Michele Domenico Todino | Pubblicazioni
Michele Domenico Todino Pubblicazioni
2023 | |
Articolo in rivista | |
Verso una tassonomia inclusiva dei prodotti videoludici ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.246-260 ISSN:2282-5061. | |
Todino, Michele Domenico; Lecce, Amelia; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes02202223 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
AN OVERVIEW OF THE MACHINE'S "UNDERSTANDING" OF HUMAN EMOTIONS GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-12 ISSN:2532-3296. | |
Bilotti, Umberto; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i2.1138 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Simplexity to Improve Human-Machine Interaction in 3D Virtual Reality INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.1-8 ISSN:1947-3494. | |
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJDLDC.330423 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
The sound of silence: il potenziale inclusivo del silenzio EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.57-71 ISSN:2279-9605. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-2023oa15904 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
INCLUSIVE AND CHANGE-ORIENTED MUSEUMS: A CONSTRUCTIVIST APPROACH WITH AUGMENTED REALITY GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 2. Pag.1-21 ISSN:2532-3296. | |
Todino, Michele Domenico | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i2.926 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
THE VICARIANT FUNCTION OF MUSIC IN THE DESIGN OF A GRAPHIC-MUSIC ALPHABETISER FOR STUDENTS AT RISK OF DYSLEXIA GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 1. Pag.1-17 ISSN:2532-3296. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i1.823 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
How to weave virtual reality and the process of creative inhibition in didactic IUL RESEARCH. Vol. 4 (7). Pag.242-253 ISSN:2724-3915. | |
Beatini, Veronica; Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.57568/iulresearch.v4i7.380 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
IMPLEMENTATION OF GREEK ALPHABET CHARACTERS ACCORDING TOTHE OPENDYSLEXIC STANDARD AND TEACHER'S GUIDE FOR FONT USE JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.15-22 ISSN:2785-5104. | |
Bilotti, Umberto; Todino, Michele Domenico; Fella, Argyro | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
EDITORIALTHE POTENTIAL OF INCLUSIVE TECHNOLOGIES IN MUSEUM SETTINGS JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.8-9 ISSN:2785-5104. | |
Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
EMULATION AND UNDERSTANDING THE EMOTION ACCORDING TO GENERATIVE ARTIFICIAL INTELLI-GENCE - CASE STUDY OF EMOTIONAL COMPONENT EXTRACTED FROM VISUAL ARTWORKS JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-9 ISSN:2785-5104. | |
Bilotti, Umberto; Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Il suono negli Edugames per una didattica inclusiva: implicazioni metodologiche NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.392-402 ISSN:1828-4582. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Edith Stein e il ruolo dell’empatia negli atti educativi dell’insegnante inclusivo NUOVA SECONDARIA. Pag.174-195 ISSN:1828-4582. | |
Todino, M. D. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
EMOBOT: AN ONLINE EDUGAME TO DEVELOP RECOGNITION OF OTHER PEOPLE'S EMOTIONS. JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-7 ISSN:2785-5104. | |
Todino, Michele Domenico; Alfredo Di Tore, M. D.; Stefano Di Tore, ; Campitiello, Lucia; Fabrizio, Schiavo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
HOW SERIOUS CAN PROMOTE INCLUSION, HISTORY AND CULTURAL HERITAGE THROUGH THE VIRTUAL REALITY JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 1. Pag.1-8 ISSN:2785-5104. | |
DI PAOLO, Alessio; Beatini, Veronica; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
ACCESSIBILITY IN MUSEUMS: HOW TO COMBINE ACCESSIBLE SPACES, TECHNOLOGY, AND“SHARED LANGUAGES” TO ENSURE THE INCLUSION OF ALL VISITORS GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. Vol 7, No 3 (2023). Pag.1-22 ISSN:2532-3296. | |
Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v7i3.975 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Accessibilità, Digital Twin e Philosophy of Design: il progetto ScanItalytra nuove prospettive di accesso al patrimonio storico, artistico e culturalee nuove questioni semiotiche ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.35-40 ISSN:2282-5061. | |
DI TORE, PIO ALFREDO; DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Schiavo, Fabrizio; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Designing a graphic-music alphabet as a possible tool to promote reading skills in students at risk of dyslexia in primary school Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 2. Pag.414-433 ISSN:2038-3282. | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Bilotti, Umberto | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15167 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
MUSIC AND NEW TECHNOLOGIES TO SUPPORT THE LEARNING OF DYSLEXIC PRIMARY SCHOOL STUDENTS: RESULTS OF A SCOPING REVIEW. In: EDULEARN23 Proceedings Palma de Mallorca IATED Academy Pag.3393-3400 ISBN:978-84-09-52151-7 | |
15th annual International Conference on Education and New Learning Technologies Palma de Mallorca 3-5 luglio 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/edulearn.2023 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE GRAPHIC-MUSIC ALPHABET TO IMPROVE READING-WRITING SKILLS IN STUDENTS WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS. In: INTED2023 Proceedings Valencia IATED Academy Pag.119-126 ISBN:978-84-09-49026-4 | |
17th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spagna 6-8 March, 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/inted.2023.0059 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
MetaWelt: Embodied in Which Body? Simplex Didactics to Live the Web 3.0. In: 17th International Conference, UAHCI 2023, Held as Part of the 25th HCI International Conference, HCII 2023, Copenhagen, Denmark, July 23–28, 2023, Proceedings, Part II London Springer Nature Vol.vol 14021, Pag.111-119 ISBN:978-3-031-35896-8 | |
Universal Access in Human-Computer Interaction. HCII 2023 Copenhagen July 23–28 2023 | |
Sibilio, Maurizio; DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Lecce, Amelia; Viola, Ilaria; Campitiello, Lucia | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-35897-5_8 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85173040615 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Six colours for inclusion: results of an explorative activity in amsimplexity approach. In: 9th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23) Valencia Editorial Universitat Politècnica de València Pag.1349-1356 ISBN:978-84-1396-085-2 | |
International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23) Valencia, Spagna 20-22 giugno 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Edugames' soundtracks, speech, audio effects: artificial intelligence tools and inclusive perspectives.. In: ICERI2023 Proceedings. 16th International Conference of Education, Research and Innovation Siviglia IATED Academy Pag.7749-7758 ISBN:978-84-09-55942-8 | |
16th International Conference of Education, Research and Innovation Siviglia 13-15 novembre 2023 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2023 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Co-designing Immersive and Inclusive Virtual Museum with children and People with Disabilities: a Pilot Study. In: 2022 International Conference on Computational Science and Computational Intelligence (CSCI) Pag.1972-1977 | |
International Conference on Computational Science and Computational Intelligence (CSCI) 2022 Las Vegas, USA December 14-16, 2022 | |
Caldarelli, Aldo; DI TORE, Stefano; Ceccacci, Silvia; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Giaconi, Catia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Tecnologie per l'inclusione e Media Education. In Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.167-178 | |
DI TORE, Stefano; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La funzione vicariante della musica per l’acquisizione di capacità di lettura-scrittura: progettazione di un alfabetiere grafico-musicale.. In Ricerche in neuroscienze educative 2022: il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale. Pag.132-133 Roma Edizioni Universitarie Romane. ISBN:978-88-6022-471-2 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'IMPORTANZA DELL'UNCANNY VALLEY E DELL'EMOTIONAL DESIGN NEGLI AMBIENTI D’APPRENDIMENTO VIRTUALE: POSSIBILI IMPATTI SULLA GESTIONE DELLA RISPOSTA EMOTIVA DEL DISCENTE. In Di Tore S. Learning by Gaming Pag.1-22 Roma Edizioni Universitarie Romane.. ISBN:9788860224804 | |
Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano; DI TORE, PIO ALFREDO; Iannaccone, Antonio; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Pio Alfredo Di Tore, Michele Domenico Todino, Stefano Di Tore, Maurizio Sibilio, Alain Berthoz (2023). Perceptual egocentrism and mental rotation in primary school age: the invisible man paradigm proposal. In: (a cura di): Pio Alfredo Di Tore Eva Podovšovnik Axelsson, UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. vol. 3, p. 1-7, ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, ISBN: 978 88 6022 460 6. In Pio Alfredo Di Tore Eva Podovšovnik Axelsson UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. vol. 3, p. 1-7, ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE Pag.1-7 | |
DI TORE, PIO ALFREDO; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio; Berthoz, Alain | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
298178THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS. In Stefano Di Tore Learning by Gaming Pag.1-15 Roma Edizioni Universitarie Romane. ISBN:9788860224804 | |
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; Zollo, Iolanda | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |