Rosa VEGLIANTE | Publications
Rosa VEGLIANTE Publications
2025 | |
Articolo in rivista | |
Formative Assessment and Educational Benefits ENCYCLOPEDIA. Vol. 2. Pag.68-78 ISSN:2673-8392. | |
Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/encyclopedia5020068 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2025 | |
Articolo in rivista | |
Leveraging AI-Generated Virtual Speakers to Enhance Multilingual E-Learning Experiences INFORMATION. Vol. 16. Pag.1-18 ISSN:2078-2489. | |
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/info16020132 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2025 | |
Articolo in rivista | |
Teoria dell’Autodeterminazione e Didattica per Progetti: un percorso di Ricerca-Formazione per potenziare la motivazione all’apprendimento Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.364-377 ISSN:2038-3282. | |
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Vespasiani, Ludovico | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
346558La valutazione tra pari per promuovere strategie collaborative: il punto di vista degli studenti
2024 | |
Articolo in rivista | |
La valutazione tra pari per promuovere strategie collaborative: il punto di vista degli studenti PEDAGOGIA OGGI. Vol. 1. Pag.112-122 ISSN:2611-6561. | |
Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012024-15 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
328718Dalla progettazione didatticaall’autovalutazione del potenzialedigitale: un’esperienza salernitana
2024 | |
Articolo in rivista | |
Dalla progettazione didatticaall’autovalutazione del potenzialedigitale: un’esperienza salernitana NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.392-411 ISSN:1828-4582. | |
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
From early school leavers to NEETs: a review of contrast policies in Campania Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 3. Pag.787-805 ISSN:2038-3282. | |
Vegliante, Rosa; Coppola, Margherita | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Leveraging AI-Generated Virtual Speakers to Enhance Multilingual e-Learning Experiences INFORMATION. Pag.1-15 ISSN:2078-2489. | |
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.20944/preprints202412.1037.v1 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
360336School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School
2024 | |
Articolo in rivista | |
School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School EDUCATION SCIENCES. Vol. 14. Pag.1222-1241 ISSN:2227-7102. | |
Vegliante, Rosa; Pellecchia, Alfonso; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci14111222 Codice identificativo ISI: WOS:001364658500001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85210372470 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
The school-family relationship during and after Covid-19: potentialities and criticalities Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1(2). Pag.17-28 ISSN:2038-3282. | |
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15139 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
An Investigation of Learning Needs in the Mining Industry EDUCATION SCIENCES. Vol. 10:1036. Pag.1-25 ISSN:2227-7102. | |
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci13101036 Codice identificativo ISI: WOS:001094097500001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85175243562 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Progettare in modalità blended le attività laboratoriali all’università. I risultati di una esperienza nel laboratorio di Tecnologie Didattiche. LLL. Vol. 19. Pag.408-429 ISSN:2279-9001. | |
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.19241/lll.v19i42.719 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Lo stato della ricerca didattica in Italia: una Scoping Review GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 29. Pag.34-48 ISSN:2038-9744. | |
Calvani, A.; De Angelis, M.; Marzano, A.; Vegliante, R. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-022022-p34 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Stimolare lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso di applicazioni software per LIM. Stimulate the development of visual-spatial skills by means of software applications for IWB FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1s. Pag.75-90 ISSN:2279-7505. | |
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa | |
Show it in Product Database (IRIS) |
255363La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace
2022 | |
Articolo in rivista | |
La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace MEDIA EDUCATION. Vol. 13(2). Pag.141-150 ISSN:2038-3002. | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-13270 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Dall’assessment of learning al peer assessment: l’attivazione di strategie regolative in un corso di laurea magistrale. LLL. Vol. v.17 n.38. Pag.220-238 ISSN:2279-9001. | |
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
214111Un percorso di potenziamento delle abilità inferenziali nella scuola primaria: primi risultati
2021 | |
Articolo in rivista | |
Un percorso di potenziamento delle abilità inferenziali nella scuola primaria: primi risultati LLL. Vol. vol.17, n.39. Pag.57-77 ISSN:2279-9001. | |
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
208308A first descriptive analysis of the open questions in the SIRD survey: Campania teachers’ responses
2021 | |
Articolo in rivista | |
A first descriptive analysis of the open questions in the SIRD survey: Campania teachers’ responses GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.34-50 ISSN:2038-9744. | |
Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-1S2021-p34 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 RICERCAZIONE. Vol. vol. 2, n.2. Pag.47-72 ISSN:2036-5330. | |
Batini, Federico; Barbisoni, Giulia; Pera, Eleonora; Toti, Giulia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara; Stanzione, Irene; Dalledonne Vandini, Chiara; Montefusco, Carole; Santonicola, Mariagrazia; Vegliante, Rosa; Morini, Arianna L.; Scipione, Lucia | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): DOI: 10.32076/RA12211 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Il miglioramento della comprensione del testo attraverso l’insegnamento reciproco: la sperimentazione didattica del programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. anno XVIII, n.2. Pag.237-252 ISSN:2279-7505. | |
Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-02-20_20 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
188882The role of the tutor in the university context and in distance learning: an exploratory research
2020 | |
Articolo in rivista | |
The role of the tutor in the university context and in distance learning: an exploratory research JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. Vol 16 No 3 (2020): Journal of e-Learning and Knowledge Society - Regular Issue N. 3/2020. Pag.76-85 ISSN:1971-8829. | |
Vegliante, Rosa; Sannicandro, Katia | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135274 Codice identificativo ISI: WOS:000609016300009 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85095705262 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Costruzione e validazione di uno strumento per la valutazione delle abilità inferenziali nella scuola primaria: l’AbInf test GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 25. Pag.74-88 ISSN:2038-9744. | |
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta; Miranda, Sergio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-022020-P74 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Costruire strumenti per lo sviluppo dell’intelligenza visuo-spaziale in età prescolare: il modello software VIEP-app MEDIA EDUCATION. Vol. Vol. 11. Pag.93-108 ISSN:2038-3002. | |
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-9637 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
161692IL PROCESSO DI ALFABETIZZAZIONE FORMALIZZATA TRA COMPRENSIONE TESTUALE E RIFLESSIONE LINGUISTICA
2019 | |
Articolo in rivista | |
IL PROCESSO DI ALFABETIZZAZIONE FORMALIZZATA TRA COMPRENSIONE TESTUALE E RIFLESSIONE LINGUISTICA METIS. Vol. Vol. 9, n. 1. Pag.626-644 ISSN:2240-9580. | |
Vegliante, Rosa; Torre, Cristina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00085 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
L’e-tutoring nei percorsi di formazione online GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.56-68 ISSN:2038-9744. | |
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Learning analytics to support learners and teachers: the navigation among contents as a model to adopt JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 15. Pag.101-116 ISSN:1826-6223. | |
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135065 Codice identificativo ISI: WOS:000511122200009 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85073708345 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Video-documentare l’azione in situazione:il lavoro di gruppo nel laboratorio Rimedi@The videos to document actions in situations:the workgroups in the Rimedi@ Lab FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI, n.1. Pag.373-392 ISSN:1973-4778. | |
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
La didattica per progetti nell'insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A. | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1-2017. Pag.283-303 ISSN:1973-4778. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Il lavoro esterno tra attese e riscatto: la voce dei detenuti CQIA RIVISTA. Vol. 17. Pag.105-114 ISSN:2039-4039. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Apprendere per competenze per prevenire l'abbandono scolastico LLL. Vol. ANNO 10/ N. 26 - Dicembre 2015 - Dropout e Neet: le nuove emergenze europee. Pag.1-8 ISSN:2279-9001. | |
De Angelis, Marta; Iannotta, IOLANDA SARA; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviare FORM@RE. Vol. 15, (2). Pag.19-34 ISSN:1825-7321. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Iannotta, Iolanda | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/formare-17058 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Lo sviluppo delle abilità inferenziali di lettura nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo della LIM: le premesse di una ricerca JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 10. Pag.341-367 ISSN:2037-7932. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-010-marz | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Valutare è ricerca educativa JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 9. Pag.369-384 ISSN:2037-7932. | |
Notti, Achille Maria; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-009-nott | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 13. Pag.165-179 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |