Pubblicazioni

ROSANNA TAMMARO Pubblicazioni


2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Formare in azienda: strategie e modelli per valorizzare il capitale umano.
In Sistemi educativi, orientamento, lavoro Pag.747-750 Lecce Pensa MultiMedia Editore.
ISBN:9791255680598
Iannotta, Iolanda Sara; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Diventare insegnanti della Primary Education in Germania e in Italia: una ricerca comparativa dei modelli di formazione iniziale e reclutamento.
In La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e a tutte Pag.714-717 Lecce Pensa MultiMedia.
ISBN:9788867609444
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione educativa nella Didattica a Distanza (DaD) dell'emergenza.
In Paolina Mulè, Claudio De Luca Scuola, dirigenti scolastici e docenti curricolari e di sostegno al tempo del Covid-19 Pag.231-242
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Assessment as learning: strategie di valutazione game-based per migliorare le performance accademiche degli studenti..
In AA.VV. Training actions and evaluation processes Pag.525-536 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-634-4
Tammaro, Rosanna; Iannotta, IOLANDA SARA; Ferrantino, Concetta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
IMPROVING DIGITAL LITERACY IN PRIMARY EDUCATION.
In AA.VV. 11th International Conference on Education and New Learning Technologies Pag.9922-9927 Palma, Mallorca, Spain IATED Academy.
ISBN:978-84-09-12031-4
Tammaro, R.; Iannotta, I. S.; Ferrantino, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
IMMERSIVE DIDACTIC APPROACH: TEACHING WITH VIRTUAL REALITY AS INTEGRATED LEARNING ENVIRONMENTS.
In AA.VV. 11th International Conference on Education and New Learning Technologies Pag.9343-9349 Palma, Mallorca, Spain IATED Academy.
ISBN:978-84-09-12031-4
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Napolitano, Manuela; Benassi, Andrea
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
“Teacher, listen ....!”. Analyze the present to improve the future: from observation to educational communication in the kindergarten.
In Silvana Calaprice, Antonella Nuzzaci The Importance of Listening to Children and Adolescents: Making Participation Integral to Education Pag.75-94 Newcastle upon Tyne Cambridge Scholars Publishing.
ISBN:978-1-5275-0921-4
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PROMOTING DIGITAL COMPETENCE IN TEACHERS TRAINING.
In AA.VV. 11th International Conference of Education, Research and Innovation Pag.10130-10135 IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:978-84-09-05948-5
Tammaro, Rosanna; Iannotta, Iolanda Sara; Calenda, Marika; Tiso, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Progettare ed “agire” per un processo valutativo di qualità.
In AA. VV. Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti Pag.233-244 Lecce Pensa MultiMedia Editore.
ISBN:9788867605972
Marzano, A.; Tammaro, R.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione come processo di regolazione dell'azione didattica.
In Rosanna Tammaro Valut/azione Pag.152-155
ISBN:978-88-6760-566-8
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA valutazione formativa come strumento per prevenire l'insuccesso scolastico.
In La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa Pag.175-185 Lecce Pensa Multimedia editore srl.
ISBN:978-88-6760-524-8
Calenda, Marika; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dalla valutazione dei docenti alla valorizzazione del merito del personale docente: il punto di vista degli insegnanti liceali di Salerno.
In La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. Pag.509-518 Lecce Pensa Multimedia Editore srl.
ISBN:978-88-6760-470-8
Calenda, Marika; Petolicchio, Annamaria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il punto di vista delle famiglie sulla professionalità dei docenti.
In La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche Pag.183-195 Pensa Multimedia editore srl.
ISBN:978-88-6760-470-8
ISSN:1970-8408.
Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA; Merlino, Vincenza; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Perchè e come valutare nella scuola e le scuole..
In Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell'innovazione. Saggi in onori di Luciano Galliani Pag.331-356 Lecce Pensa Multimedia Editore.
ISBN:978-88-6760-411-1
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
APPRAISING DIVERSITY: THE EVALUATION PROCESS TO ENCOURAGE SCHOOL SUCCESS.
In AA.VV. INTED2016 Proceedings Pag.2445-2453 Valencia IATED Academy.
ISBN:978-84-608-5617-7
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000402738402069
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
EVALUATION RUBRIC FOR DIGITAL COMPETENCE ASSESSMENT: AN EXPLORATORY STUDY.
In AA.VV. INTED2016 Proceedings Pag.2469-2479 Valencia IATED Academy.
ISBN:978-84-608-5617-7
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; Iannotta, IOLANDA SARA
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000402738402072
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Autori e storia della docimologia.
In AA.VV. L'agire valutativo Pag.41-56 Brescia La Scuola.
ISBN:9788835038917
Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Diversità a scuola e insuccesso scolastico. Possibili criteri di valutazione.
In AA.VV. Pedagogia militante. Diritti, culture, territori Pag.1026-1034 Pisa ETS Editore.
ISBN:978-884674372-5
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Essays and Related Writing Tasks for Language Testing.
In AA.VV. The IAFOR International Conference on Education 2015 Pag.457-467 Naka Ward, Nagoya, Aichi The International Academic Forum (IAFOR).
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE TEACHING OF THE CLASSICS IN THE TECHNOLOGICAL AGE.
In AA.VV. INTED2015 Proceedings Pag.248-253 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-606-5763-7
Tammaro, Rosanna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300041
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La dimensione metodologica: metodi, misure, strumenti.
In AA.VV. Valutazione educativa Pag.141-191 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867602049
Tammaro, Rosanna; Brunetti, Rosella; Vegliante, Rosa; Napoli, Stefania; Solco, Sandra
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATIVE LEARNING IN PRIMARY SCHOOL: A PRACTICAL EXERCISE.
In AA.VV. INTED2014 Proceedings Pag.648-656 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-616-8412-0
Tammaro, Rosanna; Calenda, Marika; D'Alessio, Anna
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000366835100083
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CAN WE DEFINE THE CHARACTERISTICS OF TEACHERS? A PROJECT OF RESEARCH.
In AA.VV. INTED2014 Proceedings Pag.2112-2119 Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED).
ISBN:978-84-616-8412-0
Tammaro, Rosanna; S., Solco
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000366835102022
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6609-6620 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Vegliante, Rosa
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306092
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione delle competenze.
In Achille M. Notti (a cura di) La costruzione di strumenti per la valutazione delle competenze Pag.159-181 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521919
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Planning and Evaluation Skills: A Search With the Teachers of Italian Schools.
In AA.VV. ACE2013 Proceedings Pag.1071-1083 Hong Kong IAFOR.
ISBN:2186-5892
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Cicatelli, Ida; Calenda, Marika
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.5304-5310 Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461638222
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Stasio, D.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798305041
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6621-6629 Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Petolicchio, A.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306093
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES AND ACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD.
In AA VV 5 International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.3624-3631 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; De Angelis, M.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798303095
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
TEACHING AND ASSESSMENT: TOWARD EXPERIMENTATION OFCONSISTENT PROCEDURES.
In AA.VV. Proceedings of INTED2013 Conference Pag.6681-6689 Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:978-84-616-2661-8
ISSN:2340-1079.
Tammaro, Rosanna; D'Alessio, Anna; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000346699806097
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La conoscenza come dimensione strategica.
In A. Marzano Didattica e tecnologie digitali. Metodologie, strumenti, percorsi Pag.41-60 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788882329952
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.140-148 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Marzano, Antonio; Giordano, G.; Tammaro, Rosanna
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200021
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ONTOLOGY, LEARNING OBJECT AND PRACTICE COMMUNITY.
In AA.VV. PROCEEDINGS of the 8th International Conference on Education Pag.371-376 Atene Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG).
ISBN:9786185009052
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il questionario.
In A.M.Notti La ricerca empirica in educazione. Metodi, tecniche e strumenti Pag.81-98 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521711
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.286-295 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200043
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
FROM CIVIC TO CITIZENSHIP EDUCATION.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.797-805 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200116
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.79-89 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200013
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La programmazione per sfondo integratore.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.85-107 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il processo di valutazione.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.135-149 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione di sistema.
In Achille M. Notti, Antonio Marzano, Rosanna Tammaro Progettazione didattica e valutazione. Modelli, metodologie e tecniche Pag.189-206 Cosenza Edizioni Periferia.
ISBN:9788895785530
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Programma, programmazione e progettazione: modelli operativi a confronto.
In A. Marzano, R. Tammaro (a cura di) Progettazione ed organizzazione dei processi formativi Pag.109-149 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521353
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le teorie formative e le organizzazioni.
In MARZANO ANTONIO, TAMMARO ROSANNA PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI Pag.13-48 LECCE PENSA EDITORE.
ISBN:9788861521353
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le prove d'ingresso del 2008.
In ACHILLE M. NOTTI A CURA DI Le prove di ingresso all'università. I risultati di una ricerca Pag.115-184 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154725
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’OSSERVAZIONE.
In ACHILLE M. NOTTI Strumenti per la ricerca educativa 2° Edizione Pag.83-116 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154282
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Didattica e valutazione universitaria. Contributi di una ricerca.
In AA. VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione 2006-2007 Pag.193-232 LECCE Pensa Editore.
ISBN:8861520243; 9788861520240
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
SERVIZIO SCOLASTICO E QUALITÀ PERCEPITA.
In ACHILLE M. NOTTI A CURA DI Il controllo dei processi didattici e gestionali. La scuola che si valuta Pag.91-107 LECCE Pensa Editore.
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’Analisi delle risposte.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa 2° Edizione Pag.197-211 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La costruzione di un test.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa 2° Edizione Pag.181-195 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LE PROVE DI PROFITTO.
In CRISTINA COGGI; ACHILLE M. NOTTI Docimologia Pag.45-86 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882322459
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’OSSERVAZIONE.
In ACHILLE M. NOTTI Strumenti per la ricerca educativa Pag.105-137 SALERNO Edisud.
ISBN:9788895154282
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA COSTRUZIONE DI UN TEST.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa Pag.153-167 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’ANALISI DELLE RISPOSTE.
In ACHILLE M. NOTTI Modelli statistici per la Ricerca Educativa Pag.199-213 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:8882321347
Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2000
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PROVE STRUTTURATE DI CONOSCENZA LINGUISTICA NELLA SCUOLA MEDIA.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’educazione 1999-2000 Pag.149-168 SALERNO Dipartimento Scienze dell'Educazione.
Notti, Achille Maria; Anna, D'Alessio; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1995
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I docenti e la scheda di valutazione. Una ricerca nelle scuole medie della Campania.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione Pag.231-248 Salerno Novares.
Notti, Achille Maria; Giovanna, Ardovino; Tammaro, Rosanna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)