Cristina COPPOLA | Pubblicazioni
Cristina COPPOLA Pubblicazioni
348539Mathematics Interpretative Tasks and Formative Assessment: A Digital Device for Teachers Training
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Mathematics Interpretative Tasks and Formative Assessment: A Digital Device for Teachers Training. In G. Casalino, R. Di Fuccio, G. Fulantelli, P. Raviolo, P. C. Rivoltella, D. Taibi, G. A. Toto (Eds) Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Pag.274-292 Springer Cham. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Carotenuto, Gemma; Spadea, Marina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-67351-1_19 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Argomentare in matematica nella transizione scuola-università: produzioni di studenti e valutazioni di (futuri) docenti a confronto L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 46 B. Pag.427-454 ISSN:1123-7570. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Miranda, Annamaria; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
The role of peer-review workshops in prospective teacher training EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.188-203 ISSN:2038-9442. | |
Carotenuto, Gemma; Coppola , Cristina; Fiorentino, Michele; Montone, Antonella; Santi , George | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2023oa15307 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
306403Narrazioni matematiche in ambiente digitale: dalla ricerca a un percorso di formazione insegnanti.
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Narrazioni matematiche in ambiente digitale: dalla ricerca a un percorso di formazione insegnanti.. In: Atti del XXII Congresso UMI, Pisa, 4-9 settembre 2023 Bologna Università di Bologna Pag.1-1 | |
XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA Pisa 4-9- settembre 2023 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Donatiello, Angela; Picariello, Luca; Pierri, Anna; Romano, Piera; Deiana, Gabriella; Polo, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
301035Il Problem solving in ambienteThinking Classroom con i ruoli cognitivi a livello universitario
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Il Problem solving in ambienteThinking Classroom con i ruoli cognitivi a livello universitario. In: .Atti del XXIII Convegno UMI, Pisa, 4-9 settembre 2023 Bologna Università di Bologna Pag.1-1 | |
Pisa, 4-9 settembre 2023 Pisa Pisa, 4-9 settembre 2023 | |
Miranda, Annamaria; Coppola, Cristina; Picariello, Luca | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
301319Towards a designated undergraduate students’ mathematics identitythrough a thinking g roup approach
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Towards a designated undergraduate students’ mathematics identitythrough a thinking g roup approach. In: Proceedings of the 13th Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) Budapest Pag.2491-2498 ISBN:978-963-7031-04-5 | |
Congress of European Research in Mathematics Education (CERME13) Budapest 10-14 luglio 2023 | |
Miranda, Annamaria; Picariello, Luca; Coppola, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Handling a language to think together in the classroom: The case of the notion of equivalence THE JOURNAL OF MATHEMATICAL BEHAVIOR. Vol. 66. Pag.100951-... ISSN:0732-3123. | |
Coppola, Cristina; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.jmathb.2022.100951 Codice identificativo ISI: WOS:000790512900003 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85127004575 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
La risoluzione di equazioni: tra rappresentazioni grafiche e linguaggio algebrico DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Vol. 11. Pag.33-51 ISSN:2504-5210. | |
Lo Sapio, Rosalia Maria; Mellone, Maria; Coppola, Cristina | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.33683/ddm.22.11.2 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Turning moments: the crossroads of the prospective secondary teachers' attitude towards math.. In: Proceedings of the 45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Fernández, C., Llinares, S., Gutiérrez, A., & Planas, N. Vol.2, Pag.99-106 ISBN:978-84-1302-176-8 | |
45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Alicante, Spain luglio 2022 | |
Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; Di Martino, Pietro; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85180631080 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
On prospective teachers' evaluations of freshman students' written arguments. In: Proceedings of the Twelfth Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) Free University of Bozen-Bolzano and ERME Pag.1525-1532 ISBN:979-1-22-102537-8 | |
CERME 12 - 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Bolzano - Online February 2 – 5, 2022 | |
Coppola, Cristina; Ferrari, PIER LUIGI; Miranda, Annamaria | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematics teachers’ creativity for fostering inclusion and preventing early school leaving.. In: J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, & F. Ferretti (Eds.), Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME12). Free University of Bozen-Bolzano Pag.1768-1776 ISBN:9791221025378 | |
12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. Bozen-Bolzano (online) February 2 – 5, 2022 | |
LO SAPIO, ROSALIA MARIA; Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; Mellone, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
254880Quality of students’ explanations in describing multiplication algorithms: the case of Napier bones.
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Quality of students’ explanations in describing multiplication algorithms: the case of Napier bones.. In: Proceedings of 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, & F. Ferretti (Eds.) Pag.1587-1594 ISBN:9791221025378 | |
12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Free University of Bozen-Bolzano February 2 – 5, 2022 | |
Pacelli, Tiziana; Pellegrino, Cristina; Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
The engagement of teachers and students in e-learning environment: digital interactive storytelling in mathematics.. In E. Gola, A. Volterrani, F. Meloni Communication, digital media and future: new scenarios and future changes Pag.147-155 Unica Press. | |
Coppola, C.; Pierri, A.; Concas, A.; Polo, M. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
What does ‘Inside Out’ mean in problem solving? FOR THE LEARNING OF MATHEMATICS. Pag.32-36 ISSN:0228-0671. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85111611510 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche. DIDATTICA DELLA MATEMATICA. Vol. 9. Pag.9-31 ISSN:2504-5210. | |
Coppola, Cristina; Iannaccone, Antonio; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.33683/ddm.21.9.1 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
209515“Tell me about”: a logbook of teachers’ changes from face-to-face to distance mathematics education
2021 | |
Articolo in rivista | |
“Tell me about”: a logbook of teachers’ changes from face-to-face to distance mathematics education EDUCATIONAL STUDIES IN MATHEMATICS. Pag.1-20 ISSN:0013-1954. | |
Albano, G.; Antonini, S.; Coppola, C.; Dello Iacono, U.; Pierri, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10649-021-10108-2 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85117132505 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
The Role of Teacher in DIST-M Activities THE INTERNATIONAL JOURNAL FOR TECHNOLOGY IN MATHEMATICS EDUCATION. Vol. 28 (3). Pag.163-170 ISSN:1744-2710. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Fiorentino, Giuseppe | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1564/tme_v28.3.06 Codice identificativo ISI: WOS:000730424300007 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Educare alla razionalità: l’importanza dell’argomentazione. In Conferenze e seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis 2019-2020. Pag.153-171 L’Artistica Editrice.. ISBN:978-88-7320-446-6 | |
Coppola, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Technology to enable new paradigms of teaching/learning in mathematics: the digital interactive storytelling case JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 1. Pag.65-71 ISSN:1971-8829. | |
Albano, G.; Coppola, C.; Dello Iacono, U.; Fiorentino, G.; Pierri, A.; Polo, M. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135201 Codice identificativo ISI: WOS:000536959900008 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85085312340 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Comunità di insegnanti e collaborazione attiva per percorsi di formazione. In: Professione insegnante: quali strategie per la formazione? -TOMO 1- Atti Convegno CRUI-GEO 15-17 giugno 2020. Napoli Casa Editrice Guida Vol.TOMO 1, Pag.721-727 ISBN:9788868668105 | |
Convegno CRUI-GEO Professione insegnante: quali strategie per la formazione? Università di Napoli "Federico II 15-17 giugno 2020 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; DI CRESCENZO, Antonio; Miranda, Annamaria; Vincenzi, Giovanni | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Online discursive interactions concerning mathematical issues within digital interactive storytelling.. In: Proceedings of the Seventh ERME Topic Conference on Language in the Mathematics Classroom. Pag.123-130 | |
Seventh ERME Topic Confer- ence on Language in the Mathematics Classroom Montpellier, France Feb 2020 | |
Albano, G.; Coppola, C.; Pierri, Anna; DELLO IACONO, Umberto | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Curatela | |
Curatore/i di E-LEARNING E MATEMATICA NELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA E POST- UNIVERSITARIA: DA BUONE PRATICHE A LINEE DI RICERCA. Di Albano, Giovannina; Arzarello, Ferdinando; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto; Di Paola, Benedetto; Pierri, Anna; Sabena, CristinaPag.1-106 | |
Albano, Giovannina; Arzarello, Ferdinando; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto; Di Paola, Benedetto; Pierri, Anna; Sabena, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
The worlds’ game: collective language manipulation as a space to develop logical abilities in a primary school classroom EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION. Vol. 34. Pag.783-799 ISSN:0256-2928. | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10212-018-0401-1 Codice identificativo ISI: WOS:000480782300005 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85052650264 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
High school teachers’ evaluation of argumentative texts in mathematics. In: Proceedings of the Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. Utrecht Freudenthal Group & Freudenthal Institute, Utrecht University and ERME Pag.1648-1655 ISBN:978-90-73346-75-8 | |
Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Utrecht, the Netherlands 2019 | |
Albano, Giovanna; Coppola, Cristina; Ferrari, PIER LUIGI | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Il Digital Interactive Storytelling nella Didattica della Matematica con le Tecnologie. In: Reports on E-learning, Media and Education Meetings, Learning, Competencies and Human Resources SIe-L EDITORE -Società Italiana di e-Learning Pag.105-108 ISBN:978-88-98819-01-0 | |
Multiconference EMEMITALIA 2019 Foggia 9-11 settembre 2019 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; DELLO IACONO, Umberto; Fiorentino, Giuseppe; Polo, Maria; Pierri, Anna | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Digital Interactive Storytelling in matematica: quale funzione didattica per la tecnologia?. In: Atti del XXI Convegno UMI Pag.127-128 | |
XXI Convegno dell'Unione Matematica Italiana Pavia 2-7 settembre 2019 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Fiorentino, Giuseppe; Polo, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Risorse narrative per educare alla razionalità: una sperimentazione nella scuola secondaria di primo grado.. In F. Morselli, G. Rosolini & C. Toffalori Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica Pag.369-385 Unione Matematica Italiana. ISBN:8896336295 | |
Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; Tortora, Roberto | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematical induction at the tertiary level: looking behind apparences.. In: Proceedings of the 42nd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Umea Bergqvist, E., Österholm, M., Granberg, C., & Sumpter, L. Vol.2, Pag.219-226 ISBN:978-91-7601-903-0 | |
Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Umea, Sweden luglio 2018 | |
Carotenuto, G.; Coppola, C.; Di Martino, P. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
I dati INVALSI come strumento per la formazione dei docenti. In I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca Pag.13-18 FrancoAngeli. ISBN:9788891767691 | |
Capone, Roberto; Coppola, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Il problem solving come strategia per una diversa gestione dell’errore nell’educazione matematica al primo ciclo ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 9, n. 14/2017. Pag.76-90 ISSN:2038-1034. | |
Coppola, C; Di Martino, P. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Indovinelli linguistici: un’occasione didattica per riflettere sulla interazione tra pensiero narrativo e pensiero scientifico. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana Bologna Pitagora Pag.1-2 ISBN:9788837119362 | |
31° Convegno nazionale Incontri con la Matematica-“Matematica, Didattica e Scuola: fra ricerca e prassi quotidiana”. Castel San Pietro Terme (BO) 10-12 novembre 2017 | |
Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Educating to rationality in a narrative context: an experimentation. In: Proceedings of the Tenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Dublin DCU Institute of Education & ERME Pag.1252-1259 ISBN:978-1-873769-73-7 | |
Tenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Dublin, Ireland February 1 – 5, 2017 | |
Carotenuto, G.; Coppola, C.; Tortora, Roberto | |
Codice identificativo ISI: WOS:000467053301079 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Monografia o trattato scientifico | |
Competenze matematiche in una dimensione europea - il progetto Numero Ergo Sum. Franco Angeli ISBN:9788891750907 | |
Capone, Roberto; Coppola, Cristina; Dello Iacono, Umberto; Tortoriello, Francesco Saverio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Poster | |
Numero Ergo Sum: a Proposal for the Improvement of Representation Capability. In: Proceedings of the 13th International Congress on Mathematical Education Pag.1-1 | |
Capone, Roberto; Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; DEL REGNO, Flora; Lombardi, Laura; Pacelli, Tiziana; Tortoriello, FRANCESCO SAVERIO | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Mereological foundations of point-free geometry via multi-valued logic. LOGIC AND LOGICAL PHILOSOPHY. Vol. 24. Pag.535-553 ISSN:1425-3305. | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.12775/LLP.2015.019 Codice identificativo ISI: WOS:000410166600008 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84962129329 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Linguaggio e sue interpretazioni: il "gioco dei mondi" in una classe di scuola primaria L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 38 A-B N.3. Pag.300-320 ISSN:1123-7570. | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
I futuri maestri e la matematica. In: Atti del XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.209-209 | |
XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Siena 7-12 settembre 2015 | |
Coppola, Cristina; DI MARTINO, Pietro; Pacelli, Tiziana; Sabena, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Reading data from graphs: a study on the role of language.. In: Proceedings of the Ninth Conference of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9, 4-8 February 2015) ERME Pag.1326-1332 ISBN:978-80-7290-844-8 | |
the Ninth Conference of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9) Prague, Czech Republic 4-8 February 2015 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000466853902002 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Crucial events in pre- service primary teachers’ mathematical experience.. In: Proceedings of 39th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME), Hobart, Australia Hobart, Australia Beswick, K., Muir, T., & Wells, J. (Eds.) Vol.Vol. 2, Pag.201-208 ISBN:978-1-326-66413-8 | |
39th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Hobart, Australia 2015 | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Di Martino, Pietro; Sabena, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
The development of logical tools through socially constructed and culturally based activities. In Educational Contexts and Borders through a Cultural Lens: Looking Inside, Viewing Outside Pag.163-176 Springer. ISBN:978-331918765-5; 978-331918764-8 | |
Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-319-18765-5_12 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85065332139 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Manipolazione di un linguaggio socialmente costruito in una classe di scuola primaria: costruzione del concetto di equivalenza L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Vol. 37 A. Pag.7-33 ISSN:1123-7570. | |
Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Multi-valued Logic for a Point Free Foundation of Geometry. In MEREOLOGY AND THE SCIENCES, parts and wholes in the Contemporary Scientific Context Pag.105-122 Springer Synthese Library. ISBN:978-3-319-05355-4 | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Laboratorio di mulimedialiità e didattica in Matematica facile. In La Qualità è...Innovazione, Inclusione, Impresa Pag.81-89 | |
Coppola, C.; Gerla, G.; Lombardi, Laura; Mollo, M.; Pacelli, T. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
Special issue on point-free geometry and topology: An introduction LOGIC AND LOGICAL PHILOSOPHY. Vol. Vol 22. Pag.139-143 ISSN:1425-3305. | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.12775/LLP.2013.008 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84901820761 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
The use of e-learning in pre-service teachers’ training QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. n. 23 Supplemento 1 (CIEAEM 65 - International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Education). Pag.1-5 ISSN:1592-4424. | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
E-learning e matematica: stato dell'arte tra ricerca in tecnologia e in didattica L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. 1. Pag.9-44 ISSN:1120-4850. | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Leke, Pepkolaj | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
Primary teachers' beliefs and emotional disposition towards mathematics and its teaching QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 23.1. Pag.217-226 ISSN:1592-4424. | |
Coppola, C.; DI MARTINO, Pietro; Pacelli, T.; Sabena, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Inside teachers’ affect:teaching as an occasion for math-redemption. In: Current state of research on mathematical beliefs XVIII : Proceedings of the MAVI-18 Conference, September 12-15, 2012, Helsinki, Finland Helsinki Markku S. Hannula, Päivi Portaankorva-Koivisto, Anu Laine & Liisa Näveri (eds.) Pag.203-215 | |
MAVI-18 Conference Helsinki 12-15 settembre 2012 | |
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Dalle emozioni dei giovani allievi a quella dei futuri insegnanti di scuola primaria: la necessità di ricostruire il rapporto con la matematica. In: Atti del 27° Convegno Nazionale Incontri con la Matematica - “La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula" Pag.1-3 | |
27° Convegno Nazionale Incontri con la Matematica La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula Castel San Pietro Terme (BO) 2013 | |
Coppola, C.; Di Martino, P.; Pacelli, T.; Sabena, C. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Pre-service primary teachers’ emotions: the math-redemption phenomenon. In: Proceedings of the 37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Kiel, Germany Lindmeier, A. M. & Heinze, A. (Eds.). Vol.2, Pag.225-232 | |
37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Kiel, Germany July 28 – August 02, 2013 | |
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Curatela | |
Curatore/i di Mereology and Point-free Geometry. Di M., Nasieniewski; A., Pietrusrcrak; Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo Torun The Nicolaus Copernicus University Scientific Publishing House Vol. 22. Pag..-. | |
M., Nasieniewski; A., Pietrusrcrak; Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
Primary teachers’ affect: a crucial variable in the teaching of mathematics. NORDISK MATEMATIKKDIDAKTIKK. Vol. 17 (3-4). Pag.107-123 ISSN:1104-2176. | |
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Processi cognitivi e rappresentazioni semiotiche: indagine preliminare. In G. Gerla, C. Coppola, T. Pacelli (a cura di) Logica, linguaggio e didattica della matematica Pag.15-26 Franco Angeli Editore. ISBN:9788856848441 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; L., Vecchio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Curatela | |
Curatore/i di Logica, linguaggio e didattica della matematica. Di Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana Milano FrancoAngeli | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Articolo in rivista | |
Ancora due dimostrazioni del Teorema di Cantor-Bernstein PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 3. Pag.81-89 ISSN:1582-8832. | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Tortoriello, FRANCESCO SAVERIO | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Articolo in rivista | |
An experience of social rising of logical tools: the role of language INTERNATIONAL JOURNAL FOR MATHEMATICS TEACHING AND LEARNING. Pag.0-0 ISSN:1473-0111. | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Invenzione e manipolazione di un linguaggio socialmente condiviso in classi di scuola primaria. In: Conferenze e comunicazioni del XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.422-422 | |
XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Bologna, Italia 12-17 settembre 2011 | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Mollo, Monica | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Coordinamento semiotico: una proposta didattica. In: Conferenze e comunicazioni del XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.429-429 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; L., Vecchio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
The concept of equivalence in a socially constructed language in a primary school class.. In: Proceedings of the Seventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Marta Pytlak, Tim Rowland, Ewa Swoboda Pag.1302-1312 ISBN:978-83-7338-683-9 | |
Seventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Rzeszow, Poland 9th-13th February, 2011 | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo ISI: WOS:000399737702033 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A model for describing reasoning in logical tasks. In: Proceedings of the 35th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Ankara, Turkey Ubuz, B. (Ed.) Vol.2, Pag.2-33 ISBN:9789754292626 | |
35th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Ankara, Turkey | |
Andrà, C.; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo ISI: WOS:000343564400005 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Articolo in rivista | |
Deduzione come manipolazione linguistica: un’esperienza in una scuola primaria L'EDUCAZIONE MATEMATICA. Vol. 2. Pag.5-22 ISSN:1120-4850. | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Articolo in rivista | |
Point-free foundation of geometry and multi-valued logic NOTRE DAME JOURNAL OF FORMAL LOGIC. Vol. 51, Number 3. Pag.383-405 ISSN:0029-4527. | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Miranda, Annamaria | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1215/00294527-2010-024 Codice identificativo ISI: WOS:000280205900007 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84962104480 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Articolo in rivista | |
Cercare una dimostrazione del Teorema di Cantor-Bernstein PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 2. Pag.115-125 ISSN:1582-8832. | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Tortoriello, FRANCESCO SAVERIO | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Invenzione di un linguaggio tramite interazione in una scuola primaria. In: Atti del III Simposio – L’interazione tra pari Pag..-. | |
III Simposio “L'interazione tra pari nei processi di apprendimento Macerata, Italia 28 - 30 ottobre 2010 | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Some technical features of the graded consequence.. In Reminiscing. Ideas and Interactions. Essays in honour of Mihir Kr. Chakraborty. Pag.80-94 | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Logica matematica, linguaggio e sviluppo delle capacità cognitive. In Logica matematica e processi cognitivi: rielaborazione di alcuni interventi al Convegno Logica matematica, costruzione dei concetti e processi socio-cognitivi Pag.57-66 Soveria Mannelli Rubbettino Editore. ISBN:9788849829556 | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Poster | |
Un esperienza negoziata di deduzione come manipolazione linguistica in una scuola primaria. In: Atti del Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Pag..-. | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Poster | |
MATHEMATICAL LOGIC, LANGUAGE AND DEVELOPMENT OF COGNITIVE TOOLS. In: Durand-Guerrier, V., Soury-Lavergne, S. & Arzarello, F. (Eds.) Proceedings CERME6 Durand-Guerrier, V., Soury-Lavergne, S. & Arzarello, F. (Eds.) Pag..-. | |
The sixth Conference of European Research in Mathematical Education-CERME6 Lyon, France 2009 | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
25203La bella matematica
2009 | |
Articolo in rivista | |
La bella matematica AI: AMBIENTINFANZIA. Vol. 7. Pag.7-9 | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Articolo in rivista | |
Problemi matematici, riscritture, forme normali ARCHIMEDE. Vol. 3. Pag.143-149 ISSN:0390-5543. | |
Coppola, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il ruolo del linguaggio nello sviluppo di abilità logiche. In Progetto Qualità: Ricerca&Innovazione Pag.220-229 Rogiosi Editore. | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
25202NUMERI E TEMPO
2008 | |
Articolo in rivista | |
NUMERI E TEMPO AI: AMBIENTINFANZIA. Vol. 4. Pag.14-15 | |
Coppola, Cristina; Gerla, G; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Articolo in rivista | |
Convergence and fixed points by fuzzy orders FUZZY SETS AND SYSTEMS. Vol. 159. Pag.1178-1190 ISSN:0165-0114. | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.fss.2007.12.006 Codice identificativo ISI: WOS:000255470500005 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-40949088187 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Similarities for Crisp and Fuzzy Probabilistic Expert Systems. In Granular Computing: At the Junction of Rough Sets and Fuzzy Sets (Studies in Fuzziness and Soft Computing) Pag.23-42 Springer. | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, T.; Coppola, Cristina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-540-76973-6_2 Codice identificativo ISI: WOS:000258502600002 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-37749004588 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Articolo in rivista | |
Misure di distanza e similarità in spazi di informazione BOLLETTINO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA. A. Vol. Serie VIII Vol. X. Pag.207-210 ISSN:0392-4033. | |
Coppola, Cristina | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-35348918747 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Articolo in rivista | |
Un progetto di ricerca: logica matematica per lo sviluppo di abilità dimostrative PERIODICO DI MATEMATICHE. Vol. 1. Pag.41-52 ISSN:0391-2094. | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana; Coppola, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Materiali poveri per la didattica della logica. In: Atti del XVIII Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.270-270 | |
XVIII Congresso dell'Unione Matematica Italiana Bari, Italia 24-29/09/29007 | |
Coppola, Cristina; Donato, D. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Materiali poveri e calcolatori per la logica matematica. In: Atti del Convegno Modelli e Tecnologie per la Nuova Didattica della Matematica Pag.67-75 | |
Convegno Nazionale Modelli e Tecnologie per la Nuova Didattica della Matematica Positano, Italia 11 - 14 aprile 2007 | |
Coppola, Cristina; Donato, Daniel; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Articolo in rivista | |
Approximate distances, pointless geometry and incomplete information FUZZY SETS AND SYSTEMS. Vol. 157. Pag.2371-2383 ISSN:0165-0114. | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.fss.2006.03.019 Codice identificativo ISI: WOS:000239865000007 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-33746297178 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Fixed points and fuzzy orders. In. In: Proceedings of The Logic of Soft Computing & Workshop of the ERCIM woring group on Soft Computing, Malaga Pag.109-121 | |
International Conference on the Logic of Soft Computing & Workshop of the ERCIM woring group on Soft Computing, Malaga, Spain 13 – 15 settembre 2006 | |
Coppola, Cristina; Gerla, G; Pacelli, T. | |
Codice identificativo ISI: WOS:000255470500005 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A FUZZY-BASED DISTANCE TO IMPROVE EMPIRICAL METHODS FOR MENU CLUSTERING. In: Proceedings of the 8th International Conference on Enterprise Information Systems (ICEIS 2006) INSTICC Pag.59-64 ISBN:9789728865450 | |
Paphos, Cyprus 23-27 Maggio 2006 | |
Coppola, Cristina; Costagliola, Gennaro; DI MARTINO, Sergio; Ferrucci, Filomena; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo ISI: WOS:000241935800014 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-77953884069 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Didattica del ragionamento: un esempio di deduzione logica in ambiente Mathematica. In: Atti del 5° Convegno Nazionale “Matematica, Formazione Scientifica e Nuove Tecnologie” Pag..-. | |
5° Convegno Nazionale – Matematica, Formazione Scientifica e Nuove Tecnologie Montevarchi (Arezzo), Italia 16-18 marzo 2006 | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Fuzzy Formal Context, Similarity and Probabilistic Expert Systems. In: Proceedings of International Symposium on Fuzzy and Rough Sets (ISFUROS 2006) Pag..-. | |
International Symposium on Fuzzy and Rough Sets (ISFUROS 2006) Santa Clara, Cuba | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Altro | |
A fuzzy set-based distance for menu clustering in new domain applications. Vol. 24. Pag..-. | |
Coppola, Cristina; Costagliola, Gennaro; DI MARTINO, S; Ferrucci, Filomena; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Interval semimetric spaces for approximate distances. In: Proceedings of the Joint 4th Conference of the European Society for Fuzzy Logic and Technology and the 11th Rencontres Francophones sur la Logique Floue et ses Applications E. Montseny and P. Sobrevilla Pag.1263-1268 ISBN:8476538723 | |
Joint 4th Conference of the European Society for Fuzzy Logic and Technology and the 11th Rencontres Francophones sur la Logique Floue et ses Applications Barcelona, Spain September 7-9, 2005 | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84871953569 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2004 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Point-free Ultrametric Spaces and the Category of Fuzzy Subsets. In: Proceedings of the Tenth International Conference IPMU 2004 “Information Processing and Management of Uncertainty in Knowledge-Based Systems” . Vol.1, Pag.503-510 | |
Tenth International Conference IPMU 2004 “Information Processing and Management of Uncertainty in Knowledge-Based Systems Perugia, Italia 04 - 09 luglio 2004: | |
Gerla, Giangiacomo; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |