Pubblicazioni

Rosa VEGLIANTE Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
From early school leavers to NEETs: a review of contrast policies in Campania
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 3. Pag.787-805
ISSN:2038-3282.
Vegliante, Rosa; Coppola, Margherita
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School
EDUCATION SCIENCES. Vol. 14. Pag.1222-1241
ISSN:2227-7102.
Vegliante, Rosa; Pellecchia, Alfonso; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci14111222
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Dalla progettazione didatticaall’autovalutazione del potenzialedigitale: un’esperienza salernitana
NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.392-411
ISSN:1828-4582.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
La valutazione tra pari per promuovere strategie collaborative: il punto di vista degli studenti
PEDAGOGIA OGGI. Vol. 1. Pag.112-122
ISSN:2611-6561.
Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012024-15
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Il modello didattico-progettuale del laboratorio di Tecnologie Didattiche.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.201-209
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21-22 settembre 2023
Vegliante, R.; Miranda, S.; Marzano, A.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
FROM NEEDS ANALYSIS TO FORMATIVE DESIGN FOR PRIMARY SCHOOL TEACHERS.
In: 18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain IATED Academy Pag.1999-2005
ISBN:978-84-09-59215-9
18th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 4th-6th, 2024
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
THEORETICAL-METHODOLOGICAL PRECONDITIONS AT THE BASE OF MIXED MODE LABORATORY TEACHING.
In: 18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain IATED Academy Pag.1976-1981
ISBN:978-84-09-59215-9
18th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 4th-6th, 2024
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Tecnologie di supporto alle decisioni dei dirigenti scolastici.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.691-701
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21-22 settembre 2023
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The school-family relationship during and after Covid-19: potentialities and criticalities
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1(2). Pag.17-28
ISSN:2038-3282.
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15139
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
An Investigation of Learning Needs in the Mining Industry
EDUCATION SCIENCES. Vol. 10:1036. Pag.1-25
ISSN:2227-7102.
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci13101036
Codice identificativo ISI: WOS:001094097500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85175243562
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Progettare in modalità blended le attività laboratoriali all’università. I risultati di una esperienza nel laboratorio di Tecnologie Didattiche.
LLL. Vol. 19. Pag.408-429
ISSN:2279-9001.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.19241/lll.v19i42.719
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING IN HIGHER EDUCATION DURING EMERGENCY REMOTE TEACHING: AN ANALYSIS OF TEACHING PRACTICES.
In: INTED 2023, 17th International Technology, Education and Development Conference Valencia INTED2023 Pag.2532-2538
ISBN:978-84-09-49026-4
Technology, Education and Development Conference
Valencia 6-8 March, 2023
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
MATHEMATICAL LEARNING BEFORE AND AFTER COVID-19: PRACTICES AND CONSEQUENCES.
In: INTED 2023, 17th International Technology, Education and Development Conference Valencia INTED2023 Pag.2517-2523
ISBN:978-84-09-49026-4
Technology, Education and Development Conference
Valencia 6-8 March, 2023
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Rileggere il ruolo della famiglia nel mutato ambiente di apprendimento.
In: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro Lecce Pensa MultiMedia Vol.12, Pag.359-362
ISBN:9791255680598
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
Bologna 3 e 4 gennaio 2023
Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Monografia o trattato scientifico
Improving learning in primary schools. Lecce Pensa MultiMedia Editore
ISBN:9791255680697
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace
MEDIA EDUCATION. Vol. 13(2). Pag.141-150
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-13270
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Stimolare lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso di applicazioni software per LIM. Stimulate the development of visual-spatial skills by means of software applications for IWB
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1s. Pag.75-90
ISSN:2279-7505.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Lo stato della ricerca didattica in Italia: una Scoping Review
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 29. Pag.34-48
ISSN:2038-9744.
Calvani, A.; De Angelis, M.; Marzano, A.; Vegliante, R.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-022022-p34
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Una progettazione integrata dalle tecnologie nel percorso di apprendimento della letto-scrittura.A design for the learning path of reading and writing integrated by technologies.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.906-920
ISBN:9788867609024
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Roma 25‐26 novembre 2021
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Le declinazioni pratico-operative della valutazione nella scuola primaria.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Lecce Pensa MultiMedia Vol.11, Pag.685-696
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
“Porto di Parole”: da festival dal vivo a manifestazione on-line - “Porto di Parole”: from live festival to online event.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.235-247
ISBN:9788867609024
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Roma 25‐26 novembre 2021
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
La gestione del sovraccarico cognitivo nella scuola primaria.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Lecce Pensa MultiMedia Vol.11, Pag.129-137
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Riqualificare la formazione professionale a partire dai commenti e dalle riflessioni dei docenti campani.
In: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Vol.10, Pag.753-758
ISBN:9788867609444
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
A distanza 27-29 gennaio 2022
Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
MATHEMATICS DISTANCE LEARNING AND TEACHING IN UPPER SECONDARY SCHOOL: A STATE OF THE ART REVIEW.
In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1772-1779
ISBN:978-84-09-42484-9
EDULEARN22
Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
HOW TO PROMOTE LEARNING READING THROUGH PHONOSYLLABIC EXERCISES: THE IMPLEMENTATION OF A DISTANCE LEARNING PROGRAM.
In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1765-1771
ISBN:978-84-09-42484-9
EDULEARN22
Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Abstract in Atti di convegno
How To Improve Visual-Spatial Skills Through A Digital Enhancement Program-Abstract.
In: Reinventing education, Second International Conference. Book of abstracts. Pag.342-342
Reinventing education, Second International Conference
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
A first descriptive analysis of the open questions in the SIRD survey: Campania teachers’ responses
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.34-50
ISSN:2038-9744.
Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-1S2021-p34
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Dall’assessment of learning al peer assessment: l’attivazione di strategie regolative in un corso di laurea magistrale.
LLL. Vol. v.17 n.38. Pag.220-238
ISSN:2279-9001.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Un percorso di potenziamento delle abilità inferenziali nella scuola primaria: primi risultati
LLL. Vol. vol.17, n.39. Pag.57-77
ISSN:2279-9001.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
HOW TO IMPROVE VISUAL-SPATIAL SKILLS THROUGH A DIGITAL ENHANCEMENT PROGRAM-Proceedings.
In: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion. Roma The Organizing Committee the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica Vol.2, Pag.31-45
ISBN:978-88-944888-8-3
Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”
online 2-3-4-5 June, 2021
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING DURING THE FIRST COVID-19 LOCKDOWN: CRITICALITIES AND POTENTIALITIES.
In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1405-1412
ISBN:978-84-09-34549-6
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021
Valencia, Spain 8-9 November 2021
Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
THE READING COMPREHENSION – RECIPROCAL TEACHING PROGRAM TO IMPROVE TEXT UNDERSTANDING: THE IMPACT OF MODELING PRACTICES IN TEACHER TRAINING.
In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1395-1404
ISBN:978-84-09-34549-6
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021
Valencia, Spain 8-9 November 2021
Vegliante, Rosa; Santonicola, Mariagrazia; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Le difficoltà riscontrate dagli studenti durante la didattica a distanza. La percezione degli insegnanti della Regione Campania.
In: Ricerca e Didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione Lecce/Rovato Pensa MultiMedia Vol.Tomo I, Pag.3-19
ISBN:9788867608324
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione
modalità telematica 9-10 aprile 2021
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19
RICERCAZIONE. Vol. vol. 2, n.2. Pag.47-72
ISSN:2036-5330.
Batini, Federico; Barbisoni, Giulia; Pera, Eleonora; Toti, Giulia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara; Stanzione, Irene; Dalledonne Vandini, Chiara; Montefusco, Carole; Santonicola, Mariagrazia; Vegliante, Rosa; Morini, Arianna L.; Scipione, Lucia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): DOI: 10.32076/RA12211
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
The role of the tutor in the university context and in distance learning: an exploratory research
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. Vol 16 No 3 (2020): Journal of e-Learning and Knowledge Society - Regular Issue N. 3/2020. Pag.76-85
ISSN:1971-8829.
Vegliante, Rosa; Sannicandro, Katia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135274
Codice identificativo ISI: WOS:000609016300009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85095705262
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Costruzione e validazione di uno strumento per la valutazione delle abilità inferenziali nella scuola primaria: l’AbInf test
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 25. Pag.74-88
ISSN:2038-9744.
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-022020-P74
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il miglioramento della comprensione del testo attraverso l’insegnamento reciproco: la sperimentazione didattica del programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. anno XVIII, n.2. Pag.237-252
ISSN:2279-7505.
Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-02-20_20
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Costruire strumenti per lo sviluppo dell’intelligenza visuo-spaziale in età prescolare: il modello software VIEP-app
MEDIA EDUCATION. Vol. Vol. 11. Pag.93-108
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-9637
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Il problem solving collaborativo nella scuola primaria: attuale stato dell’arte.
In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. III tomo • Sezione SIREM: Ricerca, scenari, emergenze sull'educazione al tempo del digitale. Lecce/Rovato Pensa Multimedia Editore Vol.III tomo: Sezione Sirem, Pag.266-273
ISBN:978-88-6760-741-9
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Convegno Internazionale SIRD
Roma 26-27 settembre 2019
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta; Torre, Cristina
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Progettare per l’apprendimento all’università: l’implementazione di un approccio esperienziale.
In: Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione. I tomo • Sezione SIRD Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Vol.Tomo 1, Pag.201-210
ISBN:9788867607075
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
THE POTENTIAL OF EXPERIENTIAL DESIGN MODEL AT UNIVERSITY.
In: INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference IATED Academy Pag.3135-3139
ISBN:978-84-09-17939-8
INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 2nd-4th, 2020
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Codice identificativo ISI: WOS:000558088803031
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
PROMOTING THE PEER FEEDBACK AT UNIVERSITY: THEORETICAL MODELS AND BEST PRACTICES.
In: INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference IATED Academy Pag.3119-3126
ISBN:978-84-09-17939-8
INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 2nd-4th, 2020
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta; Santonicola, Mariagrazia
Digital Object Identifier (DOI): http://doi.org/10.21125/inted.2020.0907
Codice identificativo ISI: WOS:000558088803029
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Gli apporti della videoricerca nell’analisi della scena educativa.
In AA. VV. Etnografia e netnografia. Riflessioni teoriche, sfide metodologiche ed esperienze di ricerca Pag.231-240 Napoli Paolo Loffredo.
ISBN:9788832193428
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
IL PROCESSO DI ALFABETIZZAZIONE FORMALIZZATA TRA COMPRENSIONE TESTUALE E RIFLESSIONE LINGUISTICA
METIS. Vol. Vol. 9, n. 1. Pag.626-644
ISSN:2240-9580.
Vegliante, Rosa; Torre, Cristina
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00085
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
L’e-tutoring nei percorsi di formazione online
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.56-68
ISSN:2038-9744.
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Learning analytics to support learners and teachers: the navigation among contents as a model to adopt
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 15. Pag.101-116
ISSN:1826-6223.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135065
Codice identificativo ISI: WOS:000511122200009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85073708345
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Percorsi blended per lo sviluppo professionale.
In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Pensa Multimedia Pag.367-374
ISBN:978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma 13-14 giugno 2018
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Video-formarsi alla pratica insegnante.
In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Pensa Multimedia Pag.91-99
ISBN:978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma 13-14 giugno 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
L’uso dei video per il miglioramento dei processi formativi.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.111-121
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
La qualità del video nel processo di insegnamento-apprendimento.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.469-480
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Monitoraggio e valutazione nell’e-learning - E-learning monitoring and evaluation.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.687-699
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
La valutazione dell’insegnamento come pratica riflessiva condivisa.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.59-68
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
DE ANGELIS, Marta; Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Video-documentare l’azione in situazione:il lavoro di gruppo nel laboratorio Rimedi@The videos to document actions in situations:the workgroups in the Rimedi@ Lab
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI, n.1. Pag.373-392
ISSN:1973-4778.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
SOCIAL NETWORKS IN LEARNING PROCESSES.
In: ICERI2018 Conference Proceedings Spain IATED Academy Pag.8221-8227
ISBN:978-84-09-05948-5
ICERI2018 Proceedings 11th International Conference of Education, Research and Innovation —
Seville, Spain November 12th-14th, 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000568991703081
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
ONLINE EVALUATION IN THE MASSIVE COURSES.
In: ICERI2018 Conference Proceedings Spain IATED Academy Pag.8214-8220
ISBN:978-84-09-05948-5
ICERI2018 Proceedings 11th International Conference of Education, Research and Innovation —
Seville, Spain November 12th-14th, 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000434653800008
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
TURNING THE TEACHER TRAINING TO THE DIGITAL KEY.
In: Proceedings of EDULEARN18 Conference Spain IATED Academy Pag.3973-3978
ISBN:978-84-09-02709-5
EDULEARN18 Proceedings 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Mallorca, Spain 2nd-4th July 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta; Torre, Cristina
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000530893704012
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING: PLANNING OF MASSIVE OPEN ONLINE COURSES.
In: EDULEARN18 Proceedings Spain IATED Academy iated.org Pag.3933-3939
ISBN:978-84-09-02709-5
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Mallorca, Spain 2nd-4th July 2018
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta; Miranda, Sergio
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000530893704006
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
THE STUDENT-CENTRED METHODOLOGIES AT THE UNIVERSITY FOR LEARNING IMPROVEMENTS.
In: EDULEARN18 Proceedings IATED Academy Pag.1653-1660
ISBN:9788409027095
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Spain 2nd-4th July, 2018
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; De Angelis, Marta
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701112
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
A BLENDED PROFESSIONAL TRAINING EXPERIENCE.
In: EDULEARN18 Proceedings IATED Academy Pag.1661-1667
ISBN:9788409027095
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Spain 2nd-4th July, 2018
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701113
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un approccio metodologico misto per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti.
In AA.VV. Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento Pag.363-371 Lecce Pensa Multimedia Editore.
ISBN:9788867605859
Marzano, A.; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Progettare per orientare l'agire formativo. In A.Marzano, R. Tammaro (a cura di). Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti..
In AA.VV. Azioni Formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti Pag.269-282 Lecce Pensa MultiMedia.
ISBN:978-88-6760-597-2
Torre, Cristina; Santonicola, Mariagrazia; Vegliante, Rosa; Formisano, MARIA ANNA
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1-2017. Pag.283-303
ISSN:1973-4778.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La didattica per progetti nell'insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239
ISSN:2038-9744.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Transfer of Learning and New Technologies. Methodological and Educational Reflections to Promote Learning and Inclusion.
In Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea Technologies and trust Pag.43-53 Franco Angeli.
ISBN:9788891754707
De Angelis, M.; Vegliante, R.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I laboratori pedagogico-didattici per la formazione iniziale degli insegnanti: l’esperienza di Salerno.
In AA. VV. Oltre il fare Pag.173-180 Reggio Emilia Edizioni Junior.
ISBN:978-88-8434-798-5
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il lavoro esterno tra attese e riscatto: la voce dei detenuti
CQIA RIVISTA. Vol. 17. Pag.105-114
ISSN:2039-4039.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Monografia o trattato scientifico
Valutare per progettare. Progettare per valutare. Lecce Pensa Multimedia
ISBN:978-88-6760-442-5
Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviare
FORM@RE. Vol. 15, (2). Pag.19-34
ISSN:1825-7321.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Iannotta, Iolanda
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/formare-17058
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Apprendere per competenze per prevenire l'abbandono scolastico
LLL. Vol. ANNO 10/ N. 26 - Dicembre 2015 - Dropout e Neet: le nuove emergenze europee. Pag.1-8
ISSN:2279-9001.
De Angelis, Marta; Iannotta, IOLANDA SARA; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
QUALI-QUANTITATIVE APPROACH IN EDUCATIONAL RESEARCH.
In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.405-412
ISBN:9788460657637
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid 2nd-4th March 2015
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; De Angelis, M.
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300065
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
METHODOLOGICAL DIMENSION OF EDUCATIONAL ASSESSMENT.
In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.413-419
ISBN:9788460657637
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid 2nd-4th March 2015
Marzano, Antonio; De Angelis, M.; Vegliante, Rosa
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300066
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
THE PRECARIOUS TEACHER IN ITALY: AN EXPLORATORY RESEARCH.
In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1755-1764
ISBN:9788460682431
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona 6th-8th July 2015
Marzano, Antonio; De Angelis, Marta; Vegliante, Rosa
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701117
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
LEARNING OUTCOME AND ASSESSMENT.
In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1773-1781
ISBN:9788460682431
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona 6th-8th July 2015
De Angelis, Marta; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701119
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
THE CONSTRUCTION OF TOOLS FOR COMPETENCES ASSESSMENT.
In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1765-1772
ISBN:9788460682431
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona 6th-8th July 2015
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Iannotta, Iolanda Sara
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701118
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La trasversalità della valutazione.
In AA.VV. Il dirigente per le scuole. Manager e leader educativo Pag.117-132 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867602919
Notti, Achille Maria; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 13. Pag.165-179
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Lo sviluppo delle abilità inferenziali di lettura nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo della LIM: le premesse di una ricerca
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 10. Pag.341-367
ISSN:2037-7932.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-010-marz
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Valutare è ricerca educativa
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 9. Pag.369-384
ISSN:2037-7932.
Notti, Achille Maria; Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-009-nott
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le misure: scale, proprietà, variabili, standard..
In Luciano Galliani, Achille Maria Notti Valutazione educativa Pag.154-163 Lecce Pensa MultiMedia.
ISBN:978-88-6760-204-9
ISSN:2284-2985.
Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La dimensione metodologica: metodi, misure, strumenti.
In AA.VV. Valutazione educativa Pag.141-191 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867602049
Tammaro, Rosanna; Brunetti, Rosella; Vegliante, Rosa; Napoli, Stefania; Solco, Sandra
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In: EDULEARN13 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.997-997
ISBN:978-84-616-3823-9
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona, Spain July 1st-3rd, 2013
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6609-6620 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Vegliante, Rosa
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306092
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Gli obiettivi della scuola dell'infanzia.
In Achille Maria Notti La costruzione di strumenti per la valutazione delle competenze Pag.49-62 San Cesario di Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-191-9
Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)