Pubblicazioni

Giovannina ALBANO Pubblicazioni


2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Mathematics Interpretative Tasks and Formative Assessment: A Digital Device for Teachers Training.
In G. Casalino, R. Di Fuccio, G. Fulantelli, P. Raviolo, P. C. Rivoltella, D. Taibi, G. A. Toto (Eds) Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Pag.274-292 Springer Cham.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Carotenuto, Gemma; Spadea, Marina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-67351-1_19
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Online resources for mathematics teaching and learning at the university level: Three case examples that highlight principles for task design driven by students’ and teachers’ needs.
In AA.VV. Mathematics Education in the Digital Age: Learning, Practice and Theory Pag.7-22
ISBN:9781003137580
Albano, Giovannina; Kondratieva, Margo; Telloni Agnese, Ilaria
Digital Object Identifier (DOI): 10.4324/9781003137580
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Domande a risposta aperta e valutazione automatica in ambienti digitali: una proposta metodologica a partire dalla Matematica.
In AA.VV. Implementazione e miglioramento del dato. II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Pag.112-130 Franco Angeli.
ISBN:9788835101802
Albano, Giovannina; Umberto Dello, Iacono
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Digital Interactive Storytelling in Matematica..
In Conferenze e Seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis 2017-2018 Pag.199-214 Savigliano (CN) L’ARTISTICA EDITRICE.
ISBN:978-88-7320-416-9
Albano, G
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Scripting Collaboration for Competence-Based Mathematics Learning: A Case Study on Argumentation.
In Silverman, J., Hoyos, V. (eds) Distance Learning, E-Learning and Blended Learning of Mathematics. ICME-13 Monographs. Pag.115-131 Cham Springer.
ISBN:978-3-319-90789-5
Albano, G.; Dello Iacono, U.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): https://doi.org/10.1007/978-3-319-90790-1_7
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
e-Mathematics Engineering for Effective Learning.
In G. Aldon, F. Hitt, L. Bazzini, U. Gellert (eds): Mathematics and Technology. A CIEAEM Sourcebook. Pag.360-382 Springer International Publishing.
ISBN:978-3-319-51378-2
ISSN:1869-4918.
Albano, Giovannina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-319-51380-5_16
Codice identificativo ISI: WOS:000422769600016
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Formative Self-Assessment to Support Self-driven Mathematics Education at University level.
In AA.VV. New Horizons in Web Based Learning. ICWL Revised Selected Papers. Lecture Notes in Computer Science. Pag.82-91 Springer Cham.
Albano, Giovannina; Pepkolaj, Leke
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-319-13296-9_9
Codice identificativo ISI: WOS:000354703900009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84917689662
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Processi cognitivi e rappresentazioni semiotiche: indagine preliminare.
In G. Gerla, C. Coppola, T. Pacelli (a cura di) Logica, linguaggio e didattica della matematica Pag.15-26 Franco Angeli Editore.
ISBN:9788856848441
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; L., Vecchio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Knowledge, Skills, Competencies: a Model for Mathematics E-Learning.
In Kwan, R.; McNaught, C.; Tsang, P.; Wang, F.L.; Li, K.C. (Eds.) Enhancing Learning Through Technology, Communications in Computer and Information Science Pag.214-225 Springer, Heidelberg.
ISBN:9783642223822
Albano, Giovannina
Codice identificativo ISI: WOS:000297031300018
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-79960245377
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Mathematics education: teaching and learning opportunities in blended learning.
In A. Juan, A. Huertas, S. Trenholm and C. Steegmann (eds) Teaching Mathematics Online: Emergent Technologies and Methodologies Pag.60-89 IGI-Global.
ISBN:9781609608750
Albano, Giovannina
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/978-1-60960-875-0.ch004
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-79960232978
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La dimostrazione in matematica: un esempio di corso blended a livello universitario.
In Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Sandro Coriasco, Marina Marchisio, Sergio Rabellino (a cura di) E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro. Pag.253-261 Seneca Edizioni.
ISBN:9788861222694
Albano, Giovannina; Pier Luigi, Ferrari
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dimostrazione e confutazione: due facce della stessa medaglia.
In G. Gerla (a cura di) Logica matematica e processi cognitivi Pag.7-14 Rubettino Editore.
ISBN:9788849829556
Albano, Giovannina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
On the affective profiling in mathematics e-learning.
In Antonio López Eire, Francisco José García Peñalvo, Antonio Miguel Seoane Pardo, Erla Mariela Morales Morgado (Eds.) Post-proceedings of the International Conference on Technology, Training and Communication. Extended Papers Pag.1-10
Albano, Giovannina; Rossella, Ascione
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Integrating technology and research in mathematics education: the case of e-learning..
In Garcia Peñalvo (ed.) Advances in E-Learning: Experiences and Methodologies. Pag.132-148 F. Garcia Peñalvo.
ISBN:159904756X; 9781599047560
Albano, Giovannina; Ferrari, P. L.
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/978-1-59904-756-0.ch008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-77956357205
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Learning Activities according to affective profile in mathematics e-learning.
In Francisco José García Peñalvo, Antonio Miguel Seoane Pardo, Erla Mariela Morales Morgado (Eds) Proc. of eUniverSALearning 08, Congreso Internacional de Tecnología, Formación y Comunicación Pag.1-4
Albano, Giovannina; Rossella, Ascione
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84893444011
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
e-learning e ricerca in educazione matematica: un esempio di integrazione.
In R. Imperiale, B. Piochi, P. Sandri (a cura di) Matematica e Difficoltà: I nodi dei linguaggi Pag.118-123 Bologna Pitagora Editrice.
ISBN:8837116748
Albano, Giovannina; P. L., Ferrari
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le opportunità offerte da moodle per l’insegnamento universitario: il caso della matematica.
In G. Franceschinis e D. Porporato (a cura di) Modelli e tecnologie della formazione in rete Pag.219-232 Edizioni Mercurio S.r.l..
ISBN:9788895522098
Albano, Giovannina; Pier Luigi, Ferrari
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CAS e apprendimento significativo: i registri semiotici.
In M. Cerasoli, F.A. Costabile, E. Mercuri, A Serpe (a cura di) "Matematica, formazione scientifica e nuove tecnologie" - Atti 6° convegno nazionale ADT Pag.183-189 LAMEZIA TERME Luigi Pellegrini Editore.
ISBN:8881013584
Albano, Giovannina; Desiderio, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Web Based Simulations for Virtual Scientific Experiment: Methodology and Tools.
In G. Albano, P. Ritrovato & Salerno S. (eds) Proc. of the 1st ELeGI Conference Pag.1-9 Swinton, UK eWiC (Electronic Workshops in Computing), British Computer Society.
Albano, Giovannina; Iovane, Gerardo; Salerno, Saverio; Viglione, S.
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85088182294
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Collaborative Learning Aspects in VSE.
In G. Albano, P. Ritrovato & Salerno S. (eds) Proc. of the 1st ELeGI Conference Pag.1-7 Swinton eWiC (Electronic Workshops in Computing), British Computer Society.
Albano, Giovannina; Desiderio, M; Iovane, Gerardo; Salerno, Saverio
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85087223694
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Success story: analisi di soluzioni WBT.
In Michele Ingenito (a cura di) Percorsi modulari e applicazioni multimediali nella didattica delle lingue straniere Pag.13-32
ISBN:888768748X
Albano, Giovannina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Situazioni a-didattiche in ambienti di e-learning.
In G. Arrigo (a cura di) Atti del Convegno di Didattica della Matematica 2004 Pag.113-116 Centro Didattico Cantonale.
ISBN:8886486510
Albano, Giovannina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’uso delle tecnologie e i diversi registri di rappresentazione semiotica.
In B. D'Amore e S. Sbaragli (a cura di) La didattica della matematica in aula Pag.171-178 Pitagora Editrice.
ISBN:8837114389
Albano, Giovannina; M., Desiderio; S., Sbaragli
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un esempio di trasposizione didattica in ambiente tecnologico.
In B. D’Amore & S. Sbaragli (a cura di) La didattica della matematica in aula - Atti del Convegno “Incontri con la Matematica n.17” Pag.219-223 Pitagora Editrice.
ISBN:8837114389
Albano, Giovannina; M. C., BONOMI BARUFI; M., Desiderio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Improvements in teaching and learning using CAS.
In J. Böhm (Ed.) VISIT-ME 2002, Proceedings of the Vienna International Symposium on Integrating Technology in Mathematics Education Pag.1-16
ISBN:3901769498
Albano, Giovannina; M., Desiderio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
e-Learning e apprendimento manageriale.
In A. Andronico, A. Chianese e B. Fadini (a cura di) Didamatica 2002 Informatica per la Didattica. e-learning: metodi, strumenti ed esperienze a confronto Pag.253-266
ISBN:9788820734558
Albano, Giovannina; Miranda, Sergio; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MoMAMath: imparare la matematica passo-passo su web.
In A. Andronico, A. Chianese e B. Fadini (a cura di) Informatica per la didattica: atti Pag.117-124 LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820734558
Albano, Giovannina; D'Auria, B; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
IRMA: un ambiente artificiale per la didattica della matematica.
In AA.VV. Didamatica 2001. Atti del Convegno (Bari, 3-5 maggio 2001) Pag.1-8 Edizioni Giuseppe Laterza.
ISBN:8882311368
Albano, Giovannina; Salerno, Saverio; F., Formato
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)