Pubblicazioni

Cristina COPPOLA Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
Digital Interactive Storytelling in Matematica: un dispositivo metodologico per l’apprendimento sociale orientato alle competenze
DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Pag.9-35
ISSN:2504-5210.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Polo, Maria
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.33683/ddm.24.16.1
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The role of peer-review workshops in prospective teacher training
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.188-203
ISSN:2038-9442.
Carotenuto, Gemma; Coppola , Cristina; Fiorentino, Michele; Montone, Antonella; Santi , George
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2023oa15307
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Argomentare in matematica nella transizione scuola-università: produzioni di studenti e valutazioni di (futuri) docenti a confronto
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 46 B. Pag.427-454
ISSN:1123-7570.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Miranda, Annamaria; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La risoluzione di equazioni: tra rappresentazioni grafiche e linguaggio algebrico
DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Vol. 11. Pag.33-51
ISSN:2504-5210.
Lo Sapio, Rosalia Maria; Mellone, Maria; Coppola, Cristina
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.33683/ddm.22.11.2
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Handling a language to think together in the classroom: The case of the notion of equivalence
THE JOURNAL OF MATHEMATICAL BEHAVIOR. Vol. 66. Pag.100951-...
ISSN:0732-3123.
Coppola, Cristina; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.jmathb.2022.100951
Codice identificativo ISI: WOS:000790512900003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85127004575
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The Role of Teacher in DIST-M Activities
THE INTERNATIONAL JOURNAL FOR TECHNOLOGY IN MATHEMATICS EDUCATION. Vol. 28 (3). Pag.163-170
ISSN:1744-2710.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Fiorentino, Giuseppe
Digital Object Identifier (DOI): 10.1564/tme_v28.3.06
Codice identificativo ISI: WOS:000730424300007
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
What does ‘Inside Out’ mean in problem solving?
FOR THE LEARNING OF MATHEMATICS. Pag.32-36
ISSN:0228-0671.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85111611510
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Vol. 9. Pag.9-31
ISSN:2504-5210.
Coppola, Cristina; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.33683/ddm.21.9.1
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
“Tell me about”: a logbook of teachers’ changes from face-to-face to distance mathematics education
EDUCATIONAL STUDIES IN MATHEMATICS. Pag.1-20
ISSN:0013-1954.
Albano, G.; Antonini, S.; Coppola, C.; Dello Iacono, U.; Pierri, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10649-021-10108-2
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85117132505
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Technology to enable new paradigms of teaching/learning in mathematics: the digital interactive storytelling case
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 1. Pag.65-71
ISSN:1971-8829.
Albano, G.; Coppola, C.; Dello Iacono, U.; Fiorentino, G.; Pierri, A.; Polo, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135201
Codice identificativo ISI: WOS:000536959900008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85085312340
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
The worlds’ game: collective language manipulation as a space to develop logical abilities in a primary school classroom
EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION. Vol. 34. Pag.783-799
ISSN:0256-2928.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10212-018-0401-1
Codice identificativo ISI: WOS:000480782300005
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85052650264
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il problem solving come strategia per una diversa gestione dell’errore nell’educazione matematica al primo ciclo
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 9, n. 14/2017. Pag.76-90
ISSN:2038-1034.
Coppola, C; Di Martino, P.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Mereological foundations of point-free geometry via multi-valued logic.
LOGIC AND LOGICAL PHILOSOPHY. Vol. 24. Pag.535-553
ISSN:1425-3305.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo
Digital Object Identifier (DOI): 10.12775/LLP.2015.019
Codice identificativo ISI: WOS:000410166600008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84962129329
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Linguaggio e sue interpretazioni: il "gioco dei mondi" in una classe di scuola primaria
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 38 A-B N.3. Pag.300-320
ISSN:1123-7570.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Manipolazione di un linguaggio socialmente costruito in una classe di scuola primaria: costruzione del concetto di equivalenza
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 37 A. Pag.7-33
ISSN:1123-7570.
Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
The use of e-learning in pre-service teachers’ training
QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. n. 23 Supplemento 1 (CIEAEM 65 - International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Education). Pag.1-5
ISSN:1592-4424.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Special issue on point-free geometry and topology: An introduction
LOGIC AND LOGICAL PHILOSOPHY. Vol. Vol 22. Pag.139-143
ISSN:1425-3305.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo
Digital Object Identifier (DOI): 10.12775/LLP.2013.008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84901820761
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
E-learning e matematica: stato dell'arte tra ricerca in tecnologia e in didattica
L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. 1. Pag.9-44
ISSN:1120-4850.
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Leke, Pepkolaj
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Primary teachers' beliefs and emotional disposition towards mathematics and its teaching
QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 23.1. Pag.217-226
ISSN:1592-4424.
Coppola, C.; DI MARTINO, Pietro; Pacelli, T.; Sabena, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Primary teachers’ affect: a crucial variable in the teaching of mathematics.
NORDISK MATEMATIKKDIDAKTIKK. Vol. 17 (3-4). Pag.107-123
ISSN:1104-2176.
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Ancora due dimostrazioni del Teorema di Cantor-Bernstein
PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 3. Pag.81-89
ISSN:1582-8832.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Tortoriello, FRANCESCO SAVERIO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
An experience of social rising of logical tools: the role of language
INTERNATIONAL JOURNAL FOR MATHEMATICS TEACHING AND LEARNING. Pag.0-0
ISSN:1473-0111.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Deduzione come manipolazione linguistica: un’esperienza in una scuola primaria
L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. 2. Pag.5-22
ISSN:1120-4850.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Point-free foundation of geometry and multi-valued logic
NOTRE DAME JOURNAL OF FORMAL LOGIC. Vol. 51, Number 3. Pag.383-405
ISSN:0029-4527.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Miranda, Annamaria
Digital Object Identifier (DOI): 10.1215/00294527-2010-024
Codice identificativo ISI: WOS:000280205900007
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84962104480
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Cercare una dimostrazione del Teorema di Cantor-Bernstein
PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 2. Pag.115-125
ISSN:1582-8832.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Tortoriello, FRANCESCO SAVERIO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
La bella matematica
AI: AMBIENTINFANZIA. Vol. 7. Pag.7-9
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Problemi matematici, riscritture, forme normali
ARCHIMEDE. Vol. 3. Pag.143-149
ISSN:0390-5543.
Coppola, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
NUMERI E TEMPO
AI: AMBIENTINFANZIA. Vol. 4. Pag.14-15
Coppola, Cristina; Gerla, G; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Convergence and fixed points by fuzzy orders
FUZZY SETS AND SYSTEMS. Vol. 159. Pag.1178-1190
ISSN:0165-0114.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.fss.2007.12.006
Codice identificativo ISI: WOS:000255470500005
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-40949088187
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Articolo in rivista
Misure di distanza e similarità in spazi di informazione
BOLLETTINO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA. A. Vol. Serie VIII Vol. X. Pag.207-210
ISSN:0392-4033.
Coppola, Cristina
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-35348918747
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Articolo in rivista
Un progetto di ricerca: logica matematica per lo sviluppo di abilità dimostrative
PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 1. Pag.41-52
ISSN:0391-2094.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana; Coppola, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Articolo in rivista
Approximate distances, pointless geometry and incomplete information
FUZZY SETS AND SYSTEMS. Vol. 157. Pag.2371-2383
ISSN:0165-0114.
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.fss.2006.03.019
Codice identificativo ISI: WOS:000239865000007
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-33746297178
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)