Pubblicazioni

Diana Carmela DI GENNARO Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
Artificial Intelligence and virtual learning environments: limits and opportunities for blind students.
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-14
ISSN:2532-3296.
Amadoro, Addolorata; DI GENNARO, Diana Carmela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Tiflodidattica e didattica digitale: sfide e prospettive in direzione inclusiva
TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE. Pag.27-41
ISSN:1825-1374.
DI GENNARO, Diana Carmela; Amadoro, Addolorata
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Progettare contesti di apprendimento per l’inclusione degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. Un’indagine esplorativa sulle opinioni dei futuri docenti di sostegno
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. X. Pag.111-121
ISSN:2282-5061.
Zappala', Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Rethinking the didactic-educational space: suggestions for promoting school inclusion
FORM@RE. Vol. 22, n.1. Pag.308-321
ISSN:1825-7321.
Galdieri, Michela; DI GENNARO, Diana Carmela
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/form-12609
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Lavoro e disabilita ai tempi del Covid-19: dallo scenario attuale a possibili prospettive future.
FORM@RE. Pag.373-383
ISSN:1825-7321.
Lecce, Amelia; DI GENNARO, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 13. Pag.22-37
ISSN:2038-1034.
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
I luoghi dell’educazione: percorsi multimediali per promuovere l’orientamento al lavoro in un’ottica inclusiva
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.93-106
ISSN:2279-9605.
DI GENNARO, Diana Carmela; Todino, Michele Domenico; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il fenomeno delle transizioni nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione:suggestioni per il ri-orientamento degli studenti
FORM@RE. Pag.295-303
ISSN:1825-7321.
Di Gennaro, Diana Carmela; Piro, Francesco; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Il ruolo inclusivo dell'educatore professionale socio-pedagogico
MIZAR. Vol. 10. Pag.77-95
ISSN:2499-5835.
Lecce, Amelia; Viola, Ilaria; DI GENNARO, DIANA C.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2019n10p77
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.20-38
ISSN:2038-9442.
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Inclusione e atteggiamenti dei docenti verso gli studenti con disturbo dello spettro autistico: suggestioni da uno studio pilota
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI – 1 – 2018. Pag.177-188
ISSN:1973-4778.
Aiello, Paola; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Olley, John Gregory
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Teachers have the power! Empowerment e agire didattico inclusivo
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.143-155
ISSN:2240-7758.
Di Gennaro, Diana Carmela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Agire didattico inclusivo: una questione di stile?
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5
ISSN:2421-2946.
Di Gennaro, Diana Carmela; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education
CQIA RIVISTA. Vol. 20. Pag.10-24
ISSN:2039-4039.
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Dimitrov, Dimiter; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Donne e disabilità intellettiva: la prospettiva dell’autodeterminazione
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Pag.262-271
ISSN:1720-996X.
Di Gennaro, Diana Carmela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
LA FORMAZIONE DOCENTE PER PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI PERCORSI IDENTITARI ATTRAVERSO UNA DIDATTICA INCLUSIVA: SUGGESTIONI DA UNO STUDIO SULLE EPISTEMOLOGIE PERSONALI
METIS. Pag.81-89
ISSN:2240-9580.
Palumbo, Carmen; Carlomagno, Nadia; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.96-109
ISSN:2240-7758.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.143-152
ISSN:2279-7505.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 n.1. Pag.64-87
ISSN:1720-996X.
Aiello, Paola; Sharma, U.; Dimitrov, D. M.; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Inclusion and teacher education for specialneeds in Italy and Hungary
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.79-89
ISSN:2279-9605.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Ildikó, Koós; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
An Enactivist Approach to Web-based Learning: Live Campus as a Proposal for a Learning Environment
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.64-74
ISSN:1947-3494.
De Simone, Giuseppe; Di Gennaro, Diana Carmela; Fragnito, Riccardo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Il pionieristico approccio educativodi Samuel Gridley Howe
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.33-40
ISSN:2282-5061.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education
PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.54-66
ISSN:1822-7864.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.59-68
ISSN:1947-3494.
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Palumbo, Carmen; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Il Gioco delle Forme”: Design and Development of an Educational Exergame
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 4. Pag.19-37
ISSN:1947-3494.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Transmedia Digital Storytelling to Match Students’ Cognitive Styles in Special Education
REM. Vol. 2. Pag.123-133
ISSN:2037-0849.
Aiello, Paola; Carenzio, Alessandra; Di Gennaro, Diana Carmela; Di Tore, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Dislessia e complessità didattica della lingua inglese nei contesti scolastici italiani: proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.107-122
ISSN:2282-5061.
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)