Giovannina ALBANO | Pubblicazioni
Giovannina ALBANO Pubblicazioni
2024 | |
Articolo in rivista | |
IPSE: An Individualized Digital Environment for Strategic Planning at the University Level. DIGITAL EXPERIENCES IN MATHEMATICS EDUCATION. Pag.1-27 ISSN:2199-3246. | |
Albano, Giovannina; Telloni Agnese, Ilaria | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s40751-024-00153-w | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Fostering Engineering freshmen’s shifts of attention by using Matlab LiveScript for solving mathematical tasks TEACHING MATHEMATICS AND COMPUTER SCIENCE. Vol. 22 (1). Pag.1-14 ISSN:2676-8364. | |
Albano, Giovannina; Ilaria Telloni, Agnese | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.5485/TMCS.2024.13299 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Digital Experiences of Mathematical Cognitive Functions in Learning the Basic Concepts of General Topology INTERNATIONAL JOURNAL OF RESEARCH IN UNDERGRADUATE MATHEMATICS EDUCATION. Pag.1-27 ISSN:2198-9745. | |
Albano, Giovannina; Antonini, Samuele; Miranda, Annamaria | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s40753-024-00245-3 Codice identificativo ISI: WOS:001290984400001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85201274117 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
348539Mathematics Interpretative Tasks and Formative Assessment: A Digital Device for Teachers Training
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Mathematics Interpretative Tasks and Formative Assessment: A Digital Device for Teachers Training. In G. Casalino, R. Di Fuccio, G. Fulantelli, P. Raviolo, P. C. Rivoltella, D. Taibi, G. A. Toto (Eds) Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Pag.274-292 Springer Cham. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Carotenuto, Gemma; Spadea, Marina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-67351-1_19 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Argomentare in matematica nella transizione scuola-università: produzioni di studenti e valutazioni di (futuri) docenti a confronto L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 46 B. Pag.427-454 ISSN:1123-7570. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Miranda, Annamaria; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Towards the construction of a mathematical identity through a reflective role-play in problem solving QUADRANTE. Vol. 32(2). Pag.175-194 ISSN:0872-3915. | |
Albano, G. | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
A model for analyzing the explanatory writing of undergraduate students when solving mathematical tasks INTERNATIONAL JOURNAL OF MATHEMATICAL EDUCATION IN SCIENCE AND TECHNOLOGY. Vol. 54:2. Pag.180-194 ISSN:0020-739X. | |
Albano, G.; Swidan, O.; Pierri, A. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/0020739X.2021.1949757 Codice identificativo ISI: WOS:000673086300001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85110618979 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Towards relational thinking by Matlab LiveScript in linear algebra. In: Proceedings of the Thirteenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME13) Alfréd Rényi Institute of Mathematics and ERME Pag.2251-2258 ISBN:978-963-7031-04-5 | |
Thirteenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME13) Budapest, Hungary 10-14 July 2023 | |
Albano, Giovannina; Donatiello, Angela; Ilaria Telloni, Agnese | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
306403Narrazioni matematiche in ambiente digitale: dalla ricerca a un percorso di formazione insegnanti.
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Narrazioni matematiche in ambiente digitale: dalla ricerca a un percorso di formazione insegnanti.. In: Atti del XXII Congresso UMI, Pisa, 4-9 settembre 2023 Bologna Università di Bologna Pag.1-1 | |
XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA Pisa 4-9- settembre 2023 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Donatiello, Angela; Picariello, Luca; Pierri, Anna; Romano, Piera; Deiana, Gabriella; Polo, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Grasping criteria for success: engaging undergraduate students in formative feedback by means of digital peer workshops. TEACHING MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS. Pag.1-20 ISSN:0268-3679. | |
Albano, Giovannina; Pierri, Anna; Sabena, Cristina | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1093/teamat/hrac012 Codice identificativo ISI: WOS:000834301300001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85166134802 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Dialogical interactions mediated by technology in mathematics education DIALOGIC PEDAGOGY. Vol. 10. Pag.22-40 ISSN:2325-3290. | |
Albano, Giovannina; Mollo, Monica; Polo, Maria; Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.5195/dpj.2022.517 Codice identificativo ISI: WOS:000793721000001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85131095738 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Orchestrating affective, cognitive and metacognitive dimensions of undergraduate mathematics learning in digital environments. In: Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME12) Free University of Bozen-Bolzano and ERME Pag.1-8 ISBN:979-1-22-102537-8 | |
The Twelfth Congress of European Research Society in Mathematics Education (CERME12) Bozen-Bolzano (Italy) 2-5 febbraio 2022 | |
Albano, Giovannina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Cognitive roles in cooperative problem solving at university level. In: Proceedings of the Twelfth Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) Free University of Bozen-Bolzano and ERME Pag.2331-2338 ISBN:979-1-22-102537-8 | |
CERME 12 -Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Free University of Bozen 2-5 febbraio 2022 | |
Albano, Giovannina; Antonini, Samuele; Miranda, Annamaria | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
From traditional exams to closed-ended quizzes: an exploration towards an effective assessment in mathematics at university level JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 17(2). Pag.45-55 ISSN:1971-8829. | |
Albano, G.; Telloni, A. I. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135433 Codice identificativo ISI: WOS:000754644700005 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85123380152 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
The Role of Teacher in DIST-M Activities THE INTERNATIONAL JOURNAL FOR TECHNOLOGY IN MATHEMATICS EDUCATION. Vol. 28 (3). Pag.163-170 ISSN:1744-2710. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Fiorentino, Giuseppe | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1564/tme_v28.3.06 Codice identificativo ISI: WOS:000730424300007 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
209515“Tell me about”: a logbook of teachers’ changes from face-to-face to distance mathematics education
