Pubblicazioni

ROSANNA TAMMARO Pubblicazioni


2025
Articolo in rivista
The pedagogical value of soft skills in training: Educating for self- assessment.
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-17
ISSN:2532-3296.
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2025
Contributo in Atti di convegno
An Investigation about the risk factors of school dropout in Campania..
In: Inequality Inclusion and Governance Pag.253-261
ISBN:9791298501614
Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice
Cagliari 3-4-5-6 giugno
Gragnaniello, Deborah; Tammaro, Rosanna; Tiso, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2025
Contributo in Atti di convegno
PROMOTING SUSTAINABLE ASSESSMENT AMONG FUTURE PRIMARY EDUCATION TEACHERS.
In: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change Pag.1136-1142
ISBN:9791298501638
Education and/for Social Justice
Cagliari Giugno 2024
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
IL SUSTAINABLE ASSESSMENT: UNA RICERCA-AZIONE TRA FUTURI DOCENTI
ARTICOLO 33. Vol. n°5. Pag.37-43
ISSN:2280-4315.
Gragnaniello, Deborah; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Il valore della sostenibilità in campo educativo
FORM@RE. Pag.8-21
ISSN:1825-7321.
Tammaro, R.; Ferrantino, C.; Tiso, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
La sfida dei docenti: dalla valutazione tradizionale all’assessment for learning, tra concezioni e buone pratiche
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. Anno XVI - n. 1, 2024. Pag.1-12
ISSN:2038-3282.
Tammaro, R.; Gragnaniello, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Lezione frontale e lezione online: le principali differenze.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.307-314
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21 e 22 Settembre 2023
Tammaro, Rosanna; Notti, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
A cosa serve la ricerca (sulla pratica) educativa?.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.619-625
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21 e 22 Settembre 2023
Agrati, Laura; Batini, Federico; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Formare gli insegnanti alle soft skill: innovare la didattica universitaria per promuovere i saperi trasferibili
LLL. Pag.287-295
ISSN:2279-9001.
Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Le Prove Invalsi 2023: un’analisi secondaria per la scuola primaria che suggerisce azioni di miglioramento
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. Anno XV - n. 4, 2023. Pag.13-25
ISSN:2038-3282.
Tammaro, R.; Gragnaniello, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Formare in azienda: strategie e modelli per valorizzare il capitale umano.
In Sistemi educativi, orientamento, lavoro Pag.747-750 Lecce Pensa MultiMedia Editore.
ISBN:9791255680598
Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Curatela
Curatore/i di Docimologia oggi. Manuale per docenti e futuri docenti. Di Notti, Achille M.; Tammaro, Rosanna Lecce Pensa Multimedia
ISBN:9791255680741
Notti, Achille M.; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quali professionalità per i docenti della scuola primaria?
PEDAGOGIA OGGI. Pag.243-248
ISSN:2611-6561.
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012022-30
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
From the physical learning spaces to the virtual classroom: the role of the teacher in the digitization era
FORM@RE. Vol. vol. 22, n.1. Pag.340-348
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Scarano, Roberta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Dagli spazi educativi fisici all’aula virtuale: il ruolo del docente nell’era della digitalizzazione
FORM@RE. Pag.340-348
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Gragnaniello, Deborah; Scarano, Roberta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
TEACHER PROFESSIONALISM IN THE EMERGENCY SCHOOL.
In: Proceedings of INTED2022 Conference IATED Academy Vol.unico, Pag.9388-9394
ISBN:978-84-09-37758-9
16th International Technology, Education and Development Conference
Virtual conference March 7th-8th, 2022
Tammaro, R.; Scarano, R.; Notti, A.; Gragnaniello, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
La professionalità dell’insegnante nella scuola dell’emergenza.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Vol.unico, Pag.370-382
ISBN:9788867609024
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Roma 25‐26 novembre 2021
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Scarano, Roberta; Notti, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Project-based learning per promuovere soft e generic hard skill nel futuro insegnante di sostegno..
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills. Lecce Pensa Multimedia Pag.259-271
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills.
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
DESCRIPTIVE JUDGMENT IN ITALIAN PRIMARY SCHOOL EVALUATION.
In: Education and New Developments 2022 Lisboa inScience Press Vol.vol.1, Pag.330-334
ISBN:9789895361434
International conference in “Education and New Developments” (END2022)
Madeira Island 18-20 June 2022
Tammaro, Rosanna; Stasio, Isabella; Scarano, Roberta; Gragnaniello, Deborah
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
TEACHING ENGLISH WITH A CHILLY FORMAT: THE GRAPHIC NOVEL!.
In: Education and New Developments 2022 Lisboa inScience Press Vol.vol.1, Pag.494-498
ISBN:9789895361434
International Conference on Education and New Developments (END2022).
Madeira Island 18-20 June 2022
Tammaro, Rosanna; D’Alessio, Anna; Iannuzzo, Anna; Notti, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Quali competenze trasversali per i professionisti dell’educazione?.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills. Lecce Pensa Multimedia Pag.647-657
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills.
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Ferrantino, Concetta; Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING. FRIEND OR FOE?.
In: EDULEARN22 Proceedings Iated Vol.1, Pag.6615-6618
ISBN:978-84-09-42484-9
14th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Spain 4-6 July, 2022
Tammaro, Rosanna; Notti, Alessia; Stasio, Isabella; Scarano, Roberta
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/edulearn.2022.1558
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
FROM FUTURE PRIMARY EDUCATION TEACHERS’ SELFREFLECTION ABOUT THEIR DIGITAL COMPETENCE TO TECHNOLOGICAL INNOVATION IN EDUCATION.
In: Proceedings of INTED2022 Conference IATED Academy Vol.unico, Pag.9412-9422
ISBN:978-84-09-37758-9
16th International Technology, Education and Development Conference
Virtual conference March 7th-8th, 2022
Tammaro, R.; Gragnaniello, D.; Scarano, R.; Notti, A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Diventare insegnanti della Primary Education in Germania e in Italia: una ricerca comparativa dei modelli di formazione iniziale e reclutamento.
In La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e a tutte Pag.714-717 Lecce Pensa MultiMedia.
ISBN:9788867609444
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
THE TEACHER TRAINING DURING COVID-19 PANDEMIC: AN EXPLORATORY STUDY ABOUT ONLINE LABORATORIES QUALITY.
In: Education and New Developments 2021 Mafalda Carmo Pag.525-528
ISBN:9789895481583
International Conference on Education and New Developments
Virtual Conference 26- 28 June, 2021
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Digital Object Identifier (DOI): 10.36315/2021end111
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
THE IMPACT OF COVID-19 ON THE SCHOOL WORLD.
In: Education and New Developments 2021 Lisboa Science Press - World Institute for Advanced Research and Science Vol.unico, Pag.334-338
ISBN:978-989-54815-8-3
International Conference on Education and New Developments (END 2021).
Virtual conference 26-28 June 2021
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria; D'Alessio, Anna; Iannuzzo, Anna
Digital Object Identifier (DOI): 10.36315/2021end071
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
STUDENTS’ PERCEIVED ORGANIZATION AND SATISFACTION IN ONLINE LABORATORY DURING COVID-19 PANDEMIC.
In: INTED2021 Proceedings IATED Academy Pag.4312-4319
ISBN:978-84-09-27666-0
15th International Technology, Education and Development Conference
Virtuale 8-9 Marzo 2021
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Digital Competence Self-Assessment in Future Primary Education Teachers.
In: Learning with New Technologies, Equality and Inclusion Associazione per Scuola Democratica Vol.II, Pag.77-101
ISBN:9788894488883
International Conference of the Journal Scuola Democratica - Reinventing Education
Virtual Conference 2 - 5 June 2021
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
The laboratory as a pedagogical space: an experience with the students of the University of Salerno.
In: INTED2021 Proceedings IATED Academy Pag.4333-4338
ISBN:978-84-09-27666-0
15th International Technology, Education and Development Conference
Virtuale 8-9 Marzo 2021
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta; Notti, Alessia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione educativa nella Didattica a Distanza (DaD) dell'emergenza.
In Paolina Mulè, Claudio De Luca Scuola, dirigenti scolastici e docenti curricolari e di sostegno al tempo del Covid-19 Pag.231-242
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Prefigurare il profilo dell'educatore professionale nelle pratiche di orientamento iniziale e in itinere
LLL. Vol. 16. Pag.25-36
ISSN:2279-9001.
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Promoting design and organizational competences in the future educator
FORM@RE. Pag.276-285
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Iannotta, IOLANDA SARA
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-8903
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Valutare la competenza digitale: una ricognizione sulle pratiche in uso nei corsi di Scienze della Formazione Primaria
FORM@RE. Vol. 20. Pag.187-202
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Zanazzi, Silvia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Gli approcci autovalutativi in visione sistemica.
In: Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione. I tomo • Sezione SIRD Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione Lecce Pensa Multimedia Editore s.r.l. Vol.Tomo I, Pag.168-176
ISBN:9788867607075
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Tammaro, Rosanna; Tiso, Maria; Ferrantino, Concetta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
CLIL, a winning methodology from the perspective of lifelong learning
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. anno XI – numero 21 – Dicembre 2018. Pag.83-99
ISSN:2038-9744.
D'Alessio, A.; Petolicchio, A.; Tammaro, R.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
La valutazione formativa nella pratica scolastica: una ricerca-azione.
In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Lecce Pensa Multimedia Pag.443-449
ISBN:978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma 13-14 Giugno 2018
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
La formazione dell’insegnante di scuola primaria: processi educativi e professionalità docente.
In: L’INSEGNANTE E IL DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA TRA DIDATTICA, GOVERNANCE E PROGETTO CULTURALE Roma Armando Editore Pag.113-134
ISBN:978-88-6992-721-8
L'Insegnante ed il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale
Matera 14-15 Marzo 2019
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
IMMERSIVE DIDACTIC APPROACH: TEACHING WITH VIRTUAL REALITY AS INTEGRATED LEARNING ENVIRONMENTS.
In AA.VV. 11th International Conference on Education and New Learning Technologies Pag.9343-9349 Palma, Mallorca, Spain IATED Academy.
ISBN:978-84-09-12031-4
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Napolitano, Manuela; Benassi, Andrea
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
IMPROVING DIGITAL LITERACY IN PRIMARY EDUCATION.
In AA.VV. 11th International Conference on Education and New Learning Technologies Pag.9922-9927 Palma, Mallorca, Spain IATED Academy.
ISBN:978-84-09-12031-4
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C.
Codice identificativo ISI: WOS:000553304904081
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Assessment as learning: strategie di valutazione game-based per migliorare le performance accademiche degli studenti..
In AA.VV. Training actions and evaluation processes Pag.525-536 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-634-4
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Ferrantino, Concetta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
PLAYING KAHOOT! FOR FORMATIVE ASSESSMENT TO IMPROVE ACADEMIC DIDACTICS.
In: 11th International Conference of Education, Research and Innovation IATED (International Association of Technology, Education and Development) Pag.10166-10170
ISBN:9788409059485
INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION
Siviglia 14-14 novembre 2018
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Tiso, Maria; Iannotta, IOLANDA SARA
Codice identificativo ISI: WOS:000568991700024
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Reading as a Problem Solving Task and Digital School.
In: The Asian Conference on Education 2018 "Surviving & Thriving" : Official Conference Proceedings The International Academic Forum 2018 (IAFOR) Pag.805-812
The Asian Conference on Education 2018
Tokyo 13-15 ottobre 2018
Tammaro, Rosanna; Ferrantino, Concetta; Milito, Francesco; Tiso, Maria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione come processo di regolazione dell'azione didattica.
In Rosanna Tammaro Valut/azione Pag.152-155
ISBN:978-88-6760-566-8
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
“Teacher, listen ....!”. Analyze the present to improve the future: from observation to educational communication in the kindergarten.
In Silvana Calaprice, Antonella Nuzzaci The Importance of Listening to Children and Adolescents: Making Participation Integral to Education Pag.75-94 Newcastle upon Tyne Cambridge Scholars Publishing.
ISBN:978-1-5275-0921-4
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Progettare ed “agire” per un processo valutativo di qualità.
In AA. VV. Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti Pag.233-244 Lecce Pensa MultiMedia Editore.
ISBN:9788867605972
Marzano, A.; Tammaro, R.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PROMOTING DIGITAL COMPETENCE IN TEACHERS TRAINING.
In AA.VV. 11th International Conference of Education, Research and Innovation Pag.10130-10135 IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:978-84-09-05948-5
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Calenda, Marika; Tiso, Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000568991700019
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Curatela
Curatore/i di Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti. Di Marzano, A.; Tammaro, Rosanna Lecce Pensa MultiMedia Editore Vol. 12. Pag.1-308
ISBN:9788867605972
Marzano, A.; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Monografia o trattato scientifico
Valut/Azione. Lecce Pensa Multimedia Editore
ISBN:978-88-6760-566-8
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Scuola e territorio: alcuni riscontri dal Rapporto di Autovalutazione
FORM@RE. Vol. 17. Pag.247-261
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Clemente De Falco, Ciro; Ferrantino, Concetta
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La valutazione: modelli teorici e pratiche
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5
ISSN:2421-2946.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il periodo di formazione e prova degli insegnanti, il punto di vista dei neoassunti in provincia di Salerno: uno studio di caso.
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.83-98
ISSN:2038-9736.
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Formazione dei docenti e sistemi di reclutamento: un Leitmotiv
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.54-67
ISSN:2038-9744.
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria; D'Alessio, Anna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Orienteering: motivation, multidisciplinary and skills. A project in a secondary school in the province of Salerno.
INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCES. Vol. 5. Pag.34-40
ISSN:1694-2620.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
TEACHER VALORISATION TO IMPROVE THE QUALITY OF THE EDUCATIONAL SYSTEM.
In: ICERI2017 Proceedings Valencia IATED Academy ((International Association of Technology, Education and Development) Pag.4997-5005
ISBN:9788469769577
INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION
Siviglia 16-18 novembre 2017
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000429975305017
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
THE VALUE OF E-PORTFOLIO IN THE TRAINING OF FUTURE TEACHERS.
In: ICERI2017 Proceedings Valencia IATED Academy ((International Association of Technology, Education and Development) Pag.4979-4982
ISBN:9788469769577
INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION
Siviglia 16-18 novembre 2017
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000429975305013
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
TELLING TO KNOW: THE POTENTIAL IMPLICATIONS IN THE EDUCATIONAL PATH.
In: ICERI2017 Proceedings Valencia IATED Academy ((International Association of Technology, Education and Development) Pag.5040-5044
ISBN:978-84-697-6957-7
International Conference of Education, Research and Innovation
Siviglia 16-18 novembre 2017
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Codice identificativo ISI: WOS:000429975305023
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
KNOWLEDGE SOCIETY AND MANAGEMENT OF THE EDUCATIONAL ENTERPRISE.
In: ICERI2017 Proceedings Valencia IATED Academy ((International Association of Technology, Education and Development) Pag.5066-5069
ISBN:9788469769577
INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION
Siviglia 16-18 novembre 2017
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000429975305026
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il punto di vista delle famiglie sulla professionalità dei docenti.
In La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche Pag.183-195 Pensa Multimedia editore srl.
ISBN:978-88-6760-470-8
ISSN:1970-8408.
Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA; Merlino, Vincenza; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA valutazione formativa come strumento per prevenire l'insuccesso scolastico.
In La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa Pag.175-185 Lecce Pensa Multimedia editore srl.
ISBN:978-88-6760-524-8
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dalla valutazione dei docenti alla valorizzazione del merito del personale docente: il punto di vista degli insegnanti liceali di Salerno.
In La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. Pag.509-518 Lecce Pensa Multimedia Editore srl.
ISBN:978-88-6760-470-8
Calenda, Marika; Petolicchio, Annamaria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Competenze metodologiche e sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: un’esperienza di formazione in servizio
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 14. Pag.335-351
ISSN:1973-4778.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Ferrantino, Concetta
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Communication for Cultural Integration: The Case of a Secondary Reception Centre
JOURNAL OF MEDITERRANEAN KNOWLEDGE. Pag.185-195
ISSN:2499-930X.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Sara, Iannotta Iolanda; Ferrantino, Concetta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Teacher Training and Digital Competence: A Pedagogical Recommendation
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 7 • Issue 2. Pag.1-10
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Narrarsi oggi: lo spazio rimodulato (e rimediato) del racconto.
METIS. Pag.1-8
ISSN:2240-9580.
Tammaro, Rosanna; Guglielmini, Maura; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il profilo professionale dell’insegnante di qualità
FORM@RE. Pag.8-19
ISSN:1825-7321.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Ferrantino, Concetta; Guglielmini, Maura
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Action-Research in the Student Voice Perspective: the Fourth Year Upper Secondary School Class Case
JOURNAL OF EDUCATION AND TRAINING. Vol. Vol. 3, No. 2. Pag.36-45
ISSN:2330-9709.
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
APPRAISING DIVERSITY: THE EVALUATION PROCESS TO ENCOURAGE SCHOOL SUCCESS.
In AA.VV. INTED2016 Proceedings Pag.2445-2453 Valencia IATED Academy.
ISBN:978-84-608-5617-7
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000402738402069
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
EVALUATION RUBRIC FOR DIGITAL COMPETENCE ASSESSMENT: AN EXPLORATORY STUDY.
In AA.VV. INTED2016 Proceedings Pag.2469-2479 Valencia IATED Academy.
ISBN:978-84-608-5617-7
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000402738402072
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Perchè e come valutare nella scuola e le scuole..
In Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell'innovazione. Saggi in onori di Luciano Galliani Pag.331-356 Lecce Pensa Multimedia Editore.
ISBN:978-88-6760-411-1
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Abstract in Atti di convegno
THE TEACHING OF THE CLASSICS IN THE TECHNOLOGICAL AGE.
In: INTED2015 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.248-248
ISBN:978-84-606-5763-7
9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid, Spagna 2-4 March, 2015
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
The Assessment of Learning: From Competence to New Evaluation
PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES. Vol. Volume 174. Pag.3885-3892
ISSN:1877-0428.
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
THE “OBSERVATION” IN TEACHING/EDUCATIONAL CONTEST
THE ONLINE JOURNAL OF NEW HORIZONS IN EDUCATION. Vol. Volume 5, Issue 2. Pag.63-74
ISSN:2146-7374.
Tammaro, Rosanna; Merlino, Vincenza
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
THE COOPERATIVE LEARNING IN THE INTERCULTURAL CONTEXT
THE ONLINE JOURNAL OF QUALITY IN HIGHEREDUCATION. Vol. Volume 2 Issue 3. Pag.129-142
Tammaro, Rosanna; Merlino, Vincenza
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE TEACHING OF THE CLASSICS IN THE TECHNOLOGICAL AGE.
In AA.VV. INTED2015 Proceedings Pag.248-253 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-606-5763-7
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300041
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Essays and Related Writing Tasks for Language Testing.
In AA.VV. The IAFOR International Conference on Education 2015 Pag.457-467 Naka Ward, Nagoya, Aichi The International Academic Forum (IAFOR).
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Autori e storia della docimologia.
In AA.VV. L'agire valutativo Pag.41-56 Brescia La Scuola.
ISBN:9788835038917
Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Diversità a scuola e insuccesso scolastico. Possibili criteri di valutazione.
In AA.VV. Pedagogia militante. Diritti, culture, territori Pag.1026-1034 Pisa ETS Editore.
ISBN:978-884674372-5
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Abstract in Atti di convegno
CAN WE DEFINE THE CHARACTERISTICS OF TEACHERS? A PROJECT OF RESEARCH.
In: INTED2014 abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.2112-2112
8th International Technology, Education and Development Conference
Valencia 10-12 March, 2014
Tammaro, Rosanna; S., Solco
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Abstract in Atti di convegno
COOPERATIVE LEARNING IN PRIMARY SCHOOL: A PRACTICAL EXERCISE.
In: INTED2014 abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.648-648
ISBN:978-84-616-8412-0
8th International Technology, Education and Development Conference
Valencia 10-12 March, 2014
Tammaro, Rosanna; Calenda, M.; D'Alessio, Anna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La dimensione metodologica: metodi, misure, strumenti.
In AA.VV. Valutazione educativa Pag.141-191 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867602049
Tammaro, Rosanna; Brunetti, Rosella; Vegliante, Rosa; Napoli, Stefania; Solco, Sandra
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CAN WE DEFINE THE CHARACTERISTICS OF TEACHERS? A PROJECT OF RESEARCH.
In AA.VV. INTED2014 Proceedings Pag.2112-2119 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-616-8412-0
Tammaro, Rosanna; S., Solco
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000366835102022
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATIVE LEARNING IN PRIMARY SCHOOL: A PRACTICAL EXERCISE.
In AA.VV. INTED2014 Proceedings Pag.648-656 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-616-8412-0
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; D'Alessio, Anna
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000366835100083
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
TEACHING AND ASSESSMENT: TOWARD EXPERIMENTATION OF CONSISTENT PROCEDURES.
In: INTED2013 abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.999-999
ISBN:978-84-616-2660-1
7th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 4th-6th, 2013
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Notti, Achille Maria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In: EDULEARN13 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.997-997
ISBN:978-84-616-3823-9
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona, Spain July 1st-3rd, 2013
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS.
In: EDULEARN13 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.998-998
ISBN:978-84-616-3823-9
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona, Spain July 1st-3rd, 2013
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES ANDACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD.
In: EDULEARN13 Abstracts Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development) Pag.712-712
ISBN:9788461638239
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcellona 1st-3rd July 2013
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, A.; De Angelis, M.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING.
In: EDULEARN13 Abstracts Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development) Pag.284-284
ISBN:9788461638239
5th International Conference of Education and New Learning Technologies
Barcellona 1st-3rd July 2013
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Stasio, D.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
The Assessment of Learning Mediated through an IWB
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 4:2 Issues (2013). Pag.35-47
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; Anna, D’Alessio; Petolicchio, Annamaria; Solco, Sandra
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
From knowledge to action to become compentent people: from traditional to authentic assessment.
KNOWLEDGE CULTURES. Vol. Volume 1(6). Pag.1-10
ISSN:2327-5731.
Tammaro, Rosanna; Solco, Sandra
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
New Teaching Support Tools: Cl@Ssi 2.0 and Cooperative Learning
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. Volume 4: 2 Issues (2013). Pag.25-34
ISSN:1947-3494.
Tammaro, Rosanna; Anna, D’Alessio; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.5304-5310 Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461638222
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Stasio, D.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798305041
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione delle competenze.
In Achille M. Notti (a cura di) La costruzione di strumenti per la valutazione delle competenze Pag.159-181 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521919
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Planning and Evaluation Skills: A Search With the Teachers of Italian Schools.
In AA.VV. ACE2013 Proceedings Pag.1071-1083 Hong Kong IAFOR.
ISBN:2186-5892
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Cicatelli, Ida; Calenda, Marika
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES AND ACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD.
In AA VV 5 International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.3624-3631 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; De Angelis, M.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798303095
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
TEACHING AND ASSESSMENT: TOWARD EXPERIMENTATION OFCONSISTENT PROCEDURES.
In AA.VV. Proceedings of INTED2013 Conference Pag.6681-6689 Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:978-84-616-2661-8
ISSN:2340-1079.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000346699806097
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6609-6620 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Vegliante, Rosa
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306092
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6621-6629 Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Petolicchio, A.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306093
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.140-140
ISBN:9788461607648
5th International Conference of Education, Research and Innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Marzano, Antonio; Giordano, G.; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
ONTOLOGY, LEARNING OBJECT AND PRACTICE COMMUNITY.
In: PROCEEDINGS of the 8th International Conference on Education Atene Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG) Pag.40-41
ISBN:9786185009052
8th International Conference on Education
Samos Island, GREECE 05-07 July 2012
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
FROM CIVIC EDUCATION TO CITIZENSHIP EDUCATION.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.797-797
ISBN:9788461607648
5th International Conference of Education, Research and Innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.79-79
ISBN:9788461607648
5th International conference of education, research and innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.286-286
ISBN:9788461607648
5th International conference of education, research and innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Le prove d'ingresso all'università
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 8. Pag.59-73
ISSN:2038-9744.
Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna; Pietro Di, Iorio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il questionario.
In A.M.Notti La ricerca empirica in educazione. Metodi, tecniche e strumenti Pag.81-98 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521711
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
FROM CIVIC TO CITIZENSHIP EDUCATION.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.797-805 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200116
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.286-295 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200043
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ONTOLOGY, LEARNING OBJECT AND PRACTICE COMMUNITY.
In AA.VV. PROCEEDINGS of the 8th International Conference on Education Pag.371-376 Atene Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG).
ISBN:9786185009052
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.140-148 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Marzano, Antonio; Giordano, G.; Tammaro, Rosanna
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200021
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La conoscenza come dimensione strategica.
In A. Marzano Didattica e tecnologie digitali. Metodologie, strumenti, percorsi Pag.41-60 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788882329952
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.79-89 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200013
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Monografia o trattato scientifico
Dalle prove di ingresso alla laurea. Risultati di una ricerca sul corso di laurea in Scienze della formazione Primaria. San Cesario di Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861521735
Tammaro, Rosanna; Pietro Di, Iorio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il processo di valutazione.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.135-149 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La programmazione per sfondo integratore.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.85-107 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Programma, programmazione e progettazione: modelli operativi a confronto.
In A. Marzano, R. Tammaro (a cura di) Progettazione ed organizzazione dei processi formativi Pag.109-149 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521353
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le teorie formative e le organizzazioni.
In MARZANO ANTONIO, TAMMARO ROSANNA PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI Pag.13-48 LECCE PENSA EDITORE.
ISBN:9788861521353
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione di sistema.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.189-206 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Curatela
Curatore/i di PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI. Di Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna LECCE PENSA EDITORE Pag.1-210
ISBN:9788861521353
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Monografia o trattato scientifico
PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE. Modelli, metodologie e tecniche. Cosenza Edizioni PERIFERIA
ISBN:9788895785530
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le prove d'ingresso del 2008.
In ACHILLE M. NOTTI A CURA DI Le prove di ingresso all'università. I risultati di una ricerca Pag.115-184 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154725
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’OSSERVAZIONE.
In ACHILLE M. NOTTI Strumenti per la ricerca educativa 2° Edizione Pag.83-116 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154282
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Didattica e valutazione universitaria. Contributi di una ricerca.
In AA. VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione 2006-2007 Pag.193-232 LECCE Pensa Editore.
ISBN:8861520243; 9788861520240
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
SERVIZIO SCOLASTICO E QUALITÀ PERCEPITA.
In ACHILLE M. NOTTI A CURA DI Il controllo dei processi didattici e gestionali. La scuola che si valuta Pag.91-107 LECCE Pensa Editore.
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Monografia o trattato scientifico
Apprendere e progettare. Strumenti e modelli di programmazione didattica. ROMA Anicia
ISBN:8873463126
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La costruzione di un test.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa 2° Edizione Pag.181-195 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’Analisi delle risposte.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa 2° Edizione Pag.197-211 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LE PROVE DI PROFITTO.
In CRISTINA COGGI; ACHILLE M. NOTTI Docimologia Pag.45-86 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882322459
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’OSSERVAZIONE.
In ACHILLE M. NOTTI Strumenti per la ricerca educativa Pag.105-137 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154282
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA COSTRUZIONE DI UN TEST.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa Pag.153-167 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’ANALISI DELLE RISPOSTE.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa Pag.199-213 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2000
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PROVE STRUTTURATE DI CONOSCENZA LINGUISTICA NELLA SCUOLA MEDIA.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’educazione 1999-2000 Pag.149-168 SALERNO Dipartimento Scienze dell'Educazione.
Notti, Achille Maria; Anna, D'Alessio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1995
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I docenti e la scheda di valutazione. Una ricerca nelle scuole medie della Campania.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione Pag.231-248 Salerno Novares.
Notti, Achille Maria; Giovanna, Ardovino; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)