Pubblicazioni

Sergio Miranda Pubblicazioni


2022
Articolo in rivista
TEACHING TO READ: AN INTERESTING INTERFACE BETWEEN NEUROSCIENCE AND EDUCATION
ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. Pag.1-17
ISSN:2532-7720.
Calvani, Aantonio; Damiani, Paola; Miranda, Sergio; Montesano, Lorena; Ventriglia, Luciana
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.17471/2499-4324/1265
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Teaching to read Evidence, Myths and Teaching Practices: The Case of Teaching Reading in Italian Schools
GLOBAL JOURNAL OF HUMAN SOCIAL SCIENCE. Vol. 22 - Issue 3. Pag.1-10
ISSN:2249-460X.
Calvani, A.; Damiani, P.; Miranda, S.; Montesano, L.; Ventriglia, L.
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000750234800003
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Stimolare lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso di applicazioni software per LIM. Stimulate the development of visual-spatial skills by means of software applications for IWB
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1s. Pag.75-90
ISSN:2279-7505.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace
MEDIA EDUCATION. Vol. 13(2). Pag.141-150
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-13270
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Orientare gli atteggiamenti dei futuri docenti verso interventi efficaci: ristrutturare misconcezioni e punti di vista didattici ingenui [Orienting the attitudes of future teachers towards effective interventions: Restructuring misconceptions and naïve didactic points of view]
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Pag.141-160
ISSN:2037-7932.
Miranda, Sergio
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2022-025-mira
Codice identificativo ISI: WOS:000813267800008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85135565217
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
MATHEMATICS DISTANCE LEARNING AND TEACHING IN UPPER SECONDARY SCHOOL: A STATE OF THE ART REVIEW.
In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1772-1779
ISBN:978-84-09-42484-9
EDULEARN22
Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Una progettazione integrata dalle tecnologie nel percorso di apprendimento della letto-scrittura.A design for the learning path of reading and writing integrated by technologies.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.906-920
ISBN:9788867609024
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Roma 25‐26 novembre 2021
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
“Porto di Parole”: da festival dal vivo a manifestazione on-line - “Porto di Parole”: from live festival to online event.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.235-247
ISBN:9788867609024
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Roma 25‐26 novembre 2021
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
HOW TO PROMOTE LEARNING READING THROUGH PHONOSYLLABIC EXERCISES: THE IMPLEMENTATION OF A DISTANCE LEARNING PROGRAM.
In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1765-1771
ISBN:978-84-09-42484-9
EDULEARN22
Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
La gestione del sovraccarico cognitivo nella scuola primaria.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Lecce Pensa MultiMedia Vol.11, Pag.129-137
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Le declinazioni pratico-operative della valutazione nella scuola primaria.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Lecce Pensa MultiMedia Vol.11, Pag.685-696
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)