Pubblicazioni

Monica MOLLO Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
Smartphone and Tablet as Digital Babysitter
SOCIAL SCIENCES. Vol. 13,8. Pag.1-17
ISSN:2076-0760.
ANDRISANO RUGGIERI, Ruggero; Mollo, Monica; Marra, Grazia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/socsci13080412
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Through teachers’ eyes: adaptability and transformations in their practices and relationship with students during COVID-19 pandemic
FRONTIERS IN EDUCATION. Vol. 8. Pag.1322103-1322113
ISSN:2504-284X.
Dario, Nadia; Mollo, Monica; Savarese, Giulia; Carpinelli, Luna
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3389/feduc.2023.1322103
Codice identificativo ISI: WOS:001144533500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85186542227
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Multiple System Atrophy (MSA) and the Family Caregivers’ Burden: A Qualitative Study
HUMAN ARENAS. Pag.1-14
ISSN:2522-5790.
Savarese, Giulia; Carpinelli, Luna; Russo, Claudio; Stornaiuolo, Giovanna; Luisi, Ettore; Pellegrino, Francesca; Mollo, Monica; Barone, Paolo; Pellecchia, Maria Teresa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s42087-024-00445-y
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85204926145
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Les objets en tant que médiateurs de la communication chez les enfants atteints de troubles du spectre autistique..
In Expériences sociomatérielles. Objets, interactions, espaces Pag.79-105 Neuchatel Alphil.
ISBN:978-2-88930-589-6
Manzi, F.; Savarese, G.; Mollo, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.33055/ALPHIL.00581
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Through teachers’ eyes: adaptability and transformations in theirpractices and relationship with students during COVID-19 pandemic..
In Longobardi C., Fabris M.A. Student-teacher relationship quality research: Past, present and future, volume II. Pag.108-118 Lausanne Frontiers.
Dario, N; Mollo, M; Savarese, G.; Carpinelli, L.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3389/feduc.2023.1322103
Codice identificativo ISI: WOS:001144533500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85186542227
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Abstract in Atti di convegno
L’argomentazione come nei strumento di supporto nel pensiero citrico in un gruppo di studenti universitari..
In: Libro degli abstract ckbg Vol.unico, Pag.73-75
IX Congresso CKBG
Università di Salerno 13-15 settembre 2023
Mollo, Monica; Marsico, Giuseppina; Savarese, Giulia; Pecoraro, Nadia; Carpinelli, Luna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Identità professionale degli operatori e inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto Europeo “E-Profid”
PASSAGGI COSTITUZIONALI. Vol. 1. Pag.375-384
ISSN:2732-8236.
Russo, Claudio; Stornaiuolo, Giovanna; Savarese, Giulia; Marinaci, Tiziana; Faiella, Filomena; Carpinelli, Luna; Navarra, Marco; Marsico, Giuseppina; Mollo, Monica
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Caregivers’ Burden in Parkinson’s Disease: A Study on Related Features and Attachment Styles
HUMAN ARENAS. Vol. june 2023. Pag.1-14
ISSN:2522-5790.
Carpinelli, Luna; Savarese, Giulia; Russo, Claudio; Stornaiuolo, Giovanna; Luisi, Ettore; Pellegrino, Francesca; Mollo, Monica; Pellecchia, Maria Teresa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s42087-023-00350-w
Codice identificativo ISI: WOS:000999557400001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85160857762
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
An Inclusive Workplace Approach to Disability through Assistive Technologies: A Systematic Review and Thematic Analysis of the Literature
SOCIETIES. Vol. 13. Pag.231-253
ISSN:2075-4698.
Marinaci, T; Russo, C; Savarese, G; Stornaiuolo, G; Faiella, F; Carpinelli, L; Navarra, M; Marsico, G; Mollo, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/soc13110231
Codice identificativo ISI: WOS:001119701000001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85178279313
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
An Active Learning Method to Improve Critical Thinking at the University.
In: ABSTRACT BOOK ESPLAT 2023 Umea Umea University Vol.unico, Pag.57-57
Esplat 2023
Umea 14-16 giugno 2023
Mollo, M.; Marsico, G.; Savarese, G.; Pecoraro, N.; Carpinelli, L.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Approaches and Strategies in Health Psychology teaching and learning: towards a globalized approach.
In: ABSTRACT BOOK ESPLAT 2023 Umea Umea University Pag.51-51
Esplat 2023
Umea 14-16 giugno 2023
Marsico, G.; Savarese, G.; Carpinelli, L.; Marinaci, T.; Mollo, M.; Pecoraro, N.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The Attention to Student Well-Being: The University Psychological Counseling.
In MARSICO G., TATEO L. Humanity in Psychology. Theory and History in the Human and Social Sciences Pag.225-235 Cham Springer.
ISBN:978-3-031-30639-6; 978-3-031-30640-2
ISSN:2523-8663.
Savarese, Giulia; Pecoraro, Nadia; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Carpinelli, Luna
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-30640-2_18
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Reflective Activity as a Promoter of Awareness Processes in College Students: A Study
FRONTIERS IN EDUCATION. Vol. 7. Pag.835391-835401
ISSN:2504-284X.
Mollo, M; Iannaccone, A; Savarese, G; Pecoraro, N; Fasano, O; D'Elia, D; Manzi, F; Moccia, G
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3389/feduc.2022.835391
Codice identificativo ISI: WOS:000772411900001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85127199517
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Dialogical interactions mediated by technology in mathematics education
DIALOGIC PEDAGOGY. Vol. 10. Pag.22-40
ISSN:2325-3290.
Albano, Giovannina; Mollo, Monica; Polo, Maria; Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.5195/dpj.2022.517
Codice identificativo ISI: WOS:000793721000001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85131095738
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Handling a language to think together in the classroom: The case of the notion of equivalence
THE JOURNAL OF MATHEMATICAL BEHAVIOR. Vol. 66. Pag.100951-...
ISSN:0732-3123.
Coppola, Cristina; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.jmathb.2022.100951
Codice identificativo ISI: WOS:000790512900003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85127004575
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Emotions and Motivations Underlying Adherence to the Anti-COVID-19 Vaccination Campaign: A Survey on a Sample of Italians under 30 Years
INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH. Vol. 19. Pag.77-82
ISSN:1660-4601.
Carpinelli, Luna; DE CARO, Francesco; Savarese, Giulia; Capunzo, Mario; Mollo, Monica; Moccia, Giuseppina
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/ijerph19010077
Codice identificativo ISI: WOS:000758378900001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85121423901
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
GRASP OF CONSCIOUSNESS IN UNIVERSITY STUDENTS: THE ROLE OF REFLECTIVE ACTIVITY.
In: Book of Abstract 30º Congresso dell’ Associazione Italiana di Psicologia Padova Padova University press Vol.unico, Pag.1013-1013
ISBN:978-88-6938-316-8
30º Congresso dell’ Associazione Italiana di Psicologia
Padova settembre 2022
Mollo, M.; Iannaccone, A.; Savarese, G.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Les objets en tant que médiateurs de la communication chez les enfants atteints de troubles du spectre autistique..
In: "Interactions sociomatérielles: espaces, corps et artefacts" - Unine, Neuchatel (Svizzera) 29-30 avril 2022 Neuchatel (Svizzera) Unine Vol.unico, Pag.4-5
Interactions sociomatérielles: espaces, corps et artefacts
Neuchatel 29-30 aprile 2022
Manzi, F.; Savarese, G.; Mollo, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Psychology in Social Science and Education.
In Zumbach J., Bernstein D., Narciss S., Marsico G. International Handbook of Psychology Learning and Teaching Pag.1-16 Cham. Springer.
Mollo, Monica; ANDRISANO RUGGIERI, Ruggero
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-26248-8_38-1
Codice identificativo ISI: WOS:000826054000005
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Problematiche psicologiche e disturbi da stress post-traumatico in studenti universitari italiani durante il primo lockdown da Covid-19 e terapia EMDR online
MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA. Vol. 23. Pag.63-81
ISSN:1591-4267.
Savarese, Giulia; D’Elia, Daniela; Pecoraro, Nadia; Curcio, Lugi; Fasano, Oreste; Mollo, Monica
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/MAL2021-002005
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85119924592
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Vol. 9. Pag.9-31
ISSN:2504-5210.
Coppola, Cristina; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.33683/ddm.21.9.1
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Academic Cultures: Psychology of Education Perspective
HUMAN ARENAS. Pag.1-18
ISSN:2522-5790.
Mollo, Monica
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s42087-021-00238-7
Codice identificativo ISI: WOS:000672688500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85110519117
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Gli oggetti come mediatori comunicativi nell’interazione tra bambini con disturbo dello spettro autistico e adulti: il contributo della prospettiva socio-materiale.
In: Abstract book del Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana psicologia) Sezione di psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Bari Cacucci Pag.86-86
XXXIII Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana psicologia) Sezione di psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Bari 20-22 settembre 2021
Mollo, M.; Manzi, F.; Savarese, G.; Iannaccone, A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Monografia o trattato scientifico
Sociomateriality in Children with Typical and/or Atypical Development. Lausanne Frontiers
ISBN:9782889664344
Iannaccone, A.; Savarese, G.; Manzi, F.; Mollo, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3389/978-2-88966-434-4
Codice identificativo ISI: WOS:000601613600001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85099721588
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Telemedicine For Eating Disorders: A Brief Report Of A Italian Project
ADVANCES IN SOCIAL SCIENCES RESEARCH JOURNAL. Vol. 4. Pag.292-297
ISSN:2055-0286.
Savarese, G.; Carpinelli, L.; Padovano, M. R.; Pecoraro, N.; Fasano, O.; Mollo, M.; Di Giovanni, C.; Politi, C.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
L’utilizzo di visori di realtà aumentata (VR) nel trattamento dell’ansia sociale in un percorso di counseling psicologico universitario
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. Pag.1-10
ISSN:1824-078X.
Savarese, G.; Fasano, O.; Pecoraro, N.; Mollo, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1449/97012
Codice identificativo ISI: WOS:000609249500012
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85099990500
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Objects as Communicative Mediators in Children With Autism Spectrum Disorder
FRONTIERS IN PSYCHOLOGY. Vol. 11. Pag.1-11
ISSN:1664-1078.
Manzi, Federico; Savarese, Giulia; Mollo, Monica; Iannaccone, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3389/fpsyg.2020.01269
Codice identificativo ISI: WOS:000546783700001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85087171626
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Editorial: Sociomateriality in Children With Typical and/or Atypical Development
FRONTIERS IN PSYCHOLOGY. Vol. 11. Pag.1-3
ISSN:1664-1078.
Iannaccone, Antonio; Manzi, Federico; Mollo, Monica; Savarese, Giulia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3389/fpsyg.2020.610385
Codice identificativo ISI: WOS:000601613600001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85098123000
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
The worlds’ game: collective language manipulation as a space to develop logical abilities in a primary school classroom
EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION. Vol. 34. Pag.783-799
ISSN:0256-2928.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10212-018-0401-1
Codice identificativo ISI: WOS:000480782300005
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85052650264
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Digital Storytelling and Mathematical Thinking: an Educational Psychology Embrace,
INTERNATIONAL JOURNAL OF INNOVATION IN SCIENCE AND MATHEMATICS EDUCATION. Vol. 27 (6). Pag.36-44
ISSN:2200-4270.
Marsico, Giuseppina; Mollo, Monica; Albano, Giovannina; Pierri, Anna
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85071782562
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Perceived Social Support and Clinical Symptomatology in Italian University Students
GLOBAL JOURNAL OF GUIDANCE & COUNSELLING. Vol. 9. Pag.90-94
ISSN:2301-2609.
Savarese, Giulia; Pecoraro, Nadia; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Iannaccone, Antonio; Manzi, Federico; Curcio, Luigi
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.18844/gjgc.v9i3.4121
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Academic performance-related stress levels and reflective awareness: the role of the elicitation approach in an Italian University’s psychological counselling
BRITISH JOURNAL OF GUIDANCE & COUNSELLING. Vol. 47 issue 5. Pag.569-578
ISSN:0306-9885.
Savarese, Giulia; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Fasano, Oreste; Pecoraro, Nadia; Carpinelli, Luna; Cavallo, Pierpaolo
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/03069885.2019.1600188
Codice identificativo ISI: WOS:000463936800001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85063498764
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Lo stress negli studenti universitari e il percorso di counseling psicologico.
In: Abstract book del Congresso Sipsa Napoli Melagrana Vol.unico, Pag.13-13
ISBN:978-88-6335-188-0
Sipsa 2019
Napoli 23-25 maggio 2019
Savarese, G.; Curcio, Luigi; Fasano, O.; Mollo, M.; Pecoraro, N.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Le caratteristiche socio-materiali degli oggetti nell’interazione tra bambino e adulto: uno studio con bambini con autismo..
In: Atti del XXXII Congresso Nazionale AIP-Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Napoli Pag.1-1
XXXII Congresso Nazionale AIP-Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Napoli 23-25 settembre 2019
Savarese, G.; Mollo, M.; Iannaccone, A.; Manzi, F.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Counseling for the university students.
In Tateo L. Educational Dilemmas: A Cultural Psychological Perspective Pag.98-111 New York Routledge.
Savarese, G.; Fasano, O.; Pecoraro, N.; Mollo, M.; Carpinelli, L.; Cavallo, P.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4324/9781315101095
Codice identificativo ISI: WOS:000488597400013
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85061470099
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Poster
Sintomatologia clinica e autostima in studenti DSA diagnosticati con la “Nuova batteria per studenti universitari e adulti LSC-SUA” all’inizio del percorso universitario..
In: Poster book delle: Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo 2019 Bologna Il Mulino Vol.unico, Pag.24-24
Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo 2019
Bologna 8-9 marzo 2019
Savarese, G.; D’Elia, D.; Pecoraro, N.; Fasano, O.; Curcio, Luigi; Mollo, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Nuove tecnologie della comunicazione e qualità delle relazioni intergenerazionali. Sfide e risorse dal punto di vista delle nonne e dei nonni.
NEA SCIENCE. Vol. 11. Pag.78-83
ISSN:2282-6009.
Iannaccone, Antonio; Lambolez, Sophie; Cesari Lusso, Vittoria; Mollo, Monica
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il potere intrinseco dell’argomentazione nei processi di apprendimento..
In Francesco Piro, Luigi Maria Sicca, Pietro Maturi, Massimo Squillante, Maura Striano Sfide didattiche. Il pensiero critico nella scuola e nell’università Pag.121-139 Napoli Editoriale Scientifica.
ISBN:9788893912747
Mollo, Monica
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Clinical Symptoms in female patients of University Psychological Counseling
SM JOURNAL OF PSYCHIATRY & MENTAL HEALTH. Vol. 1. Pag.1-1
Savarese, Giulia; Carpinelli, Luna; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia; Iannaccone, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Giovane, studente, in difficoltà: identikit dell’utente dei centri di counseling universitari.
RIVISTA ITALIANA DI COUNSELING. Vol. 3. Pag.1-8
ISSN:2284-4252.
Savarese, G.; Fasano, O.; Pecoraro, N.; Mollo, M.; Carpinelli, L.; Iannaccone, A
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Stress and anxiety for the university students.
SM JOURNAL OF PSYCHIATRY & MENTAL HEALTH. Vol. 1. Pag.1-1
Savarese, Giulia; Carpinelli, Luna; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia; Cavallo, Pierpaolo
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Linguaggio e sue interpretazioni: il "gioco dei mondi" in una classe di scuola primaria
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 38 A-B N.3. Pag.300-320
ISSN:1123-7570.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The development of logical tools through socially constructed and culturally based activities.
In Educational Contexts and Borders through a Cultural Lens: Looking Inside, Viewing Outside Pag.163-176 Springer.
ISBN:978-331918765-5; 978-331918764-8
Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-319-18765-5_12
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85065332139
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
TACIT KNOWLEDGE AND OPAQUE ACTION IN THE PROCESSES OF LEARNING AND TEACHING.
In MARSICO Giuseppina, Ruggero Ruggeri, Salvatore Sergio REFLEXIVITY AND PSYCHOLOGY Pag.273-291 CHARLOTTE NFORMATION AGE PUBLISHING-IAP.
ISBN:9781681233369
Lusso Vittoria, Cesari; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica
Codice identificativo ISI: WOS:000370097500013
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Poster
Lo studente universitario e il rischio drop-out: motivazioni, aspetti organizzativi, fattori protettivi e di benessere.
In: Atti del XV Congresso Nazionale SIO – Società Italiana Orientamento “Il Counselling e l’Orientamento in Italia: formazione, ricerche, programmi”. Università di Padova, 1-3 ottobre 2015Vol.unico, Pag.1-1
Atti del XV Congresso Nazionale SIO – Società Italiana Orientamento “Il Counselling e l’Orientamento in Italia: formazione, ricerche, programmi”.
Università di Padova 1-3 ottobre 2015
Mollo, Monica; Savarese, Giulia; Cavallo, Pierpaolo; Pecoraro, Nadia; Carpinelli, Luna; Fasano, Oreste; Iannaccone, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Altro
Il servizio di conseling psicologico universitario.
Savarese, Giulia; Carpinelli, Luna; Cavallo, Pierpaolo; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia; Iannaccone, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
A Study Correlation Between Primary Symptom Dimensions, Self-Esteem And Coping Strategies In A Clinical Group
TRANSLATIONAL MEDICINE @ UNISA. Vol. 1. Pag.96-96
ISSN:2239-9747.
Savarese, Giulia; Carpinelli, Luna; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia; Iannaccone, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Manipolazione di un linguaggio socialmente costruito in una classe di scuola primaria: costruzione del concetto di equivalenza
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 37 A. Pag.7-33
ISSN:1123-7570.
Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in Atti di convegno
Autostima e coping in giovani adulti. Studio sul “cambiamento” prodotto da un percorso di counseling psicologico.
In: Atti del XXVII Congresso AIP- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Cosenza Luigi Pellegrini Editore Vol.unico, Pag.181-181
ISBN:9788868222062
XXVII Congresso AIP- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Arcavacat di Rende 19-21 settembre 2014
Pecoraro, Nadia; Carpinelli, Luna; Mollo, Monica; Savarese, Giulia; Fasano, Oreste; Iannaccone, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in Atti di convegno
Giovani adulti e percezione della qualità della vita. Uno studio preliminare.
In: Atti del XXVII Congresso AIP- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Cosenza Luigi Pellegrini Editore Vol.unico, Pag.63-63
ISBN:9788868222062
978-88-6822-206-2
Congresso AIP- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione 19-21 settembre 2014
Pecoraro, Nadia; Savarese, Giulia; Cavallo, Pierpaolo; Carpinelli, Luna; Fasano, Oreste; Mollo, Monica
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Laboratorio di mulimedialiità e didattica in Matematica facile.
In La Qualità è...Innovazione, Inclusione, Impresa Pag.81-89
Coppola, C.; Gerla, G.; Lombardi, Laura; Mollo, M.; Pacelli, T.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La ricerca del benessere individuale nei percorsi di counseling psicologico universitario.
In Atti del Convegno I LUOGHI DEL BENESSERE Pag.155-165 Napoli Edizione Ordine Psicologi della Campania.
ISBN:9788898561032
Savarese, Giulia; Carpinelli, Luna; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia; Iannaccone, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
Il laboratorio autobiografico come supporto al benssere individuale in un percorso di counseling psicologico..
In: Abstract book X Congresso Nazionale SIPSA Roma Società italiana di Psicologia della Salute (Sipsa) Vol.unico, Pag.189-190
X Congresso Nazionale SIPSA
Orvieto 11-13 maggio 2013
Savarese, Giulia; Iannaccone, Antonio; Carpinelli, Luna; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia; Fasano, Oreste
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Altro
Tutorato tra pari e integrazione universitaria della disabilità. Vol. unico.
Savarese, Giulia; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13140/2.1.2556.2241
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Tutoramento entre pares e integração universitária da deficiência
ENTREIDEIAS. Vol. 2. Pag.201-216
ISSN:2317-0956.
Savarese, Giulia; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
STUDY ON THE CORRELATION BETWEEN SELF-ESTEEM, COPING AND CLINICAL SYMPTOMS IN A GROUP OF YOUNG ADULTS: A BRIEF REPORT
EUROPEAN SCIENTIFIC JOURNAL. Vol. october 2013. Pag.1-6
ISSN:1857-7431.
Savarese, Giulia; Carpinelli, Luna; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia; Iannaccone, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
FROM PERSONAL IDENTITY TO PLURALISM OF INTERCULTURAL IDENTITY: A STUDY ON THE TRANSFERABILITY OF SELF-KNOWLEDGE TO THE MULTICULTURAL SOCIAL CONTEXTS
KNOWLEDGE CULTURES. Vol. 6. Pag.122-126
ISSN:2327-5731.
Savarese, Giulia; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85047232936
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Pre-service primary teachers’ emotions: the math-redemption phenomenon.
In: Proceedings of the 37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Kiel, Germany Lindmeier, A. M. & Heinze, A. (Eds.). Vol.2, Pag.225-232
37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education
Kiel, Germany July 28 – August 02, 2013
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Counseling in Action. The Experience of University of Salerno.
In: Book of prooceding of END Conference Lisbona W.I.A.R.S. Vol.unico, Pag.418-420
ISBN:9789899786653
END CONFERENCE
Lisbona - Portogallo 1-3 giugno 2013
Savarese, Giulia; Iannaccone, Antonio; Pecoraro, Nadia; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Carpinelli, Luna
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13140/2.1.3801.4083
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Studio sulla correlazione tra autostima, coping e sintomatologia clinica in un gruppo di giovani adulti.
In: Abstract book del XXVI Congresso Nazionale Aip - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Milano Vita e Pensiero Vol.unico, Pag.433-434
ISBN:9788834326572
XXVI Congresso Nazionale Aip - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Milano 19-21 settembre 2013
Mollo, Monica; Fasano, Oreste; Savarese, Giulia; Pecoraro, Nadia; Carpinelli, Luna; Iannaccone, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13140/2.1.3342.6568
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Poster
Uno studio di Network Analysis applicato a pattern di co-diagnosi clinica.
In: Abstract book del XIX Congresso Nazionale Aip - Sezione di Psicologia Sperimentale Roma AIP Vol.unico, Pag.104-104
XIX Congresso Nazionale Aip - Sezione di Psicologia Sperimentale
Roma 16-18 settembre 2013
Savarese, Giulia; Cavallo, Pierpaolo; Pagano, Sergio; Carpinelli, Luna; Fasano, Oreste; Mollo, Monica; Pecoraro, Nadia; Iannaccone, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13140/2.1.1507.6486
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Group decision making emerging from thecourse of action. A situated perspective on faceto face computer supported collaborative problemsolving in the classroom.
In Decisa-mente. Teorie, processi e contesti di decision making Pag.149-173
ISBN:9788854845442
Luca, Tateo; Marsico, Giuseppina; Mollo, Monica; Antonio Iannaccone, Giovanna Ammaturo e.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
An experience of social rising of logical tools: the role of language
INTERNATIONAL JOURNAL FOR MATHEMATICS TEACHING AND LEARNING. Pag.0-0
ISSN:1473-0111.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
Invenzione e manipolazione di un linguaggio socialmente condiviso in classi di scuola primaria.
In: Conferenze e comunicazioni del XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.422-422
XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana
Bologna, Italia 12-17 settembre 2011
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Mollo, Monica
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
The concept of equivalence in a socially constructed language in a primary school class..
In: Proceedings of the Seventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Marta Pytlak, Tim Rowland, Ewa Swoboda Pag.1302-1312
ISBN:978-83-7338-683-9
Seventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education
Rzeszow, Poland 9th-13th February, 2011
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Codice identificativo ISI: WOS:000399737702033
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Monografia o trattato scientifico
Formare Menti. Fisciano cues - Cooperativa Universitaria Editrice Studi
ISBN:9788895028941
Mollo, Monica
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Deduzione come manipolazione linguistica: un’esperienza in una scuola primaria
L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. 2. Pag.5-22
ISSN:1120-4850.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
Invenzione di un linguaggio tramite interazione in una scuola primaria.
In: Atti del III Simposio – L’interazione tra pari Pag..-.
III Simposio “L'interazione tra pari nei processi di apprendimento
Macerata, Italia 28 - 30 ottobre 2010
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Logica matematica, linguaggio e sviluppo delle capacità cognitive.
In Logica matematica e processi cognitivi: rielaborazione di alcuni interventi al Convegno Logica matematica, costruzione dei concetti e processi socio-cognitivi Pag.57-66 Soveria Mannelli Rubbettino Editore.
ISBN:9788849829556
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Poster
MATHEMATICAL LOGIC, LANGUAGE AND DEVELOPMENT OF COGNITIVE TOOLS.
In: Durand-Guerrier, V., Soury-Lavergne, S. & Arzarello, F. (Eds.) Proceedings CERME6 Durand-Guerrier, V., Soury-Lavergne, S. & Arzarello, F. (Eds.) Pag..-.
The sixth Conference of European Research in Mathematical Education-CERME6
Lyon, France 2009
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Poster
Un esperienza negoziata di deduzione come manipolazione linguistica in una scuola primaria.
In: Atti del Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Pag..-.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Altro
Report about the concept of territoryDeliverable No 31. Pag.1-699
Pierre, Champollion; Alain, Legardez; Truda, Giovanna; Mollo, Monica
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il ruolo del linguaggio nello sviluppo di abilità logiche.
In Progetto Qualità: Ricerca&Innovazione Pag.220-229 Rogiosi Editore.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
L’identité professionnelle des enseignants face aux changement. Analyses empiriques dans le contexte italienne
TRAVAIL & FORMATION EN EDUCATION. Vol. 2/2008. Pag.80-90
Innaccone, A; Tateo, L; Mollo, M; Marsico, Giuseppina
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Tateo, L., Mollo M., Marsico G., Iannaccone, A., (2008). Understanding teacher professional identity in educational contexts. International Journal of Psychology, Volume: 43, Issue: 3-4, p. 699-699. DOI:10.1080/00207594.2008.10108483.
INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY. Vol. 43. Pag.699-699
ISSN:0020-7594.
Tateo, Luca; Mollo, Monica; Marsico, Giuseppina; Iannaccone, Antonio
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/00207594.2008.10108483
Codice identificativo ISI: WOS:000259264308252
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
L’identité professionnelle des enseignants face aux changement
TRAVAIL & FORMATION EN EDUCATION. Vol. 2/2008. Pag.40-70
Iannaccone, A; Tateo, Luca; Mollo, M; Marsico, G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Altro
RICERCA-AZIONE SUL SIGNIFICATO DELL’ESPERIENZA EDUCATIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA.
Iannaccone, Antonio; Marsico, Giuseppina; Mollo, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)