Publications

Rosa VEGLIANTE Publications


2025
Articolo in rivista
Formative Assessment and Educational Benefits
ENCYCLOPEDIA. Vol. 2. Pag.68-78
ISSN:2673-8392.
Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/encyclopedia5020068
Show it in Product Database (IRIS)
2025
Articolo in rivista
Leveraging AI-Generated Virtual Speakers to Enhance Multilingual E-Learning Experiences
INFORMATION. Vol. 16. Pag.1-18
ISSN:2078-2489.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/info16020132
Show it in Product Database (IRIS)
2025
Articolo in rivista
Teoria dell’Autodeterminazione e Didattica per Progetti: un percorso di Ricerca-Formazione per potenziare la motivazione all’apprendimento
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.364-377
ISSN:2038-3282.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Vespasiani, Ludovico
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
La valutazione tra pari per promuovere strategie collaborative: il punto di vista degli studenti
PEDAGOGIA OGGI. Vol. 1. Pag.112-122
ISSN:2611-6561.
Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012024-15
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Dalla progettazione didatticaall’autovalutazione del potenzialedigitale: un’esperienza salernitana
NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.392-411
ISSN:1828-4582.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
From early school leavers to NEETs: a review of contrast policies in Campania
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 3. Pag.787-805
ISSN:2038-3282.
Vegliante, Rosa; Coppola, Margherita
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Leveraging AI-Generated Virtual Speakers to Enhance Multilingual e-Learning Experiences
INFORMATION. Pag.1-15
ISSN:2078-2489.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.20944/preprints202412.1037.v1
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School
EDUCATION SCIENCES. Vol. 14. Pag.1222-1241
ISSN:2227-7102.
Vegliante, Rosa; Pellecchia, Alfonso; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci14111222
Codice identificativo ISI: WOS:001364658500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85210372470
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The school-family relationship during and after Covid-19: potentialities and criticalities
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1(2). Pag.17-28
ISSN:2038-3282.
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15139
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
An Investigation of Learning Needs in the Mining Industry
EDUCATION SCIENCES. Vol. 10:1036. Pag.1-25
ISSN:2227-7102.
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci13101036
Codice identificativo ISI: WOS:001094097500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85175243562
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Progettare in modalità blended le attività laboratoriali all’università. I risultati di una esperienza nel laboratorio di Tecnologie Didattiche.
LLL. Vol. 19. Pag.408-429
ISSN:2279-9001.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.19241/lll.v19i42.719
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Lo stato della ricerca didattica in Italia: una Scoping Review
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 29. Pag.34-48
ISSN:2038-9744.
Calvani, A.; De Angelis, M.; Marzano, A.; Vegliante, R.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-022022-p34
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Stimolare lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso di applicazioni software per LIM. Stimulate the development of visual-spatial skills by means of software applications for IWB
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1s. Pag.75-90
ISSN:2279-7505.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace
MEDIA EDUCATION. Vol. 13(2). Pag.141-150
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-13270
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Dall’assessment of learning al peer assessment: l’attivazione di strategie regolative in un corso di laurea magistrale.
LLL. Vol. v.17 n.38. Pag.220-238
ISSN:2279-9001.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Un percorso di potenziamento delle abilità inferenziali nella scuola primaria: primi risultati
LLL. Vol. vol.17, n.39. Pag.57-77
ISSN:2279-9001.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
A first descriptive analysis of the open questions in the SIRD survey: Campania teachers’ responses
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.34-50
ISSN:2038-9744.
Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-1S2021-p34
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19
RICERCAZIONE. Vol. vol. 2, n.2. Pag.47-72
ISSN:2036-5330.
Batini, Federico; Barbisoni, Giulia; Pera, Eleonora; Toti, Giulia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara; Stanzione, Irene; Dalledonne Vandini, Chiara; Montefusco, Carole; Santonicola, Mariagrazia; Vegliante, Rosa; Morini, Arianna L.; Scipione, Lucia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): DOI: 10.32076/RA12211
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il miglioramento della comprensione del testo attraverso l’insegnamento reciproco: la sperimentazione didattica del programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. anno XVIII, n.2. Pag.237-252
ISSN:2279-7505.
Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-02-20_20
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
The role of the tutor in the university context and in distance learning: an exploratory research
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. Vol 16 No 3 (2020): Journal of e-Learning and Knowledge Society - Regular Issue N. 3/2020. Pag.76-85
ISSN:1971-8829.
Vegliante, Rosa; Sannicandro, Katia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135274
Codice identificativo ISI: WOS:000609016300009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85095705262
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Costruzione e validazione di uno strumento per la valutazione delle abilità inferenziali nella scuola primaria: l’AbInf test
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 25. Pag.74-88
ISSN:2038-9744.
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-022020-P74
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Costruire strumenti per lo sviluppo dell’intelligenza visuo-spaziale in età prescolare: il modello software VIEP-app
MEDIA EDUCATION. Vol. Vol. 11. Pag.93-108
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-9637
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
IL PROCESSO DI ALFABETIZZAZIONE FORMALIZZATA TRA COMPRENSIONE TESTUALE E RIFLESSIONE LINGUISTICA
METIS. Vol. Vol. 9, n. 1. Pag.626-644
ISSN:2240-9580.
Vegliante, Rosa; Torre, Cristina
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00085
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
L’e-tutoring nei percorsi di formazione online
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.56-68
ISSN:2038-9744.
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Learning analytics to support learners and teachers: the navigation among contents as a model to adopt
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 15. Pag.101-116
ISSN:1826-6223.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135065
Codice identificativo ISI: WOS:000511122200009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85073708345
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Video-documentare l’azione in situazione:il lavoro di gruppo nel laboratorio Rimedi@The videos to document actions in situations:the workgroups in the Rimedi@ Lab
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI, n.1. Pag.373-392
ISSN:1973-4778.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La didattica per progetti nell'insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239
ISSN:2038-9744.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1-2017. Pag.283-303
ISSN:1973-4778.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il lavoro esterno tra attese e riscatto: la voce dei detenuti
CQIA RIVISTA. Vol. 17. Pag.105-114
ISSN:2039-4039.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Apprendere per competenze per prevenire l'abbandono scolastico
LLL. Vol. ANNO 10/ N. 26 - Dicembre 2015 - Dropout e Neet: le nuove emergenze europee. Pag.1-8
ISSN:2279-9001.
De Angelis, Marta; Iannotta, IOLANDA SARA; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviare
FORM@RE. Vol. 15, (2). Pag.19-34
ISSN:1825-7321.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Iannotta, Iolanda
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/formare-17058
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Lo sviluppo delle abilità inferenziali di lettura nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo della LIM: le premesse di una ricerca
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 10. Pag.341-367
ISSN:2037-7932.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-010-marz
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Valutare è ricerca educativa
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 9. Pag.369-384
ISSN:2037-7932.
Notti, Achille Maria; Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-009-nott
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 13. Pag.165-179
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)