2021 | |
Articolo in rivista | |
“Tell me about”: a logbook of teachers’ changes from face-to-face to distance mathematics education EDUCATIONAL STUDIES IN MATHEMATICS. Pag.1-20 ISSN:0013-1954. | |
Albano, G.; Antonini, S.; Coppola, C.; Dello Iacono, U.; Pierri, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10649-021-10108-2 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85117132505 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
An E-Learning Innovative Approach for Mathematical Argumentative Thinking THE INTERNATIONAL JOURNAL FOR TECHNOLOGY IN MATHEMATICS EDUCATION. Vol. 28. Pag.3-14 ISSN:1744-2710. | |
Albano, Giovannina; Dello Iacono, Umberto; Alessandra Mariotti, Maria | |
Codice identificativo ISI: WOS:000649403300002 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
What does ‘Inside Out’ mean in problem solving? FOR THE LEARNING OF MATHEMATICS. Pag.32-36 ISSN:0228-0671. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85111611510 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Online resources for mathematics teaching and learning at the university level: Three case examples that highlight principles for task design driven by students’ and teachers’ needs. In AA.VV. Mathematics Education in the Digital Age: Learning, Practice and Theory Pag.7-22 ISBN:9781003137580 | |
Albano, Giovannina; Kondratieva, Margo; Telloni Agnese, Ilaria | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4324/9781003137580 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
E-learning for fostering the growth of students responsible for their own learning: didactic organization and theoretical reflections QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 8, Special Issue. Pag.9-19 ISSN:1592-4424. | |
Albano, Giovannina; Sabena, Cristina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
190444Formative assessment workshops as a tool to support pre-service teacher education on argumentation
2020 | |
Articolo in rivista | |
Formative assessment workshops as a tool to support pre-service teacher education on argumentation QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 7, Special Issue. Pag.205-216 ISSN:1592-4424. | |
Albano, Giovannina; Pierri, Anna; Sabena, Cristina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
An online environment for promoting mathematical argumentation in primary school THE JOURNAL OF COMPUTERS IN MATHEMATICS AND SCIENCE TEACHING. Vol. 39(3). Pag.185-206 ISSN:0731-9258. | |
Albano, Giovannina; Capobianco, Giovanni; Dello Iacono, Umberto | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Digital Inquiry Through Games TECHNOLOGY, KNOWLEDGE AND LEARNING. Pag.577-595 ISSN:2211-1662. | |
Albano, Giovannina; Arzarello, Ferdinando; Dello Iacono, Umberto | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10758-020-09459-1 Codice identificativo ISI: WOS:000559633900001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85089286780 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Technology to enable new paradigms of teaching/learning in mathematics: the digital interactive storytelling case JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 1. Pag.65-71 ISSN:1971-8829. | |
Albano, G.; Coppola, C.; Dello Iacono, U.; Fiorentino, G.; Pierri, A.; Polo, M. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135201 Codice identificativo ISI: WOS:000536959900008 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85085312340 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
182381Enhancing formative assessment practices in undergraduate courses by means of online workshops
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Enhancing formative assessment practices in undergraduate courses by means of online workshops. In: Proceedings of the 14th International Conference on Technology in Mathematics Teaching – ICTMT 14 DuEPublico, Duisburg-Essen Publications Online Pag.155-162 ISBN:978-3-940402-23-3 | |
International Conference on Technology in Mathematics Teaching – ICTMT 14 Essen, Germany July 22-25, 2019 | |
Albano, G.; Pierri, A.; Sabena, C. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.17185/duepublico/70753 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A technological storytelling approach to nurture mathematical argumentation. In: CSEDU Proceedings of the 12th International Conference on Computer Supported Education H. Chad Lane, Susan Zvacek and James Uhomoibhi Pag.420-427 ISBN:978-989-758-417-6 | |
CSEDU 2020 Computer Supported Education Online event due COVID-19 May 2 - 4, 2020 | |
Albano, G.; Dello Iacono, U.; Fiorentino, G. | |
Codice identificativo ISI: WOS:000777617400045 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85091455072 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Online discursive interactions concerning mathematical issues within digital interactive storytelling.. In: Proceedings of the Seventh ERME Topic Conference on Language in the Mathematics Classroom. Pag.123-130 | |
Seventh ERME Topic Confer- ence on Language in the Mathematics Classroom Montpellier, France Feb 2020 | |
Albano, G.; Coppola, C.; Pierri, Anna; DELLO IACONO, Umberto | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Comunità di insegnanti e collaborazione attiva per percorsi di formazione. In: Professione insegnante: quali strategie per la formazione? -TOMO 1- Atti Convegno CRUI-GEO 15-17 giugno 2020. Napoli Casa Editrice Guida Vol.TOMO 1, Pag.721-727 ISBN:9788868668105 | |
Convegno CRUI-GEO Professione insegnante: quali strategie per la formazione? Università di Napoli "Federico II 15-17 giugno 2020 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; DI CRESCENZO, Antonio; Miranda, Annamaria; Vincenzi, Giovanni | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Structured online teachers’ collaboration for fostering professional development.. In: Teachers of mathematics working and learning in collaborative groups - ICMI Study 25 Conference Proceedings Pag.573-580 | |
ICMI Study 25 Lisbon, Portugal February 3-7, 2020 | |
Albano, G.; Dello Iacono, U.; Pierri, A. | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Domande a risposta aperta e valutazione automatica in ambienti digitali: una proposta metodologica a partire dalla Matematica. In AA.VV. Implementazione e miglioramento del dato. II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Pag.112-130 Franco Angeli. ISBN:9788835101802 | |
Albano, Giovannina; Umberto Dello, Iacono | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Curatela | |
Curatore/i di E-LEARNING E MATEMATICA NELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA E POST- UNIVERSITARIA: DA BUONE PRATICHE A LINEE DI RICERCA. Di Albano, Giovannina; Arzarello, Ferdinando; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto; Di Paola, Benedetto; Pierri, Anna; Sabena, CristinaPag.1-106 | |
Albano, Giovannina; Arzarello, Ferdinando; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto; Di Paola, Benedetto; Pierri, Anna; Sabena, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
A scaffolding toolkit to foster argumentation and proofs in mathematics: some case studies INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY IN HIGHER EDUCATION. Vol. 16:4. Pag.1-12 ISSN:2365-9440. | |
Albano, Giovannina; Dello Iacono, Umberto | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1186/s41239-019-0134-5 Codice identificativo ISI: WOS:000460249800001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85062421587 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Designing digital storytelling for mathematics special education: an experience in support teacher education. THE MONTANA MATH ENTHUSIAST. Vol. 16 (1). Pag.263-288 ISSN:1551-3440. | |
Albano, Giovannina; Dello, Iacono; Umberto, | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000484167900014 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85060550708 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
GeoGebra in e-learning environments: a possible integration in mathematics and beyond JOURNAL OF AMBIENT INTELLIGENCE AND HUMANIZED COMPUTING. Pag.4331-4343 ISSN:1868-5145. | |
Albano, Giovannina; Dello, Iacono | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12652-018-1111-x Codice identificativo ISI: WOS:000493457400010 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85055997263 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Digital Storytelling and Mathematical Thinking: an Educational Psychology Embrace, INTERNATIONAL JOURNAL OF INNOVATION IN SCIENCE AND MATHEMATICS EDUCATION. Vol. 27 (6). Pag.36-44 ISSN:2200-4270. | |
Marsico, Giuseppina; Mollo, Monica; Albano, Giovannina; Pierri, Anna | |
Versione online | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85071782562 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Digital Interactive Storytelling in matematica: quale funzione didattica per la tecnologia?. In: Atti del XXI Convegno UMI Pag.127-128 | |
XXI Convegno dell'Unione Matematica Italiana Pavia 2-7 settembre 2019 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Fiorentino, Giuseppe; Polo, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Il Digital Interactive Storytelling nella Didattica della Matematica con le Tecnologie. In: Reports on E-learning, Media and Education Meetings, Learning, Competencies and Human Resources SIe-L EDITORE -Società Italiana di e-Learning Pag.105-108 ISBN:978-88-98819-01-0 | |
Multiconference EMEMITALIA 2019 Foggia 9-11 settembre 2019 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; DELLO IACONO, Umberto; Fiorentino, Giuseppe; Polo, Maria; Pierri, Anna | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Grice’s relevance maxim for investigating undergraduates’ argumentations. In: Proceedings of the 42nd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (Vol. 5) Umeå, Sweden PME Pag.7-7 ISBN:978-91-7601-906-1 | |
The 42nd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Umeå, Sweden 3-8 luglio 2018 | |
Albano, G.; Pierri, A. | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85051992158 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
“Think, drag, communicate” - A scaffolding toolkit to foster argumentation and proofs. In: Proceedings of the 42nd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (Vol. 5). Umeå, Sweden PME Pag.203-203 ISBN:978-91-7601-906-1 | |
The 42nd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Umeå, Sweden 3-8 luglio 2018 | |
Albano, G.; Dello Iacono, U. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A didactical tetrahedron supporting co-disciplinary design, development and analysis of mathematical e-learning situations. In: Proc. of the Fifth ERME TOPIC CONFERENCE (ETC 5) on Mathematics Education in the Digital Age (MEDA) University of Copenhagen Pag.11-18 ISBN:978-87-7078-798-7 | |
Fifth ERME TOPIC CONFERENCE (ETC 5) on Mathematics Education in the Digital Age (MEDA) Copenaghen, Denmark 5-7 September 2018 | |
Albano, Giovannina; Faggiano, Eleonora; Giuseppe Rossi, Pier | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Designing mathematics learning activities in e-environments. In: Proc. of the Fifth ERME TOPIC CONFERENCE (ETC 5) on Mathematics Education in the Digital Age (MEDA) University of Copenhagen Pag.3-10 ISBN:978-87-7078-798-7 | |
Fifth ERME TOPIC CONFERENCE (ETC 5) on Mathematics Education in the Digital Age (MEDA) Copenaghen, Danmark 5-7 September 2018 | |
Albano, Giovannina; DELLO IACONO, Umberto; Fiorentino, Giuseppe; Maria, Polo | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
143453Scripting Collaboration for Competence-Based Mathematics Learning: A Case Study on Argumentation
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Scripting Collaboration for Competence-Based Mathematics Learning: A Case Study on Argumentation. In Silverman, J., Hoyos, V. (eds) Distance Learning, E-Learning and Blended Learning of Mathematics. ICME-13 Monographs. Pag.115-131 Cham Springer. ISBN:978-3-319-90789-5 | |
Albano, G.; Dello Iacono, U. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): https://doi.org/10.1007/978-3-319-90790-1_7 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Digital Interactive Storytelling in Matematica.. In Conferenze e Seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis 2017-2018 Pag.199-214 Savigliano (CN) L’ARTISTICA EDITRICE. ISBN:978-88-7320-416-9 | |
Albano, G | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Script collaborativi e digital storytelling per l’apprendimento online della Matematica ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 9. Pag.7-27 ISSN:2038-1034. | |
Albano, Giovannina; Bruni, Filippo; DELLO IACONO, Umberto | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.15160/2038-1034/1570 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Digital storytelling in mathematics: a competence-based methodology JOURNAL OF AMBIENT INTELLIGENCE AND HUMANIZED COMPUTING. Vol. 8. Pag.301-312 ISSN:1868-5137. | |
Albano, Giovannina; Pierri, Anna | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12652-016-0398-8 Codice identificativo ISI: WOS:000398721800013 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85015935021 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Script cooperativi in comunità di apprendimento online a supporto della transizione verso l’università L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. VOL. 40 A-B N.2. Pag.273-294 ISSN:1123-7570. | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Adaptative peer grading and formative assessment JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 13, Issue 1. Pag.147-161 ISSN:1826-6223. | |
Albano, Giovannina; Capuano, Nicola; Pierri, Anna | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000404658500011 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85011061609 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A computer-based collaboration script to mediate verbal argumentation in mathematics. In: Proceedings of the Tenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME10, February 1-5, 2017). Dublin, Ireland DCU Institute of Education and ERME Pag.2507-2514 ISBN:978-1-873769-73-7 | |
the Tenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Dublin, Ireland February 1-5, 2017 | |
Albano, Giovannina; DELLO IACONO, Umberto; Alessandra Mariotti, Maria | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000467053303028 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
e-Mathematics Engineering for Effective Learning. In G. Aldon, F. Hitt, L. Bazzini, U. Gellert (eds): Mathematics and Technology. A CIEAEM Sourcebook. Pag.360-382 Springer International Publishing. ISBN:978-3-319-51378-2 ISSN:1869-4918. | |
Albano, Giovannina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-319-51380-5_16 Codice identificativo ISI: WOS:000422769600016 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
An online Vygotskian learning activity model in mathematics JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. v. 12, n. 3. Pag.159-169 ISSN:1826-6223. | |
Albano, Giovannina; DELLO IACONO, Umberto; Fiorentino, Giuseppe | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1169 Codice identificativo ISI: WOS:000384798500013 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84981318525 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Argumentation in mathematics: mediation by means of digital interactive storytelling FORM@RE. Vol. Vol. 16, N.1. Pag.105-115 ISSN:1825-7321. | |
Albano, Giovannina; DELLO IACONO, Umberto; Mariotti, Maria Alessandra | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/formare-17947 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
From rote procedures to meaningful ones: a blended semiotic approach QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 25, supplemento 2. Pag.441-452 ISSN:1592-4424. | |
Albano, Giovannina; Pierri, Anna | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Personalized learning in mathematics JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 11. Pag.25-42 ISSN:1826-6223. | |
Albano, Giovannina; Miranda, Sergio; Pierri, Anna | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000359848700003 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84922041811 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Reading data from graphs: a study on the role of language.. In: Proceedings of the Ninth Conference of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9, 4-8 February 2015) ERME Pag.1326-1332 ISBN:978-80-7290-844-8 | |
the Ninth Conference of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9) Prague, Czech Republic 4-8 February 2015 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000466853902002 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematical competencies in a role-play activity. In: Proc. of the 38th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME38) and the 36th Conference of the North American Chapter of the Psychology of Mathematics Education PME Vol.2, Pag.17-24 ISBN:9780864913623 | |
Joint Meeting of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME 38) and the North American Chapter of the Psychology of Mathematics Education (PME-NA 36) Vancouver, Canada July 15 - 20 , 2014 | |
Albano, Giovannina; Pierri, A. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Digital storytelling for improving mathematical literacy. In: PROCEEDINGS OF THE PROBLEM@WEB INTERNATIONAL CONFERENCE: TECHNOLOGY, CREATIVITY AND AFFECT IN MATHEMATICAL PROBLEM SOLVING Carreira, S., Amado, N., Jones, K. Jacinto, H. Pag.23-34 ISBN:9789898472502 | |
Problem@Web: technology, creativity and affect in mathematical problem solving Faro, Portugal May 2 - 4, 2014 | |
Albano, Giovannina; Pierri, A. | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000387777400009 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Personalized learning in mathematics. In: Proc. of The 6th IEEE International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems, INCoS 2014 Institute of Electrical and Electronics Engineers Inc. Pag.689-694 ISBN:978-1-4799-6386-7 | |
The 6th IEEE International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems, INCoS 2014 Salerno, Italy September 10-12, 2014 | |
Albano, Giovannina; Miranda, Sergio; Pierri, Anna | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCoS.2014.99 Codice identificativo ISI: WOS:000380454200108 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84946690577 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Formative Self-Assessment to Support Self-driven Mathematics Education at University level. In AA.VV. New Horizons in Web Based Learning. ICWL Revised Selected Papers. Lecture Notes in Computer Science. Pag.82-91 Springer Cham. | |
Albano, Giovannina; Pepkolaj, Leke | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-319-13296-9_9 Codice identificativo ISI: WOS:000354703900009 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84917689662 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
Linguistic competence and mathematics learning: the tools of e-learning JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. Vol. 9, n. 2. Pag.27-41 ISSN:1971-8829. | |
Albano, Giovannina; Pier Luigi, Ferrari | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84878338993 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
A tetrahedron to model e-learning Mathematics QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Pag.429-436 ISSN:1592-4424. | |
Albano, Giovannina; E., Faggiano; M. F., Mammana | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
The use of e-learning in pre-service teachers’ training QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. n. 23 Supplemento 1 (CIEAEM 65 - International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Education). Pag.1-5 ISSN:1592-4424. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
Personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento: il caso della Matematica. L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. Vol. 3, n.1. Pag.45-62 ISSN:1120-4850. | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematics education and e-learning: meaningful use of the quiz-modules. In: ICTMT 11 Conference Proceedings Faggiano&Montone Pag.53-58 ISBN:9788866290001 | |
11th International Conference on Technology in Mathematics Teaching Bari 9 - 12 luglio 2013 | |
Albano, Giovannina; P. L., Ferrari | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Structural and operational mathematics: an integrated approach in e-learning. In: Proc. of the 37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME-37) Lindmeier, A. M. & Heinze, A. (Eds.) Vol.5, Pag.6-6 ISBN:9783890882918 | |
37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME-37) Kiev, Germany 2013 July, 28 - August, 2 | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
A knowledge-skill-competences e-learning model in mathematics REVISTA DE UNIVERSIDAD Y SOCIEDAD DEL CONOCIMIENTO. Vol. 9, N. 1 (ora Vol. 1/2012 INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY IN HIGHER EDUCATION - nuova denominazione rivista). Pag.306-319 ISSN:1698-580X. | |
Albano, Giovannina | |
Versione online | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84856411835 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
Favorire l’apprendimento della matematica online: alcune esperienze a livello universitario L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. 1. Pag.5-20 ISSN:1120-4850. | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Processi cognitivi e rappresentazioni semiotiche: indagine preliminare. In G. Gerla, C. Coppola, T. Pacelli (a cura di) Logica, linguaggio e didattica della matematica Pag.15-26 Franco Angeli Editore. ISBN:9788856848441 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; L., Vecchio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Articolo in rivista | |
Learning objects e percorsi di apprendimento personalizzato in piattaforme di e-learning TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. Vol. 54 Numero 3. Pag.142-146 ISSN:1970-061X. | |
Albano, Giovannina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Articolo in rivista | |
Opinioni di studenti su pratiche di blended–learning TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. Vol. 54 Numero 3. Pag.189-194 ISSN:1970-061X. | |
Albano, Giovannina; Margherita, D’Aprile; Rossana, Maccarini | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Matematicafacile.it: Apprendimento personalizzato con Mathematica e IWT. In: Mathematica Italia 5° User Group Meeting ADALTA & Wolfram Research Pag.1-9 ISBN:9788896810026 | |
Albano, Giovannina; G. R., Mangione; Miranda, Sergio; Salerno, Saverio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Coordinamento semiotico: una proposta didattica. In: Conferenze e comunicazioni del XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.429-429 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; L., Vecchio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Mathematics education: teaching and learning opportunities in blended learning. In A. Juan, A. Huertas, S. Trenholm and C. Steegmann (eds) Teaching Mathematics Online: Emergent Technologies and Methodologies Pag.60-89 IGI-Global. ISBN:9781609608750 | |
Albano, Giovannina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/978-1-60960-875-0.ch004 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-79960232978 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La dimostrazione in matematica: un esempio di corso blended a livello universitario. In Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Sandro Coriasco, Marina Marchisio, Sergio Rabellino (a cura di) E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro. Pag.253-261 Seneca Edizioni. ISBN:9788861222694 | |
Albano, Giovannina; Pier Luigi, Ferrari | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Knowledge, Skills, Competencies: a Model for Mathematics E-Learning. In Kwan, R.; McNaught, C.; Tsang, P.; Wang, F.L.; Li, K.C. (Eds.) Enhancing Learning Through Technology, Communications in Computer and Information Science Pag.214-225 Springer, Heidelberg. ISBN:9783642223822 | |
Albano, Giovannina | |
Codice identificativo ISI: WOS:000297031300018 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-79960245377 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Monografia o trattato scientifico | |
La prova scritta di geometria: tra teoria e pratica. CUES ISBN:9788895028859 | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Personalised e-learning process: the case of Geometry in IWT. In: Proc. of CSEDU 2010 (2nd International Conference on Computer Supported Education) José A. Moinhos Cordeiro and Boris Shishkov and Alexander Verbraeck and Markus Helfert (Eds) Vol.Vol. 2, Pag.138-143 ISBN:9789896740245 | |
CSEDU 2010 (2nd International Conference on Computer Supported Education) | |
Albano, Giovannina; Giuseppe, Maresca | |
Codice identificativo ISI: WOS:000392459700024 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-77956390559 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A blended learning course in mathematics education. In: Proc. of HCICTE 2010 (7th Pan-Hellenic Conference with International Participation «ICT in Education» Athanassios Jimoyiannis (ed) Vol.Vol. I, Pag.245-252 ISBN:9789608835955 | |
7th Pan-Hellenic Conference with International Participation «ICT in Education» Korinthos (Greece) 23-26 September 2010 | |
Albano, Giovannina; Giuseppe, Maresca | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Personalisation in a mathematics e-learning course. In: Proc. of ICL2010, 13th International Conference on Interactive Computer aided Learning Kassel University Press Pag.1-9 ISBN:9783899585414 | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Dimostrazione e confutazione: due facce della stessa medaglia. In G. Gerla (a cura di) Logica matematica e processi cognitivi Pag.7-14 Rubettino Editore. ISBN:9788849829556 | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Articolo in rivista | |
A case study about mathematics and e-learning: first investigations. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 19, suppl. n. 3 (CIEAEM 67 - International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Education). Pag.35-42 ISSN:1592-5137. | |
Albano, Giovannina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Contributo in Atti di convegno | |
e-Learning activities to improve attitude towards mathematics. In: Proc. of ICL2009, 12 International Conference on Interactive Computer Aided Learning - The challenges of life-long learning Michael E. Auer (ed.) Pag.1-7 ISBN:9783899584813 | |
12th International Conference on Interactive Computer aided Learning | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Articolo in rivista | |
E-Learning and Affective Student’s Profile in Mathematics INTERNATIONAL JOURNAL: EMERGING TECHNOLOGIES IN LEARNING. Vol. 3. Pag.6-13 ISSN:1863-0383. | |
Albano, Giovannina; Ascione, R. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in Atti di convegno | |
e-learning and affective student’s profile in mathematics. In: The Future of Learning - Globalizing in Education Michael E. Auer (Ed) Pag.1-13 ISBN:9783899583533 | |
11th International Conference on Interactive Computer aided Learning Villach, Austria 24-26 September, 2008 | |
Albano, Giovannina; Rossella, Ascione | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Learning Activities according to affective profile in mathematics e-learning. In Francisco José García Peñalvo, Antonio Miguel Seoane Pardo, Erla Mariela Morales Morgado (Eds) Proc. of eUniverSALearning 08, Congreso Internacional de Tecnología, Formación y Comunicación Pag.1-4 | |
Albano, Giovannina; Rossella, Ascione | |
Versione online | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84893444011 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
On the affective profiling in mathematics e-learning. In Antonio López Eire, Francisco José García Peñalvo, Antonio Miguel Seoane Pardo, Erla Mariela Morales Morgado (Eds.) Post-proceedings of the International Conference on Technology, Training and Communication. Extended Papers Pag.1-10 | |
Albano, Giovannina; Rossella, Ascione | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Integrating technology and research in mathematics education: the case of e-learning.. In Garcia Peñalvo (ed.) Advances in E-Learning: Experiences and Methodologies. Pag.132-148 F. Garcia Peñalvo. ISBN:159904756X; 9781599047560 | |
Albano, Giovannina; Ferrari, P. L. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/978-1-59904-756-0.ch008 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-77956357205 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Articolo in rivista | |
The impact of e-learning on mathematics education: some experiences at university level LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. Vol. Anno 21, n. 1. Pag.61-66 ISSN:1120-9968. | |
Albano, Giovannina; G, Bardelle; C, Ferrari; Pier, L. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Articolo in rivista | |
IWT: an innovative solution for AGS e-Learning model INTERNATIONAL JOURNAL OF KNOWLEDGE AND LEARNING. Vol. 3 Nos. 2/3. Pag.209-224 ISSN:1741-1009. | |
Albano, Giovannina; Gaeta, Matteo; Ritrovato, Pierluigi | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-74849131657 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Importance of semiotic representations: how CAS can help. In: Electronic Proc. of ICTMT8 (8th International Conference on Technology in Mathematics Teaching) Eva Milková, Pavel Pražák (Eds) Pag.1-4 ISBN:9788070412855 | |
8th International Conference on Technology in Mathematics Teaching Prague (Czech Republic) July 1- 4, 2007 | |
Albano, Giovannina; Matteo, Desiderio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Affective profiling in mathematics e-learning: a preliminary study. In: Proc. of eUniverSALearning López Eire, Antonio (dir); García Peñalvo, Francisco José (ed. lit); Seoane Pardo, Antonio Miguel (ed. lit) Vol.eUniverSALearning, Pag.144-149 ISBN:9788493021849 | |
eUniversal Learning 2007 | |
Albano, Giovannina; Rossella, Ascione | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Le opportunità offerte da moodle per l’insegnamento universitario: il caso della matematica. In G. Franceschinis e D. Porporato (a cura di) Modelli e tecnologie della formazione in rete Pag.219-232 Edizioni Mercurio S.r.l.. ISBN:9788895522098 | |
Albano, Giovannina; Pier Luigi, Ferrari | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
e-learning e ricerca in educazione matematica: un esempio di integrazione. In R. Imperiale, B. Piochi, P. Sandri (a cura di) Matematica e Difficoltà: I nodi dei linguaggi Pag.118-123 Bologna Pitagora Editrice. ISBN:8837116748 | |
Albano, Giovannina; P. L., Ferrari | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Articolo in rivista | |
E-learning: a model and process proposal INTERNATIONAL JOURNAL OF KNOWLEDGE AND LEARNING. Vol. Vol. 2, Nos. 1/2. Pag.73-88 ISSN:1741-1009. | |
Albano, Giovannina; Gaeta, Matteo; Salerno, Saverio | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-56349085006 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Integrazione di tecnologia e ricerca in educazione matematica: il caso dell’e-learning. In: Proc. of XXVI convegno UMI-CIIM “L'insegnamento-apprendimento della matematica nella società tecnologica: problemi e prospettive” REGGIO EMILIA Pag.40-41 | |
XXVI convegno UMI-CIIM “L'insegnamento-apprendimento della matematica nella società tecnolo Reggio Emilia 30 novembre – 2 dicembre 2006 | |
Albano, Giovannina; Ferrari, P. L. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A case study about Mathematics and E-learning: first investigations. In: Changes in Society: a challange for mathematics education (Proc. of the CIEAEM 58) Plezen University of West Boemia Pag.146-151 ISBN:8070434783 | |
International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Education (CIEAEM 58 Srni | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
CAS e apprendimento significativo: i registri semiotici. In M. Cerasoli, F.A. Costabile, E. Mercuri, A Serpe (a cura di) "Matematica, formazione scientifica e nuove tecnologie" - Atti 6° convegno nazionale ADT Pag.183-189 LAMEZIA TERME Luigi Pellegrini Editore. ISBN:8881013584 | |
Albano, Giovannina; Desiderio, M. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Articolo in rivista | |
Teaching Statistics with an Interactive Tool INTERNATIONAL JOURNAL FOR MATHEMATICS TEACHING AND LEARNING. Vol. 91. Pag.--- ISSN:1473-0111. | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Manzo, Rosanna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Articolo in rivista | |
Un modello teorico per gli ESV. Il caso del piano inclinato DIDATTICA DELLE SCIENZE E INFORMATICA NELLA SCUOLA. Vol. 238, maggio 2005, anno XL. Pag.7-13 ISSN:1593-537X. | |
Albano, Giovannina; DE LUCA, Roberto; Desiderio, M; Gaeta, Matteo; Iovane, Gerardo; Salerno, Saverio; Sbaragli, S. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematics and E-learning: students' beliefs and waits. In: Changes in Society: a challange for mathematics Education (Proc. of CIEAEM 57) Pag.153-157 | |
CIEAEM 57 | |
Albano, Giovannina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematics and e-learning: a conceptual framework. In: European Research in Mathematics Education IV FUNDEMI IQS – Universitat Ramon Llull Pag.939-948 ISBN:8461132823 | |
CERME 4 | |
Albano, Giovannina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Success story: analisi di soluzioni WBT. In Michele Ingenito (a cura di) Percorsi modulari e applicazioni multimediali nella didattica delle lingue straniere Pag.13-32 ISBN:888768748X | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Web Based Simulations for Virtual Scientific Experiment: Methodology and Tools. In G. Albano, P. Ritrovato & Salerno S. (eds) Proc. of the 1st ELeGI Conference Pag.1-9 Swinton, UK eWiC (Electronic Workshops in Computing), British Computer Society. | |
Albano, Giovannina; Iovane, Gerardo; Salerno, Saverio; Viglione, S. | |
Versione online | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85088182294 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Collaborative Learning Aspects in VSE. In G. Albano, P. Ritrovato & Salerno S. (eds) Proc. of the 1st ELeGI Conference Pag.1-7 Swinton eWiC (Electronic Workshops in Computing), British Computer Society. | |
Albano, Giovannina; Desiderio, M; Iovane, Gerardo; Salerno, Saverio | |
Versione online | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85087223694 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2004 | |
Contributo in Atti di convegno | |
On the CAS and the coordination of semiotic registers. In: Proc. of TIME 2004 (Technology and its Integration in Mathematics Education) Pag.1-17 | |
Technology and its Integration in Mathematics Education (TIME) | |
Albano, Giovannina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2004 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Situazioni a-didattiche in ambienti di e-learning. In G. Arrigo (a cura di) Atti del Convegno di Didattica della Matematica 2004 Pag.113-116 Centro Didattico Cantonale. ISBN:8886486510 | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2003 | |
Contributo in Atti di convegno | |
How to achieve user-friendly interactivity in Mathematics Exercises on the web. In: Mathematics on the web - Pag.129-136 | |
“Mathematics on the web” | |
Albano, Giovannina; D'Auria, Bernardo; A., Pagano; S., Viglione | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2003 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Deep mathematics learning using CAS. In: Proceedings of ICTME-2 (International Conference on Trends in Mathematics Education) Pag.1-10 | |
Proceedings of ICTME-2 23-25 giugno 2003 | |
Albano, Giovannina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2003 | |
Contributo in Atti di convegno | |
COCOUN: a learning-by-doing tool to explore ODEs COnjectures and COUNterexamples. In: Technology in Mathematics Teaching, Proceedings of ICTMT 6 - Pag.370-379 | |
ICTMT6 | |
Albano, Giovannina; M., Desiderio; Gargiulo, Giuliano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2003 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Stepwise maths exercises on the web. In: Challenging the Boundaries of Symbolic Computation: Proceedings of the 5th International Mathematica Symposium Imperial College Press Pag.129-136 ISBN:9780000000002 | |
5th International Mathematica Symposium (IMS) | |
Albano, Giovannina; D'Auria, Bernardo; Salerno, Saverio | |
Codice identificativo ISI: WOS:000189399200017 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2003 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L’uso delle tecnologie e i diversi registri di rappresentazione semiotica. In B. D'Amore e S. Sbaragli (a cura di) La didattica della matematica in aula Pag.171-178 Pitagora Editrice. ISBN:8837114389 | |
Albano, Giovannina; M., Desiderio; S., Sbaragli | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2003 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Un esempio di trasposizione didattica in ambiente tecnologico. In B. D’Amore & S. Sbaragli (a cura di) La didattica della matematica in aula - Atti del Convegno “Incontri con la Matematica n.17” Pag.219-223 Pitagora Editrice. ISBN:8837114389 | |
Albano, Giovannina; M. C., BONOMI BARUFI; M., Desiderio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2002 | |
Articolo in rivista | |
Simulating Harmonic Oscillator and electrical circuits: a didactical proposal INTERNATIONAL JOURNAL OF MATHEMATICAL EDUCATION IN SCIENCE AND TECHNOLOGY. Vol. 33, No 2. Pag.157-185 ISSN:0020-739X. | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Tomasiello, Stefania | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84981195603 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2002 | |
Articolo in rivista | |
Koszul syzygies and sparse matrices for the computation of the Linear Strands QUEEN'S PAPERS IN PURE AND APPLIED MATHEMATICS. Vol. 123. Pag.1-16 ISSN:0079-8797. | |
Albano, Giovannina; LA SCALA, R. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2002 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Tecnologia nell’insegnamento della matematica: quali benefici?. In: Proceedings of “Nuovi obiettivi, curricoli e metodologie nella didattica della matematica e delle scienze”, 4°Convegno Nazionale ADT AGA Arti Grafiche Alberobello Editrice Pag.332-340 | |
“Nuovi obiettivi, curricoli e metodologie nella didattica della matematica e delle scienze”, 4°Convegno Nazionale ADT | |
Albano, Giovannina; M., Desiderio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2002 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
MoMAMath: imparare la matematica passo-passo su web. In A. Andronico, A. Chianese e B. Fadini (a cura di) Informatica per la didattica: atti Pag.117-124 LIGUORI EDITORE. ISBN:9788820734558 | |
Albano, Giovannina; D'Auria, B; Salerno, Saverio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2002 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Improvements in teaching and learning using CAS. In J. Böhm (Ed.) VISIT-ME 2002, Proceedings of the Vienna International Symposium on Integrating Technology in Mathematics Education Pag.1-16 ISBN:3901769498 | |
Albano, Giovannina; M., Desiderio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2002 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
e-Learning e apprendimento manageriale. In A. Andronico, A. Chianese e B. Fadini (a cura di) Didamatica 2002 Informatica per la Didattica. e-learning: metodi, strumenti ed esperienze a confronto Pag.253-266 ISBN:9788820734558 | |
Albano, Giovannina; Miranda, Sergio; Salerno, Saverio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
13172Algebra lineare
2002 | |
Monografia o trattato scientifico | |
Algebra lineare. SALERNO Collana MoMAMath ISBN:9788887030402 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Salerno, Saverio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
18739MoMaMath
2002 | |
Software | |
MoMaMath. | |
Albano, Giovannina; D'Auria, Bernardo; Gaeta, Matteo; Pagano, A; Salerno, Saverio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Articolo in rivista | |
On the stabilization performance of some hybrid controls INTERNATIONAL JOURNAL OF CONTROL. Vol. 74, No. 10. Pag.1020-1032 ISSN:0020-7179. | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Gargiulo, Giuliano; B., Piccoli | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/00207170010026121 Codice identificativo ISI: WOS:000169406800006 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-0035838741 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Articolo in rivista | |
A Koszul Decomposition for the Computation of Linear Syzygies APPLICABLE ALGEBRA IN ENGINEERING COMMUNICATION AND COMPUTING. Vol. Vol. 11, n. 3. Pag.181-202 ISSN:0938-1279. | |
Albano, Giovannina; R., LA SCALA | |
Codice identificativo ISI: WOS:000166998900002 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-0035073423 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Create virtual environments using Mathematica. In: Symbolic Computation: New Horizons Tokyo Denki University Press Pag.141-150 ISBN:9784501730208 | |
Proc. IMS (Internationa Mathematica Symposium) Tokyo Denki University, Chiba New Town Campus, Japan 25-27 giugno 2001 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Salerno, Saverio; Tomasiello, Stefania | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Contributo in Atti di convegno | |
e Learning from Expertize: A Computatinal Approach to a Non-Textual Culuture of Learning. In: Proceedings IEEE International Conference on Advanced Learning Technology: Issues, Achievements and Challenges IEEE COMPUTER SOCIETY Pag.241-242 ISBN:0769510132 | |
IEEE International Conference on Advanced Learning Technology: Issues, Achievements and Challenges | |
Albano, Giovannina; F., Formato | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Modelling for Understanding of Scientific Knowledge. In: Electronic Proceedings of MKM 2001 (Mathematical Knowledge Management) RISC-Linz, Research Institute of Symbolic Computation Vol.-, Pag.1-7 ISBN:3902276010 | |
First International Workshop on Mathematical Knowledge Management: MKM'2001 Hagenberg (Austria) September 24-26, 2001 | |
Albano, Giovannina; Gargiulo, Giuliano; Salerno, Saverio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Simulation games: theory and systems. In: Proceedings of ESS 2001 (the 13th European Simulation Symposium) Ghent SCS Publications Pag.169-173 ISBN:9789077039021 | |
ESS 2001 (the 13th European Simulation Symposium) Marseilles, France 18-20 Ottobre 2001 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Durante, Tiziana; Salerno, Saverio | |
Codice identificativo ISI: WOS:000174740600029 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Laplace Transform and electrical circuits: an interdisciplinary learning tool. In: Electronic Proceedings of ICTMT5 (The Fifth International Conference on Technology in Mathematics Teaching) Vienna bv&hpt Pag.1-8 ISBN:9783209038494 | |
ICTMT5 (The Fifth International Conference on Technology in Mathematics Teaching) University of Klagenfurt, Austria 6-9 Agosto 2001 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Desiderio, Matteo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Optimal control for a car with gears. In: Proceedings of the 20th International Conference on Modelling, Identification and Control (MIC) Anaheim Acta Press Pag.627-632 ISBN:9780000000002 | |
The 20th International Conference on Modelling, Identification and Control (MIC) Innsbruck, Austria 19-22 Febbraio 2001 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Piccoli, Benedetto | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2001 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
IRMA: un ambiente artificiale per la didattica della matematica. In AA.VV. Didamatica 2001. Atti del Convegno (Bari, 3-5 maggio 2001) Pag.1-8 Edizioni Giuseppe Laterza. ISBN:8882311368 | |
Albano, Giovannina; Salerno, Saverio; F., Formato | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
13173Limiti & derivate
2001 | |
Monografia o trattato scientifico | |
Limiti & derivate. SALERNO Collana MoMAMAth ISBN:9788887030396 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Salerno, Saverio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2000 | |
Articolo in rivista | |
Minimally generating ideals of rational parametric curves in polynomial time JOURNAL OF SYMBOLIC COMPUTATION. Vol. Vol. 30, No. 2. Pag.137-149 ISSN:0747-7171. | |
Albano, Giovannina; F., Cioffi; F., Orecchia; I., Ramella | |
Codice identificativo ISI: WOS:000088838200002 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-0001829354 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2000 | |
Contributo in Atti di convegno | |
On stabilization performance. In: Proceedings of the 39th IEEE Conference on Decision and Control IEEE Pag.1388-1390 ISBN:9780780366381 | |
The 39th IEEE Conference on Decision and Control Sydney, Australia 12-15 Dicembre 2000 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Piccoli, Benedetto | |
Codice identificativo ISI: WOS:000172029000251 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-0034439407 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2000 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A new approach to teaching/learning mathematics. In: Proceedings of EAEEIE (Annual Conference on Innovations in Education for Electrical and Information Engineering) ULM M.H.W. Hoffman, Abteilung Mikrowellentechnik der Universität Ulm Pag.1-5 ISBN:9783000059650 | |
Annual Conference on Innovations in Education for Electrical and Information Engineering Ulm, Germany 26-28 Aprile 2000 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; D'Auria, Bernardo; Manzo, Rosanna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2000 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Computer Aided Learning: The Electrostatic Use Case. In: Proceedings of ICSEE (International Conference on Simulation and Multimedia in Engineering Education), Simulation Series Society for Computer Simulation International Vol.Vol. 32, No. 1, Pag.221-225 ISBN:9781565551787 | |
ICSEE (International Conference on Simulation and Multimedia in Engineering Education) San Diego, California 23-27 Gennaio 2000 | |
Albano, Giovannina; Gargiulo, Giuliano; D'Auria, Bernardo; Manzo, Rosanna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2000 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Statistical interpretation of mechanical models by using simulation. In: Proceedings of International Conference on Simulation and Multimedia in Engineering Education Society for Computer Simulation Vol.32, No 1, Pag.215-220 ISBN:9781565551787 | |
International Conference on Simulation and Multimedia in Engineering Education San Diego, California 23-27 Gennaio 2000 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; D'Auria, Bernardo; Salerno, Saverio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
1999 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Visualisation of four dimensional curves. In: Electronic Proceedings of IMS (International Mathematica Symposium) - Pag.1-55 ISBN:9780000000002 | |
IMS (International Mathematica Symposium) Plymouth, Inghilterra 9-13 Agosto 1999 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Gargiulo, Giuliano | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
1999 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematica and Didactical Innovation: a quadric use case. In: Electronic Proceedings of IMACS-ACA Conferences on Appl. of Computer Algebra Michael Wester, Richard Liska Pag.1-20 ISBN:9780000000002 | |
IMACS-ACA Conferences on Appl. of Computer Algebra Madrid, Spagna 24-27 Giugno 1999 | |
Albano, Giovannina; D'Apice, Ciro; Gargiulo, Giuliano; Cavallone, Antonella | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
1999 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematica and Didactical Innovation. In: Proceedings of IMS- International Mathematica Symposium Rovaniemi International Mathematica Symposium Secretariat, Rovaniemi Polytechnic Pag.1-16 ISBN:9789525153118 | |
IMS- International Mathematica Symposium Risc-Linz, Austria 23-25 Agosto 1999 | |
Albano, Giovannina; Cavallone, Antonella; D'Apice, Ciro; Salerno, Saverio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |