Pubblicazioni

Michele Domenico Todino Pubblicazioni


2024
Abstract in Atti di convegno
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTÀ AUMENTATA PER UN APPRENDIMENTO INCLUSIVO: IL MUSEO VIRTUALE SCANITALY.
In: Book of Abstracts. I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita Lecce Pensa Multimedia Editore Pag.93-93
Convegno Nazionale Sipes "I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita"
Lecce 8-9 marzo 2024
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
THE DYNAMIC NATURE OF CONTEMPORARY MUSEUM EDUCATION: AN HOLISTIC APPROACH BETWEEN HISTORIOGRAPHY, MUSEOGRAPHY, VIRTUAL REALITY AND SOCIAL INCLUSION
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 3. Pag.1-15
ISSN:2785-5104.
Todino, Michele Domenico; Di Paolo, Alessio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
AUGMENTED REALITY IN EDUCATION: CUSTOMIZATION, CONTROL, AND INNOVATION
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol. 8. Pag.1-35
ISSN:2532-3296.
Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i1.1019
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Listening as a means of intersystemic balance for inclusion. Some reflections
ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. Vol. 71. Pag.41-54
ISSN:0030-5391.
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Ubiquitas Musicae: The Ubiquitous Potential Of Sound For Inclusion
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 4 (1). Pag.1-15
ISSN:2785-5104.
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/jimtlt.v4i1.160
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Dall’Archeologia Sperimentale al Virtuale: percorsi esperienziali per la creazione di digital assets nella didattica museale
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.345-356
ISSN:1828-4582.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
The Impact of Music and Metaverse on Education: Results of a Scoping Review.
In: Artificial Intelligence with and for Learning Sciences Past, Present, and Future Horizons Berlino Springer Pag.56-66
ISBN:9783031574016
First Workshop, WAILS 2024
Salerno 18-19 gennaio 2024
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele; Sibilio, Maurizio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-57402-3
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Intelligenza Artificiale e realtà aumentata per un apprendimento inclusivo: il museo virtuale SCANITALY.
In I linguaggi della pedagogia speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.360-368
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La complessità didattica dell’interazione uomo-macchina (2. ed)..
In Michele Domenico Todino La complessità didattica dell’interazione uomo-macchina (2. ed). Pag.1-161 Roma Aracne.
Todino, Michele Domenico
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Intelligenza Artificiale e realtà aumentata per un apprendimento inclusivo:il museo virtuale SCANITALY.
In I linguaggi della Pedagogia Speciale La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.360-368
ISBN:9791255681526
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Paolo, Alessio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
HOW SERIOUS CAN PROMOTE INCLUSION, HISTORY AND CULTURAL HERITAGE THROUGH THE VIRTUAL REALITY
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 1. Pag.1-8
ISSN:2785-5104.
DI PAOLO, Alessio; Beatini, Veronica; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Designing a graphic-music alphabet as a possible tool to promote reading skills in students at risk of dyslexia in primary school
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 2. Pag.414-433
ISSN:2038-3282.
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Bilotti, Umberto
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15167
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Accessibilità, Digital Twin e Philosophy of Design: il progetto ScanItalytra nuove prospettive di accesso al patrimonio storico, artistico e culturalee nuove questioni semiotiche
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.35-40
ISSN:2282-5061.
DI TORE, PIO ALFREDO; DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Schiavo, Fabrizio; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
ACCESSIBILITY IN MUSEUMS: HOW TO COMBINE ACCESSIBLE SPACES, TECHNOLOGY, AND“SHARED LANGUAGES” TO ENSURE THE INCLUSION OF ALL VISITORS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol 7, No 3 (2023). Pag.1-22
ISSN:2532-3296.
Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i3.975
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Simplexity to Improve Human-Machine Interaction in 3D Virtual Reality
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.1-8
ISSN:1947-3494.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.330423
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
AN OVERVIEW OF THE MACHINE'S "UNDERSTANDING" OF HUMAN EMOTIONS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-12
ISSN:2532-3296.
Bilotti, Umberto; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i2.1138
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Verso una tassonomia inclusiva dei prodotti videoludici
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.246-260
ISSN:2282-5061.
Todino, Michele Domenico; Lecce, Amelia; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes­02­2022­23
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The sound of silence: il potenziale inclusivo del silenzio
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.57-71
ISSN:2279-9605.
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-2023oa15904
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
INCLUSIVE AND CHANGE-ORIENTED MUSEUMS: A CONSTRUCTIVIST APPROACH WITH AUGMENTED REALITY
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 2. Pag.1-21
ISSN:2532-3296.
Todino, Michele Domenico
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i2.926
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
THE VICARIANT FUNCTION OF MUSIC IN THE DESIGN OF A GRAPHIC-MUSIC ALPHABETISER FOR STUDENTS AT RISK OF DYSLEXIA
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 1. Pag.1-17
ISSN:2532-3296.
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i1.823
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
How to weave virtual reality and the process of creative inhibition in didactic
IUL RESEARCH. Vol. 4 (7). Pag.242-253
ISSN:2724-3915.
Beatini, Veronica; Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.57568/iulresearch.v4i7.380
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
IMPLEMENTATION OF GREEK ALPHABET CHARACTERS ACCORDING TOTHE OPENDYSLEXIC STANDARD AND TEACHER'S GUIDE FOR FONT USE
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.15-22
ISSN:2785-5104.
Bilotti, Umberto; Todino, Michele Domenico; Fella, Argyro
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
EDITORIALTHE POTENTIAL OF INCLUSIVE TECHNOLOGIES IN MUSEUM SETTINGS
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.8-9
ISSN:2785-5104.
Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
EMULATION AND UNDERSTANDING THE EMOTION ACCORDING TO GENERATIVE ARTIFICIAL INTELLI-GENCE - CASE STUDY OF EMOTIONAL COMPONENT EXTRACTED FROM VISUAL ARTWORKS
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-9
ISSN:2785-5104.
Bilotti, Umberto; Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Il suono negli Edugames per una didattica inclusiva: implicazioni metodologiche
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.392-402
ISSN:1828-4582.
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Edith Stein e il ruolo dell’empatia negli atti educativi dell’insegnante inclusivo
NUOVA SECONDARIA. Pag.174-195
ISSN:1828-4582.
Todino, M. D.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
EMOBOT: AN ONLINE EDUGAME TO DEVELOP RECOGNITION OF OTHER PEOPLE'S EMOTIONS.
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-7
ISSN:2785-5104.
Todino, Michele Domenico; Alfredo Di Tore, M. D.; Stefano Di Tore, ; Campitiello, Lucia; Fabrizio, Schiavo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
MUSIC AND NEW TECHNOLOGIES TO SUPPORT THE LEARNING OF DYSLEXIC PRIMARY SCHOOL STUDENTS: RESULTS OF A SCOPING REVIEW.
In: EDULEARN23 Proceedings Palma de Mallorca IATED Academy Pag.3393-3400
ISBN:978-84-09-52151-7
15th annual International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma de Mallorca 3-5 luglio 2023
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/edulearn.2023
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
MetaWelt: Embodied in Which Body? Simplex Didactics to Live the Web 3.0.
In: 17th International Conference, UAHCI 2023, Held as Part of the 25th HCI International Conference, HCII 2023, Copenhagen, Denmark, July 23–28, 2023, Proceedings, Part II London Springer Nature Vol.vol 14021, Pag.111-119
ISBN:978-3-031-35896-8
Universal Access in Human-Computer Interaction. HCII 2023
Copenhagen July 23–28 2023
Sibilio, Maurizio; DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Lecce, Amelia; Viola, Ilaria; Campitiello, Lucia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-35897-5_8
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85173040615
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
THE GRAPHIC-MUSIC ALPHABET TO IMPROVE READING-WRITING SKILLS IN STUDENTS WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS.
In: INTED2023 Proceedings Valencia IATED Academy Pag.119-126
ISBN:978-84-09-49026-4
17th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spagna 6-8 March, 2023
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/inted.2023.0059
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Edugames' soundtracks, speech, audio effects: artificial intelligence tools and inclusive perspectives..
In: ICERI2023 Proceedings. 16th International Conference of Education, Research and Innovation Siviglia IATED Academy Pag.7749-7758
ISBN:978-84-09-55942-8
16th International Conference of Education, Research and Innovation
Siviglia 13-15 novembre 2023
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2023
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Six colours for inclusion: results of an explorative activity in amsimplexity approach.
In: 9th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23) Valencia Editorial Universitat Politècnica de València Pag.1349-1356
ISBN:978-84-1396-085-2
International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23)
Valencia, Spagna 20-22 giugno 2023
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Co-designing Immersive and Inclusive Virtual Museum with children and People with Disabilities: a Pilot Study.
In: 2022 International Conference on Computational Science and Computational Intelligence (CSCI) Pag.1972-1977
International Conference on Computational Science and Computational Intelligence (CSCI) 2022
Las Vegas, USA December 14-16, 2022
Caldarelli, Aldo; DI TORE, Stefano; Ceccacci, Silvia; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Giaconi, Catia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pio Alfredo Di Tore, Michele Domenico Todino, Stefano Di Tore, Maurizio Sibilio, Alain Berthoz (2023). Perceptual egocentrism and mental rotation in primary school age: the invisible man paradigm proposal. In: (a cura di): Pio Alfredo Di Tore Eva Podovšovnik Axelsson, UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. vol. 3, p. 1-7, ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, ISBN: 978 88 6022 460 6.
In Pio Alfredo Di Tore Eva Podovšovnik Axelsson UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. vol. 3, p. 1-7, ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE Pag.1-7
DI TORE, PIO ALFREDO; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio; Berthoz, Alain
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS.
In Stefano Di Tore Learning by Gaming Pag.1-15 Roma Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:9788860224804
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; Zollo, Iolanda
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'IMPORTANZA DELL'UNCANNY VALLEY E DELL'EMOTIONAL DESIGN NEGLI AMBIENTI D’APPRENDIMENTO VIRTUALE: POSSIBILI IMPATTI SULLA GESTIONE DELLA RISPOSTA EMOTIVA DEL DISCENTE.
In Di Tore S. Learning by Gaming Pag.1-22 Roma Edizioni Universitarie Romane..
ISBN:9788860224804
Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano; DI TORE, PIO ALFREDO; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La funzione vicariante della musica per l’acquisizione di capacità di lettura-scrittura: progettazione di un alfabetiere grafico-musicale..
In Ricerche in neuroscienze educative 2022: il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale. Pag.132-133 Roma Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:978-88-6022-471-2
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tecnologie per l'inclusione e Media Education.
In Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.167-178
DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Abstract in Atti di convegno
La didattica museale: tra allestimenti museali, videoinstallazioni e lettura ad alta voce per promuovere le intelligenze multiple.
In: La lettura ad alta voce condivisa Perugia Morlacchi editore Pag.155-156
ISBN:978-88-9392-405-4
La lettura ad alta voce. Shared Reading Aloud
Perugia 1-2 dicembre 2022
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Caldarelli, Aldo; DI TORE, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Turtle Game Stop & Go: Un Edugame per promuovere le funzioni esecutive nei bambini con disabilità
MEDIA EDUCATION. Vol. 13. Pag.109-120
ISSN:2038-3002.
Campitiello, Lucia; Marras, Arianna; Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-12662
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Ripensare le visite didattiche dopo la pandemia
STUDI SULLA FORMAZIONE. Pag.33-39
ISSN:2036-6981.
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, Michele Domenico
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/ssf-13978
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
EMOROBOT: AN OPEN-SOURCE ROBOT TO PROMOTE THE DEVELOPMENT OF SOCIAL SKILLS IN CHILDREN WITH AUTISM
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 1. Pag.1-10
ISSN:2532-3296.
Campitiello, Lucia; Todino, MICHELE DOMENICO; Alfredo Di Tore, Pio; DI TORE, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
The Use of Archaeological Finds to Realize Digital Assets Through 3D Scanning: From Presence to Distance in Museum education
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.1-13
ISSN:1947-3494.
Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.309712
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
An-Edugame-as-a-Didactic-Tool-for-the-Development-of-Executive-Functions
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.14-25
ISSN:1947-3494.
Campitiello, Lucia; Marras, Arianna; Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.309713
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
FROM ARTIFICIAL INTELLIGENCE TO MUSICAL INTELLIGENCE FOR INCLUSIVE EDUCATION: REFLECTIONS AND PROPOSALS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 6. Pag.1-12
ISSN:2532-3296.
DI PAOLO, Alessio; Beatini, Veronica; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v6i3.736
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
FROM PRESENCE TO DISTANCE IN MUSEUM EDUCATION: THE USE OF ARCHAEOLOGICAL FINDS TO CREATE DIGITAL ASSETS THROUGH 3D SCANNING
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 2. Pag.1-4
ISSN:2785-5104.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
MAXIMISING ACCESSIBILITY IN MUSEUM EDUCATION THROUGH VIRTUAL REALITY: AN INCLUSIVE PERSPECTIVE
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-12
ISSN:2532-3296.
Campitiello, Lucia; Lecce, Amelia; Caldarelli, Aldo; Todino, Michele Domenico; DI TORE, PIO ALFREDO; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Mobile Learning and Artificial Intelligence to improve teaching-learning process in ICT global market age
STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 25. Pag.233-249
ISSN:2036-6981.
Todino, MICHELE DOMENICO; DE SIMONE, Giuseppe; Kidiamboko, Simon
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/ssf-13809
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
EDUCATION IN THE METAVERSE: AMIDST THE VIRTUAL AND REALITY
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-14
ISSN:2532-3296.
DI TORE, Stefano; Campitiello, Lucia; Caldarelli, Aldo; Todino, Michele Domenico; DI TORE, PIO ALFREDO; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Lab-H: A Laboratory to Develop 3D Printable Inclusive Open Educational Resources.
In: International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Springer Nature Switzerland Pag.233-247
HELMeTO 2021
Pisa 9 settembre
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85126360501
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
The process of determining an educational research in thetechnological field understood as a complex and adaptivesystem: D-BOX as a case study.
In: Proccedings of the Third Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education, June 10–11, 2022, Foggia, Italy Pag.1-10
Proccedings of the Third Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education, June 10–11, 2022, Foggia, Italy
Foggia June 10–11, 2022
Todino, M. D.; Caldarelli, Aldo.; Campitiello, Lucia.; Di Fuccio, Raffaele.; Di Tore, Stefano.; Toto, Antonia Giusi.
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85142415982
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ASD-ROBOT AS AN EDUCATIONAL TOOL FOR AUTISM SPECTRUM DISORDER LEARNING ACTIONS.
In Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid. Edizioni Universitarie Romane: Roma. Pag.1-7
ISBN:978-88-6022-428-6
Campitiello, Lucia; Viola, Ilaria; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Colmare il divario tra Scuola e Storia: il Progetto Scan Italy.
In Corsi Michele; Capellini Simone Aparecida; Giaconi Catia Pedagogie e Didattiche Speciali : riflessioni e pratiche per una scuola innovativa e una formazione inclusiva Pag.313-325
DI TORE, Stefano; Caldarelli, Aldo; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Beatini, Veronica; Aparecida Capellini, Simone
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Engage social skills in children with Autism Spectrum Disorder with ASD-Robot,.
In INCLUSIVE SCIENCE EDUCATION AND ROBOTICS STUDIES AND EXPERIENCES Pag.103-117
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Design and development of a didactical edugame to foster spatial thinking
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.1-11
ISSN:2532-3296.
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Didattica a distanza e cyber attacchi: quale formazione per i docenti?
NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.140-153
ISSN:1828-4582.
Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano; Scarinci, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy
NUOVA SECONDARIA. Vol. 8. Pag.21-39
ISSN:1828-4582.
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
La sperimentazione di D-BOX nella scuola primaria per apprendere il codice binario e le potenze del numero 2
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 19. Pag.544-554
ISSN:2279-7505.
Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_48
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
OUTDOOR EDUCATION AS A NATURAL RESOURCE FOR EMBODIED COGNITION IN TEACHING PRACTICES
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3. Pag.1-13
ISSN:2532-3296.
Barra, Vincenza; Todino, MICHELE DOMENICO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Promuovere le tecnologie assistive e la CAA al tempo del COVID-19
FORM@RE. Vol. 21, n.3. Pag.215-229
ISSN:1825-7321.
Galdieri, Michela; Todino, MICHELE DOMENICO
Digital Object Identifier (DOI): dx.doi.org/10.13128/formare-10189
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.182-194
ISSN:2279-9605.
Todino, MICHELE DOMENICO
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12953
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Alterazione del senso di presenza con l'utilizzo dei Learning Management Systems nella didattica universitaria durante il lock down
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3 supplemento. Pag.33-43
ISSN:2532-3296.
Fusco, Paolo; Zappalà, Emanuela; Lecce, Amelia; Barra, Vincenza; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
I luoghi dell’educazione: percorsi multimediali per promuovere l’orientamento al lavoro in un’ottica inclusiva
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.93-106
ISSN:2279-9605.
DI GENNARO, Diana Carmela; Todino, Michele Domenico; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Analisi e rimodellizzazione creativa del mondo reale in ambienti virtuali. La scansione 3D di reperti archeologici
MIZAR. Vol. 15. Pag.212-216
ISSN:2499-5835.
Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p212
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Lo sviluppo delle social Skills in bambini con disturbo dello Spettro Autistico. L'ASD-robot
MIZAR. Vol. 15. Pag.15-20
ISSN:2499-5835.
Campitiello, Lucia; Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p15
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
HOW FLEXIBLE CLASSROOM CAN IMPROVE SEAMLESS LEARNING
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol 5, No 2 2021. Pag.351-363
ISSN:2532-3296.
DE SIMONE, Giuseppe; Di Palma, Davide; Todino, MICHELE DOMENICO
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v5i2.349
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Learning by Making. 3D Printing Guidelines for Teachers.
In: Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond Cham Springer Pag.181-186
ISBN:978-3-030-77039-6
FabLearn Italy 2019
Politecnico delle Marche 2019
DI TORE, Stefano; DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-77040-2
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85121393860
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Sviluppare le digital skills negli studenti della scuola secondaria di secondo grado attraverso la stampa 3D dei digital assets di “Un tuffo nel blu”.
In: Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020 Roma Carocci Pag.47-53
ISBN:978-88-290-1281-7
FabLearn Italy 2020
Politecnico delle Marche 2020
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Minucci, Giovanni; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Flessibilità e adattamento al cambiamento: la flexible classroom nella scuola primaria.
In: Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale. Book of Abstract Pag.38-38
Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale.
Lecce 9-11 settembre 2021
Barra, Vincenza; Todino, MICHELE DOMENICO; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
asd-Robot: un robot stampato in 3D per i bambini con disturbo dello spettro autistico che adotta un approccio educativo inclusivo.
In: Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020 Roma Carocci Pag.184-190
ISBN:978-88-290-1281-7
FabLearn Italy 2020
Politecnico delle Marche 2020
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Abstract in Atti di convegno
ASD-Robot: how to design a 3D printed robot that takes into account an inclusive education approach for children with Autism Spectrum Disorder.
In: FABLEARN 2020 ITALY CONFERENCE BOOK Pag.31-32
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Come la stampa 3D della Stanza di Ames può favorire il cambio di prospettiva visuo-spaziale nei discenti e nei docenti
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.169-189
ISSN:2282-6041.
Todino, MICHELE DOMENICO; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2020-12
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Media Education e formazione docenti: contestualizzare le esperienze videoludiche dei propri studenti
STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 23. Pag.345-355
ISSN:2036-6981.
Todino, Michele Domenico; DE SIMONE, Giuseppe; DI TORE, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Flessibilità e adattamento al cambiamento nella trasposizione didattica a distanza
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.477-503
ISSN:2038-9442.
Galdieri, Michela; Todino, MICHELE DOMENICO; Scarinci, Alessia
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2020oa9936
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Formazione docenti e tecnologie per una didattica a distanza inclusiva.
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.530-542
ISSN:1828-4582.
Galdieri, Michela; Todino, Michele Domenico; Scarinci, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il Mobile Learning attraverso la nuova rete LoRaWAN a sostegno dell’apprendimento a distanza
STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. Vol 23, No 2 2020. Pag.157-166
ISSN:2036-6981.
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, Michele Domenico; Annarumma, Maria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
MOOD METER APP TECHNOLOGY TO “REDISCOVER” EMOTIONS:A TECHNO-EMOTIONAL SCENARIO
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.157-167
ISSN:2532-3296.
DE SIMONE, Giuseppe; Annarumma, Maria; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
D-BOX: how to teach binary code using a game in primary school
FORM@RE. Pag.86-102
ISSN:1825-7321.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-9833
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
L’apprendimento in ambienti di mixed reality..
In: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. III tomo, Sezione SIREM Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale Lecce Pensa Multimedia Vol.III tomo, Pag.151-157
ISBN:978-88-6760-741-9
SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
La prototipazione di wearable technologies per realizzare percorsi di media education nella scuola secondaria di secondo grado.
In: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. III tomo, Sezione SIREM Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale Lecce Pensa Multimedia Pag.258-265
ISBN:978-88-6760-741-9
SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Digital Twin and machine interaction.
In: EMBODIMENT & SCHOOL LECCE PENSA MULTIMEDIA Pag.307-316
ISBN:978-88-6760-764-8
EMBODIMENT & SCUOLA
FISCIANO 10 E 11 OTTOBRE 2019
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tracking human footpath to develop intellingent tutoring systems.
In Embodiment, Education, Inclusion Pag.446-453 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-764-8
Todino, MICHELE DOMENICO
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Le wearable technologies e la metafora dei sei cappelli per pensarea supporto del seamless learning
PROFESSIONALITÀ. Vol. Numero 4/II – 2019. Pag.118-132
ISSN:0392-2790.
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Plutino, Antonina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Disuffo: Design, prototipazione e sviluppo di un robot didattico open-source
FORM@RE. Pag.106-116
ISSN:1825-7321.
DI TORE, Stefano; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/formare-24446
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
SKILLS AND FORECAST FOR MEDIA EDUCATORS.
In: EDULEARN18 Proceedings EDULEARN18 - 10th International Conference on Education and New Learning Technologies. Pag.1205-1208
ISBN:978-84-09-02709-5
10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Mallorca, SPAIN 2nd-4th July, 2018
Todino, M. D.; Di Tore, S.; Sibilio, M.
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701044
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Virtual Reality Head-Mounted Display Used In Online & Distance Education.
In ATINER CONFERENCE PAPER SERIES No: EDU2017-2407 Pag.1-21 Athens, Greece Athens Institute for Education and Research 8 Valaoritou Street, Kolonaki, 10671 Athens, Greece.
ISBN:9789605981150
Todino, MICHELE DOMENICO; DI TORE, Stefano; DE SIMONE, Giuseppe; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Abstract in Atti di convegno
Realizzazione di Artefatti Digitali per Media Educator.
In: XI Seminario LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto Pag.25-27
ISBN:978-88-6760-467-8
Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Simplex approaches to develop reading competence in primary school
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.33-48
ISSN:2038-9442.
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Approccio semplesso alla tecnologia nella scuola primaria
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 3. Pag.80-82
ISSN:0036-9888.
Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Biblio-sitografia ragionata
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 2. Pag.93-93
ISSN:0036-9888.
Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in Atti di convegno
FLEXIBLE CLASSROOMS FOR INCLUSIVE EDUCATION.
In: Proceedings of ICERI2016 Conference 14th-16th November 2016, Seville, Spain Pag.1674-1678
ISBN:978-84-617-5895-1
ICERI2016
Seville, Spain 14th-16th November 2016
Todino, MICHELE DOMENICO; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Monografia o trattato scientifico
Agent Based Distributed File System. Modelling, simulation and performance evaluation. Saarbrücken Vdm Verlag Dr Mueller
ISBN:978-3639162806
Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)