Iolanda ZOLLO | Pubblicazioni
Iolanda ZOLLO Pubblicazioni
334758Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa
2024 | |
Articolo in rivista | |
Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.114-133 ISSN:2284-015X. | |
Pace, Erika Marie; Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Latin teaching, edugame e inclusion: what interconnection? JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. Anno4 n.3(2024). Pag.1-28 ISSN:2785-5104. | |
Colace, Rita; Todino, Michele Domenico; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
La vicarianza: traiettorie non lineari dei processi di apprendimento e dell’azione didattica nella disabilità visiva TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE. Pag.59-68 ISSN:1825-1374. | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda; Galdieri, Michela | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Il bambino con svantaggio socio-culturale nei servizi per l’infanzia:verso la costruzione di alleanze educative con le famiglie Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.143-155 ISSN:2038-3282. | |
Sabatano, Fausta; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
311530Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo
2023 | |
Articolo in rivista | |
Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo PEDAGOGIA E VITA. Vol. 2. Pag.93-102 ISSN:0031-3777. | |
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione? EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 1. Pag.1-22 ISSN:2279-9605. | |
Zollo, Iolanda; Sabatano, Fausta; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Favorire la qualità dell’inclusione nei servizi educativi per l’infanzia. Spunti metodologici in ottica eco-sistemica Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.63-81 ISSN:2038-3282. | |
Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia; Zollo, Iolanda | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15306 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Pedagogia-didattica e saperi disciplinari: quale punto di congiunzione in ottica inclusiva? NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.120-127 ISSN:1828-4582. | |
Aiello, Paola; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Special Education, Music and Simplexity: Some Theoretical Reflections FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 20. Pag.238-251 ISSN:2279-7505. | |
DI PAOLO, Alessio; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Vicarianza, musica e inclusione scolastica: alcune riflessioni. MIZAR. Vol. 17. Pag.64-78 ISSN:2499-5835. | |
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Designing the school-family alliance from an inclusive and sustainable perspective: an operational proposal. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.50-60 ISSN:2282-6041. | |
Zollo, I.; Galdieri, M. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2022-04 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Quali sono le caratteristiche di un insegnante specializzato di qualità? Suggestioni da uno studio qualitativo NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.36-54 ISSN:1828-4582. | |
Zollo, Iolanda; Viola, Ilaria; Aiello, Paola | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 13. Pag.22-37 ISSN:2038-1034. | |
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Scienze bioeducative e Didattica: "alleanze possibili" per un agire inclusivo NUOVA SECONDARIA. Vol. 7. Pag.35-40 ISSN:1828-4582. | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
“Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2/2019. Pag.322-339 ISSN:2282-6041. | |
Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.20-38 ISSN:2038-9442. | |
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari: la teoria della semplessità come possibile trait-d’union EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.258-271 ISSN:2240-7758. | |
Zollo, Iolanda | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ERP2018-002017 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Agire didattico inclusivo: una questione di stile? PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5 ISSN:2421-2946. | |
Di Gennaro, Diana Carmela; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Building vicarious bridges through colour workshops for pupils with visual impairment ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 4/4. Pag.327-338 ISSN:2241-7958. | |
Agrillo, F.; Aiello, P.; Zollo, I.; Pace, E. M.; Sibilio, M. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Un approccio semplesso per l’organizzazione spazio-temporale in età evolutiva GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.13-23 ISSN:2038-9736. | |
Viscione, Ilaria; Zollo, Iolanda; Pace, Erika Marie; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.96-109 ISSN:2240-7758. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education CQIA RIVISTA. Vol. 20. Pag.10-24 ISSN:2039-4039. | |
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Dimitrov, Dimiter; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
107419Suggestioni pedagogiche donboschiane: dallo “stile preventivo” all’anticipazione probabilistica?
2016 | |
Articolo in rivista | |
Suggestioni pedagogiche donboschiane: dallo “stile preventivo” all’anticipazione probabilistica? NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.60-62 ISSN:1828-4582. | |
Zollo, Iolanda; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
The non-linear potential of didactic action EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.51-70 ISSN:2038-9442. | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.143-152 ISSN:2279-7505. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 n.1. Pag.64-87 ISSN:1720-996X. | |
Aiello, Paola; Sharma, U.; Dimitrov, D. M.; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Simplex approaches to develop reading competence in primary school EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.33-48 ISSN:2038-9442. | |
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Il ruolo dell'orientamento per la promozione dell'inclusione educativa e sociale LLL. Vol. 12. Pag.14-28 ISSN:2279-9001. | |
Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
L’apprendimento della lingua italiana in una prospettiva semplessa SCUOLA ITALIANA MODERNA. Pag.71-73 ISSN:0036-9888. | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
142526Itinerari didattici creativi. Destrutturare la linearità della disciplina in un’ottica semplessa
2016 | |
Articolo in rivista | |
Itinerari didattici creativi. Destrutturare la linearità della disciplina in un’ottica semplessa SCUOLA ITALIANA MODERNA. Pag.76-80 ISSN:0036-9888. | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Design and Development of an Inclusive Learning Videogames Aimed to Promote the Development of Reading and Writing Skills. INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. Pag.34-47 ISSN:1947-3494. | |
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Maffei, S.; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Possible Applications of Creative Thinking within a Simplex Didactics Perspective ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 3. Pag.67-84 ISSN:2241-7958. | |
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Il pionieristico approccio educativodi Samuel Gridley Howe ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.33-40 ISSN:2282-5061. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Creatività, pensiero divergente e pensiero laterale per una didattica semplessa EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 1/2015. Pag.5-17 ISSN:2240-7758. | |
Zollo, Iolanda; Kourkoutas, Elias E.; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.54-66 ISSN:1822-7864. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.59-68 ISSN:1947-3494. | |
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Palumbo, Carmen; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |