Michele Domenico Todino | Pubblicazioni
Michele Domenico Todino Pubblicazioni
2024 | |
Abstract in Atti di convegno | |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTÀ AUMENTATA PER UN APPRENDIMENTO INCLUSIVO: IL MUSEO VIRTUALE SCANITALY. In: Book of Abstracts. I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita Lecce Pensa Multimedia Editore Pag.93-93 | |
Convegno Nazionale Sipes "I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita" Lecce 8-9 marzo 2024 | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
THE DYNAMIC NATURE OF CONTEMPORARY MUSEUM EDUCATION: AN HOLISTIC APPROACH BETWEEN HISTORIOGRAPHY, MUSEOGRAPHY, VIRTUAL REALITY AND SOCIAL INCLUSION JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 3. Pag.1-15 ISSN:2785-5104. | |
Todino, Michele Domenico; Di Paolo, Alessio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
AUGMENTED REALITY IN EDUCATION: CUSTOMIZATION, CONTROL, AND INNOVATION GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol. 8. Pag.1-35 ISSN:2532-3296. | |
Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i1.1019 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Listening as a means of intersystemic balance for inclusion. Some reflections ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. Vol. 71. Pag.41-54 ISSN:0030-5391. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Ubiquitas Musicae: The Ubiquitous Potential Of Sound For Inclusion JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 4 (1). Pag.1-15 ISSN:2785-5104. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/jimtlt.v4i1.160 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Dall’Archeologia Sperimentale al Virtuale: percorsi esperienziali per la creazione di digital assets nella didattica museale NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.345-356 ISSN:1828-4582. | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
The Impact of Music and Metaverse on Education: Results of a Scoping Review. In: Artificial Intelligence with and for Learning Sciences Past, Present, and Future Horizons Berlino Springer Pag.56-66 ISBN:9783031574016 | |
First Workshop, WAILS 2024 Salerno 18-19 gennaio 2024 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-57402-3 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Intelligenza Artificiale e realtà aumentata per un apprendimento inclusivo: il museo virtuale SCANITALY. In I linguaggi della pedagogia speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.360-368 | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La complessità didattica dell’interazione uomo-macchina (2. ed).. In Michele Domenico Todino La complessità didattica dell’interazione uomo-macchina (2. ed). Pag.1-161 Roma Aracne. | |
Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Intelligenza Artificiale e realtà aumentata per un apprendimento inclusivo:il museo virtuale SCANITALY. In I linguaggi della Pedagogia Speciale La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.360-368 ISBN:9791255681526 | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
HOW SERIOUS CAN PROMOTE INCLUSION, HISTORY AND CULTURAL HERITAGE THROUGH THE VIRTUAL REALITY JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 1. Pag.1-8 ISSN:2785-5104. | |
DI PAOLO, Alessio; Beatini, Veronica; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Designing a graphic-music alphabet as a possible tool to promote reading skills in students at risk of dyslexia in primary school Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 2. Pag.414-433 ISSN:2038-3282. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Bilotti, Umberto | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15167 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Accessibilità, Digital Twin e Philosophy of Design: il progetto ScanItalytra nuove prospettive di accesso al patrimonio storico, artistico e culturalee nuove questioni semiotiche ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.35-40 ISSN:2282-5061. | |
DI TORE, PIO ALFREDO; DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Schiavo, Fabrizio; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
ACCESSIBILITY IN MUSEUMS: HOW TO COMBINE ACCESSIBLE SPACES, TECHNOLOGY, AND“SHARED LANGUAGES” TO ENSURE THE INCLUSION OF ALL VISITORS GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol 7, No 3 (2023). Pag.1-22 ISSN:2532-3296. | |
Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i3.975 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Simplexity to Improve Human-Machine Interaction in 3D Virtual Reality INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.1-8 ISSN:1947-3494. | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.330423 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
AN OVERVIEW OF THE MACHINE'S "UNDERSTANDING" OF HUMAN EMOTIONS GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-12 ISSN:2532-3296. | |
Bilotti, Umberto; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i2.1138 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Verso una tassonomia inclusiva dei prodotti videoludici ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.246-260 ISSN:2282-5061. | |
Todino, Michele Domenico; Lecce, Amelia; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes02202223 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
The sound of silence: il potenziale inclusivo del silenzio EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.57-71 ISSN:2279-9605. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-2023oa15904 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
INCLUSIVE AND CHANGE-ORIENTED MUSEUMS: A CONSTRUCTIVIST APPROACH WITH AUGMENTED REALITY GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 2. Pag.1-21 ISSN:2532-3296. | |
Todino, Michele Domenico | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i2.926 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
THE VICARIANT FUNCTION OF MUSIC IN THE DESIGN OF A GRAPHIC-MUSIC ALPHABETISER FOR STUDENTS AT RISK OF DYSLEXIA GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 1. Pag.1-17 ISSN:2532-3296. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i1.823 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
How to weave virtual reality and the process of creative inhibition in didactic IUL RESEARCH. Vol. 4 (7). Pag.242-253 ISSN:2724-3915. | |
Beatini, Veronica; Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.57568/iulresearch.v4i7.380 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
IMPLEMENTATION OF GREEK ALPHABET CHARACTERS ACCORDING TOTHE OPENDYSLEXIC STANDARD AND TEACHER'S GUIDE FOR FONT USE JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.15-22 ISSN:2785-5104. | |
Bilotti, Umberto; Todino, Michele Domenico; Fella, Argyro | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
EDITORIALTHE POTENTIAL OF INCLUSIVE TECHNOLOGIES IN MUSEUM SETTINGS JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.8-9 ISSN:2785-5104. | |
Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
EMULATION AND UNDERSTANDING THE EMOTION ACCORDING TO GENERATIVE ARTIFICIAL INTELLI-GENCE - CASE STUDY OF EMOTIONAL COMPONENT EXTRACTED FROM VISUAL ARTWORKS JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-9 ISSN:2785-5104. | |
Bilotti, Umberto; Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Il suono negli Edugames per una didattica inclusiva: implicazioni metodologiche NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.392-402 ISSN:1828-4582. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Edith Stein e il ruolo dell’empatia negli atti educativi dell’insegnante inclusivo NUOVA SECONDARIA. Pag.174-195 ISSN:1828-4582. | |
Todino, M. D. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
EMOBOT: AN ONLINE EDUGAME TO DEVELOP RECOGNITION OF OTHER PEOPLE'S EMOTIONS. JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-7 ISSN:2785-5104. | |
Todino, Michele Domenico; Alfredo Di Tore, M. D.; Stefano Di Tore, ; Campitiello, Lucia; Fabrizio, Schiavo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
MUSIC AND NEW TECHNOLOGIES TO SUPPORT THE LEARNING OF DYSLEXIC PRIMARY SCHOOL STUDENTS: RESULTS OF A SCOPING REVIEW. In: EDULEARN23 Proceedings Palma de Mallorca IATED Academy Pag.3393-3400 ISBN:978-84-09-52151-7 | |
15th annual International Conference on Education and New Learning Technologies Palma de Mallorca 3-5 luglio 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/edulearn.2023 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
MetaWelt: Embodied in Which Body? Simplex Didactics to Live the Web 3.0. In: 17th International Conference, UAHCI 2023, Held as Part of the 25th HCI International Conference, HCII 2023, Copenhagen, Denmark, July 23–28, 2023, Proceedings, Part II London Springer Nature Vol.vol 14021, Pag.111-119 ISBN:978-3-031-35896-8 | |
Universal Access in Human-Computer Interaction. HCII 2023 Copenhagen July 23–28 2023 | |
Sibilio, Maurizio; DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Lecce, Amelia; Viola, Ilaria; Campitiello, Lucia | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-35897-5_8 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85173040615 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE GRAPHIC-MUSIC ALPHABET TO IMPROVE READING-WRITING SKILLS IN STUDENTS WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS. In: INTED2023 Proceedings Valencia IATED Academy Pag.119-126 ISBN:978-84-09-49026-4 | |
17th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spagna 6-8 March, 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/inted.2023.0059 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Edugames' soundtracks, speech, audio effects: artificial intelligence tools and inclusive perspectives.. In: ICERI2023 Proceedings. 16th International Conference of Education, Research and Innovation Siviglia IATED Academy Pag.7749-7758 ISBN:978-84-09-55942-8 | |
16th International Conference of Education, Research and Innovation Siviglia 13-15 novembre 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2023 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Six colours for inclusion: results of an explorative activity in amsimplexity approach. In: 9th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23) Valencia Editorial Universitat Politècnica de València Pag.1349-1356 ISBN:978-84-1396-085-2 | |
International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23) Valencia, Spagna 20-22 giugno 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Co-designing Immersive and Inclusive Virtual Museum with children and People with Disabilities: a Pilot Study. In: 2022 International Conference on Computational Science and Computational Intelligence (CSCI) Pag.1972-1977 | |
International Conference on Computational Science and Computational Intelligence (CSCI) 2022 Las Vegas, USA December 14-16, 2022 | |
Caldarelli, Aldo; DI TORE, Stefano; Ceccacci, Silvia; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Giaconi, Catia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Pio Alfredo Di Tore, Michele Domenico Todino, Stefano Di Tore, Maurizio Sibilio, Alain Berthoz (2023). Perceptual egocentrism and mental rotation in primary school age: the invisible man paradigm proposal. In: (a cura di): Pio Alfredo Di Tore Eva Podovšovnik Axelsson, UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. vol. 3, p. 1-7, ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, ISBN: 978 88 6022 460 6. In Pio Alfredo Di Tore Eva Podovšovnik Axelsson UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. vol. 3, p. 1-7, ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE Pag.1-7 | |
DI TORE, PIO ALFREDO; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio; Berthoz, Alain | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
298178THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS. In Stefano Di Tore Learning by Gaming Pag.1-15 Roma Edizioni Universitarie Romane. ISBN:9788860224804 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'IMPORTANZA DELL'UNCANNY VALLEY E DELL'EMOTIONAL DESIGN NEGLI AMBIENTI D’APPRENDIMENTO VIRTUALE: POSSIBILI IMPATTI SULLA GESTIONE DELLA RISPOSTA EMOTIVA DEL DISCENTE. In Di Tore S. Learning by Gaming Pag.1-22 Roma Edizioni Universitarie Romane.. ISBN:9788860224804 | |
Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano; DI TORE, PIO ALFREDO; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La funzione vicariante della musica per l’acquisizione di capacità di lettura-scrittura: progettazione di un alfabetiere grafico-musicale.. In Ricerche in neuroscienze educative 2022: il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale. Pag.132-133 Roma Edizioni Universitarie Romane. ISBN:978-88-6022-471-2 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Tecnologie per l'inclusione e Media Education. In Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.167-178 | |
DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Abstract in Atti di convegno | |
La didattica museale: tra allestimenti museali, videoinstallazioni e lettura ad alta voce per promuovere le intelligenze multiple. In: La lettura ad alta voce condivisa Perugia Morlacchi editore Pag.155-156 ISBN:978-88-9392-405-4 | |
La lettura ad alta voce. Shared Reading Aloud Perugia 1-2 dicembre 2022 | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Caldarelli, Aldo; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
237258Turtle Game Stop & Go: Un Edugame per promuovere le funzioni esecutive nei bambini con disabilità
2022 | |
Articolo in rivista | |
Turtle Game Stop & Go: Un Edugame per promuovere le funzioni esecutive nei bambini con disabilità MEDIA EDUCATION. Vol. 13. Pag.109-120 ISSN:2038-3002. | |
Campitiello, Lucia; Marras, Arianna; Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-12662 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Ripensare le visite didattiche dopo la pandemia STUDI SULLA FORMAZIONE. Pag.33-39 ISSN:2036-6981. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, Michele Domenico | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/ssf-13978 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
230098EMOROBOT: AN OPEN-SOURCE ROBOT TO PROMOTE THE DEVELOPMENT OF SOCIAL SKILLS IN CHILDREN WITH AUTISM
2022 | |
Articolo in rivista | |
EMOROBOT: AN OPEN-SOURCE ROBOT TO PROMOTE THE DEVELOPMENT OF SOCIAL SKILLS IN CHILDREN WITH AUTISM GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 1. Pag.1-10 ISSN:2532-3296. | |
Campitiello, Lucia; Todino, MICHELE DOMENICO; Alfredo Di Tore, Pio; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
The Use of Archaeological Finds to Realize Digital Assets Through 3D Scanning: From Presence to Distance in Museum education INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.1-13 ISSN:1947-3494. | |
Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.309712 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
An-Edugame-as-a-Didactic-Tool-for-the-Development-of-Executive-Functions INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.14-25 ISSN:1947-3494. | |
Campitiello, Lucia; Marras, Arianna; Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.309713 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
FROM ARTIFICIAL INTELLIGENCE TO MUSICAL INTELLIGENCE FOR INCLUSIVE EDUCATION: REFLECTIONS AND PROPOSALS GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 6. Pag.1-12 ISSN:2532-3296. | |
DI PAOLO, Alessio; Beatini, Veronica; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v6i3.736 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
FROM PRESENCE TO DISTANCE IN MUSEUM EDUCATION: THE USE OF ARCHAEOLOGICAL FINDS TO CREATE DIGITAL ASSETS THROUGH 3D SCANNING JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 2. Pag.1-4 ISSN:2785-5104. | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
257233MAXIMISING ACCESSIBILITY IN MUSEUM EDUCATION THROUGH VIRTUAL REALITY: AN INCLUSIVE PERSPECTIVE
2022 | |
Articolo in rivista | |
MAXIMISING ACCESSIBILITY IN MUSEUM EDUCATION THROUGH VIRTUAL REALITY: AN INCLUSIVE PERSPECTIVE GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-12 ISSN:2532-3296. | |
Campitiello, Lucia; Lecce, Amelia; Caldarelli, Aldo; Todino, Michele Domenico; DI TORE, PIO ALFREDO; DI TORE, Stefano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Mobile Learning and Artificial Intelligence to improve teaching-learning process in ICT global market age STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 25. Pag.233-249 ISSN:2036-6981. | |
Todino, MICHELE DOMENICO; DE SIMONE, Giuseppe; Kidiamboko, Simon | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/ssf-13809 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
EDUCATION IN THE METAVERSE: AMIDST THE VIRTUAL AND REALITY GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-14 ISSN:2532-3296. | |
DI TORE, Stefano; Campitiello, Lucia; Caldarelli, Aldo; Todino, Michele Domenico; DI TORE, PIO ALFREDO; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Lab-H: A Laboratory to Develop 3D Printable Inclusive Open Educational Resources. In: International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Springer Nature Switzerland Pag.233-247 | |
HELMeTO 2021 Pisa 9 settembre | |
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85126360501 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
The process of determining an educational research in thetechnological field understood as a complex and adaptivesystem: D-BOX as a case study. In: Proccedings of the Third Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education, June 10–11, 2022, Foggia, Italy Pag.1-10 | |
Proccedings of the Third Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education, June 10–11, 2022, Foggia, Italy Foggia June 10–11, 2022 | |
Todino, M. D.; Caldarelli, Aldo.; Campitiello, Lucia.; Di Fuccio, Raffaele.; Di Tore, Stefano.; Toto, Antonia Giusi. | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85142415982 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
ASD-ROBOT AS AN EDUCATIONAL TOOL FOR AUTISM SPECTRUM DISORDER LEARNING ACTIONS. In Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid. Edizioni Universitarie Romane: Roma. Pag.1-7 ISBN:978-88-6022-428-6 | |
Campitiello, Lucia; Viola, Ilaria; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Colmare il divario tra Scuola e Storia: il Progetto Scan Italy. In Corsi Michele; Capellini Simone Aparecida; Giaconi Catia Pedagogie e Didattiche Speciali : riflessioni e pratiche per una scuola innovativa e una formazione inclusiva Pag.313-325 | |
DI TORE, Stefano; Caldarelli, Aldo; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Beatini, Veronica; Aparecida Capellini, Simone | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Engage social skills in children with Autism Spectrum Disorder with ASD-Robot,. In INCLUSIVE SCIENCE EDUCATION AND ROBOTICS STUDIES AND EXPERIENCES Pag.103-117 | |
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Design and development of a didactical edugame to foster spatial thinking GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.1-11 ISSN:2532-3296. | |
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Didattica a distanza e cyber attacchi: quale formazione per i docenti? NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.140-153 ISSN:1828-4582. | |
Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano; Scarinci, Alessia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
201862Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy
2021 | |
Articolo in rivista | |
Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy NUOVA SECONDARIA. Vol. 8. Pag.21-39 ISSN:1828-4582. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO; Galdieri, Michela | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
La sperimentazione di D-BOX nella scuola primaria per apprendere il codice binario e le potenze del numero 2 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 19. Pag.544-554 ISSN:2279-7505. | |
Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_48 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
OUTDOOR EDUCATION AS A NATURAL RESOURCE FOR EMBODIED COGNITION IN TEACHING PRACTICES GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3. Pag.1-13 ISSN:2532-3296. | |
Barra, Vincenza; Todino, MICHELE DOMENICO | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Promuovere le tecnologie assistive e la CAA al tempo del COVID-19 FORM@RE. Vol. 21, n.3. Pag.215-229 ISSN:1825-7321. | |
Galdieri, Michela; Todino, MICHELE DOMENICO | |
Digital Object Identifier (DOI): dx.doi.org/10.13128/formare-10189 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.182-194 ISSN:2279-9605. | |
Todino, MICHELE DOMENICO | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12953 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Alterazione del senso di presenza con l'utilizzo dei Learning Management Systems nella didattica universitaria durante il lock down GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3 supplemento. Pag.33-43 ISSN:2532-3296. | |
Fusco, Paolo; Zappalà, Emanuela; Lecce, Amelia; Barra, Vincenza; Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
I luoghi dell’educazione: percorsi multimediali per promuovere l’orientamento al lavoro in un’ottica inclusiva EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.93-106 ISSN:2279-9605. | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Todino, Michele Domenico; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Analisi e rimodellizzazione creativa del mondo reale in ambienti virtuali. La scansione 3D di reperti archeologici MIZAR. Vol. 15. Pag.212-216 ISSN:2499-5835. | |
Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p212 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Lo sviluppo delle social Skills in bambini con disturbo dello Spettro Autistico. L'ASD-robot MIZAR. Vol. 15. Pag.15-20 ISSN:2499-5835. | |
Campitiello, Lucia; Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p15 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
HOW FLEXIBLE CLASSROOM CAN IMPROVE SEAMLESS LEARNING GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol 5, No 2 2021. Pag.351-363 ISSN:2532-3296. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Di Palma, Davide; Todino, MICHELE DOMENICO | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v5i2.349 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Learning by Making. 3D Printing Guidelines for Teachers. In: Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond Cham Springer Pag.181-186 ISBN:978-3-030-77039-6 | |
FabLearn Italy 2019 Politecnico delle Marche 2019 | |
DI TORE, Stefano; DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-77040-2 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85121393860 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Sviluppare le digital skills negli studenti della scuola secondaria di secondo grado attraverso la stampa 3D dei digital assets di “Un tuffo nel blu”. In: Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020 Roma Carocci Pag.47-53 ISBN:978-88-290-1281-7 | |
FabLearn Italy 2020 Politecnico delle Marche 2020 | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Minucci, Giovanni; DI TORE, Stefano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Flessibilità e adattamento al cambiamento: la flexible classroom nella scuola primaria. In: Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale. Book of Abstract Pag.38-38 | |
Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale. Lecce 9-11 settembre 2021 | |
Barra, Vincenza; Todino, MICHELE DOMENICO; Galdieri, Michela | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
asd-Robot: un robot stampato in 3D per i bambini con disturbo dello spettro autistico che adotta un approccio educativo inclusivo. In: Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020 Roma Carocci Pag.184-190 ISBN:978-88-290-1281-7 | |
FabLearn Italy 2020 Politecnico delle Marche 2020 | |
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Abstract in Atti di convegno | |
ASD-Robot: how to design a 3D printed robot that takes into account an inclusive education approach for children with Autism Spectrum Disorder. In: FABLEARN 2020 ITALY CONFERENCE BOOK Pag.31-32 | |
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Come la stampa 3D della Stanza di Ames può favorire il cambio di prospettiva visuo-spaziale nei discenti e nei docenti ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.169-189 ISSN:2282-6041. | |
Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2020-12 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Media Education e formazione docenti: contestualizzare le esperienze videoludiche dei propri studenti STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 23. Pag.345-355 ISSN:2036-6981. | |
Todino, Michele Domenico; DE SIMONE, Giuseppe; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Flessibilità e adattamento al cambiamento nella trasposizione didattica a distanza EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.477-503 ISSN:2038-9442. | |
Galdieri, Michela; Todino, MICHELE DOMENICO; Scarinci, Alessia | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2020oa9936 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Formazione docenti e tecnologie per una didattica a distanza inclusiva. NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.530-542 ISSN:1828-4582. | |
Galdieri, Michela; Todino, Michele Domenico; Scarinci, Alessia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Il Mobile Learning attraverso la nuova rete LoRaWAN a sostegno dell’apprendimento a distanza STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. Vol 23, No 2 2020. Pag.157-166 ISSN:2036-6981. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, Michele Domenico; Annarumma, Maria | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
MOOD METER APP TECHNOLOGY TO “REDISCOVER” EMOTIONS:A TECHNO-EMOTIONAL SCENARIO GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.157-167 ISSN:2532-3296. | |
DE SIMONE, Giuseppe; Annarumma, Maria; Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
D-BOX: how to teach binary code using a game in primary school FORM@RE. Pag.86-102 ISSN:1825-7321. | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-9833 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
L’apprendimento in ambienti di mixed reality.. In: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. III tomo, Sezione SIREM Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale Lecce Pensa Multimedia Vol.III tomo, Pag.151-157 ISBN:978-88-6760-741-9 | |
SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Roma 26-27 settembre 2019 | |
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
La prototipazione di wearable technologies per realizzare percorsi di media education nella scuola secondaria di secondo grado. In: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. III tomo, Sezione SIREM Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale Lecce Pensa Multimedia Pag.258-265 ISBN:978-88-6760-741-9 | |
SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Roma 26-27 settembre 2019 | |
Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Digital Twin and machine interaction. In: EMBODIMENT & SCHOOL LECCE PENSA MULTIMEDIA Pag.307-316 ISBN:978-88-6760-764-8 | |
EMBODIMENT & SCUOLA FISCIANO 10 E 11 OTTOBRE 2019 | |
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Tracking human footpath to develop intellingent tutoring systems. In Embodiment, Education, Inclusion Pag.446-453 Lecce Pensa Multimedia. ISBN:978-88-6760-764-8 | |
Todino, MICHELE DOMENICO | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
157920Le wearable technologies e la metafora dei sei cappelli per pensarea supporto del seamless learning
2019 | |
Articolo in rivista | |
Le wearable technologies e la metafora dei sei cappelli per pensarea supporto del seamless learning PROFESSIONALITÀ. Vol. Numero 4/II – 2019. Pag.118-132 ISSN:0392-2790. | |
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Plutino, Antonina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Disuffo: Design, prototipazione e sviluppo di un robot didattico open-source FORM@RE. Pag.106-116 ISSN:1825-7321. | |
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/formare-24446 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
SKILLS AND FORECAST FOR MEDIA EDUCATORS. In: EDULEARN18 Proceedings EDULEARN18 - 10th International Conference on Education and New Learning Technologies. Pag.1205-1208 ISBN:978-84-09-02709-5 | |
10th International Conference on Education and New Learning Technologies Palma, Mallorca, SPAIN 2nd-4th July, 2018 | |
Todino, M. D.; Di Tore, S.; Sibilio, M. | |
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701044 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Virtual Reality Head-Mounted Display Used In Online & Distance Education. In ATINER CONFERENCE PAPER SERIES No: EDU2017-2407 Pag.1-21 Athens, Greece Athens Institute for Education and Research 8 Valaoritou Street, Kolonaki, 10671 Athens, Greece. ISBN:9789605981150 | |
Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano; DE SIMONE, Giuseppe; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Realizzazione di Artefatti Digitali per Media Educator. In: XI Seminario LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto Pag.25-27 ISBN:978-88-6760-467-8 | |
Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Simplex approaches to develop reading competence in primary school EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.33-48 ISSN:2038-9442. | |
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Approccio semplesso alla tecnologia nella scuola primaria SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 3. Pag.80-82 ISSN:0036-9888. | |
Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Biblio-sitografia ragionata SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 2. Pag.93-93 ISSN:0036-9888. | |
Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in Atti di convegno | |
FLEXIBLE CLASSROOMS FOR INCLUSIVE EDUCATION. In: Proceedings of ICERI2016 Conference 14th-16th November 2016, Seville, Spain Pag.1674-1678 ISBN:978-84-617-5895-1 | |
ICERI2016 Seville, Spain 14th-16th November 2016 | |
Todino, MICHELE DOMENICO; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Monografia o trattato scientifico | |
Agent Based Distributed File System. Modelling, simulation and performance evaluation. Saarbrücken Vdm Verlag Dr Mueller ISBN:978-3639162806 | |
Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |