Pubblicazioni

Sergio Miranda Pubblicazioni


2021
Abstract in Atti di convegno
How To Improve Visual-Spatial Skills Through A Digital Enhancement Program-Abstract.
In: Reinventing education, Second International Conference. Book of abstracts. Pag.342-342
Reinventing education, Second International Conference
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Prerequisiti della lettura: valutare la consapevolezza fonologica
GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO. Vol. agosto 2021, volume 6, numero 2. Pag.136-160
ISSN:2499-6068.
Miranda, Sergio; Montesano, Lorena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Project-based learning in computer science laboratory for education. A longitudinal study. La didattica per progetti nelle attività di laboratorio di informatica per l’educazione. Uno studio longitudinale
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.131-139
ISSN:2038-9744.
Miranda, Sergio
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-022021-p131
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Formazione degli insegnanti alla didattica efficace. Come orientare l’osservazione e il cambiamento delle pratiche in classe? Training of teachers in effective teaching. How to orient the observation and the change of practices in the classroom?
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.599-621
ISSN:2279-7505.
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XIX-01-21_53
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Dall’assessment of learning al peer assessment: l’attivazione di strategie regolative in un corso di laurea magistrale.
LLL. Vol. v.17 n.38. Pag.220-238
ISSN:2279-9001.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The WebQuest as an evaluation tool.Il WebQuest come strumento di valutazione.
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.150-164
ISSN:2038-9744.
Miranda, Sergio; Di Palma, Davide
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): doi10.7346.123/sird-1S2021-p150
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Un percorso di potenziamento delle abilità inferenziali nella scuola primaria: primi risultati
LLL. Vol. vol.17, n.39. Pag.57-77
ISSN:2279-9001.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Evidenze scientifiche ed insegnamento della lettura. Perché una alfabetizzazione fono-sillabica strutturata è necessaria per tutti i bambini
GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO. Vol. Volume 6 Numero 3. Pag.14-32
ISSN:2499-6068.
Calvani, A.; Damiani, P.; Montesano, L.; Miranda, S.; Ventriglia, L.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Online learning environments to stimulate in students the processes of mutual interaction between digital and analog artefacts to enhance student learning
METHODSX (AMSTERDAM). Vol. 8. Pag.101440-101448
ISSN:2215-0161.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.mex.2021.101440
Codice identificativo ISI: WOS:000707186100016
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85109064176
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Deep Understanding. Control of student understanding in university during distance and face-to-face learning
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.344-358
ISSN:2038-9442.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Trinchero, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
THE READING COMPREHENSION – RECIPROCAL TEACHING PROGRAM TO IMPROVE TEXT UNDERSTANDING: THE IMPACT OF MODELING PRACTICES IN TEACHER TRAINING.
In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1395-1404
ISBN:978-84-09-34549-6
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021
Valencia, Spain 8-9 November 2021
Vegliante, Rosa; Santonicola, Mariagrazia; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
HOW TO IMPROVE VISUAL-SPATIAL SKILLS THROUGH A DIGITAL ENHANCEMENT PROGRAM-Proceedings.
In: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion. Roma The Organizing Committee the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica Vol.2, Pag.31-45
ISBN:978-88-944888-8-3
Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”
online 2-3-4-5 June, 2021
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING DURING THE FIRST COVID-19 LOCKDOWN: CRITICALITIES AND POTENTIALITIES.
In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1405-1412
ISBN:978-84-09-34549-6
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021
Valencia, Spain 8-9 November 2021
Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Le difficoltà riscontrate dagli studenti durante la didattica a distanza. La percezione degli insegnanti della Regione Campania.
In: Ricerca e Didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione Lecce/Rovato Pensa MultiMedia Vol.Tomo I, Pag.3-19
ISBN:9788867608324
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione
modalità telematica 9-10 aprile 2021
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Webquest e modello Improve.
In: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021 Pag.138-151
ISBN:9788867608331
Atti del X Convegno della SIRD
On-Line 9‐10 aprile 2021
Miranda, Sergio; Di Palma, Davide
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’Effective Teaching Questionnaire (ETQ 3).
In Antonio Calvani, Antonio Marzano, Annalisa Morganti La didattica in classe. Casi, problemi e soluzioni Pag.127-136 Roma Carocci editore.
ISBN:978-88-7466-882-3
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Monografia o trattato scientifico
Itinerari didattici per lo sviluppo del pensiero computazionale. Pensa Editore
ISBN:978-88-6152-304-3
Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)