Pubblicazioni

Iolanda ZOLLO Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.114-133
ISSN:2284-015X.
Pace, Erika Marie; Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Latin teaching, edugame e inclusion: what interconnection?
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. Anno4 n.3(2024). Pag.1-28
ISSN:2785-5104.
Colace, Rita; Todino, Michele Domenico; Zollo, Iolanda
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
La vicarianza: traiettorie non lineari dei processi di apprendimento e dell’azione didattica nella disabilità visiva
TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE. Pag.59-68
ISSN:1825-1374.
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Il bambino con svantaggio socio-culturale nei servizi per l’infanzia:verso la costruzione di alleanze educative con le famiglie
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.143-155
ISSN:2038-3282.
Sabatano, Fausta; Zollo, Iolanda
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo
PEDAGOGIA E VITA. Vol. 2. Pag.93-102
ISSN:0031-3777.
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione?
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 1. Pag.1-22
ISSN:2279-9605.
Zollo, Iolanda; Sabatano, Fausta; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Favorire la qualità dell’inclusione nei servizi educativi per l’infanzia. Spunti metodologici in ottica eco-sistemica
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.63-81
ISSN:2038-3282.
Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia; Zollo, Iolanda
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15306
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Pedagogia-didattica e saperi disciplinari: quale punto di congiunzione in ottica inclusiva?
NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.120-127
ISSN:1828-4582.
Aiello, Paola; Zollo, Iolanda
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Special Education, Music and Simplexity: Some Theoretical Reflections
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 20. Pag.238-251
ISSN:2279-7505.
DI PAOLO, Alessio; Zollo, Iolanda
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Vicarianza, musica e inclusione scolastica: alcune riflessioni.
MIZAR. Vol. 17. Pag.64-78
ISSN:2499-5835.
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Designing the school-family alliance from an inclusive and sustainable perspective: an operational proposal.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.50-60
ISSN:2282-6041.
Zollo, I.; Galdieri, M.
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2022-04
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quali sono le caratteristiche di un insegnante specializzato di qualità? Suggestioni da uno studio qualitativo
NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.36-54
ISSN:1828-4582.
Zollo, Iolanda; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 13. Pag.22-37
ISSN:2038-1034.
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Scienze bioeducative e Didattica: "alleanze possibili" per un agire inclusivo
NUOVA SECONDARIA. Vol. 7. Pag.35-40
ISSN:1828-4582.
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
“Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2/2019. Pag.322-339
ISSN:2282-6041.
Zollo, Iolanda
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.20-38
ISSN:2038-9442.
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari: la teoria della semplessità come possibile trait-d’union
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.258-271
ISSN:2240-7758.
Zollo, Iolanda
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ERP2018-002017
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Agire didattico inclusivo: una questione di stile?
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5
ISSN:2421-2946.
Di Gennaro, Diana Carmela; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Building vicarious bridges through colour workshops for pupils with visual impairment
ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 4/4. Pag.327-338
ISSN:2241-7958.
Agrillo, F.; Aiello, P.; Zollo, I.; Pace, E. M.; Sibilio, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Un approccio semplesso per l’organizzazione spazio-temporale in età evolutiva
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.13-23
ISSN:2038-9736.
Viscione, Ilaria; Zollo, Iolanda; Pace, Erika Marie; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.96-109
ISSN:2240-7758.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education
CQIA RIVISTA. Vol. 20. Pag.10-24
ISSN:2039-4039.
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Dimitrov, Dimiter; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Suggestioni pedagogiche donboschiane: dallo “stile preventivo” all’anticipazione probabilistica?
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.60-62
ISSN:1828-4582.
Zollo, Iolanda; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
The non-linear potential of didactic action
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.51-70
ISSN:2038-9442.
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.143-152
ISSN:2279-7505.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 n.1. Pag.64-87
ISSN:1720-996X.
Aiello, Paola; Sharma, U.; Dimitrov, D. M.; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Simplex approaches to develop reading competence in primary school
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.33-48
ISSN:2038-9442.
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il ruolo dell'orientamento per la promozione dell'inclusione educativa e sociale
LLL. Vol. 12. Pag.14-28
ISSN:2279-9001.
Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
L’apprendimento della lingua italiana in una prospettiva semplessa
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Pag.71-73
ISSN:0036-9888.
Zollo, Iolanda
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Itinerari didattici creativi. Destrutturare la linearità della disciplina in un’ottica semplessa
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Pag.76-80
ISSN:0036-9888.
Zollo, Iolanda
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Design and Development of an Inclusive Learning Videogames Aimed to Promote the Development of Reading and Writing Skills.
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. Pag.34-47
ISSN:1947-3494.
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Maffei, S.; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Possible Applications of Creative Thinking within a Simplex Didactics Perspective
ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 3. Pag.67-84
ISSN:2241-7958.
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Il pionieristico approccio educativodi Samuel Gridley Howe
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.33-40
ISSN:2282-5061.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Creatività, pensiero divergente e pensiero laterale per una didattica semplessa
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 1/2015. Pag.5-17
ISSN:2240-7758.
Zollo, Iolanda; Kourkoutas, Elias E.; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education
PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.54-66
ISSN:1822-7864.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.59-68
ISSN:1947-3494.
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Palumbo, Carmen; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)