ROSANNA TAMMARO | Pubblicazioni
ROSANNA TAMMARO Pubblicazioni
2025 | |
Articolo in rivista | |
The pedagogical value of soft skills in training: Educating for self- assessment. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-17 ISSN:2532-3296. | |
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, Iolanda Sara | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Il valore della sostenibilità in campo educativo FORM@RE. Pag.8-21 ISSN:1825-7321. | |
Tammaro, R.; Ferrantino, C.; Tiso, M. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
IL SUSTAINABLE ASSESSMENT: UNA RICERCA-AZIONE TRA FUTURI DOCENTI ARTICOLO 33. Vol. n°5. Pag.37-43 ISSN:2280-4315. | |
Gragnaniello, Deborah; Tammaro, Rosanna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
La sfida dei docenti: dalla valutazione tradizionale all’assessment for learning, tra concezioni e buone pratiche Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. Anno XVI - n. 1, 2024. Pag.1-12 ISSN:2038-3282. | |
Tammaro, R.; Gragnaniello, D. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Formare gli insegnanti alle soft skill: innovare la didattica universitaria per promuovere i saperi trasferibili LLL. Pag.287-295 ISSN:2279-9001. | |
Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Le Prove Invalsi 2023: un’analisi secondaria per la scuola primaria che suggerisce azioni di miglioramento Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. Anno XV - n. 4, 2023. Pag.13-25 ISSN:2038-3282. | |
Tammaro, R.; Gragnaniello, D. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
From the physical learning spaces to the virtual classroom: the role of the teacher in the digitization era FORM@RE. Vol. vol. 22, n.1. Pag.340-348 ISSN:1825-7321. | |
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Scarano, Roberta | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Quali professionalità per i docenti della scuola primaria? PEDAGOGIA OGGI. Pag.243-248 ISSN:2611-6561. | |
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012022-30 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
249259Dagli spazi educativi fisici all’aula virtuale: il ruolo del docente nell’era della digitalizzazione
2022 | |
Articolo in rivista | |
Dagli spazi educativi fisici all’aula virtuale: il ruolo del docente nell’era della digitalizzazione FORM@RE. Pag.340-348 ISSN:1825-7321. | |
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Scarano, Roberta | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Promoting design and organizational competences in the future educator FORM@RE. Pag.276-285 ISSN:1825-7321. | |
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, IOLANDA SARA | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-8903 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Prefigurare il profilo dell'educatore professionale nelle pratiche di orientamento iniziale e in itinere LLL. Vol. 16. Pag.25-36 ISSN:2279-9001. | |
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Valutare la competenza digitale: una ricognizione sulle pratiche in uso nei corsi di Scienze della Formazione Primaria FORM@RE. Vol. 20. Pag.187-202 ISSN:1825-7321. | |
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Zanazzi, Silvia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
CLIL, a winning methodology from the perspective of lifelong learning GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. anno XI – numero 21 – Dicembre 2018. Pag.83-99 ISSN:2038-9744. | |
D'Alessio, A.; Petolicchio, A.; Tammaro, R. | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Il periodo di formazione e prova degli insegnanti, il punto di vista dei neoassunti in provincia di Salerno: uno studio di caso. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.83-98 ISSN:2038-9736. | |
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Orienteering: motivation, multidisciplinary and skills. A project in a secondary school in the province of Salerno. INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCES. Vol. 5. Pag.34-40 ISSN:1694-2620. | |
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Petolicchio, Annamaria | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Formazione dei docenti e sistemi di reclutamento: un Leitmotiv GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.54-67 ISSN:2038-9744. | |
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria; D'Alessio, Anna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Scuola e territorio: alcuni riscontri dal Rapporto di Autovalutazione FORM@RE. Vol. 17. Pag.247-261 ISSN:1825-7321. | |
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Clemente De Falco, Ciro; Ferrantino, Concetta | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
La valutazione: modelli teorici e pratiche PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5 ISSN:2421-2946. | |
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Communication for Cultural Integration: The Case of a Secondary Reception Centre JOURNAL OF MEDITERRANEAN KNOWLEDGE. Pag.185-195 ISSN:2499-930X. | |
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Sara, Iannotta Iolanda; Ferrantino, Concetta | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Teacher Training and Digital Competence: A Pedagogical Recommendation INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 7 • Issue 2. Pag.1-10 ISSN:1947-3494. | |
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Narrarsi oggi: lo spazio rimodulato (e rimediato) del racconto. METIS. Pag.1-8 ISSN:2240-9580. | |
Tammaro, Rosanna; Guglielmini, Maura; Iannotta, IOLANDA SARA | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
92749Action-Research in the Student Voice Perspective: the Fourth Year Upper Secondary School Class Case
2016 | |
Articolo in rivista | |
Action-Research in the Student Voice Perspective: the Fourth Year Upper Secondary School Class Case JOURNAL OF EDUCATION AND TRAINING. Vol. Vol. 3, No. 2. Pag.36-45 ISSN:2330-9709. | |
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA; Petolicchio, Annamaria | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Il profilo professionale dell’insegnante di qualità FORM@RE. Pag.8-19 ISSN:1825-7321. | |
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Ferrantino, Concetta; Guglielmini, Maura | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Competenze metodologiche e sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: un’esperienza di formazione in servizio FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 14. Pag.335-351 ISSN:1973-4778. | |
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Ferrantino, Concetta | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
The Assessment of Learning: From Competence to New Evaluation PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES. Vol. Volume 174. Pag.3885-3892 ISSN:1877-0428. | |
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
THE COOPERATIVE LEARNING IN THE INTERCULTURAL CONTEXT THE ONLINE JOURNAL OF QUALITY IN HIGHEREDUCATION. Vol. Volume 2 Issue 3. Pag.129-142 | |
Tammaro, Rosanna; Merlino, Vincenza | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
THE “OBSERVATION” IN TEACHING/EDUCATIONAL CONTEST THE ONLINE JOURNAL OF NEW HORIZONS IN EDUCATION. Vol. Volume 5, Issue 2. Pag.63-74 ISSN:2146-7374. | |
Tammaro, Rosanna; Merlino, Vincenza | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
The Assessment of Learning Mediated through an IWB INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 4:2 Issues (2013). Pag.35-47 ISSN:1947-3494. | |
Tammaro, Rosanna; Anna, D’Alessio; Petolicchio, Annamaria; Solco, Sandra | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
136910From knowledge to action to become compentent people: from traditional to authentic assessment.
2013 | |
Articolo in rivista | |
From knowledge to action to become compentent people: from traditional to authentic assessment. KNOWLEDGE CULTURES. Vol. Volume 1(6). Pag.1-10 ISSN:2327-5731. | |
Tammaro, Rosanna; Solco, Sandra | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
New Teaching Support Tools: Cl@Ssi 2.0 and Cooperative Learning INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 4: 2 Issues (2013). Pag.25-34 ISSN:1947-3494. | |
Tammaro, Rosanna; Anna, D’Alessio; Petolicchio, Annamaria | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
Le prove d'ingresso all'università GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 8. Pag.59-73 ISSN:2038-9744. | |
Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna; Pietro Di, Iorio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |