Pubblicazioni

Sergio Miranda Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
Dalla progettazione didatticaall’autovalutazione del potenzialedigitale: un’esperienza salernitana
NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.392-411
ISSN:1828-4582.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School
EDUCATION SCIENCES. Vol. 14. Pag.1222-1241
ISSN:2227-7102.
Vegliante, Rosa; Pellecchia, Alfonso; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci14111222
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
FROM NEEDS ANALYSIS TO FORMATIVE DESIGN FOR PRIMARY SCHOOL TEACHERS.
In: 18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain IATED Academy Pag.1999-2005
ISBN:978-84-09-59215-9
18th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 4th-6th, 2024
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Tecnologie di supporto alle decisioni dei dirigenti scolastici.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.691-701
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21-22 settembre 2023
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Il modello didattico-progettuale del laboratorio di Tecnologie Didattiche.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.201-209
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21-22 settembre 2023
Vegliante, R.; Miranda, S.; Marzano, A.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
THEORETICAL-METHODOLOGICAL PRECONDITIONS AT THE BASE OF MIXED MODE LABORATORY TEACHING.
In: 18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain IATED Academy Pag.1976-1981
ISBN:978-84-09-59215-9
18th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 4th-6th, 2024
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’Effect Size in ambito educativo.
In Antonio Marzano Progettazione e sperimentazione nei contesti formativi. Metodi, approcci, strumenti Pag.206-211 Salerno EDISUD.
ISBN:979-12-80697-36-3
Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The school-family relationship during and after Covid-19: potentialities and criticalities
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1(2). Pag.17-28
ISSN:2038-3282.
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15139
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
A personalized feedback system to support teacher training
REM. Pag.30-39
ISSN:2037-0830.
Miranda, Sergio; De Angelis, Marta
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.2478/rem-2023-0005
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
An Investigation of Learning Needs in the Mining Industry
EDUCATION SCIENCES. Vol. 10:1036. Pag.1-25
ISSN:2227-7102.
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci13101036
Codice identificativo ISI: WOS:001094097500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85175243562
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Progettare in modalità blended le attività laboratoriali all’università. I risultati di una esperienza nel laboratorio di Tecnologie Didattiche.
LLL. Vol. 19. Pag.408-429
ISSN:2279-9001.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.19241/lll.v19i42.719
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
MATHEMATICAL LEARNING BEFORE AND AFTER COVID-19: PRACTICES AND CONSEQUENCES.
In: INTED 2023, 17th International Technology, Education and Development Conference Valencia INTED2023 Pag.2517-2523
ISBN:978-84-09-49026-4
Technology, Education and Development Conference
Valencia 6-8 March, 2023
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING IN HIGHER EDUCATION DURING EMERGENCY REMOTE TEACHING: AN ANALYSIS OF TEACHING PRACTICES.
In: INTED 2023, 17th International Technology, Education and Development Conference Valencia INTED2023 Pag.2532-2538
ISBN:978-84-09-49026-4
Technology, Education and Development Conference
Valencia 6-8 March, 2023
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Monografia o trattato scientifico
Improving learning in primary schools. Lecce Pensa MultiMedia Editore
ISBN:9791255680697
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Teaching to read Evidence, Myths and Teaching Practices: The Case of Teaching Reading in Italian Schools
GLOBAL JOURNAL OF HUMAN SOCIAL SCIENCE. Vol. 22 - Issue 3. Pag.1-10
ISSN:2249-460X.
Calvani, A.; Damiani, P.; Miranda, S.; Montesano, L.; Ventriglia, L.
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000750234800003
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
TEACHING TO READ: AN INTERESTING INTERFACE BETWEEN NEUROSCIENCE AND EDUCATION
ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. Pag.1-17
ISSN:2532-7720.
Calvani, Aantonio; Damiani, Paola; Miranda, Sergio; Montesano, Lorena; Ventriglia, Luciana
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.17471/2499-4324/1265
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace
MEDIA EDUCATION. Vol. 13(2). Pag.141-150
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-13270
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Stimolare lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso di applicazioni software per LIM. Stimulate the development of visual-spatial skills by means of software applications for IWB
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1s. Pag.75-90
ISSN:2279-7505.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Orientare gli atteggiamenti dei futuri docenti verso interventi efficaci: ristrutturare misconcezioni e punti di vista didattici ingenui [Orienting the attitudes of future teachers towards effective interventions: Restructuring misconceptions and naïve didactic points of view]
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Pag.141-160
ISSN:2037-7932.
Miranda, Sergio
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2022-025-mira
Codice identificativo ISI: WOS:000813267800008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85135565217
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
MATHEMATICS DISTANCE LEARNING AND TEACHING IN UPPER SECONDARY SCHOOL: A STATE OF THE ART REVIEW.
In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1772-1779
ISBN:978-84-09-42484-9
EDULEARN22
Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Le declinazioni pratico-operative della valutazione nella scuola primaria.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Lecce Pensa MultiMedia Vol.11, Pag.685-696
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
La gestione del sovraccarico cognitivo nella scuola primaria.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Lecce Pensa MultiMedia Vol.11, Pag.129-137
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
HOW TO PROMOTE LEARNING READING THROUGH PHONOSYLLABIC EXERCISES: THE IMPLEMENTATION OF A DISTANCE LEARNING PROGRAM.
In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1765-1771
ISBN:978-84-09-42484-9
EDULEARN22
Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
“Porto di Parole”: da festival dal vivo a manifestazione on-line - “Porto di Parole”: from live festival to online event.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.235-247
ISBN:9788867609024
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Roma 25‐26 novembre 2021
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Una progettazione integrata dalle tecnologie nel percorso di apprendimento della letto-scrittura.A design for the learning path of reading and writing integrated by technologies.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.906-920
ISBN:9788867609024
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Roma 25‐26 novembre 2021
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Abstract in Atti di convegno
How To Improve Visual-Spatial Skills Through A Digital Enhancement Program-Abstract.
In: Reinventing education, Second International Conference. Book of abstracts. Pag.342-342
Reinventing education, Second International Conference
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Prerequisiti della lettura: valutare la consapevolezza fonologica
GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO. Vol. agosto 2021, volume 6, numero 2. Pag.136-160
ISSN:2499-6068.
Miranda, Sergio; Montesano, Lorena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Online learning environments to stimulate in students the processes of mutual interaction between digital and analog artefacts to enhance student learning
METHODSX (AMSTERDAM). Vol. 8. Pag.101440-101448
ISSN:2215-0161.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.mex.2021.101440
Codice identificativo ISI: WOS:000707186100016
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85109064176
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Dall’assessment of learning al peer assessment: l’attivazione di strategie regolative in un corso di laurea magistrale.
LLL. Vol. v.17 n.38. Pag.220-238
ISSN:2279-9001.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The WebQuest as an evaluation tool.Il WebQuest come strumento di valutazione.
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.150-164
ISSN:2038-9744.
Miranda, Sergio; Di Palma, Davide
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): doi10.7346.123/sird-1S2021-p150
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Project-based learning in computer science laboratory for education. A longitudinal study. La didattica per progetti nelle attività di laboratorio di informatica per l’educazione. Uno studio longitudinale
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.131-139
ISSN:2038-9744.
Miranda, Sergio
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-022021-p131
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Un percorso di potenziamento delle abilità inferenziali nella scuola primaria: primi risultati
LLL. Vol. vol.17, n.39. Pag.57-77
ISSN:2279-9001.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Evidenze scientifiche ed insegnamento della lettura. Perché una alfabetizzazione fono-sillabica strutturata è necessaria per tutti i bambini
GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO. Vol. Volume 6 Numero 3. Pag.14-32
ISSN:2499-6068.
Calvani, A.; Damiani, P.; Montesano, L.; Miranda, S.; Ventriglia, L.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Deep Understanding. Control of student understanding in university during distance and face-to-face learning
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.344-358
ISSN:2038-9442.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Trinchero, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Formazione degli insegnanti alla didattica efficace. Come orientare l’osservazione e il cambiamento delle pratiche in classe? Training of teachers in effective teaching. How to orient the observation and the change of practices in the classroom?
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.599-621
ISSN:2279-7505.
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XIX-01-21_53
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING DURING THE FIRST COVID-19 LOCKDOWN: CRITICALITIES AND POTENTIALITIES.
In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1405-1412
ISBN:978-84-09-34549-6
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021
Valencia, Spain 8-9 November 2021
Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Webquest e modello Improve.
In: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021 Pag.138-151
ISBN:9788867608331
Atti del X Convegno della SIRD
On-Line 9‐10 aprile 2021
Miranda, Sergio; Di Palma, Davide
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Le difficoltà riscontrate dagli studenti durante la didattica a distanza. La percezione degli insegnanti della Regione Campania.
In: Ricerca e Didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione Lecce/Rovato Pensa MultiMedia Vol.Tomo I, Pag.3-19
ISBN:9788867608324
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione
modalità telematica 9-10 aprile 2021
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
HOW TO IMPROVE VISUAL-SPATIAL SKILLS THROUGH A DIGITAL ENHANCEMENT PROGRAM-Proceedings.
In: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion. Roma The Organizing Committee the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica Vol.2, Pag.31-45
ISBN:978-88-944888-8-3
Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”
online 2-3-4-5 June, 2021
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
THE READING COMPREHENSION – RECIPROCAL TEACHING PROGRAM TO IMPROVE TEXT UNDERSTANDING: THE IMPACT OF MODELING PRACTICES IN TEACHER TRAINING.
In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1395-1404
ISBN:978-84-09-34549-6
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021
Valencia, Spain 8-9 November 2021
Vegliante, Rosa; Santonicola, Mariagrazia; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’Effective Teaching Questionnaire (ETQ 3).
In Antonio Calvani, Antonio Marzano, Annalisa Morganti La didattica in classe. Casi, problemi e soluzioni Pag.127-136 Roma Carocci editore.
ISBN:978-88-7466-882-3
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Monografia o trattato scientifico
Itinerari didattici per lo sviluppo del pensiero computazionale. Pensa Editore
ISBN:978-88-6152-304-3
Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Costruzione e validazione di uno strumento per la valutazione delle abilità inferenziali nella scuola primaria: l’AbInf test
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 25. Pag.74-88
ISSN:2038-9744.
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-022020-P74
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
The DynaMap Remediation Approach (DMRA) in online learning environments
COMPUTERS & EDUCATION. Vol. 162. Pag.1-18
ISSN:0360-1315.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.compedu.2020.104079
Codice identificativo ISI: WOS:000606672100002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85097470460
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Costruire strumenti per lo sviluppo dell’intelligenza visuo-spaziale in età prescolare: il modello software VIEP-app
MEDIA EDUCATION. Vol. Vol. 11. Pag.93-108
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-9637
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Progettare per l’apprendimento all’università: l’implementazione di un approccio esperienziale.
In: Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione. I tomo • Sezione SIRD Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Vol.Tomo 1, Pag.201-210
ISBN:9788867607075
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
THE POTENTIAL OF EXPERIENTIAL DESIGN MODEL AT UNIVERSITY.
In: INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference IATED Academy Pag.3135-3139
ISBN:978-84-09-17939-8
INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 2nd-4th, 2020
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Codice identificativo ISI: WOS:000558088803031
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Il problem solving collaborativo nella scuola primaria: attuale stato dell’arte.
In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. III tomo • Sezione SIREM: Ricerca, scenari, emergenze sull'educazione al tempo del digitale. Lecce/Rovato Pensa Multimedia Editore Vol.III tomo: Sezione Sirem, Pag.266-273
ISBN:978-88-6760-741-9
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Convegno Internazionale SIRD
Roma 26-27 settembre 2019
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta; Torre, Cristina
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
PROMOTING THE PEER FEEDBACK AT UNIVERSITY: THEORETICAL MODELS AND BEST PRACTICES.
In: INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference IATED Academy Pag.3119-3126
ISBN:978-84-09-17939-8
INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 2nd-4th, 2020
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta; Santonicola, Mariagrazia
Digital Object Identifier (DOI): http://doi.org/10.21125/inted.2020.0907
Codice identificativo ISI: WOS:000558088803029
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Gli apporti della videoricerca nell’analisi della scena educativa.
In AA. VV. Etnografia e netnografia. Riflessioni teoriche, sfide metodologiche ed esperienze di ricerca Pag.231-240 Napoli Paolo Loffredo.
ISBN:9788832193428
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Learning analytics to support learners and teachers: the navigation among contents as a model to adopt
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 15. Pag.101-116
ISSN:1826-6223.
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135065
Codice identificativo ISI: WOS:000511122200009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85073708345
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
The augmented reality in the professional development: a systematic map
FORM@RE. Pag.207-220
ISSN:1825-7321.
Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/form-7726
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
USING COMPUTER LAB TRACE ANALYTICS TO SUPPORT LEARNERS' ENGAGEMENT IN LABORATORY ACTIVITIES
ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. Pag.36-48
ISSN:2532-7720.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Sampson, Demetrios G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.17471/2499-4324/1008
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Dynamic concept maps to support e-learning and evaluation processes
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. Numero speciale MAGGIO 2019. Pag.241-256
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
L’uso dei video per il miglioramento dei processi formativi.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.111-121
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
La qualità del video nel processo di insegnamento-apprendimento.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.469-480
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Monitoraggio e valutazione nell’e-learning - E-learning monitoring and evaluation.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.687-699
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
La valutazione dell’insegnamento come pratica riflessiva condivisa.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.59-68
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
DE ANGELIS, Marta; Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Percorsi blended per lo sviluppo professionale.
In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Pensa Multimedia Pag.367-374
ISBN:978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma 13-14 giugno 2018
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Video-formarsi alla pratica insegnante.
In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Pensa Multimedia Pag.91-99
ISBN:978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma 13-14 giugno 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Video-documentare l’azione in situazione:il lavoro di gruppo nel laboratorio Rimedi@The videos to document actions in situations:the workgroups in the Rimedi@ Lab
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI, n.1. Pag.373-392
ISSN:1973-4778.
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Teaching for projects for the course “Methodologies and techniques of the educational research"
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239
ISSN:2038-9744.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
ONLINE EVALUATION IN THE MASSIVE COURSES.
In: ICERI2018 Conference Proceedings Spain IATED Academy Pag.8214-8220
ISBN:978-84-09-05948-5
ICERI2018 Proceedings 11th International Conference of Education, Research and Innovation —
Seville, Spain November 12th-14th, 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000434653800008
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING: PLANNING OF MASSIVE OPEN ONLINE COURSES.
In: EDULEARN18 Proceedings Spain IATED Academy iated.org Pag.3933-3939
ISBN:978-84-09-02709-5
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Mallorca, Spain 2nd-4th July 2018
Vegliante, Rosa; DE ANGELIS, Marta; Miranda, Sergio
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000530893704006
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
THE STUDENT-CENTRED METHODOLOGIES AT THE UNIVERSITY FOR LEARNING IMPROVEMENTS.
In: EDULEARN18 Proceedings IATED Academy Pag.1653-1660
ISBN:9788409027095
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Spain 2nd-4th July, 2018
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; De Angelis, Marta
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701112
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
A BLENDED PROFESSIONAL TRAINING EXPERIENCE.
In: EDULEARN18 Proceedings IATED Academy Pag.1661-1667
ISBN:9788409027095
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Spain 2nd-4th July, 2018
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701113
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Personalizzazione della piattaforma Moodle per un progetto di Life-Long Learning rivolto agli “over 50”.
In: Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche GENOVA GENOVA UNIVERSITY PRESS Vol.03, Pag.234-246
ISBN:9788894943061
MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017
Bolzano 30-31 agosto, 1 settembre 2017
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Mappe dinamiche per “navigare la conoscenza”.
In: Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape European Distance and E-Learning Network Pag.843-856
ISBN:9786155511233
EDEN 2018 Annual Conference
Genoa, Italy 17-20 June 2018
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
SOCIAL NETWORKS IN LEARNING PROCESSES.
In: ICERI2018 Conference Proceedings Spain IATED Academy Pag.8221-8227
ISBN:978-84-09-05948-5
ICERI2018 Proceedings 11th International Conference of Education, Research and Innovation —
Seville, Spain November 12th-14th, 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000568991703081
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
TURNING THE TEACHER TRAINING TO THE DIGITAL KEY.
In: Proceedings of EDULEARN18 Conference Spain IATED Academy Pag.3973-3978
ISBN:978-84-09-02709-5
EDULEARN18 Proceedings 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Mallorca, Spain 2nd-4th July 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; DE ANGELIS, Marta; Torre, Cristina
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000530893704012
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La didattica per progetti nell'insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239
ISSN:2038-9744.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
An ontology-based model for competence management
DATA & KNOWLEDGE ENGINEERING. Vol. 107. Pag.51-66
ISSN:0169-023X.
Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Loia, Vincenzo; Sampson, Demetrios
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.datak.2016.12.001
Codice identificativo ISI: WOS:000393526000003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85009495605
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
The competence management to improve the learning engagement
JOURNAL OF AMBIENT INTELLIGENCE AND HUMANIZED COMPUTING. Pag.1-13
ISSN:1868-5145.
Gaeta, Matteo; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Sandkuhl, Kurt
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12652-016-0399-7
Codice identificativo ISI: WOS:000402072700009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85019659969
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
L’uso di ontologie per la generazione automatica di un test..
In: LA PROFESSIONALITÀ DEGLI INSEGNANTI. La ricerca e le pratiche. Lecce Pensa Multimedia Vol.25, Pag.677-695
ISBN:9788867604708
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
Università degli studi di Bari - Bari 14-15 aprile 2016
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
Tecnologie didattiche, innovazioni metodologiche ed apprendimento. Un’indagine esplorativa..
In: Design the Future! - Proceedings della Multiconferenza EM&M ITALIA Genova GENOVA UNIVERSITY PRESS Pag.125-136
ISBN:9788897752899
EMEMITALIA2016 - Design the Future!
Modena 7-8-9 settembre 2016
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Enhancing augmented reality with cognitive and knowledge perspectives: a case study in museum exhibitions
BEHAVIOUR & INFORMATION TECHNOLOGY. Vol. 35. Pag.968-979
ISSN:0144-929X.
Capuano, Nicola; Gaeta, Angelo; Guarino, Giuseppe; Miranda, Sergio; Tomasiello, Stefania
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/0144929X.2016.1208774
Codice identificativo ISI: WOS:000385948200009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84979581802
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
A research initiative on the construction of innovative environments for teaching and learning. Montessori and Munari based psycho-pedagogical insights in computers and human behavior for the “new school”
COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR. Vol. 66. Pag.282-290
ISSN:0747-5632.
Miranda, Sergio; Marzano, Antonio; Lytras, Miltiades D.
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.chb.2016.09.056
Codice identificativo ISI: WOS:000389174000029
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84991818098
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Fitted Q-iteration by Functional Networks for control problems
APPLIED MATHEMATICAL MODELLING. Vol. 40. Pag.9183-9196
ISSN:0307-904X.
Gaeta, Matteo; Loia, Vincenzo; Miranda, Sergio; Tomasiello, Stefania
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.apm.2016.05.049
Codice identificativo ISI: WOS:000384853900022
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85006345105
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
A SKOS-based framework for Subject Ontologies to improve learning experiences
COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR. Vol. 61. Pag.609-621
ISSN:0747-5632.
Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Sampson, Demetrios G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.chb.2016.03.066
Codice identificativo ISI: WOS:000377726400062
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84961891809
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Improvements of Decision Support Systems for Public Administrations via a mechanism of co-creation of value
COMPLEX SYSTEMS INFORMATICS AND MODELING QUARTERLY. Vol. 2, April, 2015. Pag.19-30
ISSN:2255-9922.
Abbate, Tindara; Bassano, Clara; D'Aniello, Giuseppe; Miranda, Sergio; Perano, Mirko; Piciocchi, Paolo; Rarita', Luigi
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.7250/csimq.2015-2.02
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Supporting learning object repository by automatic extraction of metadata
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 11. Pag.43-54
ISSN:1826-6223.
Miranda, Sergio; Ritrovato, Pierluigi
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000359848700004
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84922024078
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
A personality based adaptive approach for information systems
COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR. Vol. 44. Pag.156-165
ISSN:0747-5632.
Capuano, Nicola; D'Aniello, Giuseppe; Gaeta, Angelo; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.chb.2014.10.058
Codice identificativo ISI: WOS:000348965000017
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84949116128
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
A smart methodology to improve the story-building process
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 11. Pag.97-124
ISSN:1826-6223.
Gaeta, Angelo; Gaeta, Matteo; Guarino, Giuseppe; Miranda, Sergio
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000359848700008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84922032265
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Analysis of Open Innovation Intermediaries Platforms by considering the Smart Service System perspective
PROCEDIA MANUFACTURING. Vol. 3 (Special Issue). Pag.3575-3582
ISSN:2351-9789.
Abbate, T; De Luca, D; Gaeta, A; Lepore, M; Miranda, S; Perano, M
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016j.promfg.2015.07.719
Codice identificativo ISI: WOS:000383740303095
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85009961865
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Personalized learning in mathematics
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 11. Pag.25-42
ISSN:1826-6223.
Albano, Giovannina; Miranda, Sergio; Pierri, Anna
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000359848700003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84922041811
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
An Experience-based Decision Support System for Supporting Governance in Enterprise.
In: The 6th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics and the Affiliated Conferences Elsevier Vol.3, Pag.3559-3566
Ahfe Conference
Las Vegas luglio
Bassano, Clara; D'Aniello, Giuseppe; Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Sandkuhl, Kurt; Tomasiello, Stefania
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.promfg.2015.07.709
Codice identificativo ISI: WOS:000383740303093
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85009959934
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
Il riconoscimento dei crediti formativi universitari: un sistema knowledge-based per supportarne il processo.
In: Teach Different! PROCEEDINGS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2015 Genova Genova University Press Pag.511-514
ISBN:9788897752608
EM&MITALIA 2015
Genova 9-11 settembre 2015
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
A Smart Competence-Based Prioritisation for Learning Programmes.
In: Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCOS), 2015 International Conference on Fatos Xhafa, Technical University of Catalonia, Spain, Leonard Barolli, Fukuoka Institute of Technology, Japan Pag.435-439
ISBN:978-1-4673-7695-2
International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCOS), 2015
Taipei, Taiwan 2-4 September 2015
Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio; Sandkuhl, Kurt
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCoS.2015.61
Codice identificativo ISI: WOS:000380529500073
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84959019763
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Wiring role taking in collaborative learning environments. SNA and semantic web canimprove CSCL script?
INTERNATIONAL JOURNAL: EMERGING TECHNOLOGIES IN LEARNING. Vol. 9. Pag.30-38
ISSN:1868-8799.
Capuano, N.; Mangione, G. R.; Mazzoni, E.; Miranda, S.; Orciuoli, F.
Digital Object Identifier (DOI): 10.3991/ijet.v9i7.3719
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84900388304
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in Atti di convegno
Automatic extraction of metadata from learning objects.
In: Proc. of The 6th IEEE International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems, INCoS 2014 Institute of Electrical and Electronics Engineers Inc. Pag.704-709
ISBN:9781479963867
The 6th IEEE International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems, INCoS 2014
Salerno, Italy September 10-12, 2014
Miranda, Sergio; Ritrovato, Pierluigi
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCoS.2014.100
Codice identificativo ISI: WOS:000380454200111
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84946685679
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in Atti di convegno
A city-scale situation-aware adaptive learning system.
In: Advanced Learning Technologies (ICALT), 2014 IEEE 14th International Conference on 345 E 47TH ST, NEW YORK, NY 10017 USA Institute of Electrical and Electronics Engineers Inc. Pag.136-137
ISBN:9781479940387
14th IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies, ICALT 2014
grc 2014
D'Aniello, Giuseppe; Granito, Antonio; Mangione, G. R.; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Ritrovato, Pierluigi; Giuseppe Rossi, Pier
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/ICALT.2014.47
Codice identificativo ISI: WOS:000347713100042
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84910059998
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in Atti di convegno
Personalized learning in mathematics.
In: Proc. of The 6th IEEE International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems, INCoS 2014 Institute of Electrical and Electronics Engineers Inc. Pag.689-694
ISBN:978-1-4799-6386-7
The 6th IEEE International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems, INCoS 2014
Salerno, Italy September 10-12, 2014
Albano, Giovannina; Miranda, Sergio; Pierri, Anna
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCoS.2014.99
Codice identificativo ISI: WOS:000380454200108
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84946690577
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in Atti di convegno
The SIRET training platform: Facing the dropout phenomenon of MOOC environments.
In: Proceedings of the European MOOC Stakeholder Summit 2014 PAU EDUCATION Pag.108-113
ISBN:9788482946894
European MOOC Stakeholder Summit 2014
Lausanne, Switzerland February 10-12, 2014
Loia, Vincenzo; Mangione, Giuseppina Rita; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in Atti di convegno
Unlocking Serendipitous Learning by means of Social Semantic Web.
In: Proceedings of the International Conference on Computer Supported Education - CSEDU2014 SciTePress Pag.285-292
ISBN:9789897580208
International Conference on Computer Supported Education - CSEDU2014
Barcellona, Spagna 2-4 April 2014
Gaeta, Matteo; Loia, Vincenzo; Mangione, Giuseppina Rita; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84902333033
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A Knowledge – based Decision System for the Service Quality Improvement in Organizations.
In Kurt Sandkuhl, Ulf Seigerroth Proceesings of the 7th International Workshop on Information Logistics and Knowledge Supply Pag.49-60 Kurt Sandkuhl, Ulf Seigerroth.
Abbate, T.; Bassano, Clara; Coppola, A. M.; Miranda, S.; Rarità, L.
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84914156071
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
ADAPTIVE FEEDBACK IMPROVING LEARNINGFUL CONVERSATIONS AT WORKPLACE
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 10. Pag.175-182
ISSN:1826-6223.
Granito, Antonio; Mangione, Giuseppina Rita; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Ritrovato, Pierluigi
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000394447500020
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84893139732
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Design and execution of dynamic collaborative learning experiences
INTERNATIONAL JOURNAL OF E-COLLABORATION. Vol. vol. 9, n. 1. Pag.26-41
ISSN:1548-3673.
Capuano, Nicola; Mangione, Giuseppina Rita; Miranda, Sergio; Pierri, Anna; Ritrovato, Pierluigi
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/jec.2013010103
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84877891597
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
A Recommender System for Learning Goals.
In: Information Systems, E-learning, and Knowledge Management Research Berlin SPRINGER-VERLAG BERLIN Vol.CCIS 278, Pag.515-521
ISBN:9783642358784
4th World Summit on the Knowledge Society - WSKS 2011
Mykonos, Grecia Settermbre 2011
Capuano, Nicola; Gaeta, Matteo; Iannone, Roberto; Miranda, Sergio; Ritrovato, Pierluigi; Salerno, Saverio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-642-35879-1_64
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84880387008
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Automatic Generation of Assessment Objects and Remedial Works for MOOCs.
In: Information Technology Based Higher Education and Training (ITHET), 2013 International Conference on e Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc. Pag.1-8
ISBN:9781479900862
Information Technology Based Higher Education and Training (ITHET)
Antalya, TURKEY 10-12 Ottobre
Gaeta, Matteo; Loia, Vincenzo; Mangione, Giuseppina Rita; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/ITHET.2013.6671018
Codice identificativo ISI: WOS:000334934700021
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84893512986
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Adaptive feedback improving learningful conversation at workplace.
In: Proceedings of the IADIS International Conference E-Learning 2013 IADIS Press Pag.198-205
ISBN:9789728939885
IADIS International Conference E-Learning 2013
Praga, Repubblica Ceca 23-26 Luglio 2013
Gaeta, Matteo; Mangione, Giuseppina Rita; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84886879337
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La certificazione delle competenze in ambito europeo e nazionale.
In D'Aponte, Tullio; Salerno, Saverio Le politiche di Lifelong learning in Europa. Dal welfare al learnfare: spunti per l’adozione di un modello di certificazione delle competenze Pag.255-280 Napoli IRSeV – Istituto per la Ricerca Sociale e la Valutazione delle Politiche Pubbliche.
ISBN:978-88-903049-8-9
Miranda, Sergio; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lifelong learning: quadro politico e opportunità educative.
In D'Aponte, Tullio; Salerno, Saverio Le politiche di Lifelong learning in Europa. Dal welfare al learnfare: spunti per l’adozione di un modello di certificazione delle competenze Pag.237-253 Napoli IRSeV – Istituto per la Ricerca Sociale e la Valutazione delle Politiche Pubbliche.
ISBN:978-88-903049-8-9
Miranda, Sergio; Mangione, Giuseppina Rita; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
Matematicafacile.it: Apprendimento personalizzato con Mathematica e IWT.
In: Mathematica Italia 5° User Group Meeting ADALTA & Wolfram Research Pag.1-9
ISBN:9788896810026
Albano, Giovannina; G. R., Mangione; Miranda, Sergio; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
An Approach To Personalized e-Learning.
In: proceeding of the 2nd International Conference on Society and information Technologies International Institute of Informatics and Systemics Pag.273-278
ISBN:9781936338184
2nd International Conference on Society and information Technologies
Orlando, Florida Marzo 2011
Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Paolozzi, Stefano; Antonella, Poce
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85032947393
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
Didattica e key competences: autoregolazione e controllo nella definizione degli obiettivi didattici. Gli OFAL in MatematicaFacile.it.
In: Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione Milano Edizioni Ledizioni LediPublishing Pag.595-603
ISBN:9788895994765
SIEL 2011 - VIII Congresso della Società Italiana di e-Learning
Reggio Emilia dal 14 al 16 settembre 2011
Mangione, Giuseppina Rita; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Pierri, Anna; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
CADDIE and IWT: Two different ontology-based approaches to anytime, anywhere and anybody learning
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 6. Pag.53-66
ISSN:1826-6223.
G., Adorni; S., Battigelli; D., Brondo; Capuano, Nicola; M., Coccoli; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; L., Stanganelli; A. M., Sugliano; G., Vivanet
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-77954569198
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
Estrazione automatica dei metadata dai learning object.
In: Proceedings del VII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning (SIeL) Pag.1-10
VII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning (SIeL)
Milano 20-22 Ottobre 2010
Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Ritrovato, Pierluigi
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
Design and execution of dynamic collaborative learning experiences.
In: International Conference on Complex, Intelligent, and Software Intensive Systems IEEE Pag.40-45
ISBN:9780769542782
2nd International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems, (INCOS 2010)
Thessaloniki, Greece 24 Novembre - 26 Novembre
Capuano, Nicola; Miranda, Sergio; Pierri, Anna; Mangione, Giuseppina Rita; Ritrovato, Pierluigi
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCOS.2010.29
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-79952089568
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Grid Technologies to Support B2B Collaboration
INTERNATIONAL JOURNAL OF KNOWLEDGE AND LEARNING. Vol. 5, issue 2. Pag.107-121
ISSN:1741-1009.
Capuano, Nicola; Gaeta, Angelo; Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Ritrovato, Pierluigi
Digital Object Identifier (DOI): 10.1504/IJKL.2009.027897
Codice identificativo ISI: WOS:000259863800049
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84951713204
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Federated Identity Management in Mobile Dynamic Virtual Organizations
IDENTITY IN THE INFORMATION SOCIETY. Vol. 2, issue 2. Pag.115-136
ISSN:1876-0678.
Gaeta, Matteo; Juergen, Jaehnert; Kleopatra, Konstanteli; Miranda, Sergio; Ritrovato, Pierluigi; Dora, Varvarigou
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
LIA: an Intelligent Advisor for e-Learning
INTERACTIVE LEARNING ENVIRONMENTS. Vol. 17, issue 3. Pag.221-239
ISSN:1049-4820.
Capuano, Nicola; Gaeta, Matteo; Agostino, Marengo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Ritrovato, Pierluigi
Codice identificativo ISI: WOS:000268279200003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-68249088945
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
Ontology extraction from existing educational content to improve personalized e-Learning experiences.
In: Proceedings of the III IEEE International Conference on Semantic Computing (ICSC 2009) 345 E 47TH ST, NEW YORK, NY 10017 USA IEEE Pag.577-+
ISBN:9780769538006
ICSC 2009 - 2009 IEEE International Conference on Semantic Computing
Berkeley, CA, usa 2009
Capuano, Nicola; L., Dell’Angelo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; F., Zurolo
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/ICSC.2009.69
Codice identificativo ISI: WOS:000276911400090
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-73449114593
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
Creation and delivery of complex learning experiences: The ELeGI approach.
In: Proceedings of the III International Conference on Complex, Intelligent and Software Intensive Systems 345 E 47TH ST, NEW YORK, NY 10017 USA IEEE Pag.239-246
ISBN:9780769535753
International Conference on Complex, Intelligent and Software Intensive Systems, CISIS 2009
Fukuoka, jpn 2009
Capuano, Nicola; Miranda, Sergio; Ritrovato, Pierluigi; Gaeta, Angelo; Orciuoli, Francesco; Agostino, Marengo
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/CISIS.2009.129
Codice identificativo ISI: WOS:000272961700032
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-70349753066
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
From Classic User Modeling to Scrutable User Modeling.
In: International Workshop on Ontology for e-Technologies (OET 2009) held in conjunction with the XI International Conference on Enterprise Information Systems (ICEIS 2009) NSTICC PRESS Pag.23-32
ISBN:9789898111968
International Workshop on Ontology for e-Technologies (OET 2009) held in conjunction with the XI International Conference on Enterprise Information Systems (ICEIS 2009)
Milan, Italy May 6-10 2009
G., Gianforme; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Paolozzi, Stefano
Codice identificativo ISI: WOS:000281222100003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-74549168010
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
IWT: A Semantic Web-based Educational System.
In: IV Workshop of the AI*IA Working Group on “Artificial Intelligence & E-Learning” Published by AI*IA Pag.11-16
ISBN:9788890358111
IV Workshop of the AI*IA Working Group on “Artificial Intelligence & E-Learning”
Reggio Emilia (Italia) 12 Dicembre 2009
Capuano, Nicola; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
Ontology-based system for Enterprise 2.0.
In: Proceedings - Pag.---
ISBN:9780769538723
9th International Conference on Intelligent Systems Design and Applications
Pisa 30 Novembre-2 Dicembre
G., Mangione; Miranda, Sergio; Paolozzi, Stefano; Pierri, Anna; Ritrovato, Pierluigi; Salerno, Saverio
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/ISDA.2009.11
Codice identificativo SCOPUS: 77949517133
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
E-Learning at Work in the Knowledge Virtual Enterprise.
In Daradoumis T.,Caballe S.,Marques J.M.,Xhafa F. Intelligent Collaborative e-Learning Systems and Applications. Studies in Computational Intelligence Series Pag.53-63 Berlin Heidelberg Springer-Verlag.
ISBN:9783642040009
Capuano, Nicola; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-642-04001-6_4
Codice identificativo ISI: WOS:000270410000004
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-70349762841
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
ELeGI as enabling architecture for e-learning 2.0
INTERNATIONAL JOURNAL OF KNOWLEDGE AND LEARNING. Vol. Vol. 4, Nos. 2/3. Pag.259-271
ISSN:1741-1009.
Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Ritrovato, Pierluigi
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-68249111776
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
Customized educative and training paths in a m-learning system.
In: Electronic Proceedings of the 3nd International Conference on Interactive Mobile and Computer Aided Learning International Association of Online Engineering Pag.1-6
ISBN:9783899583519
IMCL 2008 (the 3nd International Conference on Interactive Mobile and Computer Aided Learning)
Princess Sumaya University for Technology, Amman, Giordania 16-18 Aprile 2008
Gaeta, Matteo; Manzo, Rosanna; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
E-Learning at work in the knowledge virtual enterprise.
In: IEEE Computer Society Proceedings 10662 LOS VAQUEROS CIRCLE, PO BOX 3014, LOS ALAMITOS, CA 90720-1264 USA IEEE COMPUTER SOC Pag.507-512
ISBN:9780769531090
CISIS 2008: 2nd International Conference on Complex, Intelligent and Software Intensive Systems
Barcelona, esp 2008
Capuano, Nicola; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; S., Vassallo
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/CISIS.2008.87
Codice identificativo ISI: WOS:000259299500072
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-53149135426
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
LIA: An intelligent advisor for e-learning.
In: Emerging Technologies and Information Systems for the Knowledge Society - Proceedings of the World Summit on the Knowledge Society HEIDELBERGER PLATZ 3, D-14197 BERLIN, GERMANY SPRINGER-VERLAG BERLIN Vol.5288, Pag.187-196
ISBN:9783540877806
1st World Summit on the Knowledge Society, WSKS 2008
Athens, grc 2008
Capuano, Nicola; Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Ritrovato, Pierluigi
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-540-87781-3_21
Codice identificativo ISI: WOS:000259442700021
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-56649102038
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
The Grid for Learning.
In: The Open Knowledge Society: A Computer Science and Information Systems Manifesto - Proceedings of the World Summit on the Knowledge Society HEIDELBERGER PLATZ 3, D-14197 BERLIN, GERMANY SPRINGER-VERLAG BERLIN Vol.19, Pag.57-66
ISBN:9783540877820
1st World Summit on the Knowledge Society (WSKS 2008)
Athens, GREECE SEP 24-26, 2008
Capuano, Nicola; Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Ritrovato, Pierluigi
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000259863800008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85025113697
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Educational Modelling and Service Composition on the Learning Grid.
In Saverio Salerno, Matteo Gaeta, Pierluigi Ritrovato, Nicola Capuano, Francesco Orciuoli, Sergio Miranda, Anna Pierri The Future of Learning: The Learning Grid Handbook Pag.21-38 NIEUWE HEMWEG 6B, 1013 BG AMSTERDAM, NETHERLANDS IOS PRESS.
ISBN:9781586038298
Gaeta, Angelo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000271854400003
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Grid Technologies To Support B2B Collaboration.
In M. Lytras, J. Carroll, E. Damiani, R. Tennyson, D. Avison, G. Vossen, P. Ordóñez de Pablos (Eds.) The Open Knowledge Society: A Computer Science and Information Systems Manifesto - Proceedings of the World Summit on the Knowledge Society Pag.288-297 Berlin Heidelberg Springer-Verlag.
ISBN:9783540877820
Capuano, Nicola; Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco; Ritrovato, Pierluigi
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000259863800049
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85025154184
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Monografia o trattato scientifico
The Learning Grid Handbook – Concepts, Technologies and Applications. AMSTERDAM IOS Press
ISBN:9781586038298
Salerno, Saverio; Gaeta, Matteo; Ritrovato, Pierluigi; Capuano, Nicola; Orciuoli, Francesco; Miranda, Sergio; Pierri, Anna
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in Atti di convegno
A Grid Based IMS Learning Design Player: the ELeGI Case Study.
In: Supplementary Proceedings of the 13th International Conference of Artificial Intelligence in Education (AIED 2007) - SWEL’07: Ontologies and Semantic Web Services for Intelligent Distributed Educational Systems IOS Press Vol.158, Pag.19-29
ISBN:9781586037642
SWEL Workshop on Ontologies and Semantic Web Services for Intelligent Distributed Educational Systems, AIED 2007.
Marina del Rey, Los Angeles, USA July 9-13, 2007
Capuano, Nicola; R., Iannone; Miranda, Sergio; M., Rosciano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in Atti di convegno
Design patterns for secure Virtual Organization Management Architecture.
In: Security and Privacy in Communications Networks and the Workshops, 2007. SecureComm 2007 Piscataway, NJ 08854-4150 IEEE Operations Center Pag.207-216
ISBN:9781424409747; 9781424409754
First International Workshop on Security, Trust and Privacy in Grid Systems
Nice Settembre 2007
Gaeta, Angelo; Gaeta, Matteo; A., Smith; I., Djordjevic; T., Dimitrakos; Miranda, Sergio; M., Colombo
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/SECCOM.2007.4550334
Codice identificativo ISI: WOS:000259291500026
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-51349098336
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in Atti di convegno
A System for Adaptive Platform-Independent Mobile Learning.
In: Mobile Learning Anytime Everywhere - Proceedings of the 3rd Annual m-Learn International Conference (MLEARN 2004) London Learning and Skills Development Agency Pag.53-56
ISBN:1845723449
3rd Annual m-Learn International Conference (MLEARN 2004)
Rome, Italy July 5-6, 2004
Capuano, Nicola; Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Pappacena, Laura
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
e-Learning e apprendimento manageriale.
In A. Andronico, A. Chianese e B. Fadini (a cura di) Didamatica 2002 Informatica per la Didattica. e-learning: metodi, strumenti ed esperienze a confronto Pag.253-266
ISBN:9788820734558
Albano, Giovannina; Miranda, Sergio; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1999
Contributo in Atti di convegno
User Authentication with Neural Networks.
In: - - Vol.-, Pag.---
ISBN:9780000000002
FIFTH INTERNATIONAL CONFERENCE ON ENGINEERING APPLICATIONS OF NEURAL NETWORKS
Salerno, Saverio; Capuano, Nicola; Marsella, Marco Amerino; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1998
Contributo in Atti di convegno
Using Neural Networks for wine identification.
In: Intelligence and Systems, 1998. Proceedings., IEEE International Joint Symposia on Los Alamitos, California IEEE COMPUTER SOCIETY Pag.418-421
ISBN:0818685484; 0818685492; 0818685506
IEEE International Joint Symposia on Intelligence and Systems
Rockville, MD Maggio 1998
Gaeta, Matteo; M., Marsella; Miranda, Sergio; Salerno, Saverio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/IJSIS.1998.685488
Codice identificativo ISI: WOS:000074498700058
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85019073994
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1998
Contributo in Atti di convegno
Metodi innovativi per la formazione scientifica.
In: ATTI DEL XX CONVEGNO CIIM UMI - Pag.---
ISBN:9780000000002

ORVIETO OTTOBRE
R., Cavaliere; Cavallone, Antonella; Marsella, Marco Amerino; Martuscelli, Valeria; Miranda, Sergio; Salerno, Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)