condivisa"
Perugia 4-6 dicembre 2024
Todino, Michele Domenico; Castaldo, Flavio; Di Paolo, Alessio; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Intelligenza Artificiale e realtà aumentata per un apprendimento inclusivo:il museo virtuale SCANITALY.
In I linguaggi della Pedagogia Speciale La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.360-368
ISBN:9791255681526
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Intelligenza Artificiale e realtà aumentata per un apprendimento inclusivo: il museo virtuale SCANITALY.
In I linguaggi della pedagogia speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.360-368
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA COMPLESSITÀ DELL’INTERAZIONE UOMO-MACCHINA: IL NODO CRITICO DEL FENOMENO DELL’UNCANNY VALLEY NEI CONTESTI EDUCATIVI VIRTUALI..
In Mulè P., Gulisano D. L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi. Pag.137-151
ISBN:978-88-382-5457-4
Todino, Michele Domenico
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La complessità didattica dell’interazione uomo-macchina (2. ed)..
In Michele Domenico Todino La complessità didattica dell’interazione uomo-macchina (2. ed). Pag.1-161 Roma Aracne.
Todino, Michele Domenico
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)