Pubblicazioni

ROSANNA TAMMARO Pubblicazioni


2025
Articolo in rivista
The pedagogical value of soft skills in training: Educating for self- assessment.
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-17
ISSN:2532-3296.
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Il valore della sostenibilità in campo educativo
FORM@RE. Pag.8-21
ISSN:1825-7321.
Tammaro, R.; Ferrantino, C.; Tiso, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
IL SUSTAINABLE ASSESSMENT: UNA RICERCA-AZIONE TRA FUTURI DOCENTI
ARTICOLO 33. Vol. n°5. Pag.37-43
ISSN:2280-4315.
Gragnaniello, Deborah; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
La sfida dei docenti: dalla valutazione tradizionale all’assessment for learning, tra concezioni e buone pratiche
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. Anno XVI - n. 1, 2024. Pag.1-12
ISSN:2038-3282.
Tammaro, R.; Gragnaniello, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Formare gli insegnanti alle soft skill: innovare la didattica universitaria per promuovere i saperi trasferibili
LLL. Pag.287-295
ISSN:2279-9001.
Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Le Prove Invalsi 2023: un’analisi secondaria per la scuola primaria che suggerisce azioni di miglioramento
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. Anno XV - n. 4, 2023. Pag.13-25
ISSN:2038-3282.
Tammaro, R.; Gragnaniello, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
From the physical learning spaces to the virtual classroom: the role of the teacher in the digitization era
FORM@RE. Vol. vol. 22, n.1. Pag.340-348
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Scarano, Roberta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quali professionalità per i docenti della scuola primaria?
PEDAGOGIA OGGI. Pag.243-248
ISSN:2611-6561.
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012022-30
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Dagli spazi educativi fisici all’aula virtuale: il ruolo del docente nell’era della digitalizzazione
FORM@RE. Pag.340-348
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Scarano, Roberta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Promoting design and organizational competences in the future educator
FORM@RE. Pag.276-285
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, IOLANDA SARA
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-8903
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Prefigurare il profilo dell'educatore professionale nelle pratiche di orientamento iniziale e in itinere
LLL. Vol. 16. Pag.25-36
ISSN:2279-9001.
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Valutare la competenza digitale: una ricognizione sulle pratiche in uso nei corsi di Scienze della Formazione Primaria
FORM@RE. Vol. 20. Pag.187-202
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Zanazzi, Silvia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
CLIL, a winning methodology from the perspective of lifelong learning
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. anno XI – numero 21 – Dicembre 2018. Pag.83-99
ISSN:2038-9744.
D'Alessio, A.; Petolicchio, A.; Tammaro, R.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il periodo di formazione e prova degli insegnanti, il punto di vista dei neoassunti in provincia di Salerno: uno studio di caso.
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.83-98
ISSN:2038-9736.
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Orienteering: motivation, multidisciplinary and skills. A project in a secondary school in the province of Salerno.
INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCES. Vol. 5. Pag.34-40
ISSN:1694-2620.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Formazione dei docenti e sistemi di reclutamento: un Leitmotiv
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.54-67
ISSN:2038-9744.
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria; D'Alessio, Anna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Scuola e territorio: alcuni riscontri dal Rapporto di Autovalutazione
FORM@RE. Vol. 17. Pag.247-261
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Clemente De Falco, Ciro; Ferrantino, Concetta
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La valutazione: modelli teorici e pratiche
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5
ISSN:2421-2946.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Communication for Cultural Integration: The Case of a Secondary Reception Centre
JOURNAL OF MEDITERRANEAN KNOWLEDGE. Pag.185-195
ISSN:2499-930X.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Sara, Iannotta Iolanda; Ferrantino, Concetta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Teacher Training and Digital Competence: A Pedagogical Recommendation
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 7 • Issue 2. Pag.1-10
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Narrarsi oggi: lo spazio rimodulato (e rimediato) del racconto.
METIS. Pag.1-8
ISSN:2240-9580.
Tammaro, Rosanna; Guglielmini, Maura; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Action-Research in the Student Voice Perspective: the Fourth Year Upper Secondary School Class Case
JOURNAL OF EDUCATION AND TRAINING. Vol. Vol. 3, No. 2. Pag.36-45
ISSN:2330-9709.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il profilo professionale dell’insegnante di qualità
FORM@RE. Pag.8-19
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Ferrantino, Concetta; Guglielmini, Maura
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Competenze metodologiche e sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: un’esperienza di formazione in servizio
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 14. Pag.335-351
ISSN:1973-4778.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Ferrantino, Concetta
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
The Assessment of Learning: From Competence to New Evaluation
PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES. Vol. Volume 174. Pag.3885-3892
ISSN:1877-0428.
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
THE COOPERATIVE LEARNING IN THE INTERCULTURAL CONTEXT
THE ONLINE JOURNAL OF QUALITY IN HIGHEREDUCATION. Vol. Volume 2 Issue 3. Pag.129-142
Tammaro, Rosanna; Merlino, Vincenza
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
THE “OBSERVATION” IN TEACHING/EDUCATIONAL CONTEST
THE ONLINE JOURNAL OF NEW HORIZONS IN EDUCATION. Vol. Volume 5, Issue 2. Pag.63-74
ISSN:2146-7374.
Tammaro, Rosanna; Merlino, Vincenza
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
The Assessment of Learning Mediated through an IWB
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 4:2 Issues (2013). Pag.35-47
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; Anna, D’Alessio; Petolicchio, Annamaria; Solco, Sandra
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
From knowledge to action to become compentent people: from traditional to authentic assessment.
KNOWLEDGE CULTURES. Vol. Volume 1(6). Pag.1-10
ISSN:2327-5731.
Tammaro, Rosanna; Solco, Sandra
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
New Teaching Support Tools: Cl@Ssi 2.0 and Cooperative Learning
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 4: 2 Issues (2013). Pag.25-34
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; Anna, D’Alessio; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Le prove d'ingresso all'università
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 8. Pag.59-73
ISSN:2038-9744.
Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna; Pietro Di, Iorio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)