Iolanda ZOLLO | Pubblicazioni
Iolanda ZOLLO Pubblicazioni
334758Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa
2024 | |
Articolo in rivista | |
Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.114-133 ISSN:2284-015X. | |
Pace, Erika Marie; Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
311530Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo
2023 | |
Articolo in rivista | |
Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo PEDAGOGIA E VITA. Vol. 2. Pag.93-102 ISSN:0031-3777. | |
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
La vicarianza: traiettorie non lineari dei processi di apprendimento e dell’azione didattica nella disabilità visiva TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE. Pag.59-68 ISSN:1825-1374. | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda; Galdieri, Michela | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Favorire la qualità dell’inclusione nei servizi educativi per l’infanzia. Spunti metodologici in ottica eco-sistemica Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.63-81 ISSN:2038-3282. | |
Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia; Zollo, Iolanda | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15306 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Il bambino con svantaggio socio-culturale nei servizi per l’infanzia:verso la costruzione di alleanze educative con le famiglie Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.143-155 ISSN:2038-3282. | |
Sabatano, Fausta; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione? EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 1. Pag.1-22 ISSN:2279-9605. | |
Zollo, Iolanda; Sabatano, Fausta; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Six colours for inclusion: results of an explorative activity in amsimplexity approach. In: 9th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23) Valencia Editorial Universitat Politècnica de València Pag.1349-1356 ISBN:978-84-1396-085-2 | |
International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23) Valencia, Spagna 20-22 giugno 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
AUGMENTATIVE ALTERNATIVE COMMUNICATION (AAC) AND SCHOOL-FAMILY ALLIANCE: WHAT ARE SOME PERSPECTIVES FOR FULL INCLUSION?. In: Proceedings of ICERI2023 Conference 13th–15th November 2023, Seville, Spain ICERI Pag.6697-6703 ISBN:978-84-09-55942-8 | |
16th annual International Conference of Education, Research and Innovation Siviglia 13-15 novembre 2023 | |
Galdieri, Michela; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE PEDAGOGICAL ALLIANCE BETWEEN SCHOOL AND FAMILY IN INCLUSIVE PERSPECTIVE. In: EDULEARN23 Proceedings 15th International Conference on Education and New Learning Technologies July 3rd-5th, 2023 Palma, Spain IATED Academy Pag.1587-1590 ISBN:978-84-09-52151-7 | |
15th International Conference on Education and New Learning Technologies July 3rd-5th, 2023 Palma 3-5 luglio 2023 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'alleanza tra i servizi educativi per l'infanzia e le famiglie in un'ottica inclusiva. In Pedagogia Speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.80-89 Milano FrancoAngeli. ISBN:9788835148395 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
DIGITAL STORYTELLING, MUSEUM EDUCATION AND INCLUSION: SIMPLEXITY PERSPECTIVES. In Michele Domenico Todino Le potenzialità delle tecnologie inclusive nei contesti museali. Pag.1-10 Roma Edizioni Universitarie Romane. ISBN:978 88 6022 468 2 | |
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
298178THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS. In Stefano Di Tore Learning by Gaming Pag.1-15 Roma Edizioni Universitarie Romane. ISBN:9788860224804 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
260463PRESCHOOLS AND FAMILY’S ALLIANCE: WHICH REFLECTIONS FOR AU-THENTICALLY INCLUSIVE EDUCATIONAL ACTION?
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
PRESCHOOLS AND FAMILY’S ALLIANCE: WHICH REFLECTIONS FOR AU-THENTICALLY INCLUSIVE EDUCATIONAL ACTION?. In Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni Pag.1-5 Roma Edizioni Universitarie Romane. ISBN:978 88 6022 460 6 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
258627The Rise, Evolution, and Future of Didactics in Italy: Branching Out Towards New Research Horizons
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
The Rise, Evolution, and Future of Didactics in Italy: Branching Out Towards New Research Horizons. In Didactics in a Changing World. European Perspectives on Teaching, Learning and the Curriculum Pag.67-80 Springer. ISBN:978-3-031-20810-2 ISSN:2662-6691. | |
Pace, Erika Marie; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Quali sono le caratteristiche di un insegnante specializzato di qualità? Suggestioni da uno studio qualitativo NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.36-54 ISSN:1828-4582. | |
Zollo, Iolanda; Viola, Ilaria; Aiello, Paola | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Pedagogia-didattica e saperi disciplinari: quale punto di congiunzione in ottica inclusiva? NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.120-127 ISSN:1828-4582. | |
Aiello, Paola; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Vicarianza, musica e inclusione scolastica: alcune riflessioni. MIZAR. Vol. 17. Pag.64-78 ISSN:2499-5835. | |
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Designing the school-family alliance from an inclusive and sustainable perspective: an operational proposal. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.50-60 ISSN:2282-6041. | |
Zollo, I.; Galdieri, M. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2022-04 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Special Education, Music and Simplexity: Some Theoretical Reflections FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 20. Pag.238-251 ISSN:2279-7505. | |
DI PAOLO, Alessio; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Alleanza scuola-famiglia e inclusione: verso nuovi modelli educativi. In: Ricerche in neuroscienze educative. Scuola, Sport e Società Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.152-153 ISBN:978-88-6022-438-5 | |
REN INTERNATIONAL CONFERENCE 2023 - Research on Educational Neuroscience Roma 31 marzo, 1 aprile 2022 | |
Zollo, Iolanda; Lecce, Amelia; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Itinerari didattici non lineari in prospettiva semplessa. In Nuovo Agire Didattico Pag.117-123 Brescia Scholé. ISBN:9788828404316 | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 13. Pag.22-37 ISSN:2038-1034. | |
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
“Inclusione” e “pandemia”: alcune riflessioni terminologico-concettuali. In: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Lecce PensaMultimedia Pag.3-8 ISBN:9788867608300 | |
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Milano 14-16 gennaio 2021 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L’INCLUSIONE TRA RIFLESSIONE E AZIONE: ALCUNI APPUNTI NELL’ERA (POST?) COVID-19. In Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid Pag.1-3 Roma Edizioni Universitarie Romane. ISBN:978-88-6022-428-6 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Didattica generale e didattiche disciplinari: verso un’azione sinergica in chiave semplessa. In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Lecce Pensa Multimedia Editore Vol.1, Pag.117-126 ISBN:978-88-6760-707-5 | |
SIRD, SIREM, SIPES, SIEMES Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019 Roma 26-27 settembre 2019 | |
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Corporeità e postura nell’interazione didattica: alcune riflessioni. In EMBODIMENT & SCHOOL Pag.317-323 Lecce Pensa Multimedia. ISBN:978-88-6760-764-8 | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Scienze bioeducative e Didattica: "alleanze possibili" per un agire inclusivo NUOVA SECONDARIA. Vol. 7. Pag.35-40 ISSN:1828-4582. | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
“Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2/2019. Pag.322-339 ISSN:2282-6041. | |
Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Monografia o trattato scientifico | |
Il valore dell'inclusione. Riflettere ed agire. Milano FrancoAngeli ISBN:9788891791467 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Agire didattico inclusivo: una questione di stile? PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5 ISSN:2421-2946. | |
Di Gennaro, Diana Carmela; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.20-38 ISSN:2038-9442. | |
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari: la teoria della semplessità come possibile trait-d’union EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.258-271 ISSN:2240-7758. | |
Zollo, Iolanda | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ERP2018-002017 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La formazione degli insegnanti di scuola primaria tra competenze pedagogico-didattiche e competenze disciplinari. In Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti Pag.115-122 Lecce Pensa MultiMedia. ISBN:978-88-6760-597-2 ISSN:2283-5806. | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Building vicarious bridges through colour workshops for pupils with visual impairment ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 4/4. Pag.327-338 ISSN:2241-7958. | |
Agrillo, F.; Aiello, P.; Zollo, I.; Pace, E. M.; Sibilio, M. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.96-109 ISSN:2240-7758. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education CQIA RIVISTA. Vol. 20. Pag.10-24 ISSN:2039-4039. | |
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Dimitrov, Dimiter; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Un approccio semplesso per l’organizzazione spazio-temporale in età evolutiva GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.13-23 ISSN:2038-9736. | |
Viscione, Ilaria; Zollo, Iolanda; Pace, Erika Marie; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
142527Traiettorie non lineari
2017 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Traiettorie non lineari. In La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive Pag.326-328 Roma Studium. ISBN:978-88-382-4586-2 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
130766L'agire corporeo
2017 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'agire corporeo. In L’agire organizzativo. Manuali per i professionisti della formazione Pag.217-233 Brescia La Scuola. ISBN:978-88-372-3039-5 | |
Sibilio, M.; Di Gennaro, D. C.; Zollo, I. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Monografia o trattato scientifico | |
Esercitare la semplessità. Tra Didattica generale e Didattica delle discipline. San Cesario di Lecce Pensa Editore ISBN:978-88-6152-239-8 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Monografia o trattato scientifico | |
La complessità dell’educazione linguistica nel continuum della formazione. Napoli Guida Editori ISBN:978-88-6866-353-7 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Abstract in Atti di convegno | |
“The influence of lateral thinking in teaching practices”. In: Libro de Actas del 4th International Congress of Educational Sciences and Development, Santiago de Compostela 23rd-25th June 2016 Pag.234-234 ISBN:978-84-608-9269-4 | |
Zollo, Iolanda; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Didattica semplessa e competenze di lettura nella scuola primaria. In: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche Lecce Pensa Multimedia Pag.133-134 ISBN:978-886-7603-80-0 | |
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche Bari 14-15 aprile 2016 | |
Di Tore, S.; Zollo, I. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Building Vicarious Bridges through Colour Laboratories for Pupils with Visual Impairment. In: Education Abstracts. Eighteenth Annual International Conference on Education. 16-19 May 2016, Athens, Greece Pag.28-28 ISBN:978-960-598-048-1 | |
Agrillo, Filomena; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
The non-linear potential of didactic action EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.51-70 ISSN:2038-9442. | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
107419Suggestioni pedagogiche donboschiane: dallo “stile preventivo” all’anticipazione probabilistica?
2016 | |
Articolo in rivista | |
Suggestioni pedagogiche donboschiane: dallo “stile preventivo” all’anticipazione probabilistica? NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.60-62 ISSN:1828-4582. | |
Zollo, Iolanda; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.143-152 ISSN:2279-7505. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 n.1. Pag.64-87 ISSN:1720-996X. | |
Aiello, Paola; Sharma, U.; Dimitrov, D. M.; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Il ruolo dell'orientamento per la promozione dell'inclusione educativa e sociale LLL. Vol. 12. Pag.14-28 ISSN:2279-9001. | |
Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Possible Applications of Creative Thinking within a Simplex Didactics Perspective ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 3. Pag.67-84 ISSN:2241-7958. | |
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Design and Development of an Inclusive Learning Videogames Aimed to Promote the Development of Reading and Writing Skills. INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. Pag.34-47 ISSN:1947-3494. | |
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Maffei, S.; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
L’apprendimento della lingua italiana in una prospettiva semplessa SCUOLA ITALIANA MODERNA. Pag.71-73 ISSN:0036-9888. | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
142526Itinerari didattici creativi. Destrutturare la linearità della disciplina in un’ottica semplessa
2016 | |
Articolo in rivista | |
Itinerari didattici creativi. Destrutturare la linearità della disciplina in un’ottica semplessa SCUOLA ITALIANA MODERNA. Pag.76-80 ISSN:0036-9888. | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Simplex approaches to develop reading competence in primary school EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.33-48 ISSN:2038-9442. | |
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
107422GENERAL DIDACTICS AND DIDACTICS OF DISCIPLINES: CAN THE THEORY OF SIMPLEXITY PROVIDE THE LINK?
2016 | |
Contributo in Atti di convegno | |
GENERAL DIDACTICS AND DIDACTICS OF DISCIPLINES: CAN THE THEORY OF SIMPLEXITY PROVIDE THE LINK?. In: ICERI2016 Proceedings 9th International Conference of Education, Research and Innovation November 14th-16th, 2016 — Seville, Spain Seville, Spain L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres IATED Academy Pag.1601-1607 ISBN:978-84-617-5895-1 | |
9th International Conference of Education, Research and Innovation Seville, Spain November 14th-16th, 2016 | |
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La Daily Life Therapy®. Un possibile approccio educativo inclusivo?. In Autismo: un'altra prospettiva Pag.239-257 Aracne. ISBN:978-88-548-9548-5 | |
Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
77354Possible Didactic Applications of Creative ThinkingTheories within a Simplex Didactics Perspective
2015 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Possible Didactic Applications of Creative ThinkingTheories within a Simplex Didactics Perspective. In: Education Abstracts Seventeenth Annual International Conference on Education 18-21 May 2015, Athens, Greece Pag.238-238 ISBN:978-618-5065-94-2 | |
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Creatività, pensiero divergente e pensiero laterale per una didattica semplessa EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 1/2015. Pag.5-17 ISSN:2240-7758. | |
Zollo, Iolanda; Kourkoutas, Elias E.; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Il pionieristico approccio educativodi Samuel Gridley Howe ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.33-40 ISSN:2282-5061. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
142530Didattica generale
2015 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Didattica generale. In Formazione e ricerca per una didattica inclusiva Pag.283-287 Milano FrancoAngeli. ISBN:978-88-917-2829-6 | |
Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'evoluzione delle attività motorie nelle istituzioni educative italiane. In Sibilio, Maurizio; D'Elia, Francesca Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola primaria Pag.131-146 Editrice La Scuola. ISBN:9788835038931 | |
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.59-68 ISSN:1947-3494. | |
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Palumbo, Carmen; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.54-66 ISSN:1822-7864. | |
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |