Pubblicazioni

Cristina COPPOLA Pubblicazioni


2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Mathematics Interpretative Tasks and Formative Assessment: A Digital Device for Teachers Training.
In G. Casalino, R. Di Fuccio, G. Fulantelli, P. Raviolo, P. C. Rivoltella, D. Taibi, G. A. Toto (Eds) Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Pag.274-292 Springer Cham.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Carotenuto, Gemma; Spadea, Marina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-67351-1_19
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Argomentare in matematica nella transizione scuola-università: produzioni di studenti e valutazioni di (futuri) docenti a confronto
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 46 B. Pag.427-454
ISSN:1123-7570.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Miranda, Annamaria; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The role of peer-review workshops in prospective teacher training
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.188-203
ISSN:2038-9442.
Carotenuto, Gemma; Coppola , Cristina; Fiorentino, Michele; Montone, Antonella; Santi , George
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2023oa15307
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Narrazioni matematiche in ambiente digitale: dalla ricerca a un percorso di formazione insegnanti..
In: Atti del XXII Congresso UMI, Pisa, 4-9 settembre 2023 Bologna Università di Bologna Pag.1-1
XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA
Pisa 4-9- settembre 2023
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Donatiello, Angela; Picariello, Luca; Pierri, Anna; Romano, Piera; Deiana, Gabriella; Polo, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Il Problem solving in ambienteThinking Classroom con i ruoli cognitivi a livello universitario.
In: .Atti del XXIII Convegno UMI, Pisa, 4-9 settembre 2023 Bologna Università di Bologna Pag.1-1
Pisa, 4-9 settembre 2023
Pisa Pisa, 4-9 settembre 2023
Miranda, Annamaria; Coppola, Cristina; Picariello, Luca
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Towards a designated undergraduate students’ mathematics identitythrough a thinking g roup approach.
In: Proceedings of the 13th Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) Budapest Pag.2491-2498
ISBN:978-963-7031-04-5
Congress of European Research in Mathematics Education (CERME13)
Budapest 10-14 luglio 2023
Miranda, Annamaria; Picariello, Luca; Coppola, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Handling a language to think together in the classroom: The case of the notion of equivalence
THE JOURNAL OF MATHEMATICAL BEHAVIOR. Vol. 66. Pag.100951-...
ISSN:0732-3123.
Coppola, Cristina; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.jmathb.2022.100951
Codice identificativo ISI: WOS:000790512900003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85127004575
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La risoluzione di equazioni: tra rappresentazioni grafiche e linguaggio algebrico
DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Vol. 11. Pag.33-51
ISSN:2504-5210.
Lo Sapio, Rosalia Maria; Mellone, Maria; Coppola, Cristina
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.33683/ddm.22.11.2
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Turning moments: the crossroads of the prospective secondary teachers' attitude towards math..
In: Proceedings of the 45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Fernández, C., Llinares, S., Gutiérrez, A., & Planas, N. Vol.2, Pag.99-106
ISBN:978-84-1302-176-8
45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education
Alicante, Spain luglio 2022
Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; Di Martino, Pietro; Pacelli, Tiziana
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85180631080
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
On prospective teachers' evaluations of freshman students' written arguments.
In: Proceedings of the Twelfth Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) Free University of Bozen-Bolzano and ERME Pag.1525-1532
ISBN:979-1-22-102537-8
CERME 12 - 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education
Bolzano - Online February 2 – 5, 2022
Coppola, Cristina; Ferrari, PIER LUIGI; Miranda, Annamaria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Mathematics teachers’ creativity for fostering inclusion and preventing early school leaving..
In: J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, & F. Ferretti (Eds.), Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME12). Free University of Bozen-Bolzano Pag.1768-1776
ISBN:9791221025378
12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education.
Bozen-Bolzano (online) February 2 – 5, 2022
LO SAPIO, ROSALIA MARIA; Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; Mellone, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Quality of students’ explanations in describing multiplication algorithms: the case of Napier bones..
In: Proceedings of 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, & F. Ferretti (Eds.) Pag.1587-1594
ISBN:9791221025378
12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education
Free University of Bozen-Bolzano February 2 – 5, 2022
Pacelli, Tiziana; Pellegrino, Cristina; Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The engagement of teachers and students in e-learning environment: digital interactive storytelling in mathematics..
In E. Gola, A. Volterrani, F. Meloni Communication, digital media and future: new scenarios and future changes Pag.147-155 Unica Press.
Coppola, C.; Pierri, A.; Concas, A.; Polo, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
What does ‘Inside Out’ mean in problem solving?
FOR THE LEARNING OF MATHEMATICS. Pag.32-36
ISSN:0228-0671.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85111611510
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Vol. 9. Pag.9-31
ISSN:2504-5210.
Coppola, Cristina; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.33683/ddm.21.9.1
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
“Tell me about”: a logbook of teachers’ changes from face-to-face to distance mathematics education
EDUCATIONAL STUDIES IN MATHEMATICS. Pag.1-20
ISSN:0013-1954.
Albano, G.; Antonini, S.; Coppola, C.; Dello Iacono, U.; Pierri, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10649-021-10108-2
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85117132505
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The Role of Teacher in DIST-M Activities
THE INTERNATIONAL JOURNAL FOR TECHNOLOGY IN MATHEMATICS EDUCATION. Vol. 28 (3). Pag.163-170
ISSN:1744-2710.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Fiorentino, Giuseppe
Digital Object Identifier (DOI): 10.1564/tme_v28.3.06
Codice identificativo ISI: WOS:000730424300007
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Educare alla razionalità: l’importanza dell’argomentazione.
In Conferenze e seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis 2019-2020. Pag.153-171 L’Artistica Editrice..
ISBN:978-88-7320-446-6
Coppola, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Technology to enable new paradigms of teaching/learning in mathematics: the digital interactive storytelling case
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 1. Pag.65-71
ISSN:1971-8829.
Albano, G.; Coppola, C.; Dello Iacono, U.; Fiorentino, G.; Pierri, A.; Polo, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135201
Codice identificativo ISI: WOS:000536959900008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85085312340
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Comunità di insegnanti e collaborazione attiva per percorsi di formazione.
In: Professione insegnante: quali strategie per la formazione? -TOMO 1- Atti Convegno CRUI-GEO 15-17 giugno 2020. Napoli Casa Editrice Guida Vol.TOMO 1, Pag.721-727
ISBN:9788868668105
Convegno CRUI-GEO Professione insegnante: quali strategie per la formazione?
Università di Napoli "Federico II 15-17 giugno 2020
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; DI CRESCENZO, Antonio; Miranda, Annamaria; Vincenzi, Giovanni
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Online discursive interactions concerning mathematical issues within digital interactive storytelling..
In: Proceedings of the Seventh ERME Topic Conference on Language in the Mathematics Classroom. Pag.123-130
Seventh ERME Topic Confer- ence on Language in the Mathematics Classroom
Montpellier, France Feb 2020
Albano, G.; Coppola, C.; Pierri, Anna; DELLO IACONO, Umberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Curatela
Curatore/i di E-LEARNING E MATEMATICA NELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA E POST- UNIVERSITARIA: DA BUONE PRATICHE A LINEE DI RICERCA. Di Albano, Giovannina; Arzarello, Ferdinando; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto; Di Paola, Benedetto; Pierri, Anna; Sabena, CristinaPag.1-106
Albano, Giovannina; Arzarello, Ferdinando; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto; Di Paola, Benedetto; Pierri, Anna; Sabena, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
The worlds’ game: collective language manipulation as a space to develop logical abilities in a primary school classroom
EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION. Vol. 34. Pag.783-799
ISSN:0256-2928.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10212-018-0401-1
Codice identificativo ISI: WOS:000480782300005
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85052650264
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
High school teachers’ evaluation of argumentative texts in mathematics.
In: Proceedings of the Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. Utrecht Freudenthal Group & Freudenthal Institute, Utrecht University and ERME Pag.1648-1655
ISBN:978-90-73346-75-8
Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education
Utrecht, the Netherlands 2019
Albano, Giovanna; Coppola, Cristina; Ferrari, PIER LUIGI
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Il Digital Interactive Storytelling nella Didattica della Matematica con le Tecnologie.
In: Reports on E-learning, Media and Education Meetings, Learning, Competencies and Human Resources SIe-L EDITORE -Società Italiana di e-Learning Pag.105-108
ISBN:978-88-98819-01-0
Multiconference EMEMITALIA 2019
Foggia 9-11 settembre 2019
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; DELLO IACONO, Umberto; Fiorentino, Giuseppe; Polo, Maria; Pierri, Anna
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Digital Interactive Storytelling in matematica: quale funzione didattica per la tecnologia?.
In: Atti del XXI Convegno UMI Pag.127-128
XXI Convegno dell'Unione Matematica Italiana
Pavia 2-7 settembre 2019
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Fiorentino, Giuseppe; Polo, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Risorse narrative per educare alla razionalità: una sperimentazione nella scuola secondaria di primo grado..
In F. Morselli, G. Rosolini & C. Toffalori Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica Pag.369-385 Unione Matematica Italiana.
ISBN:8896336295
Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; Tortora, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Mathematical induction at the tertiary level: looking behind apparences..
In: Proceedings of the 42nd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Umea Bergqvist, E., Österholm, M., Granberg, C., & Sumpter, L. Vol.2, Pag.219-226
ISBN:978-91-7601-903-0
Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education
Umea, Sweden luglio 2018
Carotenuto, G.; Coppola, C.; Di Martino, P.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I dati INVALSI come strumento per la formazione dei docenti.
In I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca Pag.13-18 FrancoAngeli.
ISBN:9788891767691
Capone, Roberto; Coppola, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il problem solving come strategia per una diversa gestione dell’errore nell’educazione matematica al primo ciclo
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 9, n. 14/2017. Pag.76-90
ISSN:2038-1034.
Coppola, C; Di Martino, P.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
Indovinelli linguistici: un’occasione didattica per riflettere sulla interazione tra pensiero narrativo e pensiero scientifico.
In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana Bologna Pitagora Pag.1-2
ISBN:9788837119362
31° Convegno nazionale Incontri con la Matematica-“Matematica, Didattica e Scuola: fra ricerca e prassi quotidiana”.
Castel San Pietro Terme (BO) 10-12 novembre 2017
Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
Educating to rationality in a narrative context: an experimentation.
In: Proceedings of the Tenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Dublin DCU Institute of Education & ERME Pag.1252-1259
ISBN:978-1-873769-73-7
Tenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education
Dublin, Ireland February 1 – 5, 2017
Carotenuto, G.; Coppola, C.; Tortora, Roberto
Codice identificativo ISI: WOS:000467053301079
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Monografia o trattato scientifico
Competenze matematiche in una dimensione europea - il progetto Numero Ergo Sum. Franco Angeli
ISBN:9788891750907
Capone, Roberto; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto; Tortoriello, Francesco Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Poster
Numero Ergo Sum: a Proposal for the Improvement of Representation Capability.
In: Proceedings of the 13th International Congress on Mathematical Education Pag.1-1
Capone, Roberto; Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; DEL REGNO, Flora; Lombardi, Laura; Pacelli, Tiziana; Tortoriello, FRANCESCO SAVERIO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Mereological foundations of point-free geometry via multi-valued logic.
LOGIC AND LOGICAL PHILOSOPHY. Vol. 24. Pag.535-553
ISSN:1425-3305.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo
Digital Object Identifier (DOI): 10.12775/LLP.2015.019
Codice identificativo ISI: WOS:000410166600008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84962129329
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Linguaggio e sue interpretazioni: il "gioco dei mondi" in una classe di scuola primaria
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 38 A-B N.3. Pag.300-320
ISSN:1123-7570.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
I futuri maestri e la matematica.
In: Atti del XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.209-209
XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana
Siena 7-12 settembre 2015
Coppola, Cristina; DI MARTINO, Pietro; Pacelli, Tiziana; Sabena, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
Reading data from graphs: a study on the role of language..
In: Proceedings of the Ninth Conference of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9, 4-8 February 2015) ERME Pag.1326-1332
ISBN:978-80-7290-844-8
the Ninth Conference of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9)
Prague, Czech Republic 4-8 February 2015
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000466853902002
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
Crucial events in pre- service primary teachers’ mathematical experience..
In: Proceedings of 39th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME), Hobart, Australia Hobart, Australia Beswick, K., Muir, T., & Wells, J. (Eds.) Vol.Vol. 2, Pag.201-208
ISBN:978-1-326-66413-8
39th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education
Hobart, Australia 2015
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Di Martino, Pietro; Sabena, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The development of logical tools through socially constructed and culturally based activities.
In Educational Contexts and Borders through a Cultural Lens: Looking Inside, Viewing Outside Pag.163-176 Springer.
ISBN:978-331918765-5; 978-331918764-8
Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-319-18765-5_12
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85065332139
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Manipolazione di un linguaggio socialmente costruito in una classe di scuola primaria: costruzione del concetto di equivalenza
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 37 A. Pag.7-33
ISSN:1123-7570.
Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Multi-valued Logic for a Point Free Foundation of Geometry.
In MEREOLOGY AND THE SCIENCES, parts and wholes in the Contemporary Scientific Context Pag.105-122 Springer Synthese Library.
ISBN:978-3-319-05355-4
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Laboratorio di mulimedialiità e didattica in Matematica facile.
In La Qualità è...Innovazione, Inclusione, Impresa Pag.81-89
Coppola, C.; Gerla, G.; Lombardi, Laura; Mollo, M.; Pacelli, T.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Special issue on point-free geometry and topology: An introduction
LOGIC AND LOGICAL PHILOSOPHY. Vol. Vol 22. Pag.139-143
ISSN:1425-3305.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo
Digital Object Identifier (DOI): 10.12775/LLP.2013.008
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84901820761
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
The use of e-learning in pre-service teachers’ training
QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. n. 23 Supplemento 1 (CIEAEM 65 - International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Education). Pag.1-5
ISSN:1592-4424.
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
E-learning e matematica: stato dell'arte tra ricerca in tecnologia e in didattica
L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. 1. Pag.9-44
ISSN:1120-4850.
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Leke, Pepkolaj
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Primary teachers' beliefs and emotional disposition towards mathematics and its teaching
QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 23.1. Pag.217-226
ISSN:1592-4424.
Coppola, C.; DI MARTINO, Pietro; Pacelli, T.; Sabena, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Inside teachers’ affect:teaching as an occasion for math-redemption.
In: Current state of research on mathematical beliefs XVIII : Proceedings of the MAVI-18 Conference, September 12-15, 2012, Helsinki, Finland Helsinki Markku S. Hannula, Päivi Portaankorva-Koivisto, Anu Laine & Liisa Näveri (eds.) Pag.203-215
MAVI-18 Conference
Helsinki 12-15 settembre 2012
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Dalle emozioni dei giovani allievi a quella dei futuri insegnanti di scuola primaria: la necessità di ricostruire il rapporto con la matematica.
In: Atti del 27° Convegno Nazionale Incontri con la Matematica - “La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula" Pag.1-3
27° Convegno Nazionale Incontri con la Matematica La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula
Castel San Pietro Terme (BO) 2013
Coppola, C.; Di Martino, P.; Pacelli, T.; Sabena, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Pre-service primary teachers’ emotions: the math-redemption phenomenon.
In: Proceedings of the 37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Kiel, Germany Lindmeier, A. M. & Heinze, A. (Eds.). Vol.2, Pag.225-232
37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education
Kiel, Germany July 28 – August 02, 2013
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Curatela
Curatore/i di Mereology and Point-free Geometry. Di M., Nasieniewski; A., Pietrusrcrak; Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo Torun The Nicolaus Copernicus University Scientific Publishing House Vol. 22. Pag..-.
M., Nasieniewski; A., Pietrusrcrak; Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Primary teachers’ affect: a crucial variable in the teaching of mathematics.
NORDISK MATEMATIKKDIDAKTIKK. Vol. 17 (3-4). Pag.107-123
ISSN:1104-2176.
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Processi cognitivi e rappresentazioni semiotiche: indagine preliminare.
In G. Gerla, C. Coppola, T. Pacelli (a cura di) Logica, linguaggio e didattica della matematica Pag.15-26 Franco Angeli Editore.
ISBN:9788856848441
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; L., Vecchio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Curatela
Curatore/i di Logica, linguaggio e didattica della matematica. Di Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana Milano FrancoAngeli
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Ancora due dimostrazioni del Teorema di Cantor-Bernstein
PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 3. Pag.81-89
ISSN:1582-8832.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Tortoriello, FRANCESCO SAVERIO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
An experience of social rising of logical tools: the role of language
INTERNATIONAL JOURNAL FOR MATHEMATICS TEACHING AND LEARNING. Pag.0-0
ISSN:1473-0111.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
Invenzione e manipolazione di un linguaggio socialmente condiviso in classi di scuola primaria.
In: Conferenze e comunicazioni del XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.422-422
XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana
Bologna, Italia 12-17 settembre 2011
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Mollo, Monica
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
Coordinamento semiotico: una proposta didattica.
In: Conferenze e comunicazioni del XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.429-429
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; L., Vecchio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
The concept of equivalence in a socially constructed language in a primary school class..
In: Proceedings of the Seventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Marta Pytlak, Tim Rowland, Ewa Swoboda Pag.1302-1312
ISBN:978-83-7338-683-9
Seventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education
Rzeszow, Poland 9th-13th February, 2011
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Codice identificativo ISI: WOS:000399737702033
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
A model for describing reasoning in logical tasks.
In: Proceedings of the 35th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Ankara, Turkey Ubuz, B. (Ed.) Vol.2, Pag.2-33
ISBN:9789754292626
35th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education
Ankara, Turkey
Andrà, C.; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Codice identificativo ISI: WOS:000343564400005
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Deduzione come manipolazione linguistica: un’esperienza in una scuola primaria
L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. 2. Pag.5-22
ISSN:1120-4850.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Point-free foundation of geometry and multi-valued logic
NOTRE DAME JOURNAL OF FORMAL LOGIC. Vol. 51, Number 3. Pag.383-405
ISSN:0029-4527.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Miranda, Annamaria
Digital Object Identifier (DOI): 10.1215/00294527-2010-024
Codice identificativo ISI: WOS:000280205900007
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84962104480
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Cercare una dimostrazione del Teorema di Cantor-Bernstein
PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 2. Pag.115-125
ISSN:1582-8832.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Tortoriello, FRANCESCO SAVERIO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
Invenzione di un linguaggio tramite interazione in una scuola primaria.
In: Atti del III Simposio – L’interazione tra pari Pag..-.
III Simposio “L'interazione tra pari nei processi di apprendimento
Macerata, Italia 28 - 30 ottobre 2010
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Some technical features of the graded consequence..
In Reminiscing. Ideas and Interactions. Essays in honour of Mihir Kr. Chakraborty. Pag.80-94
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Logica matematica, linguaggio e sviluppo delle capacità cognitive.
In Logica matematica e processi cognitivi: rielaborazione di alcuni interventi al Convegno Logica matematica, costruzione dei concetti e processi socio-cognitivi Pag.57-66 Soveria Mannelli Rubbettino Editore.
ISBN:9788849829556
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Poster
Un esperienza negoziata di deduzione come manipolazione linguistica in una scuola primaria.
In: Atti del Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Pag..-.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Poster
MATHEMATICAL LOGIC, LANGUAGE AND DEVELOPMENT OF COGNITIVE TOOLS.
In: Durand-Guerrier, V., Soury-Lavergne, S. & Arzarello, F. (Eds.) Proceedings CERME6 Durand-Guerrier, V., Soury-Lavergne, S. & Arzarello, F. (Eds.) Pag..-.
The sixth Conference of European Research in Mathematical Education-CERME6
Lyon, France 2009
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
La bella matematica
AI: AMBIENTINFANZIA. Vol. 7. Pag.7-9
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Problemi matematici, riscritture, forme normali
ARCHIMEDE. Vol. 3. Pag.143-149
ISSN:0390-5543.
Coppola, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il ruolo del linguaggio nello sviluppo di abilità logiche.
In Progetto Qualità: Ricerca&Innovazione Pag.220-229 Rogiosi Editore.
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
NUMERI E TEMPO
AI: AMBIENTINFANZIA. Vol. 4. Pag.14-15
Coppola, Cristina; Gerla, G; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Convergence and fixed points by fuzzy orders
FUZZY SETS AND SYSTEMS. Vol. 159. Pag.1178-1190
ISSN:0165-0114.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.fss.2007.12.006
Codice identificativo ISI: WOS:000255470500005
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-40949088187
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Similarities for Crisp and Fuzzy Probabilistic Expert Systems.
In Granular Computing: At the Junction of Rough Sets and Fuzzy Sets (Studies in Fuzziness and Soft Computing) Pag.23-42 Springer.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, T.; Coppola, Cristina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-540-76973-6_2
Codice identificativo ISI: WOS:000258502600002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-37749004588
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Articolo in rivista
Misure di distanza e similarità in spazi di informazione
BOLLETTINO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA. A. Vol. Serie VIII Vol. X. Pag.207-210
ISSN:0392-4033.
Coppola, Cristina
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-35348918747
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Articolo in rivista
Un progetto di ricerca: logica matematica per lo sviluppo di abilità dimostrative
PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 1. Pag.41-52
ISSN:0391-2094.
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana; Coppola, Cristina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in Atti di convegno
Materiali poveri per la didattica della logica.
In: Atti del XVIII Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.270-270
XVIII Congresso dell'Unione Matematica Italiana
Bari, Italia 24-29/09/29007
Coppola, Cristina; Donato, D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in Atti di convegno
Materiali poveri e calcolatori per la logica matematica.
In: Atti del Convegno Modelli e Tecnologie per la Nuova Didattica della Matematica Pag.67-75
Convegno Nazionale Modelli e Tecnologie per la Nuova Didattica della Matematica
Positano, Italia 11 - 14 aprile 2007
Coppola, Cristina; Donato, Daniel; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Articolo in rivista
Approximate distances, pointless geometry and incomplete information
FUZZY SETS AND SYSTEMS. Vol. 157. Pag.2371-2383
ISSN:0165-0114.
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.fss.2006.03.019
Codice identificativo ISI: WOS:000239865000007
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-33746297178
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in Atti di convegno
Fixed points and fuzzy orders. In.
In: Proceedings of The Logic of Soft Computing & Workshop of the ERCIM woring group on Soft Computing, Malaga Pag.109-121
International Conference on the Logic of Soft Computing & Workshop of the ERCIM woring group on Soft Computing,
Malaga, Spain 13 – 15 settembre 2006
Coppola, Cristina; Gerla, G; Pacelli, T.
Codice identificativo ISI: WOS:000255470500005
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in Atti di convegno
A FUZZY-BASED DISTANCE TO IMPROVE EMPIRICAL METHODS FOR MENU CLUSTERING.
In: Proceedings of the 8th International Conference on Enterprise Information Systems (ICEIS 2006) INSTICC Pag.59-64
ISBN:9789728865450

Paphos, Cyprus 23-27 Maggio 2006
Coppola, Cristina; Costagliola, Gennaro; DI MARTINO, Sergio; Ferrucci, Filomena; Pacelli, Tiziana
Codice identificativo ISI: WOS:000241935800014
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-77953884069
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in Atti di convegno
Didattica del ragionamento: un esempio di deduzione logica in ambiente Mathematica.
In: Atti del 5° Convegno Nazionale “Matematica, Formazione Scientifica e Nuove Tecnologie” Pag..-.
5° Convegno Nazionale – Matematica, Formazione Scientifica e Nuove Tecnologie
Montevarchi (Arezzo), Italia 16-18 marzo 2006
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in Atti di convegno
Fuzzy Formal Context, Similarity and Probabilistic Expert Systems.
In: Proceedings of International Symposium on Fuzzy and Rough Sets (ISFUROS 2006) Pag..-.
International Symposium on Fuzzy and Rough Sets (ISFUROS 2006)
Santa Clara, Cuba
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Altro
A fuzzy set-based distance for menu clustering in new domain applications. Vol. 24. Pag..-.
Coppola, Cristina; Costagliola, Gennaro; DI MARTINO, S; Ferrucci, Filomena; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in Atti di convegno
Interval semimetric spaces for approximate distances.
In: Proceedings of the Joint 4th Conference of the European Society for Fuzzy Logic and Technology and the 11th Rencontres Francophones sur la Logique Floue et ses Applications E. Montseny and P. Sobrevilla Pag.1263-1268
ISBN:8476538723
Joint 4th Conference of the European Society for Fuzzy Logic and Technology and the 11th Rencontres Francophones sur la Logique Floue et ses Applications
Barcelona, Spain September 7-9, 2005
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84871953569
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in Atti di convegno
Point-free Ultrametric Spaces and the Category of Fuzzy Subsets.
In: Proceedings of the Tenth International Conference IPMU 2004 “Information Processing and Management of Uncertainty in Knowledge-Based Systems” . Vol.1, Pag.503-510
Tenth International Conference IPMU 2004 “Information Processing and Management of Uncertainty in Knowledge-Based Systems
Perugia, Italia 04 - 09 luglio 2004:
Gerla, Giangiacomo; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)