Pubblicazioni

ROSANNA TAMMARO Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
Il valore della sostenibilità in campo educativo
FORM@RE. Pag.8-21
ISSN:1825-7321.
Tammaro, R.; Ferrantino, C.; Tiso, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
IL SUSTAINABLE ASSESSMENT: UNA RICERCA-AZIONE TRA FUTURI DOCENTI
ARTICOLO 33. Vol. n°5. Pag.37-43
ISSN:2280-4315.
Gragnaniello, Deborah; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
La sfida dei docenti: dalla valutazione tradizionale all’assessment for learning, tra concezioni e buone pratiche
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. Anno XVI - n. 1, 2024. Pag.1-12
ISSN:2038-3282.
Tammaro, R.; Gragnaniello, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
A cosa serve la ricerca (sulla pratica) educativa?.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.619-625
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21 e 22 Settembre 2023
Agrati, Laura; Batini, Federico; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Lezione frontale e lezione online: le principali differenze.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.307-314
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21 e 22 Settembre 2023
Tammaro, Rosanna; Notti, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Formare gli insegnanti alle soft skill: innovare la didattica universitaria per promuovere i saperi trasferibili
LLL. Pag.287-295
ISSN:2279-9001.
Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Le Prove Invalsi 2023: un’analisi secondaria per la scuola primaria che suggerisce azioni di miglioramento
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. Anno XV - n. 4, 2023. Pag.13-25
ISSN:2038-3282.
Tammaro, R.; Gragnaniello, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Formare in azienda: strategie e modelli per valorizzare il capitale umano.
In Sistemi educativi, orientamento, lavoro Pag.747-750 Lecce Pensa MultiMedia Editore.
ISBN:9791255680598
Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Curatela
Curatore/i di Docimologia oggi. Manuale per docenti e futuri docenti. Di Notti, Achille M.; Tammaro, Rosanna Lecce Pensa Multimedia
ISBN:9791255680741
Notti, Achille M.; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Dagli spazi educativi fisici all’aula virtuale: il ruolo del docente nell’era della digitalizzazione
FORM@RE. Pag.340-348
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Scarano, Roberta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quali professionalità per i docenti della scuola primaria?
PEDAGOGIA OGGI. Pag.243-248
ISSN:2611-6561.
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012022-30
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
From the physical learning spaces to the virtual classroom: the role of the teacher in the digitization era
FORM@RE. Vol. vol. 22, n.1. Pag.340-348
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Scarano, Roberta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
La professionalità dell’insegnante nella scuola dell’emergenza.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Vol.unico, Pag.370-382
ISBN:9788867609024
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Roma 25‐26 novembre 2021
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Scarano, Roberta; Notti, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
TEACHER PROFESSIONALISM IN THE EMERGENCY SCHOOL.
In: Proceedings of INTED2022 Conference IATED Academy Vol.unico, Pag.9388-9394
ISBN:978-84-09-37758-9
16th International Technology, Education and Development Conference
Virtual conference March 7th-8th, 2022
Tammaro, R.; Scarano, R.; Notti, A.; Gragnaniello, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Project-based learning per promuovere soft e generic hard skill nel futuro insegnante di sostegno..
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills. Lecce Pensa Multimedia Pag.259-271
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills.
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Quali competenze trasversali per i professionisti dell’educazione?.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills. Lecce Pensa Multimedia Pag.647-657
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills.
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Ferrantino, Concetta; Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
TEACHING ENGLISH WITH A CHILLY FORMAT: THE GRAPHIC NOVEL!.
In: Education and New Developments 2022 Lisboa inScience Press Vol.vol.1, Pag.494-498
ISBN:9789895361434
International Conference on Education and New Developments (END2022).
Madeira Island 18-20 June 2022
Tammaro, Rosanna; D’Alessio, Anna; Iannuzzo, Anna; Notti, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
DESCRIPTIVE JUDGMENT IN ITALIAN PRIMARY SCHOOL EVALUATION.
In: Education and New Developments 2022 Lisboa inScience Press Vol.vol.1, Pag.330-334
ISBN:9789895361434
International conference in “Education and New Developments” (END2022)
Madeira Island 18-20 June 2022
Tammaro, Rosanna; Stasio, Isabella; Scarano, Roberta; Gragnaniello, Deborah
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
FROM FUTURE PRIMARY EDUCATION TEACHERS’ SELFREFLECTION ABOUT THEIR DIGITAL COMPETENCE TO TECHNOLOGICAL INNOVATION IN EDUCATION.
In: Proceedings of INTED2022 Conference IATED Academy Vol.unico, Pag.9412-9422
ISBN:978-84-09-37758-9
16th International Technology, Education and Development Conference
Virtual conference March 7th-8th, 2022
Tammaro, R.; Gragnaniello, D.; Scarano, R.; Notti, A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Diventare insegnanti della Primary Education in Germania e in Italia: una ricerca comparativa dei modelli di formazione iniziale e reclutamento.
In La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e a tutte Pag.714-717 Lecce Pensa MultiMedia.
ISBN:9788867609444
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
THE TEACHER TRAINING DURING COVID-19 PANDEMIC: AN EXPLORATORY STUDY ABOUT ONLINE LABORATORIES QUALITY.
In: Education and New Developments 2021 Mafalda Carmo Pag.525-528
ISBN:9789895481583
International Conference on Education and New Developments
Virtual Conference 26- 28 June, 2021
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Digital Object Identifier (DOI): 10.36315/2021end111
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
THE IMPACT OF COVID-19 ON THE SCHOOL WORLD.
In: Education and New Developments 2021 Lisboa Science Press - World Institute for Advanced Research and Science Vol.unico, Pag.334-338
ISBN:978-989-54815-8-3
International Conference on Education and New Developments (END 2021).
Virtual conference 26-28 June 2021
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria; D'Alessio, Anna; Iannuzzo, Anna
Digital Object Identifier (DOI): 10.36315/2021end071
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
STUDENTS’ PERCEIVED ORGANIZATION AND SATISFACTION IN ONLINE LABORATORY DURING COVID-19 PANDEMIC.
In: INTED2021 Proceedings IATED Academy Pag.4312-4319
ISBN:978-84-09-27666-0
15th International Technology, Education and Development Conference
Virtuale 8-9 Marzo 2021
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Digital Competence Self-Assessment in Future Primary Education Teachers.
In: Learning with New Technologies, Equality and Inclusion Associazione per Scuola Democratica Vol.II, Pag.77-101
ISBN:9788894488883
International Conference of the Journal Scuola Democratica - Reinventing Education
Virtual Conference 2 - 5 June 2021
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
The laboratory as a pedagogical space: an experience with the students of the University of Salerno.
In: INTED2021 Proceedings IATED Academy Pag.4333-4338
ISBN:978-84-09-27666-0
15th International Technology, Education and Development Conference
Virtuale 8-9 Marzo 2021
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta; Notti, Alessia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione educativa nella Didattica a Distanza (DaD) dell'emergenza.
In Paolina Mulè, Claudio De Luca Scuola, dirigenti scolastici e docenti curricolari e di sostegno al tempo del Covid-19 Pag.231-242
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Valutare la competenza digitale: una ricognizione sulle pratiche in uso nei corsi di Scienze della Formazione Primaria
FORM@RE. Vol. 20. Pag.187-202
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Zanazzi, Silvia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Promoting design and organizational competences in the future educator
FORM@RE. Pag.276-285
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, IOLANDA SARA
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-8903
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Prefigurare il profilo dell'educatore professionale nelle pratiche di orientamento iniziale e in itinere
LLL. Vol. 16. Pag.25-36
ISSN:2279-9001.
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Gli approcci autovalutativi in visione sistemica.
In: Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione. I tomo • Sezione SIRD Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione Lecce Pensa Multimedia Editore s.r.l. Vol.Tomo I, Pag.168-176
ISBN:9788867607075
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Tammaro, Rosanna; Tiso, Maria; Ferrantino, Concetta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
CLIL, a winning methodology from the perspective of lifelong learning
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. anno XI – numero 21 – Dicembre 2018. Pag.83-99
ISSN:2038-9744.
D'Alessio, A.; Petolicchio, A.; Tammaro, R.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
La formazione dell’insegnante di scuola primaria: processi educativi e professionalità docente.
In: L’INSEGNANTE E IL DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA TRA DIDATTICA, GOVERNANCE E PROGETTO CULTURALE Roma Armando Editore Pag.113-134
ISBN:978-88-6992-721-8
L'Insegnante ed il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale
Matera 14-15 Marzo 2019
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
La valutazione formativa nella pratica scolastica: una ricerca-azione.
In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Lecce Pensa Multimedia Pag.443-449
ISBN:978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma 13-14 Giugno 2018
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
IMMERSIVE DIDACTIC APPROACH: TEACHING WITH VIRTUAL REALITY AS INTEGRATED LEARNING ENVIRONMENTS.
In AA.VV. 11th International Conference on Education and New Learning Technologies Pag.9343-9349 Palma, Mallorca, Spain IATED Academy.
ISBN:978-84-09-12031-4
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Napolitano, Manuela; Benassi, Andrea
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
IMPROVING DIGITAL LITERACY IN PRIMARY EDUCATION.
In AA.VV. 11th International Conference on Education and New Learning Technologies Pag.9922-9927 Palma, Mallorca, Spain IATED Academy.
ISBN:978-84-09-12031-4
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Assessment as learning: strategie di valutazione game-based per migliorare le performance accademiche degli studenti..
In AA.VV. Training actions and evaluation processes Pag.525-536 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-634-4
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Ferrantino, Concetta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
PLAYING KAHOOT! FOR FORMATIVE ASSESSMENT TO IMPROVE ACADEMIC DIDACTICS.
In: 11th International Conference of Education, Research and Innovation IATED (International Association of Technology, Education and Development) Pag.10166-10170
ISBN:9788409059485
INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION
Siviglia 14-14 novembre 2018
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Tiso, Maria; Iannotta, IOLANDA SARA
Codice identificativo ISI: WOS:000568991700024
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Reading as a Problem Solving Task and Digital School.
In: The Asian Conference on Education 2018 "Surviving & Thriving" : Official Conference Proceedings The International Academic Forum 2018 (IAFOR) Pag.805-812
The Asian Conference on Education 2018
Tokyo 13-15 ottobre 2018
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Milito, Francesco; Tiso, Maria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione come processo di regolazione dell'azione didattica.
In Rosanna Tammaro Valut/azione Pag.152-155
ISBN:978-88-6760-566-8
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
“Teacher, listen ....!”. Analyze the present to improve the future: from observation to educational communication in the kindergarten.
In Silvana Calaprice, Antonella Nuzzaci The Importance of Listening to Children and Adolescents: Making Participation Integral to Education Pag.75-94 Newcastle upon Tyne Cambridge Scholars Publishing.
ISBN:978-1-5275-0921-4
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Progettare ed “agire” per un processo valutativo di qualità.
In AA. VV. Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti Pag.233-244 Lecce Pensa MultiMedia Editore.
ISBN:9788867605972
Marzano, A.; Tammaro, R.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PROMOTING DIGITAL COMPETENCE IN TEACHERS TRAINING.
In AA.VV. 11th International Conference of Education, Research and Innovation Pag.10130-10135 IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:978-84-09-05948-5
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Calenda, Marika; Tiso, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Curatela
Curatore/i di Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti. Di Marzano, A.; Tammaro, Rosanna Lecce Pensa MultiMedia Editore Vol. 12. Pag.1-308
ISBN:9788867605972
Marzano, A.; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Monografia o trattato scientifico
Valut/Azione. Lecce Pensa Multimedia Editore
ISBN:978-88-6760-566-8
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La valutazione: modelli teorici e pratiche
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5
ISSN:2421-2946.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Formazione dei docenti e sistemi di reclutamento: un Leitmotiv
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.54-67
ISSN:2038-9744.
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria; D'Alessio, Anna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Orienteering: motivation, multidisciplinary and skills. A project in a secondary school in the province of Salerno.
INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCES. Vol. 5. Pag.34-40
ISSN:1694-2620.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il periodo di formazione e prova degli insegnanti, il punto di vista dei neoassunti in provincia di Salerno: uno studio di caso.
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.83-98
ISSN:2038-9736.
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Scuola e territorio: alcuni riscontri dal Rapporto di Autovalutazione
FORM@RE. Vol. 17. Pag.247-261
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Clemente De Falco, Ciro; Ferrantino, Concetta
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
THE VALUE OF E-PORTFOLIO IN THE TRAINING OF FUTURE TEACHERS.
In: ICERI2017 Proceedings Valencia IATED Academy ((International Association of Technology, Education and Development) Pag.4979-4982
ISBN:9788469769577
INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION
Siviglia 16-18 novembre 2017
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000429975305013
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
TELLING TO KNOW: THE POTENTIAL IMPLICATIONS IN THE EDUCATIONAL PATH.
In: ICERI2017 Proceedings Valencia IATED Academy ((International Association of Technology, Education and Development) Pag.5040-5044
ISBN:978-84-697-6957-7
International Conference of Education, Research and Innovation
Siviglia 16-18 novembre 2017
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Codice identificativo ISI: WOS:000429975305023
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
KNOWLEDGE SOCIETY AND MANAGEMENT OF THE EDUCATIONAL ENTERPRISE.
In: ICERI2017 Proceedings Valencia IATED Academy ((International Association of Technology, Education and Development) Pag.5066-5069
ISBN:9788469769577
INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION
Siviglia 16-18 novembre 2017
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000429975305026
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
TEACHER VALORISATION TO IMPROVE THE QUALITY OF THE EDUCATIONAL SYSTEM.
In: ICERI2017 Proceedings Valencia IATED Academy ((International Association of Technology, Education and Development) Pag.4997-5005
ISBN:9788469769577
INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION
Siviglia 16-18 novembre 2017
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000429975305017
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dalla valutazione dei docenti alla valorizzazione del merito del personale docente: il punto di vista degli insegnanti liceali di Salerno.
In La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. Pag.509-518 Lecce Pensa Multimedia Editore srl.
ISBN:978-88-6760-470-8
Calenda, Marika; Petolicchio, Annamaria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il punto di vista delle famiglie sulla professionalità dei docenti.
In La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche Pag.183-195 Pensa Multimedia editore srl.
ISBN:978-88-6760-470-8
ISSN:1970-8408.
Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA; Merlino, Vincenza; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA valutazione formativa come strumento per prevenire l'insuccesso scolastico.
In La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa Pag.175-185 Lecce Pensa Multimedia editore srl.
ISBN:978-88-6760-524-8
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Teacher Training and Digital Competence: A Pedagogical Recommendation
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 7 • Issue 2. Pag.1-10
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Narrarsi oggi: lo spazio rimodulato (e rimediato) del racconto.
METIS. Pag.1-8
ISSN:2240-9580.
Tammaro, Rosanna; Guglielmini, Maura; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Action-Research in the Student Voice Perspective: the Fourth Year Upper Secondary School Class Case
JOURNAL OF EDUCATION AND TRAINING. Vol. Vol. 3, No. 2. Pag.36-45
ISSN:2330-9709.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Communication for Cultural Integration: The Case of a Secondary Reception Centre
JOURNAL OF MEDITERRANEAN KNOWLEDGE. Pag.185-195
ISSN:2499-930X.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Sara, Iannotta Iolanda; Ferrantino, Concetta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Competenze metodologiche e sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: un’esperienza di formazione in servizio
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 14. Pag.335-351
ISSN:1973-4778.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Ferrantino, Concetta
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il profilo professionale dell’insegnante di qualità
FORM@RE. Pag.8-19
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Ferrantino, Concetta; Guglielmini, Maura
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Perchè e come valutare nella scuola e le scuole..
In Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell'innovazione. Saggi in onori di Luciano Galliani Pag.331-356 Lecce Pensa Multimedia Editore.
ISBN:978-88-6760-411-1
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
EVALUATION RUBRIC FOR DIGITAL COMPETENCE ASSESSMENT: AN EXPLORATORY STUDY.
In AA.VV. INTED2016 Proceedings Pag.2469-2479 Valencia IATED Academy.
ISBN:978-84-608-5617-7
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000402738402072
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
APPRAISING DIVERSITY: THE EVALUATION PROCESS TO ENCOURAGE SCHOOL SUCCESS.
In AA.VV. INTED2016 Proceedings Pag.2445-2453 Valencia IATED Academy.
ISBN:978-84-608-5617-7
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000402738402069
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Abstract in Atti di convegno
THE TEACHING OF THE CLASSICS IN THE TECHNOLOGICAL AGE.
In: INTED2015 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.248-248
ISBN:978-84-606-5763-7
9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid, Spagna 2-4 March, 2015
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
The Assessment of Learning: From Competence to New Evaluation
PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES. Vol. Volume 174. Pag.3885-3892
ISSN:1877-0428.
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
THE COOPERATIVE LEARNING IN THE INTERCULTURAL CONTEXT
THE ONLINE JOURNAL OF QUALITY IN HIGHEREDUCATION. Vol. Volume 2 Issue 3. Pag.129-142
Tammaro, Rosanna; Merlino, Vincenza
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
THE “OBSERVATION” IN TEACHING/EDUCATIONAL CONTEST
THE ONLINE JOURNAL OF NEW HORIZONS IN EDUCATION. Vol. Volume 5, Issue 2. Pag.63-74
ISSN:2146-7374.
Tammaro, Rosanna; Merlino, Vincenza
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE TEACHING OF THE CLASSICS IN THE TECHNOLOGICAL AGE.
In AA.VV. INTED2015 Proceedings Pag.248-253 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-606-5763-7
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300041
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Autori e storia della docimologia.
In AA.VV. L'agire valutativo Pag.41-56 Brescia La Scuola.
ISBN:9788835038917
Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Essays and Related Writing Tasks for Language Testing.
In AA.VV. The IAFOR International Conference on Education 2015 Pag.457-467 Naka Ward, Nagoya, Aichi The International Academic Forum (IAFOR).
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Diversità a scuola e insuccesso scolastico. Possibili criteri di valutazione.
In AA.VV. Pedagogia militante. Diritti, culture, territori Pag.1026-1034 Pisa ETS Editore.
ISBN:978-884674372-5
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Abstract in Atti di convegno
CAN WE DEFINE THE CHARACTERISTICS OF TEACHERS? A PROJECT OF RESEARCH.
In: INTED2014 abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.2112-2112
8th International Technology, Education and Development Conference
Valencia 10-12 March, 2014
Tammaro, Rosanna; S., Solco
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Abstract in Atti di convegno
COOPERATIVE LEARNING IN PRIMARY SCHOOL: A PRACTICAL EXERCISE.
In: INTED2014 abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.648-648
ISBN:978-84-616-8412-0
8th International Technology, Education and Development Conference
Valencia 10-12 March, 2014
Tammaro, Rosanna; Calenda, M.; D'Alessio, Anna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La dimensione metodologica: metodi, misure, strumenti.
In AA.VV. Valutazione educativa Pag.141-191 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867602049
Tammaro, Rosanna; Brunetti, Rosella; Vegliante, Rosa; Napoli, Stefania; Solco, Sandra
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CAN WE DEFINE THE CHARACTERISTICS OF TEACHERS? A PROJECT OF RESEARCH.
In AA.VV. INTED2014 Proceedings Pag.2112-2119 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-616-8412-0
Tammaro, Rosanna; S., Solco
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000366835102022
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATIVE LEARNING IN PRIMARY SCHOOL: A PRACTICAL EXERCISE.
In AA.VV. INTED2014 Proceedings Pag.648-656 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-616-8412-0
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; D'Alessio, Anna
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000366835100083
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS.
In: EDULEARN13 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.998-998
ISBN:978-84-616-3823-9
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona, Spain July 1st-3rd, 2013
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In: EDULEARN13 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.997-997
ISBN:978-84-616-3823-9
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona, Spain July 1st-3rd, 2013
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES ANDACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD.
In: EDULEARN13 Abstracts Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development) Pag.712-712
ISBN:9788461638239
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcellona 1st-3rd July 2013
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, A.; De Angelis, M.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING.
In: EDULEARN13 Abstracts Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development) Pag.284-284
ISBN:9788461638239
5th International Conference of Education and New Learning Technologies
Barcellona 1st-3rd July 2013
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Stasio, D.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
TEACHING AND ASSESSMENT: TOWARD EXPERIMENTATION OF CONSISTENT PROCEDURES.
In: INTED2013 abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.999-999
ISBN:978-84-616-2660-1
7th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 4th-6th, 2013
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Notti, Achille Maria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
New Teaching Support Tools: Cl@Ssi 2.0 and Cooperative Learning
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 4: 2 Issues (2013). Pag.25-34
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; Anna, D’Alessio; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
From knowledge to action to become compentent people: from traditional to authentic assessment.
KNOWLEDGE CULTURES. Vol. Volume 1(6). Pag.1-10
ISSN:2327-5731.
Tammaro, Rosanna; Solco, Sandra
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
The Assessment of Learning Mediated through an IWB
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 4:2 Issues (2013). Pag.35-47
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; Anna, D’Alessio; Petolicchio, Annamaria; Solco, Sandra
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Planning and Evaluation Skills: A Search With the Teachers of Italian Schools.
In AA.VV. ACE2013 Proceedings Pag.1071-1083 Hong Kong IAFOR.
ISBN:2186-5892
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Cicatelli, Ida; Calenda, Marika
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.5304-5310 Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461638222
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Stasio, D.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798305041
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES AND ACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD.
In AA VV 5 International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.3624-3631 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; De Angelis, M.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798303095
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6621-6629 Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Petolicchio, A.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306093
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione delle competenze.
In Achille M. Notti (a cura di) La costruzione di strumenti per la valutazione delle competenze Pag.159-181 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521919
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6609-6620 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Vegliante, Rosa
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306092
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
TEACHING AND ASSESSMENT: TOWARD EXPERIMENTATION OFCONSISTENT PROCEDURES.
In AA.VV. Proceedings of INTED2013 Conference Pag.6681-6689 Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:978-84-616-2661-8
ISSN:2340-1079.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000346699806097
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
ONTOLOGY, LEARNING OBJECT AND PRACTICE COMMUNITY.
In: PROCEEDINGS of the 8th International Conference on Education Atene Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG) Pag.40-41
ISBN:9786185009052
8th International Conference on Education
Samos Island, GREECE 05-07 July 2012
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.79-79
ISBN:9788461607648
5th International conference of education, research and innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
FROM CIVIC EDUCATION TO CITIZENSHIP EDUCATION.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.797-797
ISBN:9788461607648
5th International Conference of Education, Research and Innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.286-286
ISBN:9788461607648
5th International conference of education, research and innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.140-140
ISBN:9788461607648
5th International Conference of Education, Research and Innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Marzano, Antonio; Giordano, G.; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Le prove d'ingresso all'università
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 8. Pag.59-73
ISSN:2038-9744.
Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna; Pietro Di, Iorio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.286-295 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200043
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.79-89 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200013
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
FROM CIVIC TO CITIZENSHIP EDUCATION.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.797-805 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200116
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ONTOLOGY, LEARNING OBJECT AND PRACTICE COMMUNITY.
In AA.VV. PROCEEDINGS of the 8th International Conference on Education Pag.371-376 Atene Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG).
ISBN:9786185009052
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La conoscenza come dimensione strategica.
In A. Marzano Didattica e tecnologie digitali. Metodologie, strumenti, percorsi Pag.41-60 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788882329952
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.140-148 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Marzano, Antonio; Giordano, G.; Tammaro, Rosanna
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200021
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il questionario.
In A.M.Notti La ricerca empirica in educazione. Metodi, tecniche e strumenti Pag.81-98 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521711
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Monografia o trattato scientifico
Dalle prove di ingresso alla laurea. Risultati di una ricerca sul corso di laurea in Scienze della formazione Primaria. San Cesario di Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861521735
Tammaro, Rosanna; Pietro Di, Iorio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le teorie formative e le organizzazioni.
In MARZANO ANTONIO, TAMMARO ROSANNA PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI Pag.13-48 LECCE PENSA EDITORE.
ISBN:9788861521353
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La programmazione per sfondo integratore.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.85-107 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il processo di valutazione.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.135-149 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Programma, programmazione e progettazione: modelli operativi a confronto.
In A. Marzano, R. Tammaro (a cura di) Progettazione ed organizzazione dei processi formativi Pag.109-149 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521353
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione di sistema.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.189-206 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Curatela
Curatore/i di PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI. Di Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna LECCE PENSA EDITORE Pag.1-210
ISBN:9788861521353
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Monografia o trattato scientifico
PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE. Modelli, metodologie e tecniche. Cosenza Edizioni PERIFERIA
ISBN:9788895785530
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le prove d'ingresso del 2008.
In ACHILLE M. NOTTI A CURA DI Le prove di ingresso all'università. I risultati di una ricerca Pag.115-184 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154725
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’OSSERVAZIONE.
In ACHILLE M. NOTTI Strumenti per la ricerca educativa 2° Edizione Pag.83-116 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154282
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Didattica e valutazione universitaria. Contributi di una ricerca.
In AA. VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione 2006-2007 Pag.193-232 LECCE Pensa Editore.
ISBN:8861520243; 9788861520240
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
SERVIZIO SCOLASTICO E QUALITÀ PERCEPITA.
In ACHILLE M. NOTTI A CURA DI Il controllo dei processi didattici e gestionali. La scuola che si valuta Pag.91-107 LECCE Pensa Editore.
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Monografia o trattato scientifico
Apprendere e progettare. Strumenti e modelli di programmazione didattica. ROMA Anicia
ISBN:8873463126
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La costruzione di un test.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa 2° Edizione Pag.181-195 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’Analisi delle risposte.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa 2° Edizione Pag.197-211 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’OSSERVAZIONE.
In ACHILLE M. NOTTI Strumenti per la ricerca educativa Pag.105-137 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154282
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LE PROVE DI PROFITTO.
In CRISTINA COGGI; ACHILLE M. NOTTI Docimologia Pag.45-86 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882322459
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA COSTRUZIONE DI UN TEST.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa Pag.153-167 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’ANALISI DELLE RISPOSTE.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa Pag.199-213 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2000
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PROVE STRUTTURATE DI CONOSCENZA LINGUISTICA NELLA SCUOLA MEDIA.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’educazione 1999-2000 Pag.149-168 SALERNO Dipartimento Scienze dell'Educazione.
Notti, Achille Maria; Anna, D'Alessio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1995
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I docenti e la scheda di valutazione. Una ricerca nelle scuole medie della Campania.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione Pag.231-248 Salerno Novares.
Notti, Achille Maria; Giovanna, Ardovino; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